Le migliori freccette del 2021

Confronta le migliori freccette del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.
ProDarts Force 8

ProDarts Force 8

Le migliori

Amazon
Tipo bersaglioAnalogico
Materiale bersaglioSetole sintetiche
Materiale dardiAcciaio
Materiale punteAcciaio
Dardi inclusi6
Punte incluse0
Con porte
Punti forti
  • Dimensioni ufficiali da torneo
  • Materiali di alta qualità
  • Spider ultrasottile
  • Kit di fissaggio incluso
Punti deboli
  • Nessuna punta di ricambio
Relaxdays X1

Relaxdays X1

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Tipo bersaglioAnalogico
Materiale bersaglioSetole sintetiche
Materiale dardiPlastica
Materiale punteAcciaio
Dardi inclusi6
Punte incluse0
Con porte
Punti forti
  • Materiali di discreta qualità
  • Bersaglio stile bar
  • Bersaglio durevole
Punti deboli
  • Nessuna punta di ricambio
  • Fissaggio un po' instabile
Ultrasport Classic dart

Ultrasport Classic dart

Amazon
Tipo bersaglioElettronico
Materiale bersaglioPlastica
Materiale dardiPlastica
Materiale puntePlastica
Dardi inclusi12
Punte incluse100
Con porte
Punti forti
  • Bersaglio stile arcade
  • Punteggio automatico
  • Punte morbide di sicurezza
Punti deboli
  • Materiali di bassa qualità
Abree Freccette magnetiche

Abree Freccette magnetiche

Amazon
Tipo bersaglioAnalogico
Materiale bersaglioVelcro
Materiale dardiPlastica
Materiale punteFerro
Dardi inclusi6
Punte incluse0
Con porte
Punti forti
  • Punte magnetiche di sicurezza
  • Bersaglio reversibile
  • Palline per giocare con i più piccoli
  • Ideale e sicuro per i bambini
Punti deboli
  • Fissaggio un po' instabile
Esjay Freccette magnetiche

Esjay Freccette magnetiche

Amazon
Tipo bersaglioAnalogico
Materiale bersaglioPlastica
Materiale dardiPlastica
Materiale punteFerro
Dardi inclusi12
Punte incluse0
Con porte
Punti forti
  • Bersaglio reversibile
  • Punte magnetiche di sicurezza
  • Kit di fissaggio incluso
  • Nastro di misurazione e linea di start inclusi
Punti deboli
  • Tende a scollarsi
Dario.ramponi
Autore
Dario

Come scegliere le freccette

Il gioco delle freccette, spesso chiamato col nome inglese darts, ha come obiettivo il lancio di piccoli dardi verso un bersaglio, cercando di andare a colpire il centro o un’altra porzione di un bersaglio. Come vedremo il bersaglio è diviso in sezioni, ognuna delle quali assegna al giocatore che la colpisce un punteggio differente. Il gioco delle freccette ha diverse variabili e, nonostante la grande popolarità, non è mai stato ammesso come sport olimpico. freccettePer giocare a freccette servono solamente i dardi e un bersaglio. Entrambi gli elementi possono avere caratteristiche molto diverse e nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare e descrivere tutti gli aspetti da valutare prima di procedere all’acquisto di un set per freccette. Descriveremo più avanti le regole del gioco standard delle freccette, che è anche il più diffuso. Riassumiamo per ora le principali caratteristiche del gioco:

  • Il bersaglio è costituito in fibre di setola;
  • Il bersaglio ha un diametro di 453 mm;
  • Il centro del bersaglio viene fissato a 173 cm da terra;
  • I giocatori devono tirare da una distanza di 237 cm dal bersaglio;
  • La distanza di tiro viene misurata dalla superficie del bersaglio seguendo una linea perpendicolare a terra.

Il bersaglio

Il bersaglio è attraversato da fili metallici detti spider che lo dividono in 20 spicchi di uguali dimensioni. Gli spicchi sono numerati in ordine sparso da 1 a 20 e il centro è diviso in due settori concentrici. Il settore numero 20 viene posizionato in alto. Ogni spicchio è diviso a sua volta in porzioni, ognuna con punteggi diversi. freccette il bersaglioI punti delle varie porzioni sono solitamente suddivisi nel seguente modo:

  • Lo spicchio tradizionalmente colorato di nero o bianco fa totalizzare il numero di punti indicato all’esterno del bersaglio;
  • L’anello esterno, solitamente rosso o verde, fa totalizzare il doppio dei punti indicati all’esterno dello spicchio;
  • L’anello più interno, solitamente verde o rosso, fa totalizzare il triplo dei punti indicati all’esterno dello spicchio;
  • Il centro più esterno del bersaglio, colorato di verde, vale 25 punti;
  • Il centro, colorato di rosso, fa totalizzare 50 punti.

Le freccette che finiscono all’esterno del bersaglio non fanno totalizzare alcun punto, come anche le freccette che colpiscono il bersaglio ma cadono prima della fine del turno del giocatore. I bersagli utilizzati nelle competizioni ufficiali hanno una superficie in setole che ricorda un prato: dopo l’impatto le freccette vengono bloccate dalle setole e una volta rimosse le setole ritornano nella loro posizione originale. Alcuni bersagli più economici hanno setole in gomma che trattengono la freccetta, anche se in modo meno efficiente dei modelli dotati di setole. Altri bersagli invece sono fatti in sughero e possono essere usati solo con freccette dalle punte in metallo che si conficcano nel legno. Alcuni modelli sono invece dotati di fori in cui si incastrano le punte delle freccette e altri ancora hanno una superficie in tessuto su cui si possono attaccare le freccette dotate di velcro.

Il tipo di freccette

Le freccette in commercio sono di diversi tipi ed è importante conoscere le diverse tipologie per acquistare un prodotto che abbia tutte le caratteristiche che cercate. Le freccette utilizzate nelle competizioni ufficiali hanno la punta in metallo, alcune freccette utilizzate in competizioni non ufficiali hanno invece una punta in silicone o plastica. freccette tipologiaAlcuni modelli utilizzabili dai bambini sono invece dotati di velcro messo al posto della punta: in questo modo anche i più giovani possono giocare senza rischiare di farsi male. Inoltre, le freccette in metallo possono essere fatte di diversi materiali, ognuno con un peso diverso che va a influire sul comportamento della freccetta al lancio. Solitamente le freccette in metallo sono fatte in tungsteno, nickel o ottone. Nel prossimo paragrafo andremo a discutere del peso delle freccette e dell’influenza che ha sul loro utilizzo.

Il peso delle freccette

Il peso delle freccette dipende in grande misura dal materiale della punta e del corpo. Solitamente il peso oscilla tra i 12 e i 50 g e la scelta deve essere fatta tenendo conto della forza dei propri lanci, delle proprie preferenze personali e in generale dalla sensazione che dà la freccetta tra le proprie mani.
In generale ai principianti, o comunque a chi utilizza le freccette da poco tempo, si consiglia di scegliere delle freccette con un peso compreso tra i 24 e i 26 g, che è un peso medio. In questo modo, dopo che si è fatta un po’ di pratica, si può valutare se passare a freccette più leggere o pesanti, oppure continuare con quelle che si stanno utilizzando.
Le freccette più leggere devono essere lanciate con più forza per inserirsi e restare nel bersaglio, quelle più pesanti invece possono essere lanciare più dolcemente. Valutate quindi la velocità dei vostri tiri tenendo conto delle vostre preferenze e della velocità che vi permette di mantenere la migliore stabilità. Per regolare il peso della freccetta osservate dove si dirige la freccetta dopo averla lanciata: se va più in alto di quanto previsto può essere il caso di passare a un modello un poco più pesante.

Le domande più frequenti sulle freccette

Come si gioca a freccette?

Nella versione standard ogni giocatore lancia consecutivamente tre freccette e sottrae dal punteggio iniziale il totale dei punti determinati dalla zona del bersaglio che ha colpito. Il punteggio di partenza solitamente è 301 o 501, ma esistono varianti in cui è 701 o 1001. freccette come si giocaL’obiettivo è arrivare a 0 e il primo giocatore a riuscirci vince la partita.

Le varianti delle freccette

Al gioco standard si aggiungono poi alcune varianti, che non sono riconosciute dalle federazioni e quindi non sono giocate nei tornei ufficiali. Tuttavia, queste varianti sono molto popolari e giocate a livello amatoriale.
L’orologio
Questa variante è molto utile anche come allenamento. Il gioco prevede che si colpiscano gli spicchi seguendo l’ordine dei numeri e che successivamente si colpisca il centro. Per aumentare la difficoltà si possono aggiungere due giri in cui si devono colpire i doppi e i tripli.
Shangai
Questa variante è molto simile a quella dell’orologio. La differenza è che per ogni spicchio si devono colpire anche i doppi e i tripli oltre che lo spicchio.
Killer
Questa variante può essere molto divertente, soprattutto se giocata da tre persone in su. Per iniziare si tira una freccetta con la mano opposta a quella che si userà durante la gara, quindi i mancini tirano con la destra e viceversa. Il numero colpito con questo lancio sarà il proprio numero per il resto del gioco, dopodiché si può iniziare e ogni giocatore a turno lancia tre freccette cercando di colpire il doppio del suo numero. Se un giocatore colpisce il cerchio doppio del proprio numero diventa un “killer“. A questo punto il killer cerca di colpire il cerchio doppio degli altri giocatori per eliminarli. Ogni giocatore ha tre vite e una volta che queste sono esaurite si è fuori dal gioco. Fate attenzione, perché quando un giocatore è in modalità “killer” può perdere delle vite colpendo il doppio del proprio numero.
A questa versione esistono delle varianti, come per esempio l’utilizzo dei tripli invece dei doppi o semplicemente degli spicchi.
Split
In questa variante ogni giocatore parte con 40 punti e si deve cercare di colpire il bersaglio in questo ordine: 15, 16, un qualsiasi doppio, 17, 18, un qualsiasi triplo, 19, 20, il centro.
Se si centra il settore corretto si totalizzano i punti indicati dal settore, se invece alla fine del proprio turno lo si è mancato i propri punti vengono dimezzati. Il gioco termina quando un giocatore colpisce tutti i settori assegnati e a quel punto vince chi ha totalizzato più punti.
Broccette
Le regole di questo gioco sono state pensate ispirandosi al gioco delle bocce. Il primo giocatore tira una freccetta cercando di avvicinarsi il più possibile al centro. Gli altri giocatori fanno lo stesso e il giocatore che ha lanciato la freccetta più lontano dal centro potrà tirare nuovamente per tentare di avvicinarsi di più. Se riesce nel suo intento e si avvicina al centro più di qualcun altro, il giocatore che ora ha la prima freccetta più lontana dal centro potrà tirare un massimo di tre freccette per tentare di avvicinarsi di più al centro. Alla fine dei turni vince chi ha più freccette vicine al centro.

