Tra gli aspetti principali che andrebbero valutati nel caso in cui si voglia procedere all’acquisto di un prodotto di questo genere troviamo di sicuro la struttura. La stufa alogena infatti è ideata per riscaldare le superfici e gli oggetti su cui viene specificamente puntata, per questo motivo è bene che le dimensioni e il suo peso possano permetterne il trasporto. Il peso della stufa alogena deve quindi rientrare in un range di valori tale da renderla trasportabile da un punto all’altro della nostra abitazione senza fatica, mentre le dimensioni devono permetterci di collocarla negli angoli della camera che preferiamo. I modelli sul mercato sono molteplici, quasi tutti compatti e facilmente trasportabili, con un peso che varia dai 2 ai 5 kg. Un altro elemento che migliora la trasportabilità della stufa alogena è la presenza di una maniglia che permetta alla stufa di essere sollevata e quindi riposizionata altrove o riposta nella propria confezione. Prima di procedere con la descrizione delle altre caratteristiche, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di stufa a pellet.
Le migliori stufe a pellet
Un ulteriore elemento strutturale che questa volta influisce sulla stabilità del dispositivo è la presenza o meno di piedini antiscivolo installati sulla base di appoggio che permettono alla stufa alogena di rimanere salda sulla superficie su cui viene poggiata, così da evitare spiacevoli incidenti domestici. Altri modelli sul mercato sono ideati per essere fissati sulle pareti di ambienti esterni, quali terrazze e giardini, così da poter usufruire di questi spazi anche durante il periodo invernale. In via definitiva, la stufa alogena ideale deve possedere delle caratteristiche strutturali precise: deve essere leggera, stabile, facilmente trasportabile e dalle dimensioni adatte ai nostri spazi. Dal momento che le lampade alogene raggiungono un’elevata temperatura è necessario che esse non siano uno strumento pericoloso per coloro che le utilizzano. Per questo motivo abbiamo constatato che la sicurezza è sicuramente un fattore da prendere in considerazione nel caso in cui si voglia procedere all’acquisto di un prodotto di questo tipo. Tutte le stufe alogene sul mercato che abbiamo preso in esame presentano dei piccoli accorgimenti che le rendono sicure in una certa misura, a partire dall’indispensabile marcatura CE. Questa viene rilasciata solo quando un prodotto ha superato i controlli di sicurezza necessari ad essere immesso sul mercato europeo: di base, dunque, tutte le stufe alogene commercializzate nel nostro Paese e in UE sono prodotti sicuri da utilizzare. Dopo aver scoperto alcune caratteristiche di questi importanti accessori, date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: White
La stufa alogena White è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio e ha una potenza massima che si spinge fino a 1000 W. Nel dispositivo sono presenti 2 livelli di potenza con una portata che arriva fino a 45 m³ e un peso complessivo che non supera i 2 kg, di conseguenza si può spostare facilmente da una stanza all’altra. La stufa alogena White è basculante ed è dotata di un sistema anti-ribaltamento per garantire la massima sicurezza. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: il basso consumo con elevata efficienza energetica, la struttura a parabola e la presenza del filamento di carbonio.
Miglior qualità/prezzo: Termozeta TZR03
La stufa alogena Termozeta TZR03 è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Anche questo modello è basculante ed è dotato di un sistema anti-ribaltamento, fondamentale per evitare incidenti. In questo caso la potenza massima arriva fino a 1200 W e sono presenti 3 livelli di potenza, con un peso che si spinge fino a 1,4 kg. Tra i punti di forza della stufa alogena Termozeta TZR03 segnaliamo: la leggerezza del telaio, la presenza di tre lampade indipendenti e lo spegnimento automatico in caso di ribaltamento.
Tristar KA-5024
La stufa alogena Tristar KA-5024 è un modello dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità dei materiali e quindi delle prestazioni. Sono presenti 3 livelli di potenza che hanno l’effetto di regolare una potenza massima di 1200 W, riuscendo a riscaldare ambienti abbastanza ampi. Questo modello è basculante ed è dotato di un sistema di sicurezza antiribaltamento, anche se il peso non va oltre la quota di 1,5 kg. Tra i punti di forza della stufa alogena Tristar KA-5024 segnaliamo che riesce a distribuire uniformemente il calore ed è dotata di 3 lampade indipendenti.
Olimpia Splendid Solaria Evo 99545
La stufa alogena Olimpia Splendid Solaria Evo 99545 è un modello di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto abbastanza positivo. Anche in questo caso sono presenti importanti meccanismi di sicurezza, come il sistema anti-ribaltamento. Questo modello ha una potenza che si spinge fino a 1200 W e sono presenti 3 livelli di potenza, che garantiscono una portata pari a 45 m³. Questa stufa alogena è basculante e presenta un peso standard pari a 2 kg. Tra i punti di forza segnaliamo che è pratica e semplice da trasportare, ha tre livelli di potenza per gestire i consumi e un dispositivo di sicurezza che impedisce il surriscaldamento.
Ardes AR4B01
La stufa alogena Ardes AR4B01 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. L’apparecchio ha una potenza massima di 900 W e presenta 2 livelli di potenza, inoltre è basculante ed è dotata di un sistema anti-ribaltamento. La stufa alogena Ardes AR4B01 ha una portata che copre 30 m³ e presenta un peso complessivo che non supera i di 2 kg. Tra i punti di forza segnaliamo: gli elementi in fibra di carbonio che rendono il dispositivo più performante e longevo, la facilità di trasporto grazie all’impugnatura posteriore e il comodo vano avvolgicavo.
Quanto costa una stufa alogena?
Il prezzo di una stufa alogena riflette le molteplici caratteristiche tecniche che abbiamo indicato in questa guida all’acquisto e, in genere, possiamo confermare che a dispositivi più prestanti e meglio realizzati corrispondono prezzi più alti. Tuttavia fra i modelli sul mercato che abbiamo analizzato non vi è un’enorme differenza in termini di valore economico: il range di prezzo si aggira infatti tra i 20 € per i modelli di fascia bassa e i 40 € per i modelli di fascia alta. I prodotti di fascia bassa sono i più essenziali, con una potenza intorno ai 1000 W, poche funzioni e poche garanzie in termini di sicurezza. I modelli di fascia alta presentano sistemi di sicurezza avanzati (come la tecnologia anti-ribaltamento), una portata e una potenza maggiore, la funzione di oscillazione sulla base di supporto per una diffusione migliorata del calore ed elementi strutturali di qualità che garantiscono la trasportabilità del dispositivo. È bene sottolineare che spendere un po’ di più equivale ad un investimento soprattutto in termini di longevità e sicurezza.
Quali sono le principali marche di stufe alogene?
Sul mercato si possono trovare vari modelli che si differenziano per qualità e fascia di prezzo. Il nostro consiglio è quello di scegliere la stufa alogena sulla base del tipo di prodotto di cui si ha bisogno e delle caratteristiche tecniche che soddisfino le proprie necessità, considerando la marca solo in seguito. Tra queste possiamo segnalarne alcune di rilievo, per esempio Olimpia Splendid, Argoclima e Ardes. Inoltre, in quanto strumenti da collegare alla presa elettrica e che producono calore, che quindi devono soddisfare certi standard qualitativi per risultare sicuri ed accessibili, scegliere una marca nota è sinonimo di garanzia. Affidarsi ad una marca nota è anche una garanzia dal punto di vista della longevità del dispositivo, il che si traduce anche in una maggiore attenzione da parte dell’assistenza tecnica nei confronti del cliente. Questo aspetto è assolutamente da non sottovalutare dal momento che questi apparecchi elettronici con il tempo potrebbero guastarsi o causare danni che richiedano l’intervento di un professionista.