I migliori occhiali smart del 2026

Confronta i migliori occhiali smart del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
pixmartit2
amazon
amazon
nexths
bpmpower
sferaufficio
amazon

Dati tecnici

Tecnologia lenti

Normali

Normali

Normali

Nylon

Normali

Trattamento lenti

Polarizzazione

Luce blu / polarizzazione

Luce blu

Polarizzazione

Foto

3.024 x 4.032 px

4.032 x 3.024 px

Video

1.080 p @ 30 fps

Microfono

Chiamate, assistenti vocali e post social

Chiamate e assistenti vocali

Chiamate e assistenti vocali

Per audio video

Audio

Connettività

Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6

Bluetooth

USB Type-C

Bluetooth 5.0

USB

Durata batteria

4 ore

5 ore

Alimentazione diretta, nessuna batteria interna

4 ore

1 ora 30 minuti

Punti forti

Con fotocamera 12 MP

Ricambio lenti giorno e notte

Compatibile con diversi dispositivi

Resistenza certificata IP57

Immagini 4K

32 GB di memoria

Modalità a latenza ridotta

Aumentano la produttività

Materiali di fabbricazione con certificazione europea

Video Full HD

Lenti sostituibili con graduate

Per un'esperienza immersiva

Lenti in vetro

Ideali per il gaming

Punti deboli

Prezzo non troppo accessibile

Prezzo elevato

Prezzo elevato

Autonomia scarsa

Video max 3 minuti

Non fanno foto e video

Non supportano funzionalità smart

Audio non eccellente

Memoria SD non inclusa

Ricarica 2 ore e mezza

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

In cima ai desideri di moltissimi appassionati di tecnologia, gli occhiali smart hanno saputo imporsi all’attenzione del grande pubblico grazie alle loro funzionalità innovative. Come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto dedicata proprio alla scelta di questo accessorio, in commercio ne esistono di vari tipi e prezzi differenti.

In genere per dirsi tale un occhiale smart dovrebbe essere in grado di scattare foto o video, di interagire con l’assistente vocale, e di supportare le chiamate audio, tuttavia le funzionalità possono variare notevolmente a seconda del costo; ecco perché, per aiutarvi a valutare qual è l’opzione migliore per le vostre esigenze, di seguito vi presentiamo la classifica con quelli che, secondo noi, sono i migliori cinque occhiali smart presenti in commercio.

I migliori: Ray-Ban Meta Wayfarer

  • Tecnologia lenti: Normali
  • Trattamento lenti: Polarizzazione
  • Foto: 3.024 x 4.032 px

Punti forti

  • Con fotocamera 12 MP
  • 32 GB di memoria

Punti deboli

  • Prezzo non troppo accessibile

I Ray-Ban Meta Wayfarer sono gli occhiali smart per eccellenza. Dotati di lenti polarizzate, possono riprodurre video, supportano le chiamate, l'assistente vocale e consentono di leggere i post pubblicati sui social, inoltre la loro batteria dura ben quattro ore. Con 32 GB di memoria e una fotocamera da 12 MP, si confermano uno dei prodotti top per chi ama questo genere di accessorio, tuttavia occorre sottolineare che il loro prezzo è piuttosto elevato. Ciò che lo contraddistingue maggiormente, oltre alle evidenti funzionalità smart, è l'iconico design Wayfarer, che li rende un accessorio sempre alla moda.

Tecnologia, innovazione, praticità e stile senza tempo si fondono in questo prodotto, il quale si caratterizza per i materiali ricercati e per tutta una serie di possibilità orientate a semplificare la vita di chi li indossa. La fotocamera integrata permette di scattare immagini, mentre è anche possibile ascoltare musica e sfruttare l'intelligenza artificiale fornita da Meta, sebbene occorra tenere presente che alcune funzionalità sono disponibili solo in alcuni paesi, e prima dell'acquisto è consigliabile verificare questo particolare.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Razer Anzu

Voto QualeScegliere.it 7.6 / 10
Recensisci
  • Tecnologia lenti: Normali
  • Trattamento lenti: Luce blu / polarizzazione
  • Foto:

Punti forti

  • Ricambio lenti giorno e notte
  • Modalità a latenza ridotta
  • Lenti sostituibili con graduate

Punti deboli

  • Prezzo elevato
  • Non fanno foto e video

Con un prezzo sensibilmente più basso rispetto ai Ray Ban Meta, gli occhiali smart Razer Anzu presentano lenti anti luce polarizzate e una modalità di connessione che sfrutta il Bluetooth. A differenza del modello visto in precedenza, includono meno funzionalità (essi non possono, ad esempio, scattare foto, né tantomeno riprodurre video o integrare le funzioni social), tuttavia consentono di fare e ricevere chiamate, di ascoltare musica e di interagire con l'assistente vocale. L'autonomia della batteria è piuttosto buona, pari a cinque ore, ed è possibile sostituire le lenti in dotazioni con delle eventuali lenti graduate. Facili da utilizzare, intuitivi e piuttosto comodi, presentano il limite legato all'impossibilità di utilizzare la fotocamera, tuttavia per chi cerca un accessorio smart di buona qualità, questi occhiali di Razer rappresentano un buon compromesso tra costo e qualità.

