Il seggiolino auto è un accessorio fondamentale (nonché obbligatorio per legge) che permette di poter viaggiare in macchina con il proprio bambino in tutta sicurezza. Si tratta quindi di un supporto da scegliere con la massima attenzione, dal momento che, oltre a differenti livelli di sicurezza, i vari modelli presenti in commercio possono differire tra loro per omologazione, compatibilità con l’auto e funzionalità aggiuntive.
Come scegliere il seggiolino auto
Prima di acquistare il vostro prossimo seggiolino, vi consigliamo caldamente di leggere la nostra guida all’acquisto dedicata, in cui spieghiamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sui diversi modelli. Una volta individuata la categoria più adatta alle proprie esigenze, in questa pagina troverete la classifica con i migliori cinque seggiolini auto disponibili in commercio, selezionati fra quelli più sicuri e versatili tra le proposte dei top brand.
Il migliore: Cybex Seggiolino Pallas G2
Cybex è considerato un top brand per quanto riguarda i seggiolini auto destinati ai bambini, e questo modello non fa eccezione. Grande attenzione nei confronti della sicurezza, dettagli funzionali e design moderno rendono il Pallas G2 un ottimo supporto da viaggio, in grado di accompagnare i più piccoli dalla prima infanzia e fino ai 12 anni. Si distingue per la presenza di un cuscino progettato per assorbire la forza d'urto sprigionata in caso di incidente, il quale riduce il rischio di possibili lesioni al collo e alla testa quasi del 40%.
La seduta è reclinabile in più posizioni, così come il poggiatesta, che si può regolare fino a sette livelli differenti ed è quindi in grado di adattarsi alla crescita del bimbo in altezza. Non appena il piccolo passeggero avrà raggiunto i 105 cm (o i 21 kg di peso), si potrà rimuovere il cuscino di sicurezza anti urto, e passare alla cintura, come indicato dalla normativa europea di riferimento. L'ottima qualità dei prodotti Cybex è evidente anche in questo modello che, sebbene non sia il più recente proposto dal brand tedesco, rimane comunque uno dei più apprezzati dai genitori.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Chicco EVO i-Size
I seggiolini auto Chicco si distinguono per il loro eccellente rapporto qualità-prezzo e anche il modello EVO i-Size non fa eccezione. Si tratta infatti di un seggiolino versatile e funzionale che può essere sfruttato a lungo, dal momento che è progettato per accogliere bambini dalla nascita fino ai 12 anni di età. Il costo viene quindi ampiamente ammortizzato, e consente di avere un certo risparmio, mentre i dettagli che rendono il supporto sicuro sono numerosi.
Esso si aggancia, infatti, tramite sistema ISOFIX e Top Tether, mentre è presente la comoda base girevole che consente ai genitori di inserire e di estrarre il bambino dall'abitacolo dell'auto in modo semplice e veloce. Essendo un modello evolutivo, il poggiatesta è regolabile in altezza e la seduta si può reclinare in entrambe le direzioni (ovvero in direzione contraria al senso di marcia oppure no). L'unico neo dell'EVO i-Size di Chicco risiede nel fatto che, pur essendo lavabile, il tessuto non è sfoderabile, quindi non può essere inserito in lavatrice.
Foppapedretti FP360 I-Size
Il seggiolino auto modello FP360 I-Size di Foppapedretti è un vero concentrato di tecnologia. Sicuro, comodo da utilizzare e dal costo proporzionato alla sua qualità, assicura viaggi comodi a tutte le età. Si tratta infatti di un modello evolutivo che può essere sfruttato fin dalle prime settimane di vita e fino ai 150 cm di altezza (pari a circa 12 anni), adattandosi alla crescita del suo piccolo passeggero. Dotato di base girevole, si aggancia tramite sistema ISOFIX ed è omologato alla più recente normativa sulla sicurezza, ovvero il regolamento ECE 129.
In base all'altezza del bambino si può usare in due differenti posizioni, ovvero o nella direzione contraria al senso di marcia, oppure, quando il bambino è più grande, nella direzione della marcia, legandolo con la cintura di sicurezza in dotazione all'auto. Anche dal punto di vista della sicurezza, l'FP360 I-Size non ha nulla da eccepire, essendo dotato anche di uno speciale Comfort kid pad progettato per proteggere i passeggeri più grandi. Facile da usare e dal design curato e moderno, rappresenta un'ottima scelta per tutti coloro che cercano un seggiolino evolutivo di qualità.
Il più leggero: KinderKraft Comfort Up
Un'ottima alternativa per chi desidera un seggiolino di buona qualità, ma ad un prezzo conveniente, è il modello Comfort Up di KinderKraft. Questo brand ha saputo conquistarsi l'apprezzamento dei genitori grazie ai dettagli funzionali e al costo competitivo dei suoi prodotti, come nel caso del Comfort Up. Si tratta di un seggiolino utilizzabile da bambini con altezza compresa tra 76 e 150 cm, dotato di un poggiatesta regolabile su ben undici posizioni, e di una seduta reclinabile.
Estremamente leggero (pesa solo 6 kg!) e facile da installare, è la scelta ideale se si necessita di spostare spesso il seggiolino da un'auto all'altra o se si viaggia molto. Il bimbo ha a disposizione ampio spazio e, anche una volta cresciuto, i viaggi in macchina rimarranno comodi e sicuri, mentre per i più piccoli è incluso un morbido inserto modulare che protegge e avvolge il corpo. Infine, un ultimo punto a favore di questa proposta di KinderKraft è il fatto che il suo rivestimento si può facilmente rimuovere e lavare in lavatrice.
Il migliore pieghevole: Chicco Fold&Go I-Size
Il modello Fold&Go I-Size di Chicco è un seggiolino di buona qualità adatto ad accogliere bambini con età compresa tra i tre e i dodici anni, o che pesano tra i 15 e i 36 kg. La sua particolarità consiste nel fatto che, oltre ad avere la seduta reclinabile, si può piegare su sé stesso, facilitandone così il trasporto. Essendo un modello che si può sfruttare per diversi anni, si può regolare in larghezza e in lunghezza e, tramite i connettori ISOFIX, si aggancia all'auto fornendo stabilità e protezione.
La sicurezza non è lasciata al caso, infatti il seggiolino include un sistema di protezione dagli urti laterali e un Safe Pad progettato per minimizzare il rischio di lesioni al petto. Le posizioni in cui si può reclinare sono ben quattro e per sfruttare questa funzionalità basta utilizzare la leva frontale con una mano sola. Ideale per chi cerca un seggiolino leggero, semplice da installare e da rimuovere dall'auto, il Fold&Go di Chicco è un modello perfetto anche per chi viaggia molto.
Quali sono le migliori marche di seggiolini auto?
Sono molti i marchi che si occupano di produrre seggiolini auto per bambini di diverse età, con modelli di diverse tipologie, qualità e fascia di prezzo. Perché è importante scegliere un marchio che sia conosciuto e affidabile? Un marchio conosciuto offre maggiori garanzie che il seggiolino sia calibrato sui parametri stabiliti dal Codice Stradale (anche se da questo punto di vista ci dovrebbe aiutare la presenza dell’etichetta di omologazione) e dotato di tutti i dispositivi necessari per sostenere il proprio bambino in maniera assolutamente sicura, oltre ad essere rassicurante dal punto di vista della qualità dei materiali.
Affidarsi ad aziende note offre anche il vantaggio di essere “seguiti” da personale specializzato in caso ci fossero problemi nella fase post vendita o si volessero ricevere informazioni dettagliate sul prodotto, sul suo funzionamento e collocazione in auto. Tra i migliori marchi che si occupano di seggiolini auto per bambini citiamo Foppapedretti, Chicco, Cybex, Peg Perego, Inglesina.
Quanto costa un seggiolino auto?
Attualmente sul mercato italiano è possibile trovare seggiolini auto in una fascia di prezzo variabile da circa 50 a oltre 500 euro, motivo per cui è importante capire quali fattori incidono su questa varietà di costo. Non necessariamente i prodotti più economici corrispondono a seggiolini scadenti: se optate per l’acquisto di uno di questi prodotti, dovrete accontentarvi della semplicità del modello, di materiali poco pregiati e, molto spesso, dell’assenza di alcuni comfort extra e dei più recenti e innovativi sistemi di sicurezza per ancorare il seggiolino all’auto. I prodotti più cari, invece, oltre ad una qualità decisamente più elevata delle materie utilizzate per produrli, offrono anche il vantaggio di essere più versatili e poter essere utilizzati in diverse fasi della vita del bambino (vale a dire che l’investimento iniziale è sicuramente maggiore ma viene poi ammortizzato in un’ottica di utilizzo del seggiolino a lungo termine).
