Se un tempo l’unico “latte” ammesso era quello di mucca, o al massimo quello di capra o di asina, oggi sono sempre di più i consumatori che scelgono le alternative vegetali. Sebbene non si possano esattamente definire “latti”, questi prodotti a base di semi oleosi o cereali stanno riscuotendo un successo sempre maggiore, attirandosi l’apprezzamento soprattutto da parte delle nuove generazioni.
I motivi sono vari e comprendono ragioni di tipo etico, di salute, ma anche semplici preferenze di gusto personale. Il latte vegetale, o bevanda vegetale che dir si voglia, è infatti generalmente più digeribile e leggero rispetto al classico vaccino, e si è rivelato un alimento versatile e gustoso.
Come scegliere il latte vegetale
Come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento, esistono numerose tipologie di latte vegetale, tutte con le loro caratteristiche e peculiarità: c’è infatti il latte di soia, più proteico e dal gusto neutro, quello di avena, ricco di fibre, quello di cocco, rinfrescante e gustoso, e varie altre declinazioni, tutte da provare. Una volta individuata l’alternativa più adatta alle proprie esigenze, vi proponiamo qui la classifica con quelli che, secondo noi, sono le cinque migliori opzioni di latte vegetale presenti sul mercato.
Il migliore: Alce Nero Bevanda vegetale a base di riso
Alce Nero è un produttore italiano di alimenti e bevande biologiche molto apprezzