02/2016

Recensione: Ariete Picasso

Macinato e cialde, 15 bar di pressione, cappuccino manuale, in metallo

La più economica
Immagini
Voto finale 6/10
Bevande: 6,5
Struttura: 6,5
Funzioni: 5,5
Manutenzione e pulizia: 6
Accessori: 5,5
Media voti fattori: 6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Funzionamento con caffè macinato
  • Pressione: 15 bar
  • Con cappuccinatore
  • Serbatoio d'acqua estraibile
  • Capienza serbatoio: 0,9 l
Punti forti
  • Prezzo contenuto
  • Prepara sia cappuccino che espresso
  • Dimensioni compatte
  • Caffè gustoso
Punti deboli
  • Filtro per cialde non incluso
  • Sconsigliata per abbondanti preparazioni di caffè

Scrivi una recensione

product image

Ariete Picasso

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Ariete Picasso

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè

1. Bevande: Voto 6,5 su 10

Ariete Picasso cappuccinatoreLa macchina Ariete Picasso raggiunge un voto più che sufficiente per il fattore relativo alle bevande che è in grado di preparare ma sicuramente non troppo elevato visto che non è tra le macchine da caffè più versatili in circolazione. Apprezziamo di questo modello che, nonostante sia una macchina parecchio economica, possa comunque offrire all'utente la possibilità di preparare sia espresso che cappuccino, ma non ci soddisfa troppo il fatto che funzioni solo con caffè macinatonon con cialde.
Inoltre, il filtro in dotazione è calibrato per due tazze: questo significa che non troverete nella confezione il filtro per la tazzina singola, e che quindi per realizzare un solo espresso dovrete fare attenzione a inserire nel filtro meno polvere.
Questi piccoli svantaggi non sono insormontabili e, tra l'altro, appaiono accettabili, soprattutto considerata la fascia di prezzo bassa in cui questa macchina si colloca. Si è comunque scelto di assegnare un buon voto a questo fattore poiché la Ariete Picasso può comunque vantare un valore di pressione di 15 bar, considerato ottimale per preparare un buon espresso all'italiana.
Un aspetto strutturale di questo modello, che influisce sulla qualità delle bevande ottenibili, è la sua caldaia in alluminio: anche se non richiede più di circa un minuto per diventare calda, è uno di quei modelli che è in grado di preparare un caffè migliore man mano che resta in funzione e diventa calda, motivo per cui il primo caffè al mattino potrebbe deludere un po' il vostro palato.

2. Struttura: Voto 6,5 su 10

Ariete Picasso strutturaÈ stato assegnato un voto sufficiente al fattore struttura, perché questa macchina da caffè ha delle dimensioni che sono assolutamente nella media e la rendono non troppo ingombrante. Guardiamo più da vicino le dimensioni di questo apparecchio: la larghezza è di 18 cm, la profondità è di 26, l'altezza è di 28 e il peso di 8,5 kg, misure che possiamo definire molto vicine a quella che è considerata la stazza standard per le macchine da caffè a polvere.
Appare sicuramente vantaggioso che il serbatoio dell'acqua abbia una capienza di quasi un litro (per l'esattezza 0,9 l), adatta alla preparazione di quasi una trentina di espressi senza restare a secco d'acqua, mentre lo spazio che separa il portafiltro dalla base raccogli-goccia non ci sembra troppo spazioso, ipotizziamo che sia di circa 7 cm, per cui bisogna tenere conto del fatto che tazze altissime non potranno essere utilizzate per la preparazione del caffè.

3. Funzioni: Voto 5,5 su 10

Non si raggiunge invece la sufficienza per quanto riguarda le funzioni di questa macchina da caffè, visto che queste sono quasi totalmente assenti, nonostante tale caratteristica sia abbastanza comune nelle macchine che, come la Ariete Picasso, hanno un prezzo davvero basso.
Al di là dello stand-by automatico che dovrebbe attivarsi da solo dopo un periodo di inutilizzo non ben specificato e non modificabile dall'utente, non è possibile disporre di altre funzioni automatiche.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 6 su 10

Ariete picasso contenitoriA causa della sua stessa natura, vale a dire quella di macchina da caffè a polvere, la Ariete Picasso raggiunge a stento la sufficienza, in quanto gli apparecchi che funzionano solo con il caffè macinato sono quelli che rendono necessarie una pulizia ed una manutenzione più frequenti ed esclusivamente manuali. Anche per la fascia di prezzo in cui questo modello si colloca, è facile intuire che le operazioni di mantenimento del motore e delle componenti e del lavaggio saranno affidate alla manualità dell'utente.
Non è presente una spia che avvisi quando è necessaria la decalcificazione e, dunque, bisogna ricordare che ogni 3-4 mesi sarà il momento di effettuarla.
Per quanto riguarda la pulizia, invece, dopo ogni utilizzo sarà necessario smontare il braccetto e rimuovere per bene la polvere che si inserisce all'interno del filtro, che va sciacquato prima di poter essere riutilizzato per un altro espresso.

