Se è vero che trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo, non c’è dubbio che la scelta del supporto sul quale passiamo le notti, ovvero il letto, rivesta un’importanza fondamentale. Il letto, infatti, dev’essere comodo e si deve adattare allo stile d’arredo scelto per la camera, sia esso classico o più orientato al design.
Oltre ad essere confortevoli e belli da vedere, però, i modelli più nuovi sono dei veri e propri salva spazio, grazie alla presenza del pratico contenitore situato sotto le doghe che consente di riporre scatole e biancheria senza ulteriore ingombro.
Le variabili che incidono sulla scelta del supporto sono ovviamente moltissime, come abbiamo evidenziato nella nostra guida dedicata all’acquisto, e, fra materasso, rete a doghe e sistemi di sollevamento, sono diversi gli aspetti da tenere presente quando ci si accinge a cambiare il letto. Prima di acquistarne uno nuovo, può quindi essere utile leggere l’approfondimento che abbiamo dedicato a questo complemento d’arredo così importante, mentre in questa pagina vi presentiamo cinque modelli di letto da tenere in considerazione.
Il migliore: Talamo Italia Grace
Il letto modello Grace di Talamo Italia ha un design moderno ed elegante in grado di adattarsi a differenti stili di arredamento. Con le sue linee essenziali e una struttura robusta, si rivela il compagno ideale per trascorrere lunghe notti di sonno. Realizzato in Italia, questo letto presenta una struttura in fibra di legno corredata da piedini in ABS, mentre il giroletto è rivestito in tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice. Le doghe in legno sono incluse nella confezione, così come lo è il materasso ortopedico (anch'esso sfoderabile) e antiacaro. Oltre alle doghe in legno multistrato e al materasso, poi, questo modello di Talamo Italia si presenta corredato di un pratico contenitore dove si possono riporre piumini, scatole o altri oggetti. Versatile e completo, si tratta di un complemento d'arredo perfetto per chi, oltre alla comodità del cassone salvaspazio, ricerca anche l'eleganza di un letto dal design minimale.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Zinus Maddon
Il letto Zinus di Maddon si rivela un'ottima scelta sia per l'interessante rapporto qualità-prezzo, che per la sua praticità d'uso. Il capiente contenitore sotto le doghe si può utilizzare per riporre un'ampia varietà di oggetti e l'intelligente sistema di sollevamento elimina la fatica di dover alzare pesi. La scelta del letto contenitore si rivela in molti casi obbligata, dal momento che chi non può disporre di ampi spazi trova nel cassone un luogo perfetto dove riporre tutto ciò che non usa nella quotidianità. Il modello Zinus di Maddon è facile e veloce da montare: tutti i suoi accessori e i componenti vengono perfettamente imballati e nella confezione sono inclusi gli attrezzi per assemblare il mobile, mentre le struttura robusta fa sì che il letto duri a lungo nel tempo. Un altro punto a favore di questo modello è il suo design: minimal ed essenziale senza però risultare impersonale, si abbina facilità sia alle camere in stile classico che a quelle più moderne.
Avanti Trendstore Calabria
Il modello Calabria di Avanti Trendstore è un letto imbottito provvisto di spazio contenitore e doghe in legno che, nella versione matrimoniale, misura 180 x 200 cm. Il design elegante e minimale lo rendono adatto anche a camere dall'arredo moderno, mentre la testiera ampia e imbottita assicura un buon livello di comfort. Le dodici doghe assicurano stabilità e supporto al materasso, tuttavia la particolarità più apprezzata di questo prodotto consiste principalmente nel cassettone, il quale può essere aperto mediante un sistema a molle a pressione, in modo da poter contare sulla massima praticità.
Si tratta di un prodotto piuttosto robusto e dal buon rapporto qualità-prezzo, adatto soprattutto a chi cerca un letto senza troppi fronzoli da abbinare facilmente a qualunque tipologia di interno, ma comunque comodo e abbastanza duraturo. Come altri prodotti che appartengono a una fascia di prezzo medio-bassa, occorre tenere presente che non è compreso il materasso e che occorrerà provvedere da soli al montaggio del prodotto.
