05/2018

Recensione: Huawei P20 Lite

Display 5,84", 2280 x 1080 px, doppia fotocamera 16 + 2 MP

Il migliore
Voto finale 8/10
OS e aggiornamenti: 9
Schermo: 8
Fotocamera: 8
Hardware: 8
Connettività: 7
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Schermo: 5,84"
  • Risoluzione: 2280 x 1080 px
  • Processore: fino a 2,36 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB, espandibile con Micro SD da 256 GB
  • Fotocamere: 16 + 2 MP e 16 MP
  • Video: Full HD fino a 30 fps
  • Bluetooth 4.2
Punti forti
  • Buona qualità del display
  • Buona qualità delle fotocamere
  • Memoria molto ampia
Punti deboli
  • Autonomia non sufficiente per un uso molto intensivo
  • Qualità dei video non sempre soddisfacente

Scrivi una recensione

product image

Huawei P20 Lite

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Huawei P20 Lite

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

1. OS e aggiornamenti: Voto 9 su 10

Lo Huawei P20 Lite è stato presentato nel marzo 2018 e si distingue come uno dei modelli più interessanti attualmente sul mercato. Nonostante sia la versione Lite, infatti, questo smartphone monta Android 8.0 Oreo, assicurando la massima compatibilità con tutte le applicazioni presenti sul Play Store e una buona longevità del dispositivo. Questo influenza positivamente anche il livello di sicurezza assicurato dal dispositivo, che continuerà a ottenere aggiornamenti per un lungo periodo di tempo.
L'interfaccia utilizzata dallo Huawei P20 Lite è, come sempre, quella proprietaria dell'azienda cinese. Con EMUI 8.0, la sua versione più recente, sono stati apportati vari miglioramenti legati principalmente alla navigazione, alla opzioni legate alla fotocamera e alla gestione dei consumi, sempre più avanzata e intelligente.Huawei P20 Lite OS

2. Schermo: Voto 8 su 10

Lo schermo dello Huawei P20 Lite presenta un leggero miglioramento rispetto ai modelli precedenti della stessa serie. La diagonale misura 5,84", e a differenza dei suoi predecessori sfrutta al massimo l'altezza della scocca, coprendo anche lo spazio ai lati della fotocamera frontale e dello speaker, utilizzato per la barra delle notifiche. La risoluzione è di 2280 x 1080 px, corrispondente a 432 DPI, sufficiente dunque per assicurare una buona resa delle immagini. Il display è costruito con tecnologia LTPS TFT, una delle soluzioni migliori per unire qualità a un ridotto consumo energetico, un aspetto molto importante considerando quanto sia fondamentale per molti utenti prolungare al massimo la durata della batteria.

Huawei P20 Lite display

3. Fotocamera: Voto 8 su 10

Lo Huawei P20 Lite punta in modo particolare sulla qualità delle sue fotocamere. Quella posteriore è doppia, da 16 + 2 MP, offre un obiettivo dedicato alla modalità ritratto e assicura un'ampia apertura. La fotocamera anteriore è caratterizzata da una qualità decisamente superiore rispetto alla maggior parte dei concorrenti, con un obiettivo da 16 MP che assicura selfie di alta qualità.

Huawei P20 Lite fotocamera anterioreInoltre sono presenti opzioni che permettono una rapida scansione dei documenti, di realizzare panoramiche, di utilizzare parametri manuali come in una fotocamera vera e propria, o di decorare le vostre foto con svariati sticker. Infine, va sottolineata la possibilità di scattare foto in HDR, una modalità che consente un migliore bilanciamento dell'esposizione.
Per quanto riguarda i video, è possibile effettuare riprese in Full HD arrivando a un frame rate fino a 30 fps. È dunque possibile utilizzare una modalità slow motion sfruttando l'auto focus, che permette una maggiore nitidezza delle immagini in movimento.

Huawei P20 Lite fotocamera posteriore

4. Hardware: Voto 8 su 10

Lo Huawei P20 Lite monta un processore Kirin 659, un modello commercializzato dalla metà del 2017 e utilizzato prevalentemente in smartphone e tablet di fascia media. È in grado di arrivare fino a 2,36 GHz e, in combinazione con una RAM da 4 GB, offre una discreta velocità nella gestione delle applicazioni, anche se può non risultare particolarmente adatto a giochi che richiedono prestazioni grafiche molto alte.Huawei P20 Lite hardwareQuesto modello offre una memoria di 64 GB, sufficiente ad assicurare abbastanza spazio per un buon numero di aggiornamenti e applicazioni. Nel caso si preferisse utilizzare una memoria esterna per salvare documenti, foto e video è anche possibile utilizzare una Micro SD delle dimensioni massime di 256 GB. Ricordiamo però che non sarà possibile sfruttare questa opzione per installare alcune applicazioni, non a causa di un limite dello smarphone, ma a seconda di come sono state programmate le app stesse.
Infine, va considerata la batteria agli ioni di litio da 3.000 mAh, integrata nel dispositivo e non rimovibile, come vale per la grandissima maggioranza degli smartphone moderni. Questa può assicurare un uso intensivo di diverse ore, assicurando autonomia per almeno una giornata.

5. Connettività: Voto 7 su 10

Lo Huawei P20 Lite dispone di discrete possibilità di connessione, sia wireless che cablata. Richiede l'utilizzo di una Nano SIM e supporta anche l'opzione Dual SIM: va però notato che nel caso si utilizzassero due SIM non si potrebbe sfruttare una memoria Micro SD aggiuntiva, dato che è presente un unico slot. Questo smartphone supporta lo standard Wi-Fi 802.11 b/g/n, e non può dunque sfruttare le connessioni più veloci essendo un modello Single Band, mentre il Bluetooth è aggiornato alla versione 4.2, assicurando l'assenza di interferenze con la rete 4G+.Huawei P20 Lite USB
Per quanto riguarda le connessioni fisiche, lo Huawei P20 Lite dispone di una porta USB di tipo C 2.0, che non garantisce dunque una migliore velocità di trasferimento dati rispetto ai modelli precedenti.

La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare presso la nostra sede lo Huawei P20 Lite e di seguito riportiamo le nostre impressioni.

Foto: la fotocamera ci ha soddisfatto, offrendo diverse opzioni per la personalizzazione degli scatti, una definizione dei colori decisamente brillante e soprattutto un ottimo livello di dettaglio in soggetti ripresi da vicino. Al contrario, lo zoom non assicura una qualità particolarmente alta dell’immagine, per cui ne sconsigliamo l’utilizzo a meno che non sia assolutamente necessario.
Le foto a seguire mostrano la resa dei colori ottenibile con la fotocamera dello Huawei P20 Lite e il confronto fra due scatti, di cui uno senza e l’altro con l’utilizzo dello zoom. Per darvi un’idea ancora più precisa della resa, nella terza foto della serie abbiamo realizzato l’ingrandimento massimo dello scatto senza zoom e di quello zoomato.

Huawei P20 Lite test pantone

 

Huawei P20 Lite test foto

 

Huawei P20 Lite test zoom

Video: la qualità delle riprese video non ci ha impressionati. Sia nella ripresa a velocità normale che in slow motion notiamo infatti una peggiore gestione dell’esposizione e una definizione più bassa rispetto alle foto. Anche se il risultato può dipendere in buona misura dalle condizioni di luminosità, dai colori presenti nelle immagini e dalla velocità di movimento dei soggetti, non riteniamo particolarmente positive le prestazioni video offerte da questo smartphone.

Memoria: dei 64 GB teoricamente disponibili al momento dell’acquisto, sono 51,36 quelli effettivamente utilizzabili al momento dell’acquisto, a causa del sistema operativo e in parte delle varie applicazioni preinstallate. Una volta effettuati tutti gli aggiornamenti necessari, inoltre, lo spazio si è ulteriormente ridotto a 49,11 GB. È ovviamente possibile eliminare alcune applicazioni presenti al momento dell’acquisto, ma molte sono bloccate e non possono essere disinstallate.
Nell’immagine seguente è riportata la memoria disponibile alla prima accensione e quella successiva agli aggiornamenti.

Huawei P20 Lite test memoria

Batteria: con un utilizzo moderato la batteria può durare almeno due giorni, ma per chi fa un uso particolarmente intensivo dello smartphone l’autonomia potrebbe non essere sufficiente. In particolare, abbiamo notato che la maggior parte dei consumi sono dovuti alla connessione internet, in particolare quando si utilizza la rete 4G.

Opinioni degli utenti

Le recensioni degli utenti sono generalmente molto positive, soprattutto in considerazione del fatto che lo Huawei P20 Lite è un modello di fascia medio-bassa. Viene apprezzata soprattutto la qualità della fotocamera e la definizione dello schermo, oltre all’ampia capacità della memoria. Alcuni utenti che necessitano di un uso quasi continuo dello smartphone per la connessione internet, l’uso dei social e della fotocamera, trovano insufficiente l’autonomia della batteria, che risente soprattutto della connessione in 4G.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Lo Huawei P20 Lite totalizza un punteggio di 8 su 10. Questo modello rappresenta l’evoluzione dei precedenti smartphone di fascia media del brand cinese, monta Android 8.0 Oreo e l’interfaccia EMUI 8.0, realizzata dalla Huawei stessa. Si tratta dunque di un modello che può assicurare una buona longevità, essendo compatibile con le applicazioni più recenti e supportando aggiornamenti per un lungo periodo di tempo. Il display misura 5,84″, con una risoluzione di 2280 x 1080 px (432 DPI), sufficiente a offrire una buona resa delle immagini. La fotocamera frontale per selfie dispone di un obiettivo da ben 16 MP, mentre quella posteriore è doppia e combina due obiettivi da 16 e 2 MP. Entrambe dispongono di varie opzioni per personalizzare gli scatti e migliorarne la qualità, e permettono la realizzazione di video in Full HD fino a 30 fps. Per quanto riguarda la componente hardware, questo modello dispone di un processore Kirin 659, in grado di raggiungere una velocità massima di 2,36 GHz. Questo, combinato con una RAM da 4 GB, assicura una buona fluidità nella gestione delle applicazioni. La memoria da 64 GB può essere espansa con una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 256 GB. La batteria da 3.000 mAh non è rimovibile e può assicurare una discreta autonomia, purché non ne venga fatto un uso molto intensivo. Per quanto riguarda la connettività, lo Huawei P20 Lite è un modello Single Band, supporta lo standard Bluetooth 4.2 e dispone di una porta USB-C 2.0, che non assicura dunque una maggiore velocità di trasferimento dati se confrontato con modelli più datati.

