I migliori rum – La nostra selezione per esperti e principianti

Il rum è una delle bevande alcoliche più consumate al mondo, a volte bevuto assoluto, o puro, altre utilizzato per cocktails. La sua produzione avviene tramite la distillazione del sugo di canna da zucchero, ed è diffusa in diverse zone del mondo. I rum più famosi sono comunque quelli dell'America latina, tanto che molto spesso sentirete parlare di "Ron", che è il nome spagnolo che si utilizza per questo tipo di distillato. In questa pagina vedremo quelli che sono i 3 migliori rum, facendo una distinzione tra quelli di maggior valore economico e quelli dal costo più basso.

I migliori rum economici

Qui sotto vi elenchiamo i migliori rum per chi non vuole spendere molto per acquistare e consumare rum per cocktail o shot, ma anche assoluti. Selezionando tre distinte fasce di prezzo, quindi di qualità, vedremo quelli che sono i migliori rum.

3. Havana Club Especial

Il distillato Havana Club Especial, di provenienza cubana, molto probabilmente è il rum più consumato al mondo.

Rum Havana Club Especial

Tale successo dipende molto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se viene utilizzato più che altro per famosi cocktail (Cuba libre) e shottini da bancone (rum e pera). Il tasso alcolico è quello solito dei distillati (40%), e ha un sentore di vaniglia e caramello che lo rende ideale anche per la produzione di dolci. Lo consigliamo a chi non ha particolari pretese, e pensa di utilizzare il rum in abbinamento ad altri ingredienti.

2. Pampero Aniversario

Anche questo rum di origine venezuelana può essere utilizzato per cocktail o shottini, ma il prezzo sale così come la qualità.

Rum Pampero Aniversario

Il Pampero Aniversario è un ottimo punto di partenza, un distillato che vi introdurrà nel vasto mondo dei rum. Il prezzo è ancora abbordabile, la gradazione alcolica di 40% è perfettamente nella media, ma segnaliamo soprattutto un gusto ricco di spezie dove spicca un sapore finale di cacao molto amato dai più.

1. Matusalem Rum Gran Riserva 15 Anni

Al primo posto della nostra classifica dei rum più economici mettiamo il Matusalem Rum Gran Riserva 15 Anni, il primo passo per chi vuole diventare un vero e proprio intenditore.

Rum Matusalem Rum Gran Riserva 15 Anni

Questa bevanda arriva dalla Repubblica Dominicana, ha un tasso alcolico del 40% e un tipico color ambra che lo distingue da tanti altri rum. Molto apprezzato per il gusto forte, legnoso e speziato allo stesso tempo, il Matusalem Rum Gran Riserva 15 Anni è da gustare da solo o accompagnato a cioccolata fondente.

I migliori rum per esperti

Per quanto riguarda la classifica dei top, da consumare magari con un buon sigaro e cioccolata fondente, consigliamo tre leggende che sicuramente cambieranno la vostra vita. Sono sicuramente rum per chi ha già una buona esperienza in merito, per coloro che sono disposti a spendere anche tanto per quella che è una vera e propria passione.

3. Zacapa Centenario XO

Il rum Zacapa Centenario XO merita per noi il terzo posto, poiché tra i rum di fascia superiore è senza dubbio tra i più consumati e apprezzati in commercio. Questo distillato si produce in Guatemala, e si distingue per il color oro antico e un particolare retrogusto di vaniglia, caramello e frutta secca.

Rum Zacapa Centenario XO

Lo consideriamo come il migliore per chi muove i primi passi nel fantastico mondo dei rum, quelli di qualità intendiamo, e lo consigliamo in accoppiata con cioccolato fondente. La gradazione alcolica è nella media con il suo 40%.

2. Bellevue 17 y.o.

Sul podio di questa classifica non poteva mancare il Bellevue 17 y.o., un rum della Guadalupa francese, e con tale informazione rispondiamo a chi si fosse fatto domande sul nome.

Rum Bellevue 17 y.o.

Questo rum non è facilissimo da trovare, ma per bottiglie dal costo elevato come questa è la normalità, e non le troverete di certo tra gli scaffali del vostro supermercato di fiducia (fortunatamente alcuni siti online lo consegnano anche a casa!). Il grado alcolico è molto alto, del 50%, e ha un particolare odore di prugna secca e altri aromi. Il gusto è molto forte e speziato, spiccano diversi sapori come quello di caffè e zucchero di canna.

1. Demerara Enmore 27 y.o.

Al primo posto abbiamo scelto il Demerara Enmore 27 y.o., una bottiglia dal costo molto elevato, ma che appagherà il gusto dei palati più fini. La contea del Demerara, da cui prende il nome questo prodotto, si trova nella Guyana, un piccolo paese confinante col più famoso Venezuela.

Rum Demerara Enmore 27 y.o.

Si tratta di un rum molto particolare: alta gradazione alcolica (50%) e un inconfondibile color legno. I più appassionati amanti del Demerara Enmore 27 y.o. ne apprezzano l'aroma ancor prima del gusto, dove l'olfatto segue la scia di frutta secca e il palato incontra un mix di cacao e varie spezie tra cui il pepe. Un rum ideale per chi ha già conosciuto i migliori, come quelli elencati precedentemente in questa pagina, e vuole provare uno dei top in assoluto.

Domande e risposte su I migliori rum - La nostra selezione per esperti e principianti

Girolamo Parrino | 03.11.2016 21:07

Grazie mille

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!