Noi del team di Qualescegliere.it ci siamo occupati spesso della salute dei capelli e dei prodotti che a essa possono contribuire. Tra questi abbiamo visto nel dettaglio le proprietà di prodotti pensati in modo specifico per questo scopo, come l’olio di argan, di cocco e di ricino; abbiamo anche esplorato in modo approfondito i migliori integratori per i capelli e le relative caratteristiche. Con questa pagina entreremo invece nel merito dell’olio di rosmarino, un olio per capelli ricco di antiossidanti e le cui proprietà naturali antinfiammatorie e antimicrobiche sono sempre più apprezzate anche da coloro che presentano problemi, per esempio, di forfora e irritazioni del cuoio capelluto. Pare inoltre che tale olio eccella in modo particolare nel rinforzare i follicoli piliferi e nel rinfoltire la densità della chioma. Vediamo adesso i migliori oli di rosmarino per capelli e le relative caratteristiche, così da guidarvi verso un acquisto più consapevole e mirato.
Il migliore in assoluto: Mielle Rosemary Mint Scalp and Hair Stengthening Oil
Il Mielle Rosemary è un olio di rosmarino per capelli di ogni tipo, inclusi quelli particolarmente secchi, dalle elevate proprietà rinforzanti e idratanti. La sua composizione è ricca di ingredienti naturali dalle riconosciute proprietà benefiche per la salute del capello e fra questi vi sono gli oli essenziali di rosmarino, menta, ricino, eucalipto, melaleuca e cocco, e la biotina, una sostanza fondamentale per la salute dei capelli. Trattandosi di un prodotto concentrato, poche gocce saranno sufficienti per trattare sia i capelli, prestando attenzione di passarlo anche sulle punte, per rinforzarle e prevenire che si spezzino, sia il cuoio capelluto, qualora questo fosse infiammato.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Equilibra Rosmarino Olio Capelli 100ml
Equilibra è un marchio italiano di qualità, produttore di numerosi integratori utili per rinforzare l'organismo. E anche l'olio di rosmarino di questo brand si dimostra efficace, oltre ad avere un prezzo contenuto vista la quantità nel flaconcino (105 ml). Ideale per tutti i tipi di capelli, questo olio ha proprietà rinforzanti, rivitalizzanti e rinfrescanti, queste ultime possibili grazie alla presenza, nella composizione, di olio essenziale di eucalipto, tea tree oil e di menta piperita. L'olio di mandorle contribuisce poi a donare morbidezza e lucentezza alla chioma. Dermatologicamente testato, questo prodotto è adatto anche a un cuoio capelluto sensibile.
Il migliore per la forfora: Botanic Hearth Rosemary Hair Oil
Il Botanic Hearth Rosemary Hair Oil è un prodotto a base di olio essenziale di rosmarino che si presta a un utilizzo su tutti i tipi di capelli, inclusi quelli particolarmente secchi e deboli, ma pensato in modo particolare per coloro che abbiano problemi di forfora e infiammazioni del cuoio capelluto. La sua formulazione, infatti, arricchita di olio di jojoba, di ricino e di biotina, aiuta a sfiammare la pelle e a combattere, se presenti, infezioni fungine che possono portare alla formazione della forfora e a un'eccessiva secchezza in generale. L'olio di rosmarino contenuto in questo prodotto è puro al 100% e di origine biologica.
La migliore composizione: BIONOBLE Olio Rosmarino Crescita Capelli
Anche BIONOBLE è un marchio rinomato e conosciuto per la qualità e purezza dei suoi ingredienti. Il suo Olio di Rosmarino Crescita Capelli è di origine biologica e all'interno della formulazione di questo prodotto il rosmarino è affiancato da altri ingredienti dalle proprietà rinforzanti e rivitalizzanti, in grado di restituire lucentezza e forza ai capelli. Tra questi vi sono la menta piperita, l'olio di ricino, l'olio di argan e quello di jojoba. Il flacone è in vetro ambrato, caratteristica molto apprezzata dai veri intenditori di oli essenziali in quanto sembra preservare al meglio le proprietà delle soluzioni e degli oli all'interno.
Il migliore per capelli fragili: Weleda Olio Nutriente per Capelli Bio Intensivo
Un altro olio di rosmarino che grazie alle sue qualità merita di rientrare nel nostro elenco è Weleda Olio Nutriente per Capelli Bio Intensivo, un olio efficace che non deluderà le vostre aspettative, proprio come tutti gli altri prodotti Weleda di cui ci siamo già occupati in altri contesti. Adatto principalmente a capelli deboli e fragili, quest'olio contiene, oltre all'estratto di rosmarino e di trifoglio, radice di bardana e olio essenziale di lavanda; ed è proprio quest'ultimo che dà al prodotto la sua tipica fragranza. Tutti gli ingredienti contenuti in quest'olio per capelli sono al 100% naturali e donano allo stesso proprietà rinforzanti, nutrienti e lucidanti.
Quali sono i benefici apportati ai capelli dall’olio di rosmarino?
L’olio di rosmarino per capelli, derivando da un olio essenziale, possiede numerose proprietà, che si riflettono in altrettanti benefici apportati ai capelli e al cuoio capelluto una volta applicato il prodotto. Eccoli elencati di seguito.
- Stimola la crescita dei capelli e ne combatte la caduta, grazie alla capacità di migliorare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e di rinforzare quindi i bulbi piliferi. L’olio di rosmarino si è rivelato efficace anche in casi di alopecia androgenetica;
- Combatte la forfora e riduce le infiammazioni del cuoio capelluto, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche del rosmarino;
- Migliora la lucentezza del capello, donando nuova vitalità e volume alla chioma;
- Previene l’invecchiamento precoce dei capelli, grazie alla presenza di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, ritardando indebolimento e ingrigimento.
Quanto costa l'olio di rosmarino per capelli?
Il costo dell’olio di rosmarino per capelli può variare notevolmente sulla base della concentrazione presente nella formula, della qualità dei principi attivi e, va detto, anche del marchio. Prodotti di entrata hanno un costo che si aggira sui 10 euro, mentre formulazioni Premium possono raggiungere anche i 15-16 euro. Va detto poi che oli di origine biologica, oli essenziali o provvisti di particolari certificazioni di qualità, avranno senza dubbio un costo in media maggiore, dato che sono solitamente più puri e dall’elevata concentrazione. Bisogna però sottolineare che di solito in questi casi non solo il rapporto qualità/prezzo è eccellente, ma utilizzando tali prodotti si potranno sfruttare sole poche gocce di olio, mentre nelle soluzioni diluite se ne sfrutterà una quantità maggiore.
Quali sono le migliori marche di olio di rosmarino per capelli?
Quando si tratta di oli per capelli, come nello specifico di quello al rosmarino, va detto che ciò a cui bisognerebbe prestare più attenzione è la formulazione e l’origine del principio attivo, piuttosto che al solo marchio. Va però detto che, in effetti, spesso brand più conosciuti, specialmente nell’ambito di prodotti biologici e certificati, sono garanzia di qualità maggiore. Fra questi ci sentiamo di raccomandare Weleda, Equilibra e Young Living.