I passeggini gemellari sono l’acquisto obbligatorio per chiunque abbia dei gemelli, ma possono essere anche un valido aiuto per tutti gli adulti che hanno due bambini di età molto ravvicinata: in tutti questi casi infatti avere un passeggino gemellare consente ad un solo adulto di trasportare entrambi i bambini, e permette di ridurre l’ingombro dato da 2 passeggini sia in casa che in viaggio.
Una soluzione al trasporto in contemporanea di due bambini di età diverse potrebbe essere anche la pedana per fratellino/sorellina, da attaccare ad un normale passeggino (sia esso un passeggino standard o un passeggino facente parte di un duo o di un trio), anche se questo accessorio ha dei difetti in termini di comodità: il secondo bambino infatti deve stare obbligatoriamente in piedi o su un sellino tipo bici, e non può quindi riposare, giocare o godersi appieno la passeggiata in ogni momento.
Se volete documentarvi anche sui passeggini non gemellari, consigliamo la lettura delle nostre pagine dedicate:
I passeggini gemellari possono essere di diverse tipologie: alcuni, detti fratellari, consentono solo di portare due bambini di età diverse, mentre altri sono adatti fin dalla nascita per due bambini coetanei. Oltre al range di età per cui sono omologati, bisognerà considerare anche tanti altri aspetti prima di effettuare l’acquisto: abbiamo raccolto per voi tutte le più importanti considerazioni da fare nella nostra guida dedicata.
Come scegliere il passeggino gemellare
In questa pagina ci dedicheremo invece ai migliori passeggini gemellari attualmente in commercio: osserveremo le loro caratteristiche e vedremo per quali esigenze ogni modello è più indicato. Ricordiamo che i passeggini gemellari sono prodotti più ingombranti e pesanti rispetto ad un classico passeggino e che non sono attualmente presenti modelli adatti ad essere trasportati come bagaglio a mano in aereo: se siete interessati a questa tipologia di prodotto consultate la nostra guida ai passeggini leggeri, alcuni dei quali compatibili con una pedana fratellare.
Il migliore con sedute tandem: Cybex Gazelle S
Questo passeggino è un modello sia gemellare che fratellare, ma può essere utilizzato anche come passeggino singolo: con oltre 20 configurazioni di seduta disponibili, si adatta davvero a tutte le esigenze. In fase di acquisto, a meno che non si trovino bundle speciali, il prodotto viene fornito in configurazione singola, con un sedile passeggino e un cestino per lo shopping dalla capienza di circa 10 kg che può essere posizionato sopra o sotto il sedile principale. Possibile la configurazione gemellare, con due navicelle, due ovetti e due sedili passeggino oltre che la configurazione fratellare, combinando culla e sedile passeggino. Le sedute sono entrambe reversibili indipendentemente e anche la configurazione è a scelta dell'utente: gli accessori sono posti in posizione sfalsata quindi si potrà scegliere quale mettere sopra/dietro e quale sotto/avanti. Per quanto riguarda le specifiche più tecniche, il telaio è robusto e presenta sospensioni ancorate al telaio per tutte e 4 le ruote, manubrio regolabile e ampio cestino portaoggetti con capacità di circa 13 kg. I sedili passeggino hanno schienale completamente reclinabile, cappottina con protezione 50+ estendibile e cintura con meccanismo one pull, per facilitare la regolazione delle bretelle. Interessante il fatto che la chiusura del passeggino rimane comunque abbastanza compatta (74 x 56 x 32 cm); da segnalare però che il passeggino può essere richiuso solo con un sedile e non con gli altri accessori. Ottima anche l'omologazione, che è fino a 44 kg (massimo 22 kg a bambino) e parte dalla nascita. L'unico neo di questo prodotto è appunto il fatto che tutti gli accessori devono essere acquistati separatamente: il kit opzionale è comunque davvero ricco e comprende, oltre alla navicella e alla seconda seduta passeggino, anche riduttori, adattatori per seggiolini auto, cappottine parapioggia, portabevande, pedana fratellare, sacchi coprigambe e ombrello parasole.
