Raclette è una parola svizzera utilizzata indifferentemente per indicare sia un tipo di formaggio, che una preparazione culinaria che, infine, lo strumento vero e proprio che serve a fondere l’alimento. Nella nostra guida dedicata alla scelta del set raclette abbiamo ripercorso la storia di questa ricetta molto apprezzata nei paesi dell’Europa centro-settentrionale, e abbiamo fornito alcune indicazioni circa le caratteristiche di cui tenere conto per chi desidera acquistarne una.
Sebbene infatti il nome raclette sia solitamente associato al gesto di fondere il formaggio per poi gustarlo in compagnia, in realtà questo attrezzo si è evoluto in un elettrodomestico a tutti gli effetti, il quale si presta ad essere utilizzato per cuocere un’ampia varietà di cibi. Non solo formaggio, quindi, ma anche verdure, carne e pesce da grigliare insieme ad amici e famigliari nell’intimità della propria cucina.
Come scegliere la raclette
In commercio è possibile trovare una buona scelta di set raclette, alcuni dotati anche di numerosi accessori, e di seguito ve ne proponiamo cinque, selezionati fra le proposte migliori disponibili sul mercato.
La migliore: Rommelsbacher RCC 1500
Il set per raclette modello RCC 1500 proposto da Rommelsbacher conta 1500 W di potenza e può servire fino a otto persone. La piastra superiore è realizzata in ghisa e nella confezione sono inclusi diversi accessori, fra cui otto padelline e i corrispondenti otto raschietti. Il set è inoltre dotato del termostato regolabile e di spie luminose, in modo da tenere sempre sotto controllo la temperatura raggiunta dall'elettrodomestico. Il punto di forza principale di questa alternativa di Rommelsbacher è dato sicuramente dalla sua potenza, nonché dalla facilità di utilizzo.
La piastra tuttavia, sebbene sia abbastanza semplice da pulire, non va inserita in lavastoviglie e ciò potrebbe risultare un po' limitante. In linea generale si tratta di un prodotto di alta qualità, con scanalature in ghisa che consentono di utilizzare pochi grassi per grigliare e che si presta ad essere utilizzata per un'ampia varietà di proposte culinarie. Per chi cerca un set versatile, funzionale e intuitivo nell'utilizzo, si tratta di un'ottima scelta che non farà rimanere delusi.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Princess Raclette 6 Grill party
Il set per raclette di Princess è un eccellente compromesso per chi, oltre alla funzionalità, cerca anche una certa convenienza economica. A differenza del prodotto visto in precedenza, il set è adatto fino a un massimo di sei persone, inoltre è meno potente (conta, infatti, solo 800 W), tuttavia spicca anche per il costo decisamene competitivo. Semplice e piuttosto basico nella sua dotazione, include sei padelline per gli ospiti, e ha una superficie di cottura grande 30 cm.
Un punto di forza è dato dal fatto che alcuni fra i suoi componenti possono essere lavati in lavastoviglie, tuttavia occorre tenere presente che si tratta di un prodotto un po' limitante, soprattutto se si ha intenzione di grigliare grandi quantità di cibo, infatti, sebbene la dotazione preveda sei padelline, il set di Princess risulta ideale piuttosto per due-quattro ospiti. Ha un rivestimento antiaderente facile da pulire e si scalda in poco tempo, tuttavia sconta il fatto di non essere molto potente, pertanto chi avesse intenzione di sfruttarla in modo intensivo, dovrà tenere conto di questo aspetto.
Il più grande: Tefal PR457B12
Il set per raclette PR457B12 di Tefal è l'ideale per chi cerca una piastra in grado di servire comodamente fino a dieci persone. L'elettrodomestico ha una buona potenza (pari a 1350 W) ed è realizzato in pietra naturale. La dotazione comprende dieci padelline e un raschietto e si accende semplicemente schiacciando il pulsante ON/OFF. Grande e versatile, si tratta di una piastra funzionale anche in occasione di ritrovi conviviali numerosi, tuttavia presenta un punto negativo rilevante, soprattutto se si tiene conto del prezzo (e della precedente proposta del brand Rommelsbacher), ovvero l'elettrodomestico non è dotato del termostato regolabile. Rimane comunque una scelta di ottima qualità, caratterizzata da un design moderno ed elegante che non sfigurerà neppure sulle tavole più eleganti. Sebbene possa vantare grandi dimensioni, si può riporre facilmente ed è anche piuttosto semplice da pulire.
Il più completo: TK Gruppe Raclette - Set fonduta
Il set fonduta proposto dal marchio TK Gruppe è adatto ad essere utilizzato fino a un massimo di otto persone e include una buona dotazione di accessori, fra cui otto padelline, otto raschietti e una pentola per fonduta con le sue forchette abbinate. Perfetto per cene e ritrovi numerosi, vanta una piastra con rivestimento antiaderente che è molto semplice da pulire e su cui si può grigliare un'ampia varietà di alimenti, fra cui verdure, carne e pesce. Un'altra caratteristica positiva è data dalla presenza del termostato regolabile individualmente, in modo che ogni ospite abbia la possibilità di scegliere personalmente il livello di fusione del formaggio.
L'alta qualità dell'elettrodomestico, poi, è visibile anche in una serie di dettagli costruttivi e progettuali, come ad esempio i manici resistenti al calore, la pentola per la fonduta dotata di paraschizzi e i piedini antiscivolo, i quali fanno in modo che il set rimanga sempre stabile. In conclusione, nonostante il prezzo sia più elevato della media, questa proposta di TK Gruppe spicca per la sua buona qualità e per la ricca dotazione di accessori, che ne fanno un'ottima scelta soprattutto per chi adora invitare a cena molte persone, o è solito organizzare spesso delle cene a base di raclette.
Tefal Gourmet 10
Quali sono le migliori marche di raclette?
Sebbene la lunga tradizione svizzera e savoiarda abbia dato origine alle migliori industrie produttrici di raclette, la diffusione di questo stile di cottura in tutta Europa, soprattutto quella centro-settentrionale, ha portato sempre più aziende specializzate nella produzione di elettrodomestici da cucina a proporre le loro particolari varianti di raclette elettrica per uso privato. I brand più prestigiosi sono quindi quelli svizzeri e francesi, come TTM (specializzato in raclette tradizionali), Lagrange, Tefal e Livoo. Tra le marche più commerciali ricordiamo invece la Severin e la Russell Hobbs.
Quanto costa una raclette?
Il prezzo di questi elettrodomestici è influenzato dalla marca, dal design e dal numero di persone a cui sono destinati. In generale possiamo individuare una fascia bassa, fino ai 40 €, dove si trovano i modelli più semplici e piccoli, e una fascia di prezzo più alta in cui si collocano i prodotti più complessi e versatili, magari dotati di diverse superfici di cottura e fatti in materiali più pregiati. Segnaliamo anche che si trovano sul mercato dei barbecue elettrici che prevedono la presenza delle classiche padelline da raclette a prezzi del tutto contenuti, che potreste quindi valutare nel caso non voleste spendere molto per la vostra prima raclette.