I migliori per il gaming: ASUS AirVision M1

  • Tecnologia lenti: Normali
  • Trattamento lenti: Luce blu
  • Foto:

Punti forti

  • Compatibile con diversi dispositivi
  • Aumentano la produttività
  • Per un'esperienza immersiva
  • Ideali per il gaming

Punti deboli

  • Prezzo elevato
  • Non supportano funzionalità smart

Gli occhiali smart modello AirVision M1 di Asus regalano un'esperienza immersiva di altissima qualità e consentono di vedere dettagli super vividi e una superficie più ampia in moltissime situazioni. Perfetti tanto nel lavoro, quanto per il gaming, si tratta di un accessorio molto versatile che, grazie all'abbinamento con l'app AirVision, è in grado di supportare configurazioni multischermo, di regolare la distanza tra gli schermi e di personalizzarla in base dalla posizione delle pupille. Leggerissimi da indossare (pesano solo 87 grammi), includono gli altoparlanti integrati e un microfondo adibito all'eliminazione del rumore esterno, così da poter contare sulla massima qualità audio.

Il costo è piuttosto alto, tuttavia si tratta di un prodotto di buona qualità compatibile con un'ampia gamma di dispositivi (sono compatibili, infatti, con PC, smartphone e console di gioco). Non possono essere definiti degli smart glasses nel senso stretto del termine, dal momento che non permettono di scattare foto o ricevere chiamate: essi si pongono piuttosto come una nuova modalità di guardare i monitor e, nelle intenzioni del brand, vi è l'intento di far divenire gli schermi fisici un'esperienza virtuale. Ideali per aumentare la produttività e per allargare la visione, rappresentano un'ottima scelta anche per gli appassionati di gaming.

I più leggeri da indossare: Oba-F22

Voto QualeScegliere.it 7.6 / 10
Recensisci
  • Tecnologia lenti: Nylon
  • Trattamento lenti: Polarizzazione
  • Foto:

Punti forti

  • Resistenza certificata IP57
  • Materiali di fabbricazione con certificazione europea

Punti deboli

  • Autonomia scarsa
  • Audio non eccellente

L'occhiale smart F22 di OBA consente di fare e ricevere chiamate, interagire con l'assistente vocale e permette di ascoltare la musica. Per il costo che ha, decisamente competitivo, rappresenta una scelta valida, ovviamente tenendo presente che non possono scattare foto, né video. Le lenti sono polarizzate, mentre l'autonomia è pari a quattro ore. Un altro aspetto positivo è che gli occhiali sono costruiti utilizzando materiali che hanno ricevuto la certificazione CE, tuttavia occorre riconoscere che, rispetto ad altri modelli presenti in commercio, la qualità dell'audio non è altissima.

Le lenti presentano una protezione UV400 Nylon, e sono in grado di filtrare efficacemente i raggi solari, in modo da poter contare sul massimo del comfort in ogni situazione o ambiente: esse, in particolare, sono anti riflesso, resistenti agli urti e, secondo le stime, garantiscono una qualità ottica superiore del 70% rispetto alle normali lenti montate sui modelli in policarbonato. Infine, un altro punto di forza che contraddistingue gli F22 di OBA è la loro leggerezza, che li rende confortevoli e semplici da indossare.

I migliori per riprendere: ZGSZ Occhiali fotocamera

Voto QualeScegliere.it 6.7 / 10
Recensisci
  • Tecnologia lenti: Normali
  • Trattamento lenti:
  • Foto: 4.032 x 3.024 px

Punti forti

  • Immagini 4K
  • Video Full HD
  • Lenti in vetro

Punti deboli

  • Video max 3 minuti
  • Memoria SD non inclusa
  • Ricarica 2 ore e mezza

Gli occhiali smart del marchio ZGSZ presentano lenti non polarizzate e non supportano la funzionalità audio, quindi indossandoli non è possibile ascoltare musica, interagire con l'assistente vocale o fare e ricevere chiamate. Ciò che li contraddistingue è, infatti, la presenza di una telecamera nascosta posizionata tra le due lenti, la quale consente di avviare la registrazione video semplicemente schiacciando un piccolo bottone. Le lenti in vetro proteggono dagli agenti atmosferici, tuttavia non sono progettati per schermare i raggi solari, quindi non possono essere utilizzati per le attività all'aria aperta.

La videocamera è davvero semplicissima da utilizzare: basta infatti inserire la scheda sd, accendere gli occhiali e successivamente le foto e i video verranno automaticamente salvati al suo interno, fino a un massimo di 128 GB. Si tratta di un accessorio progettato per supportare l'acquisizione di immagini e filmati durante l'attività fisica, gli allenamenti o il tempo libero e, sebbene siano piuttosto semplici da usare e di buona qualità, se indossati in ambienti poco luminosi non catturano immagini di alta qualità.

Quanto costano gli occhiali smart?

Gli occhiali smart che non integrino tutte le funzioni di base costano meno di 100 euro, altrimenti si sale oltre i 200 euro a seconda delle funzionalità smart presenti.

Quali sono i migliori occhiali smart?

Gli occhiali smart sono un dispositivo sempre più richiesto e, tra i modelli più richiesti e apprezzati, spiccano sicuramente i Ray Ban Meta Wayfarer, che coniugano tecnologia e stile. Altri brand produttori affermati sono poi Asus e Lenovo, già conosciuti al pubblico per le loro proposte innovative e sicure.