Samsung Galaxy Watch4 in breve
Il Samsung Galaxy Watch4 è il modello premium di Samsung, uscito nel 2021. Rispetto al vecchio modello, questo top di gamma Android supporta tutto l’ecosistema Google e offre molte funzioni per l’allenamento, la salute (ECG e ossigenazione sanguigna inclusi) e di complementarietà allo smartphone, soprattutto se Samsung Galaxy. Il design è certificato IP68 per la resistenza a polvere e acqua e, ovviamente, cinturino e quadrante sono personalizzabili. Purtroppo non supporta Google Assistant, ma è presente l’assistente vocale integrato proprietario Bixby. Altro piccolo neo, che però è presente anche nei suoi competitor top di gamma che offrono altrettante funzioni: l’autonomia della batteria è solo di 1 giorno circa. Se siete utenti Android questo smartwatch è il top di gamma, meglio ancora se avete uno smartphone Samsung Galaxy. Se avete bisogno di più funzionalità sport e salute valutate altri brand, come Garmin. Se volete risparmiare considerate un modello OPPO dello stesso anno, ma sappiate che la longevità del dispositivo sarà inferiore. Se avete un budget maggiore, sappiate che il nuovo Samsung Galaxy Watch5 ha una maggiore autonomia e il monitoraggio fitness migliorato.
Voto finale: 8.9
La nostra recensione
Il Samsung Galaxy Watch4 aggiorna e sostituisce il Watch3 dello stesso brand con delle importanti innovazioni, che vedremo insieme. Nel 2022 è uscito anche il Samsung Galaxy Watch5: se avete il budget potreste considerare di comprarlo. Vedremo anche che, se siete utenti Android, ci sono delle alternative da considerare rispetto al Watch4, principalmente perché il prezzo elevato al momento del lancio sul mercato non giustifica i problemi di compatibilità con smartphone non Samsung. Va da sé, al contrario, che se avete un telefono Samsung questa sia una scelta certamente da valutare, se siete interessati ad avere un orologio intelligente per monitorare di tutto un po’: salute, allenamenti fitness e notifiche sul cellulare.
Funzioni: voto 8,8
Con gli smartwatch parlare di funzioni significa parlare dell’accoppiata sensori-software, gestiti dal piccolo processore integrato. Se avete un telefono Galaxy, emerge proprio in questo ambito l’enorme distacco con il modello precedente, mentre per gli utenti Android non Samsung si palesa il problema della gestione dei sensori per l’elettrocardiogramma. Vediamo le due sfaccettature con ordine.
Samsung Galaxy Watch4 è sicuramente il migliore smartwatch Android del 2021. È il primo orologio Android sul mercato a integrare il nuovissimo sistema operativo di Google Wear OS in sostituzione del vecchio Tizen, con importanti aggiornamenti sul monitoraggio della salute e altre funzioni. Il nuovo chip offre un miglioramento delle prestazioni rilevante, abbastanza da consigliare l’acquisto rispetto al predecessore.
Samsung ha aggiunto per la prima volta il sensore BioActive per misurare alcuni parametri, tra cui l’Indice di Massa Corporea (IMC o, in inglese, BMI). Un po’ come fanno le bilance impedenziometriche, capaci di effettuare uno screen tramite Bioimpedenziometria (BIA), l’orologio usa il vostro polso per inviare migliaia di piccole scariche elettriche nel corpo e, in base all’impedenza incontrata, cataloga i tessuti in adiposo, muscoloso oppure scheletrico. L’accuratezza di un auto-esame bioimpedenziometrico in sé è limitata, ma secondo alcuni studi accademici l’orologio è in grado di eseguirlo con un margine di errore del 3% rispetto a un esame in clinica, per cui potete prendere le informazioni come utili indicazioni per il vostro benessere, pur ricordando che Samsung Galaxy Watch4 non è comparabile a un check-up in ospedale. Queste stesse raccomandazioni riguardano anche il monitoraggio cardiaco (funzione ECG) e quello della circolazione sanguigna, svolti sempre dal sensore BioActive. La prima funzione è disponibile solamente per chi ha uno smartphone Galaxy e non avviene più solamente con un sensore ottico (Fotopletismografia), come accadeva con il Watch3, ma con un più preciso sensore elettrico. In particolare, l’imperfezione nella misurazione fa sì che in alcuni casi vengano rilevati problemi cardiaci che spesso, se approfonditi con il proprio dottore, si rivelano inesistenti, frutto di errore del dispositivo. Anche qui, è opportuno effettuare approfondimenti in caso di rilevazioni di problemi, ma non affidatevi in toto all’orologio, perché non è un medico. Tutto sommato, per le sue qualità e versatilità il Samsung Galaxy Watch4 è l’unico in grado di competere a testa alta con gli Apple Watch, ma se avete un iPhone non vale la pena comprarlo, mentre per gli utenti Android non vale la pena confrontarlo con un orologio che non sia dotato almeno di Wear OS 3, perché perdereste troppe funzionalità anche dalle singole app più popolari, come YouTube e Spotify.