Consigliamo lo Huawei P20 Lite agli utenti che cercano un dispositivo non eccessivamente costoso, con un’ampia memoria e una fotocamera di buona qualità, mentre non è la scelta ottimale per chi necessita di uno smartphone dalla connessione particolarmente veloce, sia wireless che cablata, di cui fare un uso molto intensivo e prolungato.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Mio padre ha ricevuto questo smartphone in regalo più o meno un mese fa; in questo periodo di utilizzo intensivo posso confermare che la velocità di questo dispositivo è veramente buona! Tra gli smartphone di fascia media è uno dei migliori. La possibilità di inserire 2 sim è molto comoda anche se dovrete rinunciare alla scheda di espansione per la memoria. Il telefono è molto bello anche esteticamente ed ergonomico. La batteria è molto longeva, anche quando si adopera lo smartphone in modo intensivo, tra app di messaggistica, chiamate e giochi. Ovviamente tutto ciò con la connessione 4g sempre attiva. In conclusione, consiglio il Huawei P20 lite a tutti coloro che cercano un buon compromesso tra qualità e prezzo.

product image
4 5 1

Smartphone discreto

Il nuovo Huawei P20 Lite è un ottimo smartphone, con una buona grafica e un design ottimo, e la risoluzione delle fotocamere è eccezionale, con la possibilità di utilizzare il grandangolo e scattare fotografie ad ampio raggio.
La memoria interna è molto ampia (64GB) e la RAM discreta (4GB), ma le prestazioni del telefono sono comunque buone.
Utilizzo questo smartphone per le app di messaggistica, i social, le app di riproduzione video e, ovviamente, per scattare fotografie suggestive. La qualità è buona in tutte queste attività tranne che per i video, dove ogni tanto scende leggermente.
Il rapporto qualità-prezzo è quindi buono. Consiglio questo smartphone agli amanti della fotografia e a coloro che tengono molto al design del proprio telefono.

product image
5 5 1

Buon prodotto

Ho acquistato questo telefono per uso personale, devo dire che sono stato molto soddisfatto del mio acquisto poiché rispecchia tutte le caratteristiche che ha un iPhone X ma ad un prezzo nettamente inferiore. La grandezza dello schermo pieno e la sua grafica sono alcune tra le grandi doti di questo telefono, che è alla portata di tutti. Inoltre ha una memoria interna di 64 gb. La fotocamera è ottima e risponde in maniera veloce. Lo consiglio vivamente a chi cerca un telefono con grandi potenzialità e a poco prezzo, la scatola contiene tutti gli accessori indispensabili tra cui anche le cuffiette, molto utili e comode.

product image
5 5 1

Davvero un buon telefono

Forse uno tra i migliori telefoni in commercio di fascia media/alta, Huawei ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Il P 20 Lite è un telefono che vi permetterà di fare di tutto, schermo Full HD (in realtà è un po' di più del full HD, visto che è un 18:9), lettore delle impronte, ormai fondamentale per qualsiasi telefono, notch (ormai sempre più diffuso in tutti i tutti i telefoni di fascia alta) e un incredibile design. I materiali sono ottimi e il vetro sembra abbastanza resistente, anche se vi consiglio di fare comunque una garanzia sul vetro. È velocissimo, reggerà qualsiasi app e gioco, memoria davvero capiente e Android sempre aggiornato, insomma, che si può chiedere di più, lo consiglio vivamente a tutti. Rapporto qualità-prezzo ottimo.

product image
4 5 1

Soddisfatto

Come da titolo sono soddisfatto del prodotto acquistato. Il rapporto qualità-prezzo è più che rispettato, non bisogna dimenticare però, come ad ogni prodotto denominato "lite", che le prestazioni di quest'ultimo sono inferiori alla versione "pro". Il telefono è molto fluido, la definizione dello schermo è più che soddisfacente, punto forte del prodotto è una ottima fotocamera. Consiglio questo telefono a tutti coloro che desiderano fluidità, rapidità, con un giusto compromesso tra prestazioni e costo del prodotto. Chi acquista questo prodotto deve essere a conoscenza del fatto che non è il miglior prodotto in circolazione ma, a questo prezzo, è indubbiamente il più interessante.

product image
3 5 1

Mi ha un po' deluso

Ho avuto modo di provare questo smartphone circa 2 settimane e non nascondo che mi ha un po' deluso. Parto dal presupposto che il design è molto bello e si tiene veramente bene in mano, ma il comparto batteria è un'incognita: alcuni giorni arrivavo anche al secondo giorno mentre in altre occasioni non riuscivo ad arrivare alla sera. Uno dei punti forti dello smartphone è sicuramente il display di qualità e il comparto fotografico di tutto rispetto, anche grazie al software continuamente aggiornato da parte di Huawei. In conclusione, ritengo che sia uno smartphone mediocre e ritengo che con gli stessi soldi si possa acquistare qualcosa che sia sicuramente più performante e duraturo! Voto 3/5

product image
5 5 1

Ottimo telefono di fascia media

Uso questo telefono come un normale ragazzo di oggi, e per la vita di tutti i giorni è un telefono ottimo. Ha un design che mi piace molto, soprattutto la parte posteriore in vetro. Per me che non sono un fotografo ha una fotocamera che soddisfa tutte le mie pretese riguardanti le foto, in quanto fa foto davvero stupende. Per quanto riguarda la fluidità non ho notato alcun rallentamento, e non ci sono problemi di spazio di archiviazione. Un piccolo difetto è la batteria che avrei preferito fosse più duratura, perché con un uso elevato non riesce ad arrivare a fine giornata. In sintesi, comunque, è un telefono che ha soddisfatto a pieno le mie aspettative.

product image
5 5 1

Ottimo smartphone di fascia media

Ho acquistato questo smartphone questa estate e devo dire che è molto valido. L'ho trovato ad un prezzo adatto alla sua fascia a 249€. Le foto vengono molto bene, non ai livelli degli smartphone di fascia alta ma comunque adatte e buone. La memoria è di 64GB e questa cosa mi piace un sacco, finalmente un cellulare di fascia media con tanta memoria. Ora non ho più problemi di memoria piena. La durata della batteria è anch'essa ottima, ci arrivo a sera senza problemi e con uso minore ci arrivo anche a metà del giorno dopo. La velocità e le prestazioni sono ottime anche se il retro si scalda facilmente, sarà la stagione calda ma si percepisce tanto calore. Con una cover il problema si risolve. Ottimo smartphone.

product image
5 5 1

Ottimo best buy

Prodotto ottimo al suo scopo, poiché chi compra questo smartphone vuole il miglior compromesso fra prezzo e prestazioni, specie per il comparto fotocamera. Al prezzo attuale di 265 € è difficile trovare di meglio. Ancora una volta Huawei stupisce in positivo. La retrocover in vetro è sì bella al tatto, ma a causa del poco attrito è scivolosa, quindi consiglierei una cover in silicone per una maggior protezione. La doppia fotocamera a livello estetico richiama molto quella di iPhone X, personalmente a me non piace molto, ma sono gusti personali.
Consiglio caldamente l'acquisto anche per un uso business poiché è anche disponibile in versione dual sim.

product image
5 5 1

Buon prodotto

Partiamo dal presupposto che il P20 Lite ha riscosso un grande successo nel mondo degli smartphone grazie alla sua forma che ricorda l'iPhone X, ma questo non vuol dire che sia meno funzionale.
A livello di processore troviamo un HiSilicon Kirin 659 da 2,36 GHz e 4 GB di RAM, mentre la memoria interna è di 64 GB espandibile, Wi-Fi, bluetooth 4.2. Il P20 Lite possiede una doppia fotocamera, la prima da 16 megapixel e la seconda da 2 megapixel, così che le fotografie risultino sempre buone sia a livello di luce e di qualità, entrambe le fotocamere registrano video in full HD. Il display da 5,84 pollici e una risoluzione Full HD (2280x1080) che riesce a contenere anche la fotocamera anteriore e le casse, come software troviamo un Android 8.0, una chicca se si può definire così è che possiamo sbloccare il telefono grazie al nostro volto, cosa che non era possibile negli altri Huawei. La batteria arriva sempre a fine giornata, ovviamente più si utilizza il telefono più alto è il rischio di rimanere con la batteria a terra, ma questo si può evitare grazie al risparmio energetico. Per quanto riguarda il prezzo, io credo che valga tutto quello che costa perché è un ottimo telefono.
PRO: bel design, display ampio, memoria ampia.
CONTRO: la doppia fotocamera posteriore non è un vero plus (secondo me una sola era sufficiente).
Il telefono lo consiglio a tutti: se cercate un buon telefono questo è quello che fa per voi, anche perchè è uno dei migliori in circolazione.

product image
4 5 1

Buono ma non troppo

Smartphone acquistato come secondo telefono. Apparentemente impeccabile di primo acchito, ma che con un utilizzo prolungato rivela i suoi piccoli grandi difetti tra cui una batteria poco prestante rispetto ai suoi competitor. Con un utilizzo intensivo di fatti il telefono arriva a metà giornata con il dieci percento di carica residua. Il prodotto dà il suo meglio per quanto riguarda l'aspetto multimediale: video, immagini e audio di alta qualità, ben riprodotti senza bug imbarazzanti. Speaker dal volume deciso e ben equalizzato, si fa sentire anche nei luoghi più affollati e in condizioni dove l'ascolto della suoneria risulta difficoltoso. Sorprendentemente ottimizzato lo schermo con l'ormai iconica notch, che si adatta perfettamente alle applicazioni scomparendo del tutto e rendendo lo schermo omogeneo ed equilibrato con i bordi sottostanti. Fotocamera ottima in condizioni di luce ottimali, un po' meno se la si utilizza con una scarsa luminosità, flash debole rispetto ad altri smartphone ma comunque efficiente. In sintesi, un ottimo smartphone se non si hanno troppe pretese.

product image
5 5 1

Ottimo telefono

È un telefono davvero ottimo per quello che costa.
Il processore è davvero un ottimo processore che lavora in modo magnifico con la RAM da 4 GB. Il fatto che sia disponibile anche in dual sim lo rende ancora un passo in avanti rispetto ad altri terminali. Inoltre ci sono 64 GB di memoria interna, ma c'è la disponibilità di espandere la memoria con una micro SD.
Per chi ama fotografare, la fotocamera è da 12 megapixel, non il massimo, ma su un dispositivo dal prezzo contenuto non potevamo aspettarci altro.
Un piccolo punto a suo sfavore c'è, ma è molto soggettivo: per me la notch è antiestetica.

product image
5 5 1

L'economico da paura!

Smartphone di ottime caratteristiche. Dopo una giornata di sforzo intenso, si arriva tranquillamente a sera, batteria veramente ottima. Riesce a gestire dalle pagine web ai giochi più pesanti grazie al Kirin 659 e ai suoi 4gb di ram. Gira bene in tutto e per tutto.
Fotocamera buona, non ottima, ma riesce a fare delle ottime foto anche in momenti di poca luce. Di questo smartphone mi ha colpito molto la cassa stereo: si sente veramente bene, ha un'ottima potenza! Lo consiglio a chi non vuole spendere molto ma allo stesso tempo vuole avere uno smartphone che ci sappia fare, questo è quello giusto! Ottimo rapporto qualità-prezzo.

product image
4 5 1

Ottimo smartphone

Smartphone davvero di ottima qualità, io personalmente mi sono trovato davvero bene e non ho mai avuto un problema. Il riconoscimento facciale mi riconosceva 10 volte su 10, così come lo sblocco tramite l'impronta digitale, molto veloce.
Display fantastico così come le fotocamere che fanno foto davvero spettacolari, l'unica cosa che non mi ha stupito positivamente è la qualità dei video.
La batteria è di buona durata anche se sotto molto stress tende a scaldarsi e scaricarsi facilmente, ma per un uso nella norma, giornaliero, direi buona.
Processore davvero performante e senza troppi intoppi.
Tutto sommato è un ottimo prodotto, ottimo rapporto qualità-prezzo e io lo consiglierei soprattutto a chi vuole uno smartphone che faccia belle foto e per un uso non troppo intensivo.

product image
5 5 1

Prodotto ottimo

Ottimo prodotto come ho scritto nel titolo. L'ho comprato principalmente per il "no border", l'assenza di bordi, in modo da avere un'ottima esperienza full screen. Il rapporto qualità-prezzo è buono visto quello che offre il telefono. La fotocamera è buonissima, non troppo diversa da quella dell'iphone a quanto si vede. L'unica pecca è che la batteria purtroppo dura poco, ma non credo che questo sia un grave problema, in particolar modo per chi sfrutta il telefono per questioni lavorative e non tanto per i giochi o altro. È possibile comunque ovviare a questo problema abbassando la luminosità dello schermo.

product image
4 5 1

Buon prodotto

Il motivo per cui ho comprato questo telefono è l'ampiezza dello schermo, dato che occupa quasi interamente la superficie, e la sua nitidezza, che mi fa apprezzare maggiormente le foto che faccio. Un altro motivo per cui l'ho scelto è la qualità delle foto, che è alta, anche se purtroppo capita che i video perdano di definizione. Il display risponde bene al tocco senza dover premere troppo, ed è veloce nel passaggio delle schermate. La batteria, per l'utilizzo che ne faccio, mi soddisfa, permettendomi di arrivare tranquillamente a fine giornata. Essendo un amante del blu, infine, mi fa impazzire la tonalità che hanno scelto per la scocca del telefono.

