Le motoseghe Alpina sono un investimento importante per chi desidera acquistare strumentazione ad alti standard qualitativi per la cura di aree verdi, giardini o generalmente terreni boschivi. Dall’azienda agricola al giardino privato fino ai professionisti attivi nell’ambito forestale, le motoseghe Alpina sono strumenti indispensabili e dalla grande versatilità in quanto si possono impiegare per la potatura di rami di piccole e medie dimensioni, abbattimento di alberi potenzialmente dannosi o magari per frazionare più legna possibile per stufe domestiche e camini nelle giornate invernali. Oltre ai lavori di giardinaggio e di abbattimento le motoseghe Alpina possono trovare concreta applicazione nei contesti più svariati, si pensi ad esempio alla manutenzione di vegetazione particolarmente infestante per lavori su linee elettriche e ferroviarie o all’uso che ne fanno vigili del fuoco e protezione civile in generale per il taglio di materiali in situazioni di emergenza. Qualunque sia il suo uso, scegliere una motosega Alpina significa affidarsi a un marchio prestigioso in grado di offrire un’ampia scelta di strumentazioni di qualità per la cura del verde, garantendo sempre precisione e ottime prestazioni. Prima di approfondire meglio le diverse tipologie di motoseghe, con le loro specifiche tecniche, date un’occhiata ad alcuni dei migliori modelli del marchio Stihl:
Le migliori motoseghe Stihl
Nel momento in cui si sceglie una nuova motosega Alpina è importante saper distinguere le varie tecnologie messe a disposizione dall’azienda. Non tutte le motoseghe sono uguali, infatti al giorno d’oggi si possono trovare numerose soluzioni a batteria, una valida alternativa alla classica motosega a scoppio in termini di manutenzione, silenziosità e prestazioni. Ovviamente le classiche motoseghe a scoppio rimangono la prima scelta da considerare per intervenire su tronchi di grandi dimensioni o in aree dove non si può sempre contare sulla rete elettrica. In commercio sono disponibili motoseghe adatte a ordinari lavori di potatura e manovrabili quindi con una sola mano e in generale nel catalogo Aplina c’è una maggiore scelta per le classiche motoseghe a doppia impugnatura, dotate di sistema antivibrante che evita efficacemente i contraccolpi. Di seguito analizzeremo nel dettaglio la nostra classifica con i migliori modelli di motoseghe Alpina presenti sul mercato.
Migliore: Alpina ACS 50
Alpina ACS 50 è una delle migliori motoseghe a scoppio disponibili in commercio. Parliamo di un modello con motore a due tempi da 49,3 cc e dall'ottimo rapporto tra potenza e peso, con quest'ultimo pari a 6,8 kg. La barra è di 50 cm e garantisce un taglio rapido e preciso, con un sistema antivibrazioni che garantisce un uso prolungato senza affaticare le braccia dell'operatore. Troviamo inoltre il primer per facilitare l'avviamento a freddo, il tendicatena laterale e i tappi di miscela e olio in posizione davvero agevolata. Tra i punti di forza del modello Alpina ACS 50 troviamo: il design ergonomico, il filtro dell'aria di facile accesso e infine la buona manovrabilità grazie alla doppia impugnatura.
Miglior qualità/prezzo: Alpina Motosega a Scoppio 37,2
Alpina Motosega a Scoppio 37,2 è il modello ideale per chi cerca un prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Particolarmente indicata per uso domestico, questa motosega è dotata di un motore a scoppio da 37,2 cc con sistema Easy Start integrato e primer per un'accensione rapida anche a basse temperatura. Anche in questo caso troviamo il sistema antivibrazioni che offre il massimo comfort per l'operatore, supportato anche da una pompa dell'olio automatica per un'efficienza prolungata nel tempo. Tra i principali punti di forza della motosega a scoppio Alpina 37,2 segnaliamo la precisione dei tagli, l'ottimizzazione del tempo e il design ergonomico
Alpina ACS 47
Alpina ACS 47 è un'altra motosega a scoppio apprezzata per la qualità dei materiali in ogni sua componente. Rispetto al modello precedente siamo di fronte a una motosega più potente con il motore da 45 cc e una barra di 45 cm che garantisce lavori ancora più precisi e profondi. Una delle peculiarità del modello è la dotazione di due impugnature, quella principale completa dei comandi e la seconda frontale che facilita la presa durante le operazioni più delicate. Ulteriori punti di forza della motosega Alpina ACS 47 sono: la pompa dell'olio automatica per la lubrificazione costante della catena, gli ottimi materiali utilizzati e la durata nel lungo periodo del prodotto.
Alpina APR 26
Alpina APR 26 è un modello di motosega a scoppio che ha ricevuto una valutazione positiva dagli esperti del settore. Questa motosega monta un motore da 25,4 cc e una barra da 25 cm. La dimensione ridotta di quest'ultima non deve ingannare poiché parliamo di una motosega appositamente progettata per lavori di maggiore precisione su rami e piccoli tronchi. La facile manovrabilità del prodotto è agevolata dal peso di soli 5,11 kg, ideale per chi lavora in spazi ridotti. Tra i punti di forza della motosega Alpina APR 26 segnaliamo: la pompa dell'olio automatica, una barra davvero precisa per tagli rapidi e il dispositivo di sicurezza del freno catena manuale e inerziale.
Alpina APR527
Alpina APR527 è sicuramente tra le motoseghe a scoppio più economiche in commercio, senza scendere di qualità nelle prestazioni generali. In questo caso è presente un motore a due tempi da 26,9 cc supportato dal classico primer per offrire un avviamento rapido. Grazie a un peso di 3,6 kg e alla barra di 25 cm, questo modello è pensato per garantire uno strumento maneggevole durante i lavori di potatura, senza contraccolpi e con la massima precisione. Tra i punti di forza della motosega a scoppio Alpina APR527 segnaliamo il freno catena con il meccanismo quick-stop che assicura la massima sicurezza dell'utente e la possibilità di avvio in modalità manuale o inerziale.
Quanto costano le motoseghe Alpina?
Il prezzo di una motosega Alpina può variare per fattori diversi come ad esempio la potenza, l’alimentazione o semplicemente l’uso che se ne fa. Un modello a batteria o comunque progettato per interventi leggeri di potatura può partire dai 130 fino ai 150 €. Se si desidera invece acquistare una motosega più potente e professionale, la spesa può raggiungere 250 o persino 300 €.