Le migliori costruzioni Lego del 2021

Confronta le migliori costruzioni Lego del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Le migliori

MaterialePlastica
TipologiaAd incastro
Età consigliataDai 9 anni in su
Numero di pezzi1351
Accessori extraSeparatore mattoncini
Punti forti
  • Versione piccola di uno dei set più famosi di lego
  • Ideale per bambini e adulti

Il miglior rapporto qualità prezzo

MaterialePlastica
TipologiaAd incastro
Età consigliataDai 4 anni in su
Numero di pezzi790
Accessori extraContenitore
Punti forti
  • Include tantissimi mattoncini ed elementi preassemblati come finestre e porte
  • Stimola l'immaginazione e la creatività
  • Confezionato in un contenitore riutilizzabile
MaterialePlastica
TipologiaAd incastro
Età consigliataDai 10 anni in su
Numero di pezzi630
Accessori extra
Punti forti
  • Pensata per gli appassionati del libro e del film
  • Per giocare ma anche da esposizione
MaterialePlastica
TipologiaAd incastro
Età consigliataDai 18 mesi ai 3 anni
Numero di pezzi23
Accessori extra
Punti forti
  • Ideale per i più piccoli
  • Facile da assemblare
MaterialePlastica
TipologiaAd incastro
Età consigliataDai 6 ai 12 anni
Numero di pezzi374
Accessori extra
Punti forti
  • Buon numero di pezzi
  • Ricco di minifigure
Francesca.maculan
Autore
Francesca

Le costruzioni Lego

Le costruzioni Lego, o semplicemente i Lego, sono tra i giocattoli più apprezzati da bambini e bambine in tutto il mondo e contano moltissimi appassionati anche tra gli adulti.Costruzioni LegoAlla parola costruzioni la prima cosa che ci viene in mente sono proprio i famosi mattoncini colorati che con un sistema ad incastro si possono assemblare per creare edifici, animali, città, navicelle spaziali e qualsiasi altra cosa ci passi per la testa. L’azienda, nata in Danimarca ma presente a livello internazionale, si è evoluta e allargata nel tempo e ad oggi la Lego possiede un vastissimo range di prodotti, tutti accumunati da quel semplice mattoncino modulare su cui si basa ogni tipo di costruzione giocattolo del marchio.
In questa pagina abbiamo pensato di raccogliere tutte le informazioni principali sulle costruzioni Lego, utili sia se vogliate acquistare un set del famoso brand e non sapete come muovervi tra le varie tipologie esistenti, sia che semplicemente vogliate saperne di più su questo giocattolo nato più di 70 anni fa. Nella nostra guida all’acquisto delle costruzioni, invece, trovate informazioni anche su altre tipologie di costruzioni disponibili.

Storia del marchio

L’azienda Lego System A/S viene fondata in Danimarca nel lontano 1932 da Ole Kirk Kristiansen, un falegname che si dedicò alla produzione di giocattoli in legno di piccole dimensioni per far fronte alla crisi economica del tempo; producendo giocattoli in miniatura ridusse i costi di produzione, permettendo così non solo alla piccola azienda di sopravvivere alla crisi, ma anche alle famiglie più colpite di acquistare piccoli giocattoli a basso costo per i loro figli. È proprio lui a coniare il nome Lego, dall’unione delle due parole leg godt che in danese significano “gioca bene”.Costruzioni Lego in plasticaLa più grande evoluzione interna all’azienda si ha con la diffusione della plastica: nasce così il primo giocattolo modulare in plastica, quello che diventerà poi il concetto di base di tutti i giocattoli Lego; il mattoncino così come lo conosciamo arriverà invece solo negli anni ’50. Gli anni ’70 sono quelli in cui la Lego diventa una grande azienda di giocattoli che comprende nuovi stabilimenti di produzione e nuovi centri di ricerca e sviluppo. Grazie all’invenzione dei Duplo, mattoncini di grandi dimensioni e per questo sicuri anche per i più piccoli, la Lego si espande anche in questa fascia di mercato. È proprio in questi anni che vengono prodotte le prime figure umane in miniatura, dotate di gambe e braccia mobili, così come le serie Technical Sets ed Expert Builder, fino ad arrivare ai set dedicati allo spazio, con razzi, Rover lunari e astronavi.Costruzioni Lego DuploAncora oggi a dirigere l’azienda, composta dalla KIRKBI A/S e dalla Lego Foundation, è presente la famiglia Kristiansen con il nipote del famoso fondatore, Kjeld Kirk, portatore ancora oggi dei valori e delle idee alla base delle costruzioni Lego, e le due figlie, attive all’interno della fondazione.

