L’utilizzo delle motoseghe è sempre più diffuso, sia per quanto riguarda i classici settori del giardinaggio e dell’agricoltura, sia per il fai da te o semplicemente per tagliare la legna da destinare al camino o al forno. Il merito è da attribuire alla ricca produzione e anche alla differenziazione dei modelli (a scoppio, con cavo e a batteria).L’utilizzo di questi strumenti varia in base alle destinazioni d’uso e prevede l’acquisto di alcuni accessori di fondamentale importanza, sia per ampliare il raggio d’azione, sia per la tutela della sicurezza e per la manutenzione ordinaria. Se avete intenzione di comprare uno di questi utensili date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto, valutando i migliori modelli con l’aiuto della tabella in cima alla pagina:
Come scegliere una motosega
Alcuni accessori variano in base al tipo di motosega, altri invece sono compatibili con tutti i modelli. Al momento dell’acquisto, in alcuni casi, è possibile trovare un set di equipaggiamento compreso nel prezzo finale. Scopriamo quali sono gli elementi di corredo fondamentali per l’utilizzo di una motosega:
- Batterie
- Coprilama
- Attrezzi
- Affilacatena
- Taniche
- Lubrificanti
- Dispositivi di sicurezza
- Borse per il trasporto
Batterie
Le motoseghe a batteria hanno spesso in dotazione almeno una batteria, insieme al relativo caricatore. Tuttavia non è raro che queste componenti vengano vendute anche separatamente. Alcuni marchi infatti predispongono l’utilizzo della stessa batteria con svariati elettroutensili dello stesso brand, come trapani e avvitatori.
Coprilama
Questo è un accessorio che generalmente viene dato in dotazione quando si acquista una motosega e il motivo è molto semplice: il coprilama infatti è fondamentale sia per proteggere la barra e la catena, sia per motivi di sicurezza durante il trasporto.
Attrezzi
Le motoseghe devono essere ripulite dopo ogni utilizzo e hanno bisogno di continua manutenzione, di conseguenza gli attrezzi sono di fondamentale importanza. La chiave tendicatena serve per regolare la tensione di quest’ultima, mentre la chiave combinata è utile per la sua sostituzione. Per l’affilatura della catena inoltre è consigliabile utilizzare un kit di lime che aiuti a mantenere la motosega sempre pronta all’uso.
Affilacatena
Dopo un lungo utilizzo è necessario provvedere alla sostituzione di alcuni elementi cardine. Le catene alla lunga possono presentare delle incrinature che non permettono il corretto inserimento nella barra. Come abbiamo visto l’affilatura può essere effettuata sia manualmente, utilizzando le apposite lime, oppure tramite un affilacatene elettrico.
Taniche
Questo accessorio è indicato soprattutto per le motoseghe a scoppio che hanno bisogno di essere alimentate a benzina. Molto spesso infatti le taniche sono dotate di un doppio serbatoio, per avere sempre a portata di mano sia il carburante, sia l’olio per lubrificare la catena.
Lubrificanti
Una fase centrale del processo di manutenzione è la lubrificazione delle componenti essenziali, indipendentemente dal fatto che si tratti di motoseghe elettriche, a scoppio, oppure a batteria. Per prima cosa è fondamentale ripulire la catena da grasso e sporcizia usando appositi detergenti. Solo successivamente bisogna concentrarsi sulla lubrificazione, che negli utensili di ultima generazione avviene in maniera automatica, inserendo la quantità di olio necessaria nell’apposito serbatoio. L’utilizzo di lubrificanti biodegradabili è fondamentale per evitare danneggiamenti alla catena e prevenire pericolosi contraccolpi durante le operazioni di taglio.
Dispositivi di sicurezza
Il kit dei dispositivi di sicurezza è molto nutrito e non potrebbe essere altrimenti in presenza di strumenti da taglio con alti livelli di potenza. Prima di utilizzare una motosega occorre indossare dei guanti antinfortunistici, una visiera in rete d’acciaio per proteggersi dalle schegge, un casco protettivo e un paraorecchie. Anche l’abbigliamento deve essere idoneo, con pantaloni antitaglio, grembiule protettivo e gambali regolabili.
Borse per il trasporto
Infine, tra gli accessori per motosega non può mancare una borsa comoda e resistente, sia per ragioni di sicurezza, sia per proteggere la barra dalla pioggia o da possibili urti. Per quanto riguarda gli elettroutensili inoltre è possibile portare con sé anche prolunghe, batterie e caricatori. Anche gli attrezzi troveranno spazio nella borsa per il trasporto, insieme a lubrificanti, detergenti e alcuni dispositivi di sicurezza.
Le migliori motoseghe