I seggiolini Cybex
Quando parliamo di prodotti per l’infanzia, e in particolare di seggiolini auto, vi sono tanti aspetti di cui tenere conto e, tra tutti, la sicurezza è forse uno dei più importanti. Per questi prodotti i genitori preferiscono perciò optare per marchi conosciuti e affidabili. Nel mercato dei seggiolini per auto vi sono molti brand che, grazie ad esperienza, innovazione e certificazioni, sono oggi riconosciuti come sicuri e di qualità. Cybex è uno di questi ed è il marchio di seggiolini a cui dedichiamo questa pagina. Nella nostra guida all’acquisto sui seggiolini auto e in quelle dedicate alle specifiche tipologie di seggiolino (ovetti e rialzi) troverete invece le informazioni generali relative ai fattori e alle caratteristiche di cui tenere conto nella scelta del seggiolino adatto ad età ed esigenze proprie e del proprio bambino.
Il marchio Cybex
Il marchio Cybex nasce nel 2005, anno in cui il suo fondatore, il giovane imprenditore Martin Pos, presentò alla fiera di Colonia un seggiolino auto che fin da subito ottenne numerosi riconoscimenti per innovazione ed originalità. Queste due caratteristiche, assieme alla grande attenzione alla sicurezza in auto, sono quelle che ancora oggi contraddistinguono i seggiolini Cybex e che rendono il marchio tanto apprezzato da negozianti e consumatori. Negli ultimi 16 anni l’azienda non solo ha proposto prodotti sempre più all’avanguardia, ma si è impegnata anche in numerose iniziative per promuovere la sicurezza dei bambini, tra cui la costruzione di un primo crash test center di proprietà in collaborazione con il governo tedesco e l’organizzazione di corsi sulla sicurezza in auto per gli operatori del settore e per le scuole. Ad oggi Cybex vanta numerosi altri prodotti per l’infanzia specifici del settore della mobilità e della genitorialità, tra cui marsupi, passeggini, seggioloni e sdraiette.
Le linee e i modelli di seggiolini Cybex
Il catalogo di seggiolini Cybex si popola ogni anno di prodotti sempre più tecnologici, innovativi e sicuri e di nuove collezioni moderne e trendy, spesso frutto di collaborazioni con artisti e designer che ispirano stile e grafiche utilizzate. Ogni linea include vari modelli e tipologie: ovetti, rialzi con schienale e seggiolini appartenenti ad uno o più gruppi di omologazione. Qui sotto illustreremo le linee di seggiolini e i modelli principali attualmente sul mercato per aiutarvi ad individuare la tipologia e le caratteristiche specifiche dei modelli che più potrebbero rispondere alle vostre esigenze.Cybex ha un seggiolino auto per ogni fase dello sviluppo del bambino. I seggiolini Cybex vengono raggruppati in tre grandi linee di modelli che illustriamo qui sotto: i Cybex Platinum, i Cybex Gold e i Cybex Silver.
Cybex Platinum
Alla prima linea Platinum appartengono i modelli della serie Z (Cloud, Sirona e Solution), tutti compatibili con la base omonima, e il nuovissimo modello Cybex Anoris T i-Size. Si tratta di modelli dal design lineare e dotati di tutte le tecnologie e i meccanismi di protezione che offre Cybex per la sicurezza in auto. Nello specifico, i modelli principali compresi nella linea Cybex Platinum sono:
Cloud Z
Si tratta di un ovetto dal design ultracompatto, appartenente al gruppo 0+ e dunque pensato per i più piccoli (dalla nascita fino al raggiungimento dei 13 kg/24 mesi circa); è caratterizzato da una seduta ergonomica che permette al neonato di mantenere una posizione distesa, una caratteristica che lo contraddistingue dai modelli di ovetto tradizionali che consentono una posizione inclinata. Il Cloud Z fa parte di un sistema modulare e può essere abbinato alla base girevole Z e Z One con sistema Isofix, oppure essere installato direttamente tramite le cinture di sicurezza a tre punti della propria auto. Un’altra caratteristica che lo differenzia dagli altri ovetti in commercio è il peso molto ridotto che permette un trasporto agile anche fuori dall’auto.
Sirona Z
Questo modello, disponibile con o senza base girevole inclusa, appartiene al gruppo 0+/1 e d è quindi utilizzabile, secondo la nuova normativa, fino ai 4 anni circa (105 cm di altezza). Va fissato all’auto con sistema Isofix e, grazie alla base girevole, andrà prima posizionato in senso contrario di marcia e, quando non più possibile, rivolto verso il senso di marcia. Dotato di protezione lineare a impatto laterale integrata, ha il poggiatesta regolabile e reclinabile.
Solution Z
Si tratta di un seggiolino omologato per bambini più grandi, con un’altezza compresa tra 100 e 150 cm (dai 3 ai 12 anni). La caratteristica più distintiva è il poggiatesta pensato per dare supporto alla testa del bambino nel caso in cui si addormenti, impedendogli così di cadere in avanti durante il sonno in modo da mantenere la posizione più sicura in caso di urto. Le protezioni per la testa e le spalle possono essere regolate per accompagnare la crescita del bambino. È dotato di ganci Isofix-connect (che fungono da ancoraggio addizionale) per aumentare la stabilità; può essere agganciato velocemente e deve essere utilizzato anche con le normali cinture presenti in auto, come tutti i seggiolini del gruppo 3.
Anoris T i-Size
Si tratta del modello più rivoluzionario di tutta la gamma di seggiolini Cybex ed il più innovativo sul mercato, tanto da essere il nuovo punto di riferimento per gli standard di sicurezza dei sistemi di ritenuta; la peculiarità dell’Anoris è la presenza di un airbag incorporato nel cuscino frontale che si attiva solo in caso di urto, proteggendo collo, colonna vertebrale e gambe del bambino, anche quando posizionato in direzione di marcia. Se infatti la posizione rivolta in senso contrario a quello di marcia è quella più sicura in caso di incidenti, questo nuovo modello offre altrettanta sicurezza anche nella posizione rivolta verso la guida, la preferita dai genitori che possono così tenere sott’occhio il proprio bimbo. La posizione rivolta verso il senso di marcia permette inoltre al bambino di avere un maggior spazio per le gambe, soprattutto dopo il primo anno d’età. Oltre al sistema di sicurezza con airbag, questo modello è dotato di LED luminosi che segnalano l’installazione errata e un sistema di allacciamento semplificato.
Cybex Gold
Anche all’interno della linea Gold troviamo seggiolini pensati per le diverse fasi di sviluppo del bambino. Gli ultimi modelli sono approvati secondo gli standard di sicurezza UNECE R129/02 e R129/03, dispongono di ganci Isofix e dei più recenti sistemi di protezione frontale e laterale. I modelli inclusi nella linea Gold sono:
Aton (M, M i-Size, 5 e S2 i-Size)
Si tratta dell’ovetto utilizzabile dalla nascita fino ai 2 anni circa (gruppo 0+); l’ultima versione, il Cybex Aton S2 i-Size, è dotato di protezione lineare contro gli impatti laterali (L.S.P.) integrata ed estensibile per la massima sicurezza in caso di incidente laterale. Il poggiatesta, regolabile in 11 posizioni, consente di utilizzare il seggiolino durante la crescita del piccolo. L’Aton è inoltre provvisto di capottina parasole XXL integrata e pieghevole per proteggere il bimbo dal sole sia in macchina che fuori. Può essere utilizzato sia con Base One e Base 2, sia con installazione tramite le cinture di sicurezza.