Il gemellare con il miglior rapporto qualità prezzo: Inglesina Twin Sketch
Questo passeggino gemellare può essere utilizzato anche come fratellare; non sono presenti navicelle ma soltanto sedute passeggino; anche se teoricamente l'omologazione è dalla nascita, l'assenza di navicella potrebbe non renderlo completamente adatto ai bimbi fino ai 5/6 mesi. Lo schienale è comunque completamente reclinabile, quindi utilizzando un riduttore del tipo "culla universale per passeggino" si potrà ovviare all'assenza della navicella. Uno dei vantaggi di questo prodotto è che, pur avendo due sedute affiancate non removibili, le sue dimensioni non sono molto elevate: da aperto abbiamo 104 x 77 x 84 cm, mentre da chiuso 57 x 77 x 32 cm per un peso di 12 kg e mezzo. Non sono certamente dimensioni da bagaglio a mano, ma risultano comunque abbastanza compatte da consentire agevolmente il trasporto sia in auto che eventualmente in aereo (imbarcando il passeggino prima di salire a bordo). L'omologazione è fino a 15 kg per bambino, quindi fino ai 30 kg totali; altri dettagli legati al telaio sono: il grande cestello portaoggetti suddiviso in due metà, le sospensioni anteriori e le ruote posteriori leggermente più grandi, Le due cappottine estendibili con protezione 50+ e le due barre di protezione removibili. Di fatto questo passeggino gemellare è la versione doppia del passeggino leggero Inglesina Sketch. Il freno è a pedale singolo, i poggiapiedi sono regolabili e le cinture sono comode e imbottite, come tutti i tessuti. Da segnalare un ampia finestra a rete nella parte posteriore della cappottina, adatta soprattutto a tenere sotto controllo i bambini nei primi mesi visto che le sedute non sono reversibili e non possono essere messe in posizione fronte mamma.
Il migliore con sedute affiancate: Peg Perego Book for Two
Questo passeggino gemellare, pur essendo con sedute affiancate, è ideale anche per neonati grazie alla possibilità di acquistare una (nel caso di utilizzo fratellare) o due navicelle da agganciare al telaio in sicurezza. Il telaio è inoltre compatibile con l'aggancio di uno o due ovetti, e ciò lo rende versatile ed adatto a tutte le esigenze. Altra caratteristica importante del telaio, le ruote del tipo all terrain: le sospensioni complete, il battistrada antiforatura e il doppio freno, a pedale e singolo per le ruote pivottanti, lo rendono ideale anche sui terreni meno regolari. Ampio il cestino portaoggetti posteriore e positiva la presenza di un maniglione estendibile, che rende comoda la posizione di guida. I sedili passeggino, presenti nella configurazione base, hanno schienale completamente reclinabile e un'ampia finestra posteriore a rete; presente anche una finestrella a rete sulle due cappottine parasole estendibili. L'omologazione è fino ai 30 kg di peso, ovvero fino a 15 kg per ogni bambino; le dimensioni del prodotto non sono compatte ma non sono neanche eccessive, con una chiusura compatta che rende il prodotto trasportabile in modo abbastanza comodo anche nel bagagliaio (86,5 x 74,5 x 46,5 cm); il peso è un po' superiore alla media, circa 14 kg. Molti gli accessori in dotazione oltre a una o due navicelle e uno o due ovetti troviamo borsa organizer abbinata, portabottiglie, sacco per l'inverno, telo parapioggia e telo zanzariera.
Il più leggero: Joie Aire Twin
Il modello Aire Twin del marchio Joie è un passeggino gemellare che si distingue per il suo costo competitivo. Un altro elemento che lo caratterizza è sicuramente la sua leggerezza, dal momento che pesa meno di 12 kg, e risulta essere, quindi, uno dei modelli meno pesanti sul mercato. I sedili sono reclinabili individualmente, in modo che ogni bimbo possa contare su un certo grado di autonomia, mentre il poggiagambe è regolabile in due posizioni. Un altro vantaggio è dato dal telaio Self Standing, che rimane in piedi da solo una volta chiuso, e facilita notevolmente la vita dei neo genitori.
