Se è vero che ormai è impossibile trovare computer sprovvisti di scheda di rete wireless, che permette di collegarci al router senza cavo, è altrettanto vero che ci possono essere casi in cui una chiavetta Wi-Fi può ancora tornare utile. Un vecchio computer privo di questa funzionalità o più semplicemente un computer che supporta solo le reti a 2.4 GHZ, mentre si ha bisogno di un supporto anche per le reti wireless a 5 GHz. Per capire quale modello scegliere, potete consultare la nostra guida all’acquisto dedicata alle chiavette Wi-Fi. Se, invece, state cercando qualcosa che estenda il segnale Wi-Fi in casa vostra o qualcosa che consenta di collegarsi a Internet tramite reti mobile, allora state cercando un ripetitore WiFi o una saponetta WiFi.
Di seguito, invece, una selezione delle migliori chiavette Wi-Fi del momento.
Il migliore: D-Link DWA-X1850
Chi vuole ottime prestazioni e velocità, senza sacrificare la compattezza, ecco D-Link DWA-X1850. Facile da installare, è una chiavetta USB che supporta WiFi 6 Dual-Band e offre velocità fino a 1800 Mbps, supportando sia la banda a 2,4 GHz che 5 GHz. Le antenne sono interne, quindi in alcuni casi potrebbero risultare meno performanti rispetto ai modelli con antenne esterne.
Miglior rapporto qualità/prezzo: TP-Link Archer TX20U Plus
Il TP‑Link Archer TX20U Plus è una chiavetta Wi‑Fi che supporta Wi‑Fi 6, con velocità fino a 1800 Mbps. Funziona su due bande (2,4 GHz e 5 GHz), ideale per qualsiasi attività, dalla semplice navigazione fino allo streaming. Ha antenne integrate che aiutano a ricevere meglio il segnale. Supporta più dispositivi collegati contemporaneamente grazie alla tecnologia MU‑MIMO. Il punto debole è che, a volte, può avere piccoli problemi di stabilità e interferenze con altri dispositivi USB e anche le dimensioni sono un po’ generose.
La migliore per il gaming: Asus USB-AX56
L’Asus USB‑AX56 è una chiavetta Wi‑Fi 6 pensata per chi gioca online o fa streaming ad alta qualità. Permette velocità elevate fino a 1800 Mbps (1201 Mbps su 5 GHz e 574 Mbps su 2.4 GHz) e tecnologia MU-MIMO, assicura prestazioni stabili anche quando c’è molto traffico. Ha antenne esterne che aiutano a prendere meglio il segnale. Il prezzo è un po’ più alto della media e alcune funzioni sono disponibili solo se il router è WiFi 6.
Netgear A6150
La Netgear A6150 è una chiavetta più modesta, ma che potrebbe andare bene per chi vuole risparmiare un po’ e non ha bisogno di grande potenza e velocità. Supporta Wi‑Fi 5 con una velocità fino a 867 Mbps sulla banda 5 GHz, più che sufficiente per un utilizzo base quotidiano. Uno dei più grandi vantaggi è la compattezza, davvero piccolissima e facile da installare e usare.
La più economica: TP-Link Archer T3U
Alternativa ancora più economica è la chiavetta TP‑Link Archer T3U. Anche in questo caso, c’è il supporto al WiFi 5 Dual-Band con 867 Mbps sulla banda 5 GHz e 400 Mbps sulla banda 2,4 GHz. Grazie alla tecnologia MU-MIMO possono essere collegati più dispositivi contemporaneamente.
Quali sono le migliori marche di chiavette Wi-Fi?
Anche se il mercato delle chiavette Wi-Fi è ricchissimo di prodotti realizzati da marche poco o per niente note, trattandosi di un dispositivo di rete affidarsi a una casa produttrice affidabile può sicuramente avere dei vantaggi, tra cui un buon supporto post-vendita e un periodo di garanzia chiaro e definito. Come per le altre periferiche di rete, i colossi nel settore attualmente sono AVM, Netgear e TP-Link.
Quanto costa una chiavetta Wi-Fi?
Le chiavette Wi-Fi sono prodotti mediamente molto economici, anche se si possono distinguere almeno due fasce di prezzo.
I prodotti di fascia bassa non superano i 20 euro (a volte sono Single Band, con una velocità di trasferimento dati che non consente lo streaming fluido ad alta risoluzione), mentre quelli di fascia medio-alta arrivano a un massimo di circa 50 euro (sono Dual Band, più stabili e veloci e talvolta equipaggiati con tecnologie aggiuntive, ad esempio software sofisticati o la crittografia WPA 3). A seconda delle proprie esigenze e del proprio budget si possono dunque trovare soluzioni adeguate a costi assolutamente ragionevoli.