Pallas G i-Size e S-Fix
Vincitore di numerosi premi, il G i-Size rispetta gli standard previsti dalla normativa più recente, la ECE R129/03, e può essere utilizzato per un periodo esteso, dai 15 mesi ai 12 anni circa; la versione S-Fix può essere utilizzata a partire dai 9 mesi. Grazie alla presenza di un cuscino di sicurezza frontale, da agganciare e sganciare velocemente al posto delle classiche cinture, e alla presenza dei supporti laterali che impediscono alla testa del bambino di cadere quando si addormenta, questo modello garantisce una riduzione del 40% dei traumi al collo in caso di incidente; essendo traspirante, permette la circolazione dell’aria per un maggior benessere del piccolo.
Sirona SX2, S2, S, M2
Si tratta di modelli utilizzabili dai 3 mesi ai 4 anni (SX2 e S2) o dalla nascita (S e M2). Sono seggiolini compatibili con la base girevole che permette di utilizzarli in entrambi i sensi di marcia e di ruotare agevolmente la seduta per inserire il bimbo nel seggiolino con estrema facilità; è reclinabile ed è dotato di protezione laterale integrata attiva senza bisogno di ulteriori installazioni. Lo schienale allungabile e regolabile in 12 posizioni permette di seguire la crescita del bimbo.
Solution S e G
Questi sono i modelli appartenenti al gruppo 3; il più recente è il modello Solution G i-Fix, sicuro e semplice, che offre molte possibilità di regolazione, si reclina con una mano sola ed ha un ottimo sistema di areazione per un comfort maggiore del bambino.
Cybex Silver
La linea Cybex Silver propone invece versioni meno recenti e meno accessoriate dei modelli sopra elencati Aton, Pallas e Solution.
Lo stile e le collezioni dei seggiolini Cybex
Cybex lancia ogni anno numerose collaborazioni con artisti, personaggi dello sport e designer che danno vita a collezioni diverse e originali, donando sia ai seggiolini che agli altri articoli della medesima marca un tocco giovane e ricercato. Per ogni modello di seggiolino è infatti possibile scegliere colore, stile e fantasie, incluse quelle ispirate o progettate per queste collezioni esclusive. Per questo Cybex attira sia genitori alla ricerca della massima sicurezza, sia quelli che amano giocare con lo stile e avere un prodotto che non sia solo di qualità, ma anche originale. Tra le collaborazioni più importanti con Cybex troviamo quella con il designer di moda Jeremy Scott, al momento a capo della maison Moschino, che ha dato vita assieme a Cybex a ben quattro collezioni diverse nel corso degli anni, dal gusto decisamente estroso e trendy, tra cui le collezioni “Petticoat“, “Wings” e “Cherubs“. Attualmente è possibile optare anche per le collezioni nate dalle collaborazioni con DJ Khaled, Karolina Kurkova e con la scuderia Ferrari che, come quelle con Jeremy Scott, includono non solo seggiolini auto, ma anche passeggini, carrozzine e altri articoli per l’infanzia.
Componenti e accessori dei seggiolini Cybex
A seconda del modello scelto, il seggiolino auto viene venduto con o senza una serie di componenti aggiuntive che a volte possono rivelarsi essenziali e garantire comfort e sicurezza maggiori. Vediamo qui sotto quelle più importanti.
Base
Una delle componenti più importanti è la base: tutti i seggiolini Cybex appartenenti ai gruppi 0+ e 1 sono accompagnati da una base che, in alcuni modelli, può ruotare a 360° C per agevolare l’inserimento del bambino in auto e poter utilizzare il seggiolino sia in senso di marcia che in senso contrario, a seconda dell’età. La base può essere già presente oppure va acquistata separatamente, motivo per cui invitiamo sempre a verificare, soprattutto se si tratta di un acquisto online, se essa sia inclusa. Le basi disponibili sono:
- Base Z: compatibile con i seggiolini Cloud Z i-Size e Sirona Z i-Size, da installare con facilità grazie al sistema Isofix;
- Base Z One: equivalente in termini di compatibilità alla precedente, ma non girevole;
- Base 2 Fix: non girevole e compatibile con il modello Aton, può essere installata con gli appositi ganci Isofix o tramite le cinture a tre punti dell’auto;
- Base 2: per il seggiolino per neonati Aton 5 senza necessità di attacco Isofix;
- Base M: per i seggiolini della serie M, è dotata di ganci Isofix;
- Base One: compatibile con il modello Aton S2 i-Size e dotata di ganci Isofix regolabili.
Cybex SensorSafe
Oltre alla base, un accessorio divenuto indispensabile e obbligatorio, almeno fino al compimento dei 4 anni del bambino, è il dispositivo antiabbandono. La Cybex ha ideato un dispositivo ad hoc già incluso in alcuni dei modelli più recenti. Si tratta del sistema di monitoraggio e antiabbandono SensorSafe, applicabile alle cinture del seggiolino auto. Questo dispositivo si collega al Bluetooth del proprio smartphone ed è in grado di avvisare il genitore non solo quando il bambino viene lasciato da solo in macchina, ma anche quando le cinture non solo allacciate correttamente, quando il bambino tanta di allentarle, quando questo rimane seduto per un tempo troppo lungo e in caso di temperatura dell’ambiente troppo bassa o troppo elevata.
Accessori extra
Tra gli accessori extra possiamo trovare invece il riduttore per neonati, che consente di utilizzare il seggiolino fin dai primi mesi di vita; il coprigambe per l’ovetto da usare nei mesi più freddi; il porta bevande, la zanzariera, il telo parapioggia e una serie di rivestimenti leggeri per i mesi estivi.
Le domande più frequenti sui seggiolini Cybex
Perché preferire i seggiolini Cybex?
Il motivo principale per cui un genitore decide di acquistare un seggiolino del marchio Cybex è il fattore sicurezza abbinato ad una certa attenzione per design e tecnologia. Come già visto, Cybex garantisce i migliori sistemi di sicurezza attualmente presenti sul mercato, tanto da assumere il ruolo di innovatore all’interno del settore dei sistemi di ritenuta per bambini. La sicurezza non è solo garantita da anni di esperienza, ma anche da una serie di premi e riconoscimenti ricevuti per numerosi modelli delle linee Cybex; i prodotti dell’azienda vantano oltre 250 premi internazionali per la sicurezza, la qualità e il design, e valutazioni eccellenti nei test delle associazioni consumatori come ADAC e l’italiana Altroconsumo.
Quali sono i marchi concorrenti di Cybex?
Se i seggiolini auto Cybex sono tra i migliori per qualità, sicurezza e tecnologia utilizzata, in generale qualsiasi seggiolino certificato e omologato offre un grado di sicurezza sufficiente per il proprio bambino in caso di incidenti. Vi sono marchi che, come Cybex, puntano maggiormente su innovazione e design, parliamo ad esempio di Nuna e Stokke. Altri puntano su qualità e praticità, come Chicco, Peg Perego, Gracco e Foppapedretti, o su un buon rapporto qualità-prezzo (Safety 1st, Cam, Kinderkraft). In generale il mondo dei seggiolini offre prodotti sempre nuovi: sta al genitore scegliere sulla base del prezzo, degli accessori inclusi, delle componenti extra che ne facilitano l’uso e dei fattori legati a stile e design.
Quanto costano i seggiolini Cybex?
Se prendiamo in considerazione i modelli più recenti, che includono tutto l’occorrente per l’installazione (primo tra tutti la base) e per il comfort del bambino e che sono omologati per coprire molte fasce d’età, i prezzi di Cybex sono superiori alla media e si va da un minimo di 300 € fino a raggiungere i 700 € per il modello più innovativo. Se si opta per modelli che coprono solo una fascia d’età, come ovetti o seggiolini appartenenti al gruppo 2, il prezzo scende e si va dai 150 ai 300 €.