Il più accessoriato: KeepGoon 231213GY0101
L'innovativo letto fluttuante di KeepGoon è l'ideale per chi ricerca innovazione, praticità e un design futuristico in grado di abbinarsi alle abitazioni più moderne. La struttura è completamente sospesa e dotata di una striscia di LED che illuminano il pavimento e creano un'atmosfera intima ed avvolgente, mentre la presenza del pratico contenitore rende questo modello la scelta perfetta per chi desidera spazio extra dove riporre gli oggetti. Un altro punto a favore di questo modello del brand KeepGoon è la testiera imbottita multifunzione: dotata di numerose tasche perfette per contenere libri, caricabatteria, tablet o qualunque oggetto utile, è anche provvista di prese integrate, in modo da poter ricaricare i propri devices elettronici in tutta comodità. Il letto fluttuante proposto da KeepGoon è una vera chicca destinata agli amanti dello stile ultramoderno: la striscia a LED RGB, infatti, che è disponibile in diverse colorazioni, si può comandare sia tramite un telecomando, che con un'app per smartphone, e consente di ottenere uno spazio magico dove rilassarsi prima di dormire. Il materiale utilizzato per realizzare la struttura è il PU, che, pur essendo facile da pulire, non è ovviamente sfoderabile, mentre il contenitore è dotato di un sistema di apertura di molle a gas che rendono il suo sollevamento immediato e poco faticoso.
Il migliore per bambini: BAÏTA Tinytipi
Il letto modello BAITA di Tinytipi è un letto montessoriano che i bambini apprezzeranno moltissimo. Questa particolare tipologia di letto viene in genere suggerita per i bimbi più piccoli, dal momento che, poggiando direttamente sul pavimento senza il supporto di gambe di sostegno, assicura il massimo livello di protezione dalla eventuali cadute e un senso di protezione che agevola il sonno notturno. In questo caso, oltre alla struttura montessoriana, il letto si contraddistingue per l'evocativa forma a tenda indiana a teepee e per il materiale di pregio utilizzato.
Il letto è realizzato infatti in legno massello di pino, in modo da poter contare su una buona robustezza, mentre la rete a doghe (anch'esse in legno) sono incluse con l'acquisto. Questo modello di Tinytipi favorisce l'autonomia del bimbo, che potrà scendere e salire da solo senza il bisogno dell'adulto, e la sua creatività: può infatti essere decorato con un filo di luci aggiuntive sulla sommità o con un tessuto, per creare uno spazio rassicurante che faciliti il riposo notturno.
Il più bello: LettiPer Divina
LettiPer con il modello Divina è la scelta ideale per tutti gli appassionati di design, che con questo modello dalle linee moderne e giocose troveranno il complemento d'arredo per le loro camere. La particolarità che salta immediatamente all'occhio del prodotto è la testiera, che si caratterizza per avere una forma sinuosa e morbida che invita al relax, tuttavia si tratta comunque di un letto che, oltre alla resa estetica, si distingue anche per la sua praticità d'uso, essendo infatti dotato del comodo cassone contenitore. Disponibile in diverse colorazioni, questo modello si può anche personalizzare per quanto riguarda la scelta dei colori della testiera e del giroletto, in modo da venire incontro alle esigenze dei consumatori più esigenti in fatto di dettagli e finiture. Un altro punto a favore del modello Divina di LettiPer è poi il fatto che il giroletto si può sfoderare per essere lavato in lavatrice, mentre la rete a doghe ortopedica in legno di faggio è inclusa nel prezzo di vendita. Purtroppo la testiera, essendo leggermente imbottita, non è invece sfoderabile, sebbene si possa personalizzare nella colorazione. Elegante e raffinato, questo modello è realizzato da artigiani completamente in Italia e, anche in virtù del suo prezzo interessante, rappresenta un'ottima alternativa per tutti coloro che, pur essendo appassionati di design, non vogliono rinunciare alla comodità.
Quali sono le migliori marche di letto?
Come abbiamo appena accennato, molto spesso il prezzo di un letto è strettamente vincolato al nome del suo produttore. Tra i migliori del settore arredo ricordiamo Cattelan, Flexform, Febal, Le Fablier, Accademia del mobile e Giorgetti. Ma non possiamo non citare altri marchi che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mondo dell’arredo con dei prezzi estremamente vantaggiosi, come Ikea o Mondo Convenienza. Leggermente più cara rispetto a questi ultimi due è Maisons du Monde.
Quanto costa un letto?
La struttura di un letto singolo, quindi con rete, testiera e pediera, ma senza materasso, presenta un costo di partenza abbastanza accessibile, che oscilla dai 70 ai 100 euro, mentre il matrimoniale dai 150 ai 400 euro. Ovviamente, come per tutti i mobili, a seconda della marca scelta e dei materiali, il costo può aumentare notevolmente fino a raggiungere cifre ben più alte, anche oltre i 2.000 euro per una taglia matrimoniale. Gli acquisti online però hanno permesso a brand minori e poco noti di competere con quelli più rinomati con prodotti molto più economici, ma dal discreto rapporto qualità/prezzo.