Connettività: voto 9
L’eccellenza della connettività del Samsung Galaxy Watch4 sta nelle ottime funzionalità legate alla connessione Bluetooth allo smartphone e ad altri accessori (cuffie senza fili, auricolari true wireless, casse Bluetooth) e in quella NFC utile per i pagamenti. Nel primo caso possiamo contare su uno standard avanzato, il 5.0, al pari del concorrente Apple Watch Series7. Grazie ad esso, potrete avere buona stabilità anche in caso di interferenze radio. Purtroppo manca però il supporto alle reti cellulari LTE, quindi non potrete fare a meno del vostro telefono per quel che riguarda la comunicazione. Infine, il Wi-Fi 4 non vi darà problemi per scaricare gli aggiornamenti software necessari.
Batteria: voto 8
La durata della batteria del Samsung Galaxy Watch4 non è eccellente tanto quanto gli altri aspetti, semplicemente perché tanta potenza risulta energivora. In generale, smartwatch capaci di fare tutto quanto promesso dal Samsung Galaxy Watch4 (GPS, rilevamenti costanti delle attività e display always on) hanno un’autonomia che non va oltre un giorno, Apple inclusi. Chi tiene qualche funzione disattivata potrà occasionalmente arrivare anche al terzo giorno, per cui tutto sommato è un orologio di fascia alta che eccede le (basse) aspettative sull’autonomia. Aspettatevi invece una durata lievemente inferiore per quello con la cassa da 40 mm, che integra una batteria più piccola. Non vi basta? Troverete interessante sapere che il nuovo Galaxy Watch5 ha un’autonomia migliorata.
Design: voto 9,5
Samsung Galaxy Watch4 è un modello top di gamma, perciò potrete sbizzarrirvi a scaricare le watch face preferite per personalizzare il quadrante in base alle situazioni, al vostro abbigliamento o agli eventi del cuore in corso. Allo stesso modo, potete divertirvi a scegliere i cinturini, disponibili in varie taglie e materiali. Un aspetto da far notare è l’assenza della ghiera sull’orologio, utilizzabile per navigare le opzioni del menù, presente nella serie del 2021 esclusivamente nel più costoso modello Classic che, ghiera a parte, non cambia molto rispetto al Galaxy Watch normale. Tuttavia, chi aveva un Watch3 noterà che il già ottimo schermo Samsung è migliorato nella nitidezza per questo nuovo smartwatch.
Voto finale: 8.9
Andamento prezzo Samsung Galaxy Watch4
Offerte Samsung Galaxy Watch4
Recensioni utenti Samsung Galaxy Watch4
Peccato solo per durata Batteria
Lo possiedo oramai dal 2021, quindi testato in lungo e largo.
Ecco le mie impressioni di utilizzo.
FINZIONI
Per me molto interessante il monitoraggio dell'ossigenazione durante la notte e la misurazione della pressione sanguinea. Non ha giustamente pretese di precisione clitica, ma dai miei confronti con strumenti acquistati in farmacia, non vedo particolari differenze tra i valori letti.
AFFIDABILITÀ
Mai avuto alcun problema. Non si blocca, non si spegne anche con utilizzo estremo. Telefonate, monitoraggio corsa, ascolto musica, tracciamento percorso, tutti contemporanei.
CONTRO?
Per avere tutte le funzioni non posso usarlo con il mio Xiaomi ma devo usare un telefono Samsung. Ad esempio per la misura della pressione sanguinea.
La durata della batteria è per me poca. Lo devo caricare tutti i giorni e se me ne dimentico il giorno dopo non lo posso.
Ottimo prodotto
Ho acquistato questo smartwatch e non mi sono pentita nemmeno per un secondo di averlo fatto, l'ho acquistato per uso personale. Per prima cosa, è di un'eleganza unica, colore bianco, schermo nero. E' stato facilissimo da collegare al mio smartphone. Oramai lo uso quotidianamente, rispondo alle telefonate anche se non ho il telefono accanto, scrivo messaggi, controllo tutte le funzioni, tra cui il battito del cuore, la pressione, i passi e fondamentale anche il riposo notturno, a cui prima non prestavo attenzione. La batteria dura molto. C'è soltanto una cosa che non mi è piaciuta molto, il cinturino, avrei preferito che non fosse il classico cinturino con i buchi, ma magari con la calamita, ma questo non toglie nulla all'utilita' di questo apparecchio. Il prezzo è importante, pero' ci vale in pieno.Posso dire di essere pienamente soddisfatta.
Ottimo
Orologio assemblato molto bene ,con sistema operativo android wer molto bello da vedere display amoled favoloso con neri proffondissimi tra le caratteristiche a un sensore di pressione ecg sensore massa corporea bussola barometro ed è molto preciso personalmente l'unico neo è la batteria che si attesta ai 2 giorni e mezzo il modello in questione anche avendo android wer sembra un tizen perché la personalizzazione samsung è molto marcata .posso dire che samsung a fatto un ottimo lavoro, con questo orologio ci fate di tutto da ricevere messaggi a mandarli e potete effettuare chiamate e riceverle .consigliato a persone che vogliono provare qualcosa di tecnologico
Scrivi una recensione
Samsung Galaxy Watch4
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti