Il passeggino è un accessorio davvero indispensabile dalla nascita del proprio bambino fino ai 3/4 anni. Per questo molti genitori desiderano valutare attentamente tutte le possibilità che offre il mercato, al fine di scegliere un modello che sia pratico, facile da guidare e comodo per il piccolo.
I migliori passeggini
In questa pagina analizziamo nello specifico i modelli di passeggini Inglesina e le caratteristiche che più li contraddistinguono rispetto ad altri brand di passeggini altrettanto noti, come Cybex, Bugaboo e Chicco.
Li abbiamo classificati tenendo conto delle caratteristiche principali di ciascuno affinché, qualora siate alla ricerca di un passeggino per il vostro bambino, possiate effettuare un acquisto ponderato e soddisfacente. Ecco qui la nostra selezione:
Il migliore: Inglesina Passeggino Aptica
Aptica è uno dei modelli di punta del brand Inglesina, caratterizzato da un telaio robusto e da una struttura estremamente confortevole. Omologato per il trasporto di bimbi dalla nascita e fino a un massimo di 22 kg di peso, ha una seduta dotata della copertura imbottita Comfort Cover, la quale ha il compito di proteggere il piccolo passeggero dal freddo. Grazie allo schienale realizzato con una doppia rete strutturale, viene assicurata la postura corretta, mentre lo spazio d'appoggio è ampio e comodo.
Per chi cerca un passeggino solido e sfruttabile senza problemi anche dai bimbi più grandi, Aptica è un'ottima scelta, anche perché il suo schienale si può reclinare in quattro posizioni, fra cui quella completamente distesa. Come tutti i modelli del brand italiano, anche in questo caso vi è un focus particolare sul comfort: è prevista, infatti, la pedana poggiapiedi e gli spallacci (così come lo spartigambe) sono imbottiti, in modo da evitare che la delicata pelle del bambino sfreghi eccessivamente contro le cinghie. La dotazione comprende, oltre al comodo coprigambe, anche la capottina full cover con protezione UV e il portabiberon.
Ideale per: chi cerca un modello molto comodo e resistente
Utilizzo: dalla nascita ai 4 anni circa
Punti deboli: più pesante da trasportare rispetto ad altri modelli del brand
Miglior qualità/prezzo: Inglesina Sketch
L'Inglesina Sketch è la soluzione migliore se cercate un passeggino di fascia economica che abbia, tuttavia, un design funzionale e un'ottima qualità dei materiali.
Inglesina Sketch è un passeggino leggero e ultracompatto, adatto per viaggiare e per le commissioni in città assieme al proprio bimbo; grazie al peso e alle dimensioni ridotte, sia da aperto, sia da chiuso, risulta comodo e facile da guidare nei percorsi urbani. La chiusura può essere effettuata con una sola mano e una volta richiuso ha un ingombro di poco superiore al modello più compatto e leggero in assoluto, il Quid 2, al quale può essere un'alternativa interessante. Come negli altri modelli, la capottina offre una protezione completa anche dai raggi UV e nel modello Sketch i tessuti sono dotati di inserti rifrangenti per una maggiore sicurezza nelle ore serali.
Ideale per: genitori che non vogliano rinunciare alla qualità di Inglesina, ma desiderano un modello economico.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 3 anni circa.
Punti deboli: supporta un peso massimo di 15 kg, un peso inferiore agli altri modelli omologati fino ai 22 kg; ha un cestello portaoggetti poco capiente e non ci sono accessori extra.
Il migliore per l'off road: Inglesina Passeggino Aptica XT
Per chi cerca un passeggino solido e perfetto anche sui terreni off road, l'Inglesina Aptica XT rappresenta la scelta di riferimento. Si tratta della versione fuori strada del celebre modello Aptica urbano, che in questa veste svela tutto il suo potenziale come perfetto mezzo di trasporto tanto sugli sterrati, quando sui terreni accidentati. Oltre ad aprirsi e chiudersi con una mano sola, e ad avere un telaio Self standing, questo passeggino è dotato di grandi ruote realizzate in gomma con doppio strato differenziato interno, le quali assorbono sia le vibrazioni che vengono trasmesse al manico, sia quelle destinate al bambino, in modo da poter contare sul massimo del comfort in tutte le situazioni. Dispone di una seduta reversibile (fronte mamma e fronte strada), di una seduta reclinabile in sette posizioni e del poggiagambe allungabile. Comodo, robusto e sfruttabile per un lungo arco temporale, rappresenta una scelta di eccellente qualità.
Ideale per: affrontare con sicurezza tutti i tipi di terreno
Utilizzo: dalla nascita ai quattro anni di età
Punti deboli: rappresenta la perfetta sintesi tra passeggino urbano e modello off road, tuttavia ha un prezzo impegnativo
Il migliore per chi viaggia in aereo: Inglesina Quid 2
Il passeggino Inglesina Quid 2 è uno degli ultimi modelli lanciati dall'azienda con l'intento di offrire un passeggino che sia facilmente trasportabile sia in auto, sia quando si viaggia con altri mezzi pubblici, incluso l'aereo.
Il passeggino Quid 2 è un passeggino ultraleggero, molto compatto e ideale da portare in viaggio perché ha peso e dimensioni così ridotti da poter essere portato con sé in cabina e riposto nella cappelliera dell'aereo, una caratteristica interessante per chi viaggia spesso con la famiglia e vuole evitare di depositare il passeggino nella stiva, dove spesso si sporca o viene rovinato. Da chiuso può inoltre essere trascinato come un trolley.