Come si impugnano le freccette?

Il modo in cui si impugnano le freccette è detto grip e può variare in base alle proprie preferenze personali. Ogni impugnatura può anche essere modificata per adattarla alle proprie caratteristiche, ma in generale quelle che andremo ad elencare sono le migliori prese, utilizzate dai professionisti per mirare e dare stabilità e forza alle freccette.freccette la presaCon ogni impugnatura è importante posizionare il dito indice e il pollice in corrispondenza della parte zigrinata posteriore o comunque dove la freccetta non è liscia.

La presa a 3 dita

Questa presa è quella solitamente utilizzata dai principianti. Per impugnare la freccetta con questa presa tenetela tra il pollice e l’indice e usate il dito medio come supporto. In questo modo la presa sarà stabile e potrete indirizzare la freccetta a vostro piacimento.

La presa a 4 dita

Questo tipo di presa viene utilizzata dai giocatori più esperti e prevede, oltre all’utilizzo del medio come supporto, anche l’utilizzo dell’anulare. L’utilizzo di un dito in più può risultare scomodo se non siete abituati, ma una volta fatta l’abitudine trarrete vantaggio dalla maggiore stabilità.

La presa a 2 dita

Questa presa consente di tenere la freccetta con leggerezza in modo da avere più controllo su di essa. Quando si usa questa presa si deve fare attenzione a indirizzare correttamente la freccetta per via dell’assenza delle dita di supporto. La presa due dita non è molto utilizzata, ma alcuni giocatori la preferiscono perché in questo modo controllano la freccetta con le due dita più sensibili.

Quanto costa un set da freccette?

Il prezzo di per sé non è molto importante, tuttavia viene influenzato molto dal materiale di costruzione delle freccette e del bersaglio e in generale dalla loro qualità. Le freccette con asta e punta in metallo sono più costose di quelle in plastica o silicone, sono più durevoli e offrono più stabilità. Per quanto riguarda i bersagli, naturalmente quelli più professionali in setole naturali hanno un prezzo sensibilmente superiore rispetto ai modelli in setole sintetiche, in sughero o in gomma. Se avete in mente di giocare a lungo con le freccette allora consigliamo dei modelli in metallo con cui potrete allenarvi al meglio e che potranno durare a lungo.

I materiali sono importanti?

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti i materiali sono molto importanti e determinano la qualità generale delle freccette. Solitamente i modelli in metallo hanno asta e punta in tungsteno, nickel o ottone. Tra questi tre materiali non c’è una grande differenza, mentre una grossa differenza si riscontra tra i modelli in metallo e quelli in silicone o plastica. Questi ultimi modelli infatti sono più leggeri e meno pericolosi, ma la loro qualità non è altrettanto buona. Consigliamo i modelli in silicone o plastica a chi vuole giocare con ragazzi o bambini per non rischiare che si facciano male con le punte in metallo.

Quali sono le principali marche di freccette?

Come il prezzo, anche la marca di per sé non è particolarmente importante, tuttavia alcune aziende leader del settore hanno solo prodotti di alta qualità. Tra le aziende più note troviamo Centaur, Bottelsen Hammer, King Cobra e Winmau. Questi produttori hanno acquisito fama grazie alla qualità dei loro prodotti, tuttavia se decidete di acquistare uno dei loro prodotti preparatevi anche a spendere un poco di più.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori freccette del 2021?

La tabella delle migliori freccette del 2021 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
ProDarts Force 8 ProDarts Force 8
Miglior prezzo
49,90 €
Miglior qualità/prezzo
Relaxdays X1 Relaxdays X1
Miglior prezzo
16,99 €
Ultrasport Classic dart Ultrasport Classic dart Miglior prezzo
96,30 €
Abree Freccette magnetiche Abree Freccette magnetiche Miglior prezzo
16,99 €
Esjay Freccette magnetiche Esjay Freccette magnetiche Miglior prezzo
39,99 €
Le migliori
ProDarts Force 8

ProDarts Force 8

Migliore offerta:49,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Relaxdays X1

Relaxdays X1

Migliore offerta:16,99€