5. Accessori: Voto 5,5 su 10

Non possiamo dirci soddisfatti degli accessori in dotazione con la macchina da caffè Ariete Picasso, motivo per cui questo fattore non raggiunge la sufficienza. In realtà, alla luce del prezzo davvero basso di questo modello, non stupisce troppo che esso sia scarno in termini di componenti extra inclusi in confezione e, anzi, questa è una caratteristica molto comune nelle macchine economiche.
Con la Ariete Picasso è fornito solo un portafiltro con filtro calibrato per due tazze da caffè, e nessun altro componente.

Opinioni degli utenti

Abbiamo raccolto le diverse opinioni che gli utenti già in possesso della macchina da caffè Ariete Picasso hanno espresso circa il suo utilizzo quotidiano. In molti hanno apprezzato la macchina, vista come una conveniente proposta dato che il prezzo di vendita è basso ed è comunque in grado di preparare discreti caffè e cappuccini. Delusi molti altri per la qualità del caffè, per la generale essenzialità dell’apparecchio e per l’utilizzo esclusivo del caffè macinato: questi disagi sono innegabili ma sono a nostro avviso accettabili per chi voglia una macchina molto semplice e senza troppe pretese, per fare ogni tanto un buon caffè e cimentarsi nella preparazione di un cappuccino.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6/10

La Ariete Piccasso ottiene un punteggio totale di 6 su 10. Consideriamo questa macchina da caffè a polvere come la migliore tra quelle economiche che si trovano attualmente in commercio. A causa proprio del suo prezzo contenuto, non si può pretendere che tale modello sia ricco di funzioni, accessori o sia il massimo per un caffè di ottimo gusto. È possibile utilizzarla solo con caffè macinato, ed è presente un pannarello per creare anche degli schiumosi e morbidi cappuccini, tramite azione manuale dell’utente. Manuali saranno anche le operazioni di pulizia e di manutenzione dell’apparecchio, mentre stupisce positivamente il valore di 15 bar di pressione dell’acqua, che permette di creare un espresso dall’aroma intenso. Questo apparecchio è la scelta ideale per chi desideri una macchina da caffè essenziale, e sia disposto ad investire un po’ di tempo nella sua pulizia. Proprio per via della pulizia un po’ macchinosa, a nostro avviso questo non è un apparecchio adatto a famiglie numerose oppure ad uffici dove si producono massicce quantità di caffè quotidianamente.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Per un uso contenuto

Come suggerisce anche il prezzo, questa macchina per il caffè ci permette di realizzare dei buoni espressi con un costo di mantenimento basso e una qualità del prodotto più che discreta.

Questa Ariete Picasso ci permette di usufruire delle funzioni basilari ed essenziali. Il mio consiglio per ottenere sempre una qualità medio alta è di tenerla continuamente pulita. Io personalmente la pulisco 1-2 volte a settimana e questo mi garantisce tutte le dovute conseguenze immaginabili in termini di qualità e prestazioni.

La consiglio a casa per una piccola famiglia o una coppia o anche in ufficio.
Se si ha però la necessità di una produzione discretamente continuativa o comunque più frequente del solito caffè mattutino o post pranzo, consiglio di virare verso qualcosa di livello superiore.

product image
5 5 1

Buon caffè

Sono felice del mio acquisto! Non cercavo una macchinetta del caffè complicata ed è per questo che sono rimasta su un modello base ed anche economico. Non sono amante delle cialde e preferisco fare il caffè utilizzando la polvere, infatti questa macchinetta non prevede cialde. Dalle istruzioni viene riportato che il filtro è per due caffè ma io lo uso sempre per prepararne uno e viene buonissimo e molto cremoso come quello del bar.
La macchinetta non è ingombrante e si adatta a piani di lavoro non enormi. Il serbatoio d'acqua è capiente, la macchinetta si scalda velocemente e c'è la possibilità anche di montare il latte per fare un buon cappuccino per la colazione. E' presente anche una griglia che raccoglie le gocce, abbastanza grande e asportabile per una facile pulizia. Una cosa scomoda è il tasto per montare il latte che va sempre tenuto spinto!
Vi assicuro che il caffè risulta molto buono!