Sfruttabile fin dalla nascita, Aire Twin include una capottina parasole per schermare i raggi solari, il cesto porta oggetti e le sospensioni su tutte e quattro le ruote, il che lo rende quindi un passeggino facilmente manovrabile e adatto a tutti i tipi di terreno. Rispetto ad altri modelli è penalizzato dalla presenza di una seduta non ampissima e da una struttura piuttosto essenziale, tuttavia per chi cerca un prezzo interessante e un telaio estremamente leggero, si tratta di un'alternativa più che valida.
Il migliore per bambini di età diverse: Graco Stadium Duo
Il passeggino fratellare Stadium Duo di Graco è un modello sfruttabile dalla nascita e fino ai tre anni circa dei bambini, che si caratterizza per il suo interessante rapporto qualità-prezzo. La particolarità di questo passeggino consiste nelle sedute che si adattano a bambini con età differenti: mentre quella posteriore è infatti omologata per bimbi con peso corporeo compreso tra 0 e 15 kg, quella anteriore è adatta dai sei mesi fino ai tre anni di età.
Molto maneggevole e leggero, consente di muoversi con i bambini con assoluta facilità, inoltre spicca per il suo prezzo conveniente. Dotato di telaio Self Standing, quando è chiuso rimane in piedi da solo ed è anche possibile creare un vero e proprio sistema di viaggio agganciando i seggiolini auto dello stesso brand (nei modelli i-Size SnugEssentials o SnugRide i-Size) al telaio, i quali sono acquistabili separatamente. Si chiude con una mano sola e, grazie alle sue dimensioni compatte, è adatto anche a dispone di poco spazio; infine è anche dotato di due vassoi rimuovibili con porta bicchiere, molto utili per rendere più semplice la gestione dei bambini.
Quali sono le migliori marche di passeggini gemellari?
Tra i più diffusi marchi di passeggini gemellari troviamo: Bugaboo e Cybex per quanto riguarda i modelli di fascia alta.
Chicco, Peg Perego e Inglesina sono ancora oggi i marchi più diffusi e che offrono buona qualità a prezzi un po’ più contenuti; infine, per i più sportivi, potete dare un’occhiata anche a Thule, che propone una versione gemellare del passeggino Urban Glide2, con telaio a tre ruote. Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare il nostro articolo dedicato alle migliori marche di passeggino.
Quanto costa un passeggino gemellare?
Il prezzo è un elemento indicativo di una serie di caratteristiche di un passeggino gemellare quali, ad esempio, il numero di accessori inclusi, la qualità dei tessuti utilizzati per l’interno del passeggino, la robustezza e i sistemi ammortizzanti presenti su ruote e telaio. Un passeggino gemellare non ha mai un prezzo troppo basso: ricordate, infatti, che si parla pur sempre di due passeggini in uno, motivo per cui è davvero difficile spendere una cifra che sia al di sotto dei 300 €. A nostro avviso, è anche sconsigliabile puntare al risparmio assoluto.
Tenete presente anche che i modelli di fascia alta, in particolare quelli fratellari, possono arrivare a costare anche più di 1.500 € poiché spesso dotati di un sistema modulare multiaccessoriato, sistemi di chiusura e apertura fluidi e semplici, e magari di ruote particolarmente versatili e adatte a vari tipi di terreni.
Vorrei sapere se dalla vs esperienza vi e un passeggino gemellare leggero con ruote grandi? Mi hanno parlato del hauck roadster duo
Non abbiamo ancora avuto occasione di recensire il modello da te indicato; puoi però dare un’occhiata alla nostra recensione del Peg Perego Duette Piroet, un ottimo passeggino gemellare le cui ruote hanno un diametro di 20 cm (anteriori) e 27 cm (posteriori).
Buongiorno
Qual è il gemellare a sedute affiancate (omologato da 0mesi) più leggero sul mercato?
Puoi valutare il Peg Perego Pliko Mini Twin, che è omologato da 0 a 36 mesi e ha un peso di soli 11 kg.