I moderni robot lavapavimenti sono ormai parecchio evoluti e sono tantissimi i modelli in commercio che si possano oggi utilizzare non soltanto con acqua, ma anche con l’aggiunta di un detersivo per pavimenti idoneo. Con questa pagina vogliamo offrire una risposta proprio a chi si chieda quale detergente usare con il robot lavapavimenti: una domanda non scontata, perché bisogna sapere, prima di tutto, che il classico detersivo per secchio e mocio non va assolutamente bene.
Quale detersivo usare
Nel robot lavapavimenti si può usare lo stesso detersivo che usano, ad esempio, le macchine lavasciuga pavimenti: si tratta di detergenti non schiumogeni (è questa la grande differenza con i detersivi classici) espressamente indirizzati all’uso in macchine lavapavimenti. La schiuma prodotta da un normale detergente, infatti, potrebbe arrivare a danneggiare le parti elettriche del robot.
Formati del detergente per robot
Specificato questo aspetto importantissimo, vediamo le due opzioni che avete a disposizione per rifornire il vostro robot di detersivo.
Flacone proprietario
Alcuni robot lavapavimenti (ma stanno già diventando sempre meno per motivi che presto risulteranno chiari), come i Dreame L10S Ultra e L20 Ultra da noi testati, si usano in coordinato con flaconcini di detersivo prodotti esclusivamente dall’azienda: il formato particolare fa sì che, una volta terminato un flacone, se ne debba per forza comprare un altro dello stesso brand. Chiaramente questa è una limitazione per il consumatore e la tendenza è ora a lasciare la scelta libera, mettendo a disposizione a bordo del robot o della sua base di rifornimento solamente un dispenser di detergente da riempire con la soluzione che si preferisce. Il nuovo Dreame X40 Ultra, ad esempio, ha un serbatoio di questo tipo. Anche qualora il vostro robot richieda flaconi di detersivo proprietari, però, potete sempre caricare il suo serbatoio dell’acqua pulita con una miscela di acqua e detergente di vostra scelta.
Detersivo a scelta
Sono molto più numerosi i robot lava e aspira che, pur essendo tecnicamente sofisticatissimi, non hanno nessun dispenser per il detersivo. Questo non vuol dire che del detergente non si possa mescolare (nelle giuste proporzioni) all’acqua pulita di cui il robot si serve per lavare: dovrete solo capire le quantità corrette, ma queste sono normalmente indicate proprio sulle bottigliette del detersivo. A meno che l’uso del robot con detersivo non sia espressamente sconsigliato nel libretto d’istruzioni, potrete scegliere la miscela non schiumogena che volete.
Il nostro consiglio ricade sui detergenti Allegrini, un prodotto made in Italy disponibile in due profumazioni e idoneo a tutte le superfici dure, incluso il gres.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato