Durante la scelta di una pistola colla a caldo è molto importante stabilire quali siano i componenti per voi decisivi, ovvero quelli che guideranno la scelta finale del prodotto. Non tutte le pistole termocollanti presentano gli stessi elementi, ma cambiano a seconda del modello, dal più amatoriale, come la penna incollatrice utilizzata per découpage, al più professionale, come la pistola colla a caldo per lavori più strutturati. Tra i componenti principali troviamo l’ugello, la staffa e gli stick di colla. L’ugello, detto anche beccuccio, è l’estremità da cui fuoriesce la colla ed è presente in tutte le pistole colla a caldo. Può essere fisso o removibile a seconda del modello scelto e nei modelli più professionali, per evitare scottature o ustioni, presenta un particolare rivestimento in silicone. Il diametro dell’ugello può variare dagli 1,8 mm ai 3 mm a seconda del modello. Un ugello più piccolo è ideale per lavori di precisione come découpage o piccole riparazioni, mentre un ugello dal diametro più grande è più indicato per lavori di riparazione. La staffa è un supporto in metallo pieghevole che può essere utilizzato per diversi motivi. La sua funzione principale è facilitare e aiutare l’utente durante l’utilizzo della pistola colla a caldo nella fase di fuoriuscita della colla, mantenendola in perfetta posizione. Serve inoltre durante la fase di riscaldamento, quando la pistola incollatrice deve rimanere ferma e in equilibrio. Non tutti i modelli presentano una staffa, per una questione di dimensioni o struttura dello strumento, come nel caso della penna incollatrice. In alternativa per molti lavori di bricolage si può ricorrere ad una pistola sparachiodi. Per saperne di più date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto:
Le migliori pistole sparachiodi
Uno degli elementi più importanti della pistola incollatrice è il tipo di colla utilizzata. Per la buona riuscita di un lavoro è fondamentale utilizzare la colla più adeguata: una colla di bassa qualità potrebbe pregiudicare il risultato. Gli stick di colla sono disponibili in diverse varianti: trasparenti, colorati, con o senza glitter, a seconda dell’uso per cui sono destinati. Spesso gli stick di colla sono già inclusi nell’acquisto della pistola. Tra le tipologie principali troviamo la colla PUR, a base poliuretanica, molto robusta e resistente all’acqua, che raggiunge la fusione a circa 100 ºC ed è indicata per lavori importanti, come la stesura di pavimenti o battiscopa; la colla EVA, a base di etil vinil acetato, utilizzata soprattutto per materiali come legno, plastica e tessuti, che si scioglie a temperature superiori ai 150 ºC e si solidifica in circa 2 minuti; e la colla ecologica trasparente, atossica ed eco-friendly, che si fonde sopra i 170 ºC e può essere utilizzata su superfici come legno, vetro, ceramiche o tessuti. È molto importante considerare le dimensioni degli stick di colla, che non sono tutte uguali. Il diametro può variare dai 7 mm agli 11 mm, mentre la lunghezza va dai 5 cm dei mini stick ai 20 cm dei cilindri più grandi. Scegliere lo stick dalle dimensioni giuste e adeguate alla pistola colla a caldo evita di acquistare colla con diametro o lunghezza non compatibili con l’entrata posteriore dello strumento. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questo strumento date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Ryobi Pistola a batteria
La Ryobi è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio e può contare su un brand molto affidabile dal punto di vista della qualità e della durata nel lungo periodo. Questo modello di pistola colla a caldo è alimentato a batteria e permette di fare lavori di tipo professionale. La batteria ovviamente è ricaricabile e il tempo di riscaldamento è pari a 3 min. Il diametro dell’ugello della pistola Ryobi è di 11 mm mentre il peso non supera i 390 g. Tra i punti di forza segnaliamo l’autonomia fino a 60 cartucce e il pulsante a due dita per un miglior controllo e un’ottima autonomia. Tra i punti deboli invece segnaliamo che non sono presenti accessori fondamentali come stick di colla e ugelli.
Miglior qualità/prezzo: Dremel 910-3
La Dremel 910-3 è una pistola colla a caldo con alimentazione a rete elettrica e una potenza di 240 W. Questo è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio e scalda fino a 165 °C. L'accessorio è dotato di punta di precisione e sistema antigoccia e ha 3 stick inclusi nel prezzo, con dimensioni pari a ø 7 mm, mentre il peso non va oltre i 240 g. Tra i punti di forza della pistola a caldo Dremel 910-3 segnaliamo: la temperatura di riscaldamento, la punta di precisione e il sistema antigoccia. Il punto debole invece è rappresentato dai pochi stick inclusi.
Kraftmann 8050
La Kraftmann 8050 è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità dei materiali. Questa pistola colla a caldo ha una alimentazione a rete elettrica e una potenza che arriva fino a 15 W. L’accessorio utilizza stick da 11 e viene venduta con due bastoncini di colla inclusi nella confezione. Il peso della Kraftmann 8050 è di 230 g e la pistola è capace di effettuare un dosaggio preciso della colla durante l’utilizzo. Tra i punti di forza segnaliamo: la presenza del trigger per un controllo accurato e l’inclusione di due confezioni di stick di colla.
Einhell TC-CG 30
La Einhell TC-CG 30 è uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo, potendo contare sulla affidabilità del marchio Einhell. Anche questa pistola colla a caldo presenta un’alimentazione a rete elettrica con una potenza che si spinge fino a 30 W. Il tempo di riscaldamento è di 5 min e lo strumento utilizza stick da 150 x 11 mm, con 3 stick inclusi. Il peso della Einhell TC-CG 30 non supera quota 200 g e viene venduta con 3 ugelli. Tra i punti di forza segnaliamo l’avanzamento meccanico dello stick e la staffa laterale per l’appoggio. I punti deboli invece sono il riscaldamento lento e i pochi stick inclusi.
Dremel 930
La Dremel 930 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Sono inclusi 18 stick di colla, tra cui stick multiuso a bassa temperatura, ad alta temperatura e stick di colla colorata. Questa pistola colla a caldo presenta una alimentazione a rete elettrica e ha un diametro dell’ugello pari a 7 mm. La Dremel 930 ha un peso di 200 g ed è adatta all’uso con stick di colla da 7 mm. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: il controllo del gocciolamento, l’ugello di precisione, la base estensibile e l’impostazione di doppia temperatura.
Quali sono le migliori marche di pistola colla a caldo?
Attualmente sono tantissimi i brand che presentano sul mercato uno o più modelli di pistola colla a caldo. La scelta è influenzata dalla destinazione d’uso. Se il suo utilizzo infatti sarà destinato a piccoli lavori artigianali e di fai da te, non è necessario affidarsi a marchi particolarmente blasonati, come Bosch o Ryobi, e potete orientarvi invece verso modelli di tipo amatoriale, con un vasto ventaglio di scelta.
Quanto costa una pistola colla a caldo?
Di pistole colla a caldo ne esistono davvero di tantissime tipologie e prezzi, partendo da 9 euro fino ad arrivare a cifre superiori ai 200 euro di livello professionale. Sicuramente una pistola incollatrice con un prezzo molto basso presenterà delle caratteristiche e capacità ridotte rispetto a una pistola più professionale. Se siete alle prime armi con i lavori che richiedono l’utilizzo di colla, vi consigliamo di orientarvi verso cifre più contenute, non superiori ai 20 euro.