Buongiorno seggiolino gruppo 1-2-3 (non Cybex con cuscino o simili in quanto non sopportato dal bimbo) con isofix e alte qualità di sicurezza. Grazie
Viste le tue esigenze, puoi valutare il Peg Perego Viaggio 1.2.3 Via.
Salve,
ho una lancia y del 2006 che credo non abbia gli attacchi isofix. Che soggiolino mi consigliate? Ne vorrei uno del gruppo 1.
Puoi dare un’occhiata alla nostra recensione del Bébé Confort Iséos Néo+: un seggiolino del gruppo 0+/1, dunque utilizzabile fino ai 18 kg del bambino, e da installare tramite le cinture di sicurezza dell’auto.
Faremo un viaggio in Australia e saremo ospiti da parenti che ci porteranno in giro con la loro auto. Esiste un seggiolino da mettere in valigia?
Purtroppo tra i modelli che abbiamo recensito finora non ci sono seggiolini di questo tipo.
Buongiorno. Ho una bimba di 6 mesi, 68 cm e quasi 8.500 kg…sarei orientata su un seggiolino 9-36 che sia reclinabile e girevole. Cosa mi consigliate?
Puoi valutare il Cybex Pallas-Fix, secondo noi uno dei migliori seggiolini 9-36 kg attualmente in commercio. Questo modello è reclinabile, ma non girevole: i seggiolini 9-36 kg, infatti, vanno installati nello stesso senso di marcia dell’auto.
Quale seggiolino gruppo 1 o in alternativa gruppo 123 posso installare su Peugeot 2008 anno 2016 con predisposizione isofix? Grazie
Puoi valutare il Cybex Pallas-Fix, un seggiolino auto che copre i gruppi 1, 2 e 3, dotato di sgganci isofix, e a nostro parere uno dei migliori modelli attualmente in commercio.
Buongiorno è meglio acquistare un seggiolino 9-25 o 9-36, la mia primogenita a 8 anni non entrava più con le spalle nel seggiolino ed usava solo buster
Se desideri sfruttare il seggiolino a lungo, meglio puntare su un modello 9-36 kg: noi ti consigliamo il Cybex Pallas-Fix, a nostro parere uno dei migliori tra i seggiolini ad oggi in commercio.
Buonasera, io ho una 500L trekking, non so quale seggiolino potrebbe andare bene, mi potete consigliare?
Puoi valutare il Cybex Pallas-Fix, secondo noi uno dei migliori modelli attualmente sul mercato.
Salve. Che seggiolino consigliate per bimba di 7 mesi 8kg e 70 cm? Viaggiamo spesso.. Possibilmente 2 sensi di marcia girevole e reclinabile.. Grazie
Date le tue esigenze, puoi dare un’occhiata al Bébé Confort Milofix, adatto ai gruppi 0+ e 1 (0-18 kg): si può installare nei due sensi di marcia, è dotato di agganci Isofix, la base è girevole e la seduta reclinabile.
Mio figlio ha 8 mesi e mezzo pesa 9,000 kg, vorrei un seggiolino 9 mesi-12 anni con isofix e anche fissaggio con cinture, viaggio poco.
Puoi valutare il Cybex Pallas, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, oppure il Foppapedretti Dynamik 9-36, che ha riscosso un ottimo successo di vendite.
Ho un bimbo di 26 mesi, pesa 14kg e lungo 93cm. Attualmente ho un seggiolini auto chicco elitte. Cosa mi consigliate?
Puoi dare un’occhiata alla nostra recensione del Cybex Pallas-Fix, secondo noi uno dei migliori modelli attualmente sul mercato. In alternativa, il Foppapedretti Dynamik 9-36 ha riscosso un buon successo di vendite.