product image
5 5 1

Ottima

Sono rimasto davvero sbalordito da questa macchina per il caffè, in quanto non mi aspettavo (per il suo prezzo) un funzionamento così buono. La macchina per il caffè fa un caffè davvero ottimo, inoltre scalda abbastanza velocemente, quindi la velocità di preparazione del caffè non è bassa. Mi piace il fatto che non debba usare le cialde (a mio avviso costose e inquinanti per l'ambiente), ma la macchina usa direttamente il caffè macinato. Inoltre, è possibile fare anche i cappuccini.
Prodotto che davvero consiglio per il suo rapporto qualità/prezzo, perché per avere una qualità simile normalmente occorre acquistare prodotti più costosi.

product image
5 5 1

Prodotto ottimo in relazione al prezzo

Pur avendo un prezzo così ridotto questa macchina del caffè è in grado di preparare un ottimo caffè! Non funziona con le cialde, ma con la polvere del caffè e non ha la possibilità di aggiungere un filtro per le cialde; personalmente sono sempre stata contraria all'utilizzo delle cialde per questioni ecologiche, quindi il fatto che non si possano utilizzare non lo trovo un punto a sfavore.
Un po’ scomodo il fatto che abbia solo la possibilità di fare due tipi di caffè. Inoltre, se la macchinetta non è del tutto calda (da appena accesa ad esempio) non fa un caffè buonissimo.
A parte queste piccolezze, se si è in cerca di una macchinetta economica e al contempo di qualità, questo è l’acquisto giusto.

product image
4 5 1

Buon prodotto

Ho comprato questa macchinetta del caffè circa sette mesi fa essendo un amante del caffè, per farlo più velocemente.
La macchinetta ha un bel design e una struttura abbastanza resistente; si scalda molto velocemente e il caffè esce bello caldo e cremoso.
La macchinetta in sé è piccola e leggera ed ha un solo filtro che può fare un caffè per volta.
L’unica pecca di questa macchinetta è la posizione, non comodissima, del pulsante per il vapore che va inoltre tenuto premuto con le dita.
La consiglio dato che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e perché ha dimensioni contenute che consentono un agevole posizionamento.

product image
5 5 1

Apparentemente buona

Come già da titolo, questa macchina da caffè sembra apparentemente buona, infatti i primi 30-40 caffè vengono buoni, molto buoni, dopo i 40 caffè vengono erogati in modo pessimo, questo è dovuto secondo me alla bassa qualità della pompa.
L'ho usata per 1 annetto poi l'ho dovuta cambiare perché anche il fatto che ha il braccio e non la leva come altre macchine da caffè, fa sì che alla fine risulti scomoda come macchina... però in fondo se si ha un consumo basso di caffè va più che bene... Probabilmente la consiglierei solo a persone che fanno pochi caffè al giorno.

Ariete Picasso
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 63,59 €
Prezzo attuale: 62,79 €
Se compri oggi risparmi: 0,80 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Ariete Picasso

  1. 0
    Domanda di matteo lamargese | 10 novembre 2017 at 17:52

    mia figlia ha comprato una macchina di CAFE’ ARIETE [PICASSO ] L’ACCQUA ESCE A GOCCIA SIA CON LA CIALDA CHE COL MACINATO NORMALE .NON ESCE IL VA

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 novembre 2017 at 09:48

      Potrebbe esserci qualche problema tecnico: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  2. 0
    Domanda di Antonio | 31 ottobre 2016 at 18:25

    Vorrei sapere se è possibile cambiare il braccetto porta caffè macinato con un braccetto portacialde.grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 novembre 2016 at 09:50

      La Ariete produce anche macchine da caffè con un filtro ambivalente, adatte all’utilizzo sia con polvere di caffè che con cialde, ma non ci risulta che venda i pezzi di ricambio separatamente. Consigliamo di contattare perciò direttamente l’azienda per avere ulteriori informazioni al riguardo.

"Ariete Picasso": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Dedica EC685.W

Migliore offerta: 162,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Migliore offerta: 123,99€

La più venduta

De’Longhi Icona ECO 311

Migliore offerta: 109,00€