In generale, è un modello ideale per la città e si guida facilmente, anche con una sola mano. Presenta ruote piccole ma ammortizzate, una capottina estensibile con finestrella per l'aerazione, un comodo cestello portaoggetti e la possibilità, quando lo schienale è completamente reclinato, di aprire il lato posteriore per una maggiore aerazione. Si piega con una mano e rimane in piedi da solo quando chiuso. Pur essendo compatto, la sua seduta è abbastanza spaziosa e comoda, soprattutto se comparata a quella di altri modelli di passeggini ultraleggeri in commercio.
Ideale per: chi cerchi un passeggino poco ingombrante, ideale per viaggiare. Perfetto anche per la vita in città, nei negozi o nei luoghi pubblici, quando si necessita di riporlo in un angolo senza occupare troppo spazio.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 4 anni circa.
Punti deboli: l'Inglesina Quid 2 è un buon compromesso tra comodità e dimensioni ridotte, ma non è il modello ideale se cercate un passeggino full size e particolarmente robusto.
Il più pratico: Inglesina Now
L'Inglesina Now è il passeggino che si chiude con un click. Si tratta di un modello pensato per la vita urbana, leggero e poco ingombrante.
Come premesso, la caratteristica principale del passeggino Inglesina Now è la possibilità di chiuderlo con un unico gesto. Qualunque sia la posizione delle ruote, della seduta o della capottina, basta premere i due pulsanti posizionati nel maniglione per far sì che si richiuda autonomamente. È inoltre un passeggino abbastanza leggero, con un peso pari a 7,2 kg. La capottina ha ottime caratteristiche: è estensibile, con finestrella per l'aerazione e per osservare il proprio bimbo ed è dotata di protezione UV. Un'ultima caratteristica distintiva di questo modello rispetto agli altri del brand, sono le cinture a 5 punti agganciabili in modo indipendente l'una dall'altra: questo significa che all'estremità delle quattro cinghie sono presenti ganci singoli da fissare a quello principale centrale, senza la necessità di dover prima unire il singolo spallaccio con la cintura in vita.
Ideale per: genitori che amino la praticità in ogni situazione e preferiscano un modello che sia facile da utilizzare anche da soli assieme al bambino, senza intoppi nei passaggi da chiuso ad aperto e viceversa.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 4 anni circa.
Punti deboli: non è adatto all'uso usato fuori città, su terreni sterrati o sulla sabbia.
La storia di Inglesina
Inglesina è un brand storico con moltissimi anni di esperienza alle spalle. La sua gamma di prodotti per l’infanzia include passeggini, carrozzine, sistemi modulari, seggiolini auto e altri articoli per l’infanzia utili in casa, come box bambini e seggioloni.
La storia di Inglesina inizia nel 1963 con un modello di carrozzina ispirato alle tradizionali carrozze inglesi della corte britannica, il modello Londra, da cui deriva anche il nome del brand che si distingue, fin dagli esordi, per il suo forte richiamo allo stile inglese.

Caratteristiche dei passeggini Inglesina
I passeggini Inglesina sono sinonimo di sicurezza e comfort, sono realizzati con materiali di qualità e difficilmente deludono le aspettative dei genitori che li acquistano, anche grazie alla varietà di modelli proposti, ciascuno capace di rispondere a esigenze diverse e ai diversi ritmi di vita delle famiglie. L’azienda propone passeggini leggeri e compatti che si adattano perfettamente ai genitori più dinamici, così come passeggini più robusti e pensati per affrontare con successo non solo la vita in città, ma anche le passeggiate lontano dai marciapiedi e dalla vita caotica della metropoli.

Quali altri tipi di passeggini propone Inglesina?
Oltre ai passeggini classici, Inglesina offre anche passeggini trio comprensivi di ovetto e navicella, oltre che della seduta del passeggino. I sistemi modulari, come Aptica System Quattro e Aptica XT System Quattro, oltre ad offrire tutti i moduli per il trasporto del bebè, includono anche un comodo piedistallo dove alloggiare la navicella quando si è in casa, in modo da poterla utilizzare come culla nelle prime settimane di vita del neonato.
Oltre ai trio, all’interno della gamma dei passeggini Inglesina si trova anche l’Inglesina Twin Sketch, un modello gemellare compatto con sedute affiancate.
Quali accessori opzionali ci sono per i passeggini inglesina?
Ci sono molti accessori opzionali: borse per il trasporto compatibili con gli ultraleggeri, ombrelli parasole, portabibite, zanzariere, coprisedili estivi e pedane per secondo bambino sono i più comuni. Una mensione speciale per i sacchi passeggino; se volete acquistare il modello Inglesina, lo trovate qui:
Mentre per acquistare un modello universale consigliamo di consultare la nostra guida dedicata.
I migliori sacchi passeggino universali
Quali sono i brand concorrenti di Inglesina?
Per qualità dei materiali e praticità di utilizzo possiamo senza dubbio paragonare Inglesina sia a Cybex, sia a Bugaboo, due aziende molto note nel mercato internazionale ed entrambe di fascia alta aventi un catalogo simile a quello di Inglesina, anche se spesso a prezzi superiori. Nella fascia più economica troviamo invece Chicco e PegPerego, aziende che vantano un’esperienza decennale nel settore dei prodotti per l’infanzia, come Inglesina. Per saperne di più su altri brand consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle migliori marche di passeggino.
Quanto costano i passeggini Inglesina?
I passeggini Inglesina variano da un minimo di 200 € circa fino ad arrivare ai 500 € circa per il modello top di gamma. I passeggini Inglesina sono da considerare prodotti di fascia medio-alta.