Le scarpe da trail running sono l’accessorio fondamentale per un’esperienza di corsa che va oltre il concetto di esercizio fisico. Correre fuori dall’area cittadina significa immergersi in spazi incontaminati e apprezzare al meglio il silenzio della natura. Che sia su un sentiero boschivo o su un percorso di montagna, correre all’aria aperta offre benefici anche dal punto di vista mentale, riducendo lo stress e migliorando sensibilmente l’umore quotidiano. Generalmente correre su strade asfaltate e soprattutto regolari è un’attività ben diversa dal correre su terreni naturali, caratterizzati da dislivelli, superfici e pendenze non sempre uguali. Le scarpe da trail running sono progettate per soddisfare queste esigenze, dando la possibilità di correre senza rischi e rendendo articolazioni e muscoli del piede più sicuri. Acquistare un paio di scarpe da trail running di qualità vuol dire avere la garanzia di una protezione senza pari, migliorare l’equilibrio e ammortizzare il piede in maniera ottimale ad ogni passo. Se preferite invece un paio di scarpe adatte a lunghe passeggiate date un’occhiata ad alcuni dei migliori modelli di scarpe per camminare:
Le migliori scarpe per camminare
Come già accennato le scarpe da trail running vengono realizzate per rispondere positivamente alle sollecitazioni su terreni particolarmente duri e irregolari, sentieri su cui naturalmente ci si può imbattere in rocce, sassi e radici di grandi alberi. La prima caratteristica tecnica da considerare è ovviamente la dotazione di una suola creata con materiali ad alti standard qualitativi, ad esempio in gomma dura come la tecnologia Vibram. Non può mancare ovviamente il battistrada completo di tasselli alti e robusti per una maggiore aderenza sulla superficie. Altro aspetto da considerare è la dotazione di una tomaia particolarmente rinforzata, quindi realizzata con materiali che sappiano proteggere bene il piede dagli urti e dalle abrasioni durante la corsa. Di fondamentale importanza è anche l’intersuola della scarpa, un elemento che svolge un ruolo rilevante per garantire una buona ammortizzazione sui tratti più duri e proteggere allo stesso tempo la pianta del piede. Dopo aver accennato alle peculiarità tecniche è arrivato il momento di svelare la nostra classifica con i migliori modelli di scarpe da trail running presenti sul mercato.
Migliore: HOKA ONE ONE Mafate 5
Hoka One One Mafate 5 è uno dei migliori modelli di scarpe da trail running in commercio. Queste scarpe da donna sono progettate per offrire massima protezione nelle lunghe distanze e assorbimento degli urti grazie alla dotazione di un'intersuola a doppia densità con strato superiore in schiuma. Troviamo una suola in Vibram con tecnologia Traction Lug che garantisce massima aderenza su ogni superficie. Completa il tutto la dotazione della tecnologia Rocker Integrity per una maggiore protezione dai detriti e la tomaia realizzata in tessuto con trattamento anti-sfilacciatura. Tra i punti di forza del modello Hoka One One Mafate 5 troviamo: un'ottima ammortizzazione, la buona qualità dei materiali e il design curato.
Miglior qualità/prezzo: La Sportiva Lycan II
La Sportiva Lycan II è la scarpa da trail running ideale per chi desidera un modello caratterizzato dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. In queste scarpe troviamo una tomaia con rinforzi in microfibra per resistere alle abrasioni nel tempo e un battistrada adatto per allenamenti off-road, con la predisposizione per il montaggio di chiodi AT Grip Spike per i terreni più difficili. Tra i principali punti di forza delle scarpe da trail running La Sportiva Lycan II sono da segnalare: l'intersuola in EVA ad iniezione ammortizzante, la suola FriXion con Impact Brake System e l'utilizzo di ottimi materiali per la sua realizzazione.
La Sportiva Ultra Raptor II
La Sportiva Ultra Raptor II è un'altra scarpa da trail running apprezzata per la qualità dei materiali utilizzati. Sulla tomaia è presente una speciale membrana Gore-Tex Extended Comfort che garantisce la massima protezione dall'acqua anche in caso di pioggia. Anche qui troviamo la suola FriXion per la massima aderenza su terreni rocciosi o fangosi e la tecnologia Impact Brake System per la protezione delle articolazioni e un controllo migliorato in frenata. Infine l'intersuola in MeMlex EVA e il puntale in gomma proteggono ogni parte del piede. Tra i punti di forza del modello La Sportiva Ultra Raptor II troviamo: l'adattabilità alle diverse condizioni atmosferiche e la massima tenuta su ogni superficie.
New Balance Fresh Foam X Hierro V9
New Balance Fresh Foam X Hierro V9 è un modello di scarpe da trail running che ha ricevuto un voto positivo dagli esperti della corsa outdoor. Principale caratteristica tecnica della scarpa è sicuramente l'intersuola Fresh Foam X a doppia densità che unisce uno strato superiore più morbido per il comfort del piede, mentre lo strato inferiore è pensato per offrire maggiore stabilità su terreni irregolari. Il modello è inoltre dotato di una speciale tecnologia chiamata Toe Protect per la protezione del piede da rocce, detriti e radici. Tra i punti di forza delle scarpe New Balance Fresh Foam X Hierro V9 troviamo: la dotazione di tasselli più profondi nella suola, un'aderenza eccezionale e la tomaia in mesh.
Asics Gel-Trabuco 13
Asics Gel-Trabuco 13 è uno dei modelli di scarpe da trail running tra i più economici presenti in commercio. Nonostante il prezzo contenuto questo modello è dotato di una suola in gomma Asics Grip per una migliore trazione su fondi bagnati o asciutti. Sul tallone troviamo invece una tecnologia gel per garantire un'ammortizzazione leggera e allo stesso tempo un maggiore assorbimento degli urti. La tomaia in mesh tecnico traspirante e la soletta in EVA rendono queste scarpe davvero sicure ed efficienti per correre su qualsiasi tipologia di sentiero. Tra i punti di forza del modello Asics Gel-Trabuco 13 troviamo la massima aderenza, il comfort assoluto e l'ammortizzazione eccellente.