Recensione: Asus DSL-N55U

ADSL2/2+, wireless 802.11a/b/g/n, 24 e 5 GHz, 600 Mbps, Giga Ethernet

Connessione Internet
7
Connettività di rete
8
Antenne
7.5
Collegamento hardware
8
Altre funzioni
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Segnale stabile e diretto verso i terminali collegati Buona velocità di trasferimento dati Interfaccia semplice e intuitiva Supporta anche periferiche di rete

Punti deboli

Scalda molto

Scheda tecnica

Tipo connessione compatibile: ADSL, ADSL2 Standard Wi-Fi: Wi-Fi 4 Velocità nominale: 600 Mbps Trasmissione: Dual band Tipo antenne: Esterne Numero antenne: 3 MU-MIMO: WPS: DECT: Mesh: App:
Porte LAN: 4 Porte WAN: 1 Porte USB: 2 Quality of Service: Media server: Funzioni risparmio energetico: Nessuna Crittografia connessione: WPA2 Funzioni sicurezza: Firewall, VPN Funzioni telefonia: n.d. Parental control:
QualeScegliere logo blu

Asus DSL-N55U in breve

La nostra valutazione complessiva del modem router WiFi Asus DSL-N55U è di 7,5 punti su 10, un buon voto per questo che riteniamo un modello dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Il modem interno è adatto alle connessioni ADSL ma non alle VDSL o fibra ottica, e manca una porta WAN per il collegamento di un eventuale modem esterno. L’altra mancanza di questo modem router è quella della predisposizione per il traffico VoIP e dei relativi servizi telefonici (segreteria, trasferimento di chiamata e altri). Per il resto, però, il router ha ottime prestazioni: utilizza una doppia banda di frequenza (2,4 e 5 GHz) e la tecnologia beamforming per creare una connessione stabile e veloce con i terminali collegati, supporta gli standard wireless 802.11a/b/g/n e ha 4 porte LAN Giga Ethernet (1 Gbps di velocità). L’interfaccia è semplice da usare e la funzione QoS permette di gestire le priorità di traffico con un discreto livello di dettaglio. Possiamo consigliare questo router a chi voglia giocare online e/o guardare film e video in streaming in maniera fluida e senza interruzioni. Chi non ha questo tipo di necessità può invece orientarsi su un prodotto più economico.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

Connessione Internet: voto 7

Il primo fattore da considerare nell’acquisto di un modem router WiFi è il tipo di connessioni internet per le quali il modem integrato è idoneo, e in questo l’Asus DSL-N55U merita un 7 su 10. In questo modello il modem interno è idoneo alle connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+, ma non alle connessioni VDSL o a fibra ottica. Dobbiamo aggiungere che manca una porta di rete WAN, per cui non è nemmeno possibile collegare eventualmente questo dispositivo ad un modem VDSL esterno. È dunque fondamentale che vi assicuriate che questo modem router sia idoneo alla vostra connessione!Asus DSL-N55U
Un aspetto positivo, però, è che il processore Dual Core interno all’apparecchio gestisce separatamente il modem e il router, dedicando un core a ciascuno dei due servizi: questo permette una gestione ottimizzata delle due funzionalità.

Connettività di rete: voto 8

In secondo luogo è bene considerare quali standard di connettività di rete siano supportati dal router, poiché da questi dipendono in buona parte le velocità di trasferimento dati e la presenza di determinate funzioni. Da questo punto di vista l’Asus DSL-N55U si aggiudica un buon 8 su 10. Sotto il profilo della connettività di rete, infatti, il router mette a disposizione 4 porte LAN Gigabit Ethernet, che permettono di collegare fisicamente i computer al modem router con una velocità di trasferimento dati di 1 Gbps.
Per quanto concerne invece la connessione senza fili, lo standard wireless supportato è l’802.11a/b/g/n, che permette, come vedremo, l’uso di una doppia banda di frequenza e di una connessione wireless più stabile rispetto ai router Single Band.

Antenne: voto 7,5

Quando consideriamo le antenne di un modem router WiFi non ci limitiamo a valutare quante queste siano, ma anche quali frequenze sfruttino e quali velocità permettano di raggiungere. Anche in questo campo l’Asus DSL-N55U si rivela molto soddisfacente e merita un buon 7,5 su 10. Le antenne ricetrasmittenti sono infatti tre e sfruttano una doppia banda di frequenza, a 2,4 e 5 GHz, e la tecnologia MIMO (multi-input multi-output) inclusa nello standard 802.11n. Questo permette non solo di assicurare una connessione senza fili stabile e protetta dalle interferenze generate dagli elettrodomestici, ma anche di raggiungere velocità di trasferimento dati superiori rispetto ai router Single Band. In questo caso, infatti, il carico massimo supportato è di 600 Mbps. Inoltre, la tecnologia beamforming “Ai-radar” di Asus permette di direzionare l’invio dei dati con precisione verso i dispositivi connessi, anziché ricorrere ad una propagazione uniforme in tutte le direzioni. Questo contribuisce a mantenere stabile il segnale e a migliorare la ricezione.

Collegamento hardware: voto 8

Lasciamo una nota molto positiva anche per quanto concerne le possibilità di connessione hardware dell’Asus DSL-N55U, cui assegniamo un altro meritato 8 su 10. Abbiamo già avuto modo di ricordare che il router è dotato di 4 porte di rete tipo Gigabit Ethernet, che consentono velocità di punta di 1 Gbps. Abbiamo anche ricordato che nessuna di queste è anche WAN, per cui non è possibile servirsene per collegare un eventuale modem esterno.Asus DSL-N55U porte
A queste porte di rete si aggiungono poi due porte USB 2.0 multifunzionali, che permettono di collegare direttamente al router un’ampia gamma di periferiche di rete, quali stampanti, hard disk esterni, server FTP.

Altre funzioni: voto 7

In chiusura della nostra recensione prendiamo in considerazione anche ulteriori funzionalità dell’Asus DSL-N55U, riguardanti la telefonia, la sicurezza e la gestione del traffico dati. La nostra valutazione complessiva è di 7 punti su 10, ma vediamo queste funzionalità separatamente.

Telefonia

Se volete un router predisposto per la gestione di un telefono VoIP, dobbiamo dirvi che l’Asus DSL-N55U non è la scelta migliore: è infatti completamente privo di predisposizioni software per la gestione di questo tipo di traffico, e manca di conseguenza anche di servizi “telefonici” quali la segreteria telefonica o il trasferimento di chiamata. È comunque possibile collegare un telefono VoIP a questo modem router, ma non avrete modo di dare priorità al traffico voce per essere certi di avere telefonate prive di disturbi.

Sicurezza

Questo modem router WiFi offre alcune funzioni di sicurezza di base, specificamente un firewall e la possibilità di filtrare e bloccare il traffico in entrata. Questa funzione può essere interessante se si vogliono bloccare alcuni siti specifici, ad esempio per proteggere i minori da contenuti ritenuti inadeguati o pericolosi. È anche possibile, se lo si desidera, impostare un server VPN per navigare in maniera riservata. Manca solamente un sistema di protezione da attacchi DoS.