Caratteristiche e tipologie principali: Lego e Duplo

Le costruzioni Lego classiche comprendono mattoncini di varie dimensioni e spessori, ingranaggi e piccoli elementi applicabili ai mattoncini; possono essere colorate o trasparenti e sono corredate dalle classiche figurine che vanno a popolare i set, animali inclusi. Ognuno di questi elementi va a formare un modellino o un’ambientazione a tema costituita da un numero di mattoncini che può variare da 10 ad alcune migliaia.Costruzioni Lego set completoÈ possibile costruire un set completo secondo le istruzioni oppure utilizzare i singoli pezzi per dare sfogo alla fantasia. I mattoncini sono modulari e sono i medesimi che vanno a comporre sia i set più semplici, sia quelli più complessi e questo è senza dubbio uno dei punti di forza della Lego. L’unico caso in cui i mattoncini hanno forma e dimensioni diverse è quello dei Duplo, la serie per bimbe e bimbi più piccoli caratterizzata da mattoncini e pezzi molto più grandi di quelli classici ma comunque assemblabili assieme a quest’ultimi. Potendo incastrare un mattoncino della Lego su quello Duplo, entrambi possono essere usati assieme quando il piccolo costruttore o la piccola costruttrice sono abbastanza grandi da maneggiare entrambe le tipologie. All’interno del mondo Duplo abbiamo personaggi, animali e ambientazioni che ricalcano quelli dei Lego classici ma più adatte a bambine e bambini più piccoli, non solo come abbiamo già visto in termini di sicurezza, ma anche in quanto a tematiche dei set.Costruzioni Lego set Duplo

Le serie Lego in commercio: dai Duplo alle linee tematiche più recenti

Le serie di Lego presenti in commercio sono moltissime, alcune delle quali sono cambiate seguendo le mode del tempo, altre sono invece rimaste le stesse da più di cinquant’anni. Tutte le linee Lego in vendita possono facilmente essere individuate nel sito ufficiale che offre un chiaro elenco organizzato in temi.
Come abbiamo già specificato nei paragrafi precedenti, la serie più riconoscibile proprio per la differenza nella forma e dimensione del mattoncino base è la Duplo. Per destreggiarsi all’interno delle differenti linee tematiche della Lego, descriviamo qui sotto le altre categorie principali.

Lego Classic

Si tratta di confezioni contenenti vari tipi di mattoncini colorati con cui si possono costruire molteplici giochi e figure; si tratta di set a costruzione libera che permettono di dare sfogo alla fantasia, si adattano a bimbi dai 4 anni in su e sono perfetti anche come primo set per iniziare. L’aspetto interessante è che i set con un numero alto di mattoncini vengono confezionati all’interno di scatole contenitore riutilizzabili.

Lego City

Questi set offrono la possibilità di costruire edifici, automobili, spazi della città dove far interagire i diversi personaggi e creare storie; sono inclusi in questa linea i Lego Spazio, con i quali si realizzano razzi, navicelle e altri veicoli per l’esplorazione dello spazio: i modelli sono tutti riproduzioni degli originali della NASA o di altre strutture, come la Stazione Spaziale Internazionale. Questa linea comprende set per bambini dai 4 anni in su o fasce d’età superiori.Costruzioni Lego City Apollo Saturn

Lego Architecture

Questi set permettono di costruire un modello fedele all’originale delle zone di metropoli più conosciute come Parigi, Tokio e New York o dei più famosi edifici o monumenti del mondo, come l’Empire State Building e la Statua della Libertà. Data la complessità e il numero di mattoncini per set, i Lego Architecture sono adatti a partire dai 13 anni e ideali per adulti che amano costruire i set per collezionarli ed esporli.

Lego Technic

Si tratta di una linea storica caratterizzata da veicoli, come auto da corsa o super car, con design autentici e funzioni azionabili. I modelli di auto più recenti si possono telecomandare attraverso l’app dedicata. Per la complessità dei modellini è adatta a partire dai 6 anni.

Lego Creator, Creator Expert e Creator 3 in 1

Esistono tre linee Creator, tutte accumunate da set che permettono la costruzione di tre o più modelli con la stessa serie di mattoncini contenuta nella confezione: seguendo le istruzioni si possono realizzare animali, auto, alberi, case e altri veicoli, scegliendo uno tra quelli proposti. Anche questa linea è consigliata per bambini e bambine dai 6 anni in su.Costruzioni Lego Creator Expert

Lego DC

Questa serie è dedicata ai personaggi e alle ambientazioni dei fumetti della DC Comics, tra cui Batman e Superman . È quindi una linea tematica più specifica, realizzata in particolar modo per appassionati di supereroi e fumetti.

Lego Art

La serie Art è una linea molto particolare che offre un’esperienza di costruzione con i Lego diversa dal solito. Ciascun set consente di realizzare un mosaico di Lego raffigurante musicisti, attori e artisti celebri del passato. Il risultato finale è un’opera da esporre a casa.

Lego Mindstorms

Questa linea abbina i mattoncini Lego alla robotica: attraverso particolari pezzi Lego è possibile creare robot da programmare che interagiscono, si muovono e parlano grazie ad un sistema di costruzione avanzato e un Hub programmabile attraverso un’app in cui sono predisposte 50 attività di programmazione da seguire ed implementare. Pensata per aiutare i bambini ad avvicinarsi alla programmazione, questa serie è consigliata a partire dai 9 anni in su.Costruzioni Lego Robot Mindstorms

Lego Speed Champions

La Speed Champions è una linea ideata per riprodurre le più famose auto da corsa. Oltre a intrattenere bambini e adulti con la costruzione dei più piccoli dettagli dell’auto preferita, una volta costruito il veicolo da corsa lo si può utilizzare per gareggiare con amici o tenerlo come auto da collezione.

Lego Education

Questa serie particolare è stata messa a disposizione per supportare i bambini nell’attività scolastica da casa, fornendo degli strumenti utili per l’apprendimento attraverso il gioco.

Altre linee tematiche

Oltre a queste principali linee tematiche, la Lego ha realizzato negli anni una serie di collaborazioni con altri brand, personaggi di film, cartoni e fumetti, come la linea già sopra citata Lego DC. Tra queste serie troviamo quelle in collaborazione con Disney, Harry Potter, Super Mario, Minions, Marvel e molte altre.Costruzioni Lego Harry Potter

Accessori ed extra

La Lego, oltre alle serie a tema, offre anche la possibilità di acquistare elementi extra, come cibi, vestiti e altri accessori per le figure umane, oppure attrezzi come il Separatore mattoncini, per separare tra loro i mattoncini più piccoli. Altri accessori utili sono le basi, delle piattaforme Lego verdi o blu su cui costruire città e ambientazioni. In vendita esistono inoltre moltissimi accessori e gadget del marchio Lego: zaini, portachiavi, oggetti per l’home decor, vestiti e libri. Ricordiamo inoltre che il marchio Lego negli ultimi anni ha prodotto film e cartoni animati, mentre i parchi di divertimento a tema dal nome di LEGOLAND sono presenti in numerose città già dal 2011.

