In commercio sono disponibili innumerevoli tavoli con diverse aperture e prima di cominciare con la descrizione delle caratteristiche è meglio dare qualche consiglio sull’assemblaggio. Per prima cosa è consigliabile separare viti, bulloni, guide ed altri pezzi, in modo da avere tutto in ordine e a portata di mano quando necessario. Successivamente prendete le gambe del tavolo allungabile e fissatele agli elementi laterali che formano il telaio della struttura. Accertatevi di fissarle in maniera corretta e sicura. Per quanto riguarda i materiali non ci sono molte differenze rispetto a quelli impiegati per la realizzazione di un tavolo fisso. Tra i principali ricordiamo il legno, dal colore caldo e accogliente, come il massello di grana naturale. A seconda della qualità del legno il tavolo avrà maggiore o minore peso, una caratteristica che può incidere sulla sua stabilità. Uno degli svantaggi del legno è la sua porosità che lo rende molto assorbente, per questo è consigliabile un trattamento impermeabilizzante. I tavoli in metallo invece si prestano alle linee di design essenziali e moderne e spesso sono combinati con il vetro per uno stile elegante. Il vetro inoltre dona maggiore luminosità all’ambiente, di solito è usato per il piano orizzontale, ma è fragile e pesante. Se volete comprare un tavolo tradizionale date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli.
I migliori tavoli
I tavoli di plastica sono impiegati soprattutto per spazi esterni come terrazzi, balconi o giardini e sono più resistenti dei materiali precedenti e anche più economici e leggeri. Durante l’acquisto di un tavolo, soprattutto allungabile, è fondamentale valutare la comodità dei commensali. È consigliabile prevedere circa 60 cm tra la seduta e la parete per alzarsi e sedersi, e circa 40 cm frontali per mangiare in relax. Le dimensioni più comuni dei tavoli rettangolari standard partono da 140 cm per 6 posti e possono arrivare a 180 cm, aggiungendo almeno due sedute. Le consolle estensibili sono ancora più performanti, passando da 50 cm di lunghezza fino a 237 cm, per ospitare progressivamente fino a 10 persone. Esistono tavoli allungabili di diverse forme. Quelli rettangolari sono i più comuni e possono estendersi fino al 70% in più rispetto alle dimensioni iniziali. I tavoli rotondi, meno diffusi, si trasformano in modelli ovali una volta allungati. Lo stile infine è un altro aspetto importante nella scelta del tavolo allungabile. Il legno permette design rustici, rétro o romantici, a seconda della forma e della sagomatura di piano e gambe, mentre i tavoli in vetro e in metallo hanno un aspetto elegante. Chi predilige praticità e linee essenziali può optare per modelli in stile nordico, caratterizzati da gambe e piano sottili. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questo accessorio per la cucina date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Mobili Fiver First
Il tavolo allungabile Mobili Fiver First è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, sia per i materiali che per il design. Questo modello è adatto alla cucina, al soggiorno e alla sala da pranzo e presenta una forma rettangolare. Il tavolo è ampio e può ospitare da un minimo di 4 e fino a un massimo di 8 posti a sedere. I materiali utilizzati sono legno di rovere, mentre le dimensioni sono di 120 x 80 x 76 cm, da chiuso, mentre quando è aperto misura fino a 160-200 x 80 x 76 cm. Tra i punti di forza segnaliamo le tre lunghezze disponibili, il vero legno Made in Italy. Tra i punti deboli invece c’è il prezzo elevato e l’assenza di sedie.
Miglior qualità/prezzo: 13Casa Vanilla A9
Il tavolo 13Casa Vanilla A9 è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio, ma le sedie non sono incluse in dotazione. Anche in questo caso la forma è rettangolare e si possono ospitare da 4 a 8 posti a sedere. Il materiale utilizzato è solo il legno e le dimensioni sono pari a 140 cm di lunghezza, 90 di larghezza e 78 cm di profondità; quando è aperto però il tavolo misura fino a 190 x 90 x 78 cm. Tra i punti di forza del tavolo 13Casa Vanilla A9 segnaliamo il gradevole stile contemporaneo.
Fashion Commerce FC13-120
Il tavolo Fashion Commerce FC13-120 è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità dei materiali, che sono impiallacciato e legno massello. Questo modello è adatto a diversi ambienti, come cucina, soggiorno e sala da pranzo. Le sedie non sono incluse e le dimensioni sono 120 x 80 x 78 cm, quando è chiuso, e 160-200 x 80 x 78 cm, quando è aperto. Il tavolo Fashion Commerce FC13-120 ha una forma rettangolare e può ospitare da 4 a 10 posti a sedere. Tra i punti forti segnaliamo lo stile arte povera, le tre lunghezze e il Made in Italy.
Deghi Nelson
Il tavolo Deghi Nelson è uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo dai nostri esperti di arredamento. Anche in questo caso la forma è rettangolare ed è adatta a cucina e sala da pranzo, con 6-8 posti a sedere. I materiali utilizzati sono metallo e legno MDF, con dimensioni di 120 x 80 x 75 cm e 160 x 80 x 75 cm, rispettivamente in fase di chiusura e apertura. Tra i punti forti segnaliamo il design moderno e minimalista, l’allungamento con prolunga centrale e la robusta base in metallo.
Milani Home Blake
Il tavolo Milani Home Blake è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali e del design. Le dimensioni sono ampie, con 110 x 70 x 75 cm, da chiuso, mentre quando è aperto arriva fino a 150-190 x 70 x 75 cm, e può ospitare da 4 a 8 posti a sedere, grazie alla sua forma rettangolare. Anche in questo caso le sedie non sono incluse ma questo modello è molto versatile e si adatta alla cucina, al soggiorno e alla sala da pranzo. Tra i punti forti segnaliamo la presenza di 2 prolunghe da 40 cm, il design bicolore, e la presenza del legno come materiale principale.
Quanto costa un tavolo allungabile?
Il prezzo di partenza di un tavolo allungabile di media qualità è di circa 80 euro, per un modello da 6 posti allungabile a 8 e realizzato in legno. Per categorie ancor più modulabili il costo può raggiungere anche i 230 euro per una lunghezza finale di circa 240 cm, equivalente a 10 posti. Inoltre, trattandosi di elementi di arredo i prezzi possono aumentare vertiginosamente soprattutto per alcuni pezzi da design appartenenti a marchi noti e prestigiosi, in questi casi il valore può arrivare anche ad alcune migliaia di euro.
Quali sono le migliori marche di tavoli allungabili?
Internet ha dato voce e spazio ad alcuni marchi che in questo modo sono riusciti ad arrivare al grande pubblico offrendo prodotti molto competitivi. Tra questi abbiamo Habitdesign, Fiver e certamente quelli proposti da Ikea e Mondo Convenienza. Tra i brand di design più rinomati invece ricordiamo Cattelan e Calligaris.
Quali sono i migliori tavoli allungabili del 2026?
-
Nessuna offerta al momento
-
Nessuna offerta al momento