Lo shampoo è un prodotto beauty di cui non si può proprio fare a meno. Deterge la cute ed elimina tutte le impurità che si sono accumulate durante la giornata, compresi i residui dei prodotti per lo styling, lasciando i capelli puliti e profumati. Sul mercato se ne trovano di moltissimi tipi: da quelli anticaduta ai prodotti che contrastano la forfora, passando per quelli che modificano temporaneamente il colore e ravvivano i riflessi della capigliatura.
Come scegliere lo shampoo
Orientarsi fra tutte queste alternative e consistenze (shampoo solido, liquido o secco?) non è semplice, e per questo motivo può essere utile consultare la nostra guida all’acquisto dedicata alla scelta dello shampoo, in cui approfondiamo le differenti formulazioni presenti sul mercato e le loro peculiarità. Per chi ha già individuato le proprie necessità, ecco invece la classifica con i migliori cinque shampoo selezionati fra le proposte dei brand più noti e apprezzati del mondo beauty.
Il migliore: Aveda Botanical Repair Strengthening Shampoo
Aveda è un brand rinomato per i suoi prodotti dedicati alla cura e al benessere della chioma, sempre orientati verso il mondo degli attivi vegetali. Lo shampoo Botanical Repair Strengthening è l'ideale per chi desidera fortificare la capigliatura e apportare una nutrizione profonda ai capelli. Formulato senza l'utilizzo di siliconi e di solfati, districa e deterge senza tuttavia appesantire la chioma, ed è in grado di rimuovere le impurità (nonché i residui dei prodotti per lo styling e l'eccesso di sebo) che sporcano radici e lunghezze.
Adatto anche a chi ha i capelli tinti, grazie alla sua delicatezza e alla sua potente azione fortificante è perfetto per riparare ai danni dovuti alle decolorazioni e, per poter godere al massimo del suo effetto riparatore, è consigliabile abbinarlo al balsamo della stessa linea. Per quanto riguarda la profumazione, il delicato aroma di rosmarino, lavanda e vaniglia rende il momento dello shampoo una vera coccola e, sebbene il prezzo non sia basso, la qualità dei prodotti Aveda merita di essere provata.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Wella Fusion
Che i prodotti Wella siano performanti e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo non è un mistero, come confermato anche da questo shampoo dedicato ai capelli danneggiati. Wella Fusion è stato infatti formulato per riparare allo stress derivato da tinte, uso eccessivo di phon e piastre o decolorazioni, e ha come obiettivo quello di nutrire e ripristinare la natura barriera protettiva che protegge il capello dalle aggressioni esterne.
A differenza dello shampoo Aveda visto in precedenza, la formula è molto più sintetica (sono infatti presenti siliconi e parabeni), tuttavia la presenza di proteine della seta, aminoacidi e lipidi micronizzati, contribuisce a donare morbidezza e idratazione anche alle capigliature più rovinate. In proporzione alla qualità delle formulazioni Wella, il costo è contenuto e, utilizzato con regolarità, lo shampoo Fusion promette una chioma fortificata e molto meno crespa.
Il migliore per i capelli crespi: Davines LOVE Smoothing Shampoo
Lo shampoo LOVE di Davines è formulato con una precisa azione emolliente, utile a contrastare il tanto odiato effetto crespo. Non contiene parabeni e può essere utilizzato su varie tipologie di chioma, sebbene risulti indicato soprattutto per chi ha i capelli secchi e sfibrati, dal momento che riesce a donare lucentezza e morbidezza anche alle capigliature più indisciplinate. La sua consistenza cremosa è utile per disciplinare i fusti, tuttavia occorre fare attenzione alla quantità che se ne usa: ne basta infatti pochissimo per ammorbidire la chioma. Il profumo delicato e molto piacevole è, infine, un altro vantaggio di questo prodotto professionale Davines: merito dell'estratto di olio d'oliva con il quale è arricchito, che ha la funzione di nutrire e idratare i capelli, donando loro una maggior definizione una volta asciutti.
Il migliore per i capelli spenti: Kérastase Elixir Ultime Le Bain Sublimating Oil Shampoo
Ricca, avvolgente e intensamente idratante: ecco la formula dello shampoo olio Elixir Ultime Le Bain Sublimating Oil di Kérastase. Un vero capolavoro di nutrimento, pensato per le chiome secche e opache che necessitano di un'attenzione in più. L'effetto nutriente è dato dal mix di pregiati oli vegetali, vitamine e Omega 9, che concorrono a rendere i capelli molto più lucidi e disciplinati. All'interno di questo shampoo troviamo infatti l'olio di Argan, che ripara intensamente le fibre capillari, l'olio di Marula, dalle proprietà emollienti ed elasticizzanti, e l'olio di Camelia, noto per l'effetto idratante che dona alla capigliatura.
Chiunque lamenti una chioma spenta e opaca, troverà numerosi benefici nell'utilizzo continuativo di questo shampoo Kérastase che, se abbinato al balsamo della stessa linea, apporta ancor più idratazione. Caratterizzato dalla presenza di attivi vegetali di pregio, si contraddistingue anche per la sua piacevolissima consistenza e per il delicato profumo in grado di durare a lungo. L'alta qualità dei prodotti Kérastase è nota, e questo shampoo-olio non fa eccezione, rivelandosi un'ottima scelta per chiunque desideri detersione, morbidezza e lucentezza.
Garnier Fructis Lisci Cheratina Shampoo
Lo shampoo Fructis Lisci Cheratina di Garnier è un prodotto formulato per chi ha la necessità di donare disciplina e idratazione alla chioma. Il mix di cheratina vegetale e olio di argan, infatti, svolge esattamente questa duplice funzione: da una parte l'olio nutre il capello e gli fornisce nutrimento, dall'altra la cheratina contribuisce a lisciare i fusti, andando a diminuire il crespo.
Caratterizzato da un prezzo altamente competitivo, questo shampoo è stato dermatologicamente testato e contiene ingredienti di origine animale e, tra gli obiettivi dichiarati di questo prodotto, vi è quello di aumentare la lucentezza della capigliatura di ben il 93%. Il risultato è un effetto liscio che dura a lungo, reso ancor più efficace se allo shampoo si abbina il siero lisciante alla cheratina della stessa linea.
Quali sono le migliori marche di shampoo?
In commercio si trovano moltissime opzioni per quanto riguarda la scelta dello shampoo, tuttavia, essendo un prodotto che va direttamente a contatto col cuoio capelluto, è preferibile orientarsi verso brand affidabili e su shampoo che siano dermatologicamente testati. I marchi più apprezzati vanno da quelli più commerciali e presenti nella grande distribuzione, come L’Oréal Paris e Garnier, fino alle formule professionali disponibili in salone o nei negozi specializzati, come ad esempio quelle proposte da Davines, Olaplex, Kérastase e Wella.
Quanto costa uno shampoo di buona qualità?
Il prezzo dello shampoo è estremamente variabile, dal momento che sul mercato esistono formulazioni commerciali di bassa qualità caratterizzate da un costo molto basso, ma anche prodotti professionali molto validi dal prezzo elevato. Generalmente il costo di un buon shampoo va dai 5-10 euro delle proposte presenti nella grande distribuzione, fino ai 20-40 euro per shampoo che contengono attivi di pregio o che sono disponibili solo nei saloni di hair styling.