product image
5 5 1

Spaziale

Comprato appena uscito perché mi aveva affascinato da subito. Innanzitutto ha uno schermo davvero ampio, che allo stesso non rende difficile l'utilizzo dello smartphone con una mano sola. La fotocamera interna sembra ovalizzare un po' troppo le facce, ma con quella esterna ho fatto delle foto sensazionali (aiutato anche dall'intelligenza artificiale incorporata nel telefono).
Il telefono è in generale davvero veloce, sia ad aprire applicazioni che a usarne più di una contemporaneamente.
Il design è essenziale e leggero, l'unica pecca è che se si preferisce usare il device, come me, senza cover, non si può, perché la telecamera esterna continuerebbe a subire urti essendo molto sporgente verso l'esterno.
Nel complesso, comunque, è davvero un bello smartphone.

product image
4 5 1

P20 Lite, un lite solo di nome

Ottimo smartphone di fascia media, ci troviamo anzi davanti ad un telefono che offre molto più di quello che dovrebbe per la fascia in cui si trova. Ottima fattura per quanto riguarda l'hardware e ottimo anche il software, che presenta un Android 8.0 nativo e dei programmi di miglioramento delle foto veramente buoni.
La batteria con un utilizzo intenso arriva a tarda serata al massimo, problema che si può però risolvere mettendo il telefono in modalità risparmio energetico. In questo caso Huawei ci offre due modalità, una più "soft" e una più "hard", l'ultima ci permette di raddoppiare la durata della batteria stessa.
Lo consiglio poiché si può avere un ottimo smartphone ad un ottimo prezzo.

product image
5 5 1

Bel cellulare!

La Huawei, da qualche anno a questa parte, ha iniziato a sfornare smartphone che riescono a tenere testa ai grandi colossi della tecnologia come Samsung ed Apple, ormai affermati da anni sul mercato. Cellulare super performante, foto ottime grazie alla doppia fotocamera, ottima visibilità del display nel nuovo formato 18:9, ricezione ottima anche nelle zone dove gli altri smartphone stentavano ad agganciarsi alla rete. Uniche due pecche che ho riscontrato sono la batteria, che se usata intensamente si scarica velocemente, ma sotto un uso normale vi porterà tranquillamente a fine giornata. Altra cosa i video, che non hanno la stessa qualità delle foto.

product image
3 5 1

Bello ma non duraturo

Il prodotto è ottimo. Mi ci trovo veramente bene. È molto veloce grazie a un nuovo processore e i 4 GB di RAM. Layout simile se non identico a tutti gli altri smartphone Huawei; il design assomiglia, invece, all'iPhone X. Il vero problema di questo telefono è che, anche se è dotato di sistemi molto avanzati, nel tempo inizia a bloccarsi. Io lo utilizzo da un po' e ho già avuto la spiacevole occasione di notare alcuni punti negativi del telefono: ogni tanto si impalla su qualche applicazione e sono quindi costretto ad aspettare che si riavvii, a volte fa crashare determinate app. Tuttavia, come ho già detto, il telefono è ottimo tutto sommato. Oltre ai più esperti di queste nuove tecnologie, che quindi possono vivere al meglio l'esperienza che regala questo smartphone, lo consiglio anche a chi è alle prime armi con questi prodotti: grazie ad alcune impostazioni, il telefono si può rendere più "facile" da utilizzare e quindi anche le persone poco esperte riusciranno ad avvicinarsi sempre di più al pieno controllo del dispositivo.

product image
4 5 1

Telefono ottimo

Questo cellulare sembra progettato apposta per me, nel senso che essendo un ragazzo, ancora senza lavoro e che va all'università è davvero ottimo. Ha uno schermo molto grande e bello, e a differenza di altri cellulari si tiene molto bene in mano, senza essere esageratamente ingombrante. Quanto a prestazioni è molto valido e veloce, possiede anche una capacità di “intuire” le cose, grazie anche all'assistente google, che se voglio mi scarica da solo le app, basta che glielo dico! Ha una fotocamera molto accurata che fa foto in alta definizione, anche se non è paragonabile a quella di un’iphone. Come design è molto bello e per lo sblocco del telefono ha il riconoscimento facciale! Parlando della batteria ha un’autonomia molto lunga, all'incirca 24 ore se si fa un uso moderato, e il tempo di ricarica totale è all'incirca di 3 ore.
È un telefono alla portata di tutti, ma se si è persone che lavorano costantemente col cellulare non lo consiglierei... Per il resto è un bel prodotto!

product image
3 5 1

Bello ma...