Età consigliata: Lego, Duplo e altre suddivisioni per età

Quando si acquista una costruzione Lego è molto importante tenere conto dell‘età di chi utilizzerà il giocattolo. Questa viene riportata sempre sul fronte della confezione e si basa sia sulla sicurezza, in considerazione delle parti minuscole che compongono i set di mattoncini classici, sia sul livello di abilità che il set richiede per la sua costruzione. La grande distinzione che da sempre il marchio Lego effettua in base l’età è quella tra le costruzioni Lego e quelle Duplo. Come abbiamo già accennato sopra, le costruzioni Duplo sono appositamente pensate per i più piccoli: alcuni set Duplo sono consigliati per la fascia dai 2 ai 5 anni, mentre altri già a partire da un anno e mezzo.Costruzioni Lego MindstormsPer le linee di Lego con mattoncini classici invece abbiamo ulteriori suddivisioni per età che si basano sulla difficoltà di costruzione del set. La fascia d’età suggerita è tuttavia indicativa in quanto dipende anche dall’interesse e dalle abilità individuali del bambino o della bambina. Tenerne conto è importante ma non tanto quanto è importante tenere i Lego classici fuori dalla portata di bambini al di sotto dei 3 anni.

I marchi concorrenti di Lego

Esistono alcuni marchi all’interno del mercato delle costruzioni giocattolo che possiamo considerare concorrenti a Lego. Una di queste è Playmobil, anche se si differenzia sostanzialmente come tipologia di costruzione da quella Lego in quanto non basata su di un sistema ad incastro. Il marchio Megablok invece è un diretto concorrente dei Lego Duplo, molto simile e molto conosciuto nel mercato delle costruzioni per bambini più piccoli. In commercio possiamo inoltre trovare dei marchi secondari che “si ispirano” e sono compatibili con gli originali Lego, come i Simba Blox.

Perché scegliere le costruzioni Lego

Il marchio Lego, seppur con alti e bassi nel corso della sua storia, è sempre stato il marchio per eccellenza nelle costruzioni giocattolo. Il motivo sta principalmente nella qualità dei mattoncini, indistruttibili e prodotti con macchinari ad alta precisione con una bassa tolleranza di errore, caratteristiche che fanno sì che tutti i pezzi siano perfettamente compatibili e si incastrino alla perfezione. Questo aiuta moltissimo a creare un’esperienza di gioco sempre piacevole. La varietà dei set è inoltre infinita e pensata per accontentare tutte le età. Infine, anche in termini più generali, la Lego gode di un’ottima reputazione come azienda internazionale ispirata ai principi di trasparenza e sostenibilità ambientale della produzione.

Le domande più frequenti sulle costruzioni Lego

Quanto costano le costruzioni Lego?

Il costo di un set di Duplo parte da un minimo di circa 10 € per i set da 11 pezzi, fino a superare i 200 € per i set da 480 pezzi. Per quanto riguarda i Lego classici, i prezzi possono variare da un minimo di circa 10 € per i set da circa 70 pezzi, fino a raggiungere cifre molto alte per i set rari o da collezione. Uno dei set Lego più grandi mai realizzati è il Millennium Falcon di Star Wars, costituito da 7.541 pezzi e in vendita a 799,99 €.

Cosa fare se si perde un mattoncino?

Quando si smarrisce un mattoncino appartenente ad un set è possibile compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale e acquistare a parte il pezzo mancante. In caso all’interno della confezione nuova manchi un mattoncino o sia difettoso, è possibile anche in questo caso farne richiesta nel sito ufficiale, che invierà il pezzo mancante senza costi aggiuntivi. Ricordiamo inoltre che in alcuni negozi della catena ufficiale Lego si possono acquistare mattoncini sfusi di tutte le forme e colori.

Dove acquistare le costruzioni Lego?

In Italia esistono molti Lego Store ufficiali dove poter scegliere il proprio set preferito e dove si possono ammirare i set costruiti ed esposti per il pubblico, nonché testare con mano alcune delle ultime novità in commercio grazie agli angoli gioco dove bambini e adulti possono cimentarsi con la costruzione. Tutti i set Lego sono acquistabili dal sito ufficiale come nelle maggiori piattaforme per lo shopping online.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori costruzioni Lego del 2021?

La tabella delle migliori costruzioni Lego del 2021 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Lego Star Wars Millennium Falcon
Miglior prezzo
140,01 €
Miglior qualità/prezzo
Lego Classic Bricks & More
Miglior prezzo
42,90 €
Lego Harry Potter Edvige Miglior prezzo
26,97 €
Lego Duplo Il Treno dei Numeri Miglior prezzo
13,90 €
Lego City Centro di Comando Mobile Miglior prezzo
33,99 €