Ariete Picasso
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè
1. Bevande: Voto 6,5 su 10
La macchina Ariete Picasso raggiunge un voto più che sufficiente per il fattore relativo alle bevande che è in grado di preparare ma sicuramente non troppo elevato visto che non è tra le macchine da caffè più versatili in circolazione. Apprezziamo di questo modello che, nonostante sia una macchina parecchio economica, possa comunque offrire all’utente la possibilità di preparare sia espresso che cappuccino, ma non ci soddisfa troppo il fatto che funzioni solo con caffè macinato e non con cialde.
Inoltre, il filtro in dotazione è calibrato per due tazze: questo significa che non troverete nella confezione il filtro per la tazzina singola, e che quindi per realizzare un solo espresso dovrete fare attenzione a inserire nel filtro meno polvere.
Questi piccoli svantaggi non sono insormontabili e, tra l’altro, appaiono accettabili, soprattutto considerata la fascia di prezzo bassa in cui questa macchina si colloca. Si è comunque scelto di assegnare un buon voto a questo fattore poiché la Ariete Picasso può comunque vantare un valore di pressione di 15 bar, considerato ottimale per preparare un buon espresso all’italiana.
Un aspetto strutturale di questo modello, che influisce sulla qualità delle bevande ottenibili, è la sua caldaia in alluminio: anche se non richiede più di circa un minuto per diventare calda, è uno di quei modelli che è in grado di preparare un caffè migliore man mano che resta in funzione e diventa calda, motivo per cui il primo caffè al mattino potrebbe deludere un po’ il vostro palato.
2. Struttura: Voto 6,5 su 10
È stato assegnato un voto sufficiente al fattore struttura, perché questa macchina da caffè ha delle dimensioni che sono assolutamente nella media e la rendono non troppo ingombrante. Guardiamo più da vicino le dimensioni di questo apparecchio: la larghezza è di 18 cm, la profondità è di 26, l’altezza è di 28 e il peso di 8,5 kg, misure che possiamo definire molto vicine a quella che è considerata la stazza standard per le macchine da caffè a polvere.
Appare sicuramente vantaggioso che il serbatoio dell’acqua abbia una capienza di quasi un litro (per l’esattezza 0,9 l), adatta alla preparazione di quasi una trentina di espressi senza restare a secco d’acqua, mentre lo spazio che separa il portafiltro dalla base raccogli-goccia non ci sembra troppo spazioso, ipotizziamo che sia di circa 7 cm, per cui bisogna tenere conto del fatto che tazze altissime non potranno essere utilizzate per la preparazione del caffè.
3. Funzioni: Voto 5,5 su 10
Non si raggiunge invece la sufficienza per quanto riguarda le funzioni di questa macchina da caffè, visto che queste sono quasi totalmente assenti, nonostante tale caratteristica sia abbastanza comune nelle macchine che, come la Ariete Picasso, hanno un prezzo davvero basso.
Al di là dello stand-by automatico che dovrebbe attivarsi da solo dopo un periodo di inutilizzo non ben specificato e non modificabile dall’utente, non è possibile disporre di altre funzioni automatiche.
4. Manutenzione e pulizia: Voto 6 su 10
A causa della sua stessa natura, vale a dire quella di macchina da caffè a polvere, la Ariete Picasso raggiunge a stento la sufficienza, in quanto gli apparecchi che funzionano solo con il caffè macinato sono quelli che rendono necessarie una pulizia ed una manutenzione più frequenti ed esclusivamente manuali. Anche per la fascia di prezzo in cui questo modello si colloca, è facile intuire che le operazioni di mantenimento del motore e delle componenti e del lavaggio saranno affidate alla manualità dell’utente.
Non è presente una spia che avvisi quando è necessaria la decalcificazione e, dunque, bisogna ricordare che ogni 3-4 mesi sarà il momento di effettuarla.
Per quanto riguarda la pulizia, invece, dopo ogni utilizzo sarà necessario smontare il braccetto e rimuovere per bene la polvere che si inserisce all’interno del filtro, che va sciacquato prima di poter essere riutilizzato per un altro espresso.
5. Accessori: Voto 5,5 su 10
Non possiamo dirci soddisfatti degli accessori in dotazione con la macchina da caffè Ariete Picasso, motivo per cui questo fattore non raggiunge la sufficienza. In realtà, alla luce del prezzo davvero basso di questo modello, non stupisce troppo che esso sia scarno in termini di componenti extra inclusi in confezione e, anzi, questa è una caratteristica molto comune nelle macchine economiche.
Con la Ariete Picasso è fornito solo un portafiltro con filtro calibrato per due tazze da caffè, e nessun altro componente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
mia figlia ha comprato una macchina di CAFE’ ARIETE [PICASSO ] L’ACCQUA ESCE A GOCCIA SIA CON LA CIALDA CHE COL MACINATO NORMALE .NON ESCE IL VA
Potrebbe esserci qualche problema tecnico: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Vorrei sapere se è possibile cambiare il braccetto porta caffè macinato con un braccetto portacialde.grazie
La Ariete produce anche macchine da caffè con un filtro ambivalente, adatte all’utilizzo sia con polvere di caffè che con cialde, ma non ci risulta che venda i pezzi di ricambio separatamente. Consigliamo di contattare perciò direttamente l’azienda per avere ulteriori informazioni al riguardo.