Ottimo cellulare, ergonomico, capacità di memoria elevata, fotocamera eccellente, rapido e veloce ma per essere un cellulare di nuova generazione non rispecchia tutti i canoni di "bellezza".
Essendo un modello lite è buonissimo però presenta varie imperfezioni come ad esempio la sua connettività e alcune sue prestazioni in app.
Mettendolo a confronto con gli altri modelli lite precedenti il P20 lite non è uno dei migliori come lo è a differenza il P9 lite o il P8 lite che all'epoca uscirono e vennero preferiti entrambi a molti altri cellulari. Invece il P20 lite vieni scelto si ma va a deludere un po' le aspettative.
Tutto sommato è un ottimo cellulare ma si poteva fare nettamente di più...

product image
3 5 1

Un telefono nella media

Oggi sono qui per darvi un parere sul "nuovo" arrivato di casa cinese: il Huawei P20 Lite.
Devo ammettere che all'inizio ero un po' riluttante riguardo all'acquisto di questo prodotto visto che sul web era uno smartphone molto discusso. Però ho deciso di non ascoltare i pareri altrui e compralo.
Che dire di questo telefono?
Devo dire che sono rimasto sorpreso dalle funzionalità quali la durata della batteria (circa 24 ore),dal tempo di ricarica (1 ora/1 ora e mezza) e la fotocamera da 16 megapixel (equivalenti a foto in Full HD).
Principalmente usavo questo smartphone per navigare su Facebook e Instagram ma non mancavano anche le giornate in cui lo stressavo con vari giochi. Su questi ultimi non ho mai avvertito problemi di fluidità.
Questo telefono ha solo un punto negativo: il costo. Infatti, a parer mio, è piuttosto elevato per le prestazioni che offre lo smartphone.

product image
4 5 1

Tacca fastidiosa

Ce l'ha un mio amico e devo dire che anche a me ha colpito molto, nonostante ho un huawei anche io! È un telefono a primo impatto molto bello. Ha un design molto bello nonostante sia la versione lite di un top di gamma, hardware molto pulito e preciso senza bug. Ora veniamo al punto forte, che sarebbe la fotocamera, allora, per foto sia dalla doppia camera 16+2 è ottima, anche quella frontale non è male, anche i video sono ottimi il full HD. L'ultima cosa è la batteria da 3000mAh è ottima ed ha una durata a uso intensivo di una giornata. Lo consiglierei a delle persone che vogliono cominciare a usare uno smartphone non troppo complicato, però un difetto che ho trovato è la tacca fastidiosa per lo schermo, tutto il resto è ottimo!!

product image
4 5 1

Ottimo, ma a che prezzo?

Ho comprato questo telefono non per uso personale ma ho comunque avuto modo di testarlo per qualche giorno. Ovviamente tutti sanno dell'ottima qualità di questo dispositivo ma mi soffermerei sul percorso che sta attraversando Huawei nell'ultimo periodo.
Dal punto di vista dei costi dei dispositivi noto, nel tempo, un sempre maggiore aumento dei costi per i Top di gamma, quale questo P20 pro indiscutibilmente è. Se da un lato abbiamo un livello generale molto alto dall'altro abbiamo un prezzo di listino parecchio sostenuto e viene da chiedersi se ne vale davvero la pena.
Indubbie le sue ottime prestazioni, eccellenti le sue performance dal lato fotografico ma continuo a pensare che nonostante tutto convenga non andare oltre una spesa di 500 Euro in quanto ormai siamo abituati a una sempre più rimarcata obsolescenza dei dispositivi, che finiscono inevitabilmente per abbandonarci dopo i soliti 2/3 anni.
Consigliato se avete dei soldi da spendere, in caso contrario dirigetevi verso altri fronti e magari altre marche.

product image
4 5 1

Buon smartphone

Ho preso questo telefono spinto dalla curiosità della doppia fotocamera e devo dire che sono rimasto stupito dall'intensità dei colori dalla velocità dello zoom e le molteplici funzioni per riuscire a fare delle belle foto...
Poi per il resto è molto pratico ma soprattutto veloce per passare da un applicazione ad un'altra e la batteria non è male chiaro che un uso intensivo si arriva in serata con poca carica bene anche il riconoscimento del viso e l'impronta digitale che lo rende pratico l'utilizzo. Display molto luminoso e scocca molto robusta comunque lo consiglio per l'acquisto anche per il prezzo contenuto si trova ad un buon prezzo su internet.

product image
4 5 1

Quasi ottimo

Telefono particolarmente bello, vetro davanti e dietro con una tinta leggermente cangiante e riflettente, lo schermo che riempie quasi completamente la parte frontale lo rende molto immersivo dato che è anche un bel display. Telefono che per ora si dimostra ancora molto veloce, abbastanza costanti gli aggiornamenti sia software che delle patch di sicurezza. Fotocamera nella media, leggermente inferiore all'honor 8 che ha 2 intenderci. Batteria di sicuro non il suo lato forte come l'EMUI, che purtroppo a parte il bloatware ha un paio di criticità ed un aspetto che ricorda iOS cosa che assolutamente non sopporto.
Tutto sommato un gran telefono, se si riesce a prendere ad un buon prezzo, di sicuro esteticamente parlando non ha da invidiare nulla a telefoni di fascia più alta.

product image
4 5 1

huawei p20 lite

Ottima fattura, oramai per me è l'unica marca in grado di soddisfare le mie esigenze. Display ampio ma come tale se si tiene una luminosità alta inficia tantissimo sulla durata della batteria. Si consiglia vivamente di tenere la luminosità al minimo indispensabile così, anche con un utilizzo intensivo per quanto riguarda la parte fonia e l'utilizzo di mail facebook e whatsapp, non si ha nessun problema ad arrivare sino a sera. Ha 3 fotocamere (2 posteriori ed 1 anteriore) una posteriore da 2 Mp e le altre due da ben 16Mp. Resistente agli urti (per fortuna) dopo un paio di cadute nemmeno un graffio peccato che non sia impermeabile. Ottimo cellulare di fascia media, vivamente consigliato a chiunque voglia un prodotto buono ad un costo contenuto.

product image
4 5 1

Ottimo Telefono

Ispirato ad iPhone 10 sia davanti che dietro,sostanzialmente va come il P smart o il 9 lite di Honor, come design e molto bello e maneggevole, la memoria RAM e 4 gb integrata 64 gb più possibilità di inserire la micro sd, le fotocamere fanno il loro lavoro perché comunque chi vuole avere un telefono che fa ottime foto beh questo è il telefono giusto, riconoscimento del viso molto veloce, con sblocco intelligente,lo sblocco e molto veloce alla luce ma un po' meno al buio, c'è comunque l'impronta digitale sul retro che lo sblocca 10 volte su 10. Dietro abbiamo una doppia fotocamera da 16 più due mp.
Personalmente lo consiglio a che vuole prestazioni potenti e fotografie ottime... per il prezzo e buono e punta molto sul design ma l'unica pecca è il volume audio non molto potente ma comunque non da un problema.

product image
4 5 1

Huawei sempre al top (o quasi)

Questo smartphone, quasi clone di iPhone X, è molto ben realizzato.
Partiamo dai punti negativi. Spesso e volentieri l'autonomia non è sufficiente per un uso intensivo e in particolari condizioni di luce il video non è al top.
Per il resto è un telefono che merita la spesa, anche se forse si potrebbe spendere anche qualcosina in meno.
Passiamo alle note positive. Come gran parte dei dispositivi Android, ha una capacità molto ampia (32-64 gb in Europa, fino a 128gb in Cina e Malesia) e 4gb di RAM.
Connettività LTE al top.
La cosa che apprezzo molto è l'ergonomia.
Degna di nota anche la fotocamera da 16 megapixel.
In generale, consigliato sì, anche ad utenti non consapevoli. Si consideri il fatto che Huawei sta ancora lavorando alla gestione della famosa "tacca".

product image
5 5 1

Buon telefono

Ho preso questo telefono da pochi giorni: al momento sono molto soddisfatta, mi piace molto la qualità delle foto. La memoria è abbastanza ampia, possiede varie funzioni e attività ed è molto leggero e sottile. Secondo me è giusto il rapporto tra la qualità e il prezzo per un telefono con buone prestazioni. Bellissimo il colore blu del retro del cellulare, mentre la durata della batteria è adeguata. Lo consiglio, l'unica cosa che un po' non mi piace (ma è una cosa personale) è come vengono mostrate le notifiche sopra il display,troppo piccole secondo me. M al di la di questa cosa lo ritengo un ottimo prodotto.

product image
5 5 1

Buono

Il telefono soddisfa le aspettative. Ottimo schermo con colori vivaci, nitidi, fotocamera veloce e funzionale risponde pienamente ai comandi. I video danno una bella impressione, colori delle immagini molto migliorati soprattutto grazie ai nuovi schermi, risultano veloci
specialmente su internet, l'hotspot è una bomba specialmente adesso che si ha android 8. Ha alcune app integrate molto utili e versatili. L' unica pecca è la batteria da 3000ah, con uso intenso non credo si arrivi a fine giornata. Ci sono telefoni con 4000 ah. Per il resto consiglio a tutti coloro che ne hanno interesse di acquistarlo soprattutto per l'ottimo rapporto qualità' prezzo.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Huawei P20 Lite
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 237,21 €
Prezzo attuale: 235,00 €
Se compri oggi risparmi: 2,21 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Huawei P20 Lite

  1. 0
    Domanda di Andrea Brescia | 16 luglio 2018 at 16:59

    Che ip possiede ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 luglio 2018 at 09:42

      Se ti riferisci alla certificazione IP, questo modello non ne possiede alcuna.

"Huawei P20 Lite": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Huawei P20 Lite

Migliore offerta: 249,50€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Huawei P10 Lite

Migliore offerta: 245,89€

Il più venduto

Huawei P9 Lite

Migliore offerta: 229,00€