Gestione traffico

Un aspetto molto positivo è la semplicità con la quale l’Asus DSL-N55U permette di gestire i flussi di traffico. Il router supporta la funzione QoS (Quality of Service) e l’interfaccia per la configurazione è molto semplice e intuitiva.Asus DSL-N55U schermata QoS È possibile dare la priorità al traffico da e verso un terminale specifico, oppure scendere ad un ulteriore livello di dettaglio e indicare anche quale tipo di traffico debba avere la priorità, a scelta tra traffico gaming, streaming video, navigazione internet e download/upload da server FTP. Manca solo il livello di dettaglio ulteriore che permette di specificare le singole applicazioni o siti web che debbano avere la precedenza su tutto il resto.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato l’Asus DSL-N55U è in generale molto soddisfatto della velocità di trasmissione dati, della potenza del segnale wireless, della stabilità della connessione, e anche di un elevato numero di dispositivi collegabili. In rete si trovano, va detto, diverse recensioni negative sul firmware, ma si tratta di problemi ormai superati con le nuove versioni del software di gestione del modem router. Lo stesso vale per le recensioni negative di utenti Fatsweb e Infostrada che hanno avuto difficoltà nell’utilizzare il modem: anche questi problemi sono da considerarsi ormai superati. Diversi utilizzatori concordano nel dire che il dispositivo scalda molto: si consiglia quindi di collocarlo in un luogo che consenta una buona aerazione tutt’intorno all’apparecchio.

 

Voto finale: 7.5

Connessione Internet
7
Connettività di rete
8
Antenne
7.5
Collegamento hardware
8
Altre funzioni
7

Recensioni utenti Asus DSL-N55U

Agmassi Agmassi

Così e così

Lo avevo nella vecchia casa con l’ADSL attaccato alla scrivania soprattutto per il mio vecchio PC fisso.

Sinceramente tante volte la connessione saltava e dovevo ripristinarla, diciamo che in media succedeva una volta al mese, magari non tutti i mesi ma spesso e volentieri.

Ora mi sono affidata ad un marchio più solido, con il quale non mi è ancora capitato un blackout di rete.

Ormai è assurdo che capiti così spesso visti i tempi.
A parte questo la connessione era veloce ma questo dipende più per il tipo di abbonamento che avete e che tipo di linea supportate.

Il design è abbastanza "sportivo" ed il prezzo buono.

Asus DSL-N55U

Asus DSL-N55U

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Asus DSL-N55U

  1. Domanda di Emanuele | 29.03.2017 16:20

    Ho un dubbio sulla configurazione WiFi: le 2 bande (2,4 e 5 GHz) vanno configurate allo stesso modo (stesso SSID e psw) o restare separate (2 SSID diversi)?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.03.2017 09:51

      Non è necessario cambiare configurazione di rete, vengono usate le stesse impostazioni, solo viene abilitata una seconda banda di trasmissione.

  2. Domanda di Claudio | 13.12.2016 13:37

    Posso inserire un indirizzo DDNS diverso da quello ASUS? Voglio collegare un NAS casalingo al servizio noip.com. Il DGN2200v3 mette da solo dyndns.org.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.12.2016 15:23

      Sì, è possibile selezionare anche alcuni servizi alternativi a quello Asus, che naturalmente è di default. La lista dei provider disponibili è la seguente:
      asus.com
      dyndns.org
      dyndns.org(custom)
      dyndns.org(static)
      tzo.com
      zoneedit.com
      dnsomatic.com
      tunnelbroker.net
      no-ip.com

  3. Domanda di Andrea | 22.09.2016 12:11

    Ho una linea infostrada 8 Mb molto stabile, vicino alla centrale, sto prendendo in considerazione Asus N55U-D1 e Archer D5. Consigli?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.09.2016 16:26

      Noi consigliamo l’Asus DSL N55U per l’eccellente rapporto qualità/prezzo: è un moderno modem router MIMO con tecnologia beamforming e un eccellente livello di controllo sull’utilizzo della banda. Il TP-Link Archer D5 è un modello che non conosciamo altrettanto bene, possiamo dirti che può essere una scelta migliore se hai necessità di connettere davvero molti dispositivi simultaneamente, visto che ha una velocità complessiva doppia rispetto all’Asus. A quanto sappiamo, però, la funzione QoS non è altrettanto dettagliata.

  4. Domanda di Giorgio Zattarin | 09.09.2016 14:04

    Volevo sapere se il modem va bene per l’offerta di Tim internet senza limiti di Telecom da 25 euro. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.09.2016 16:39

      Certo, è un modem router specifico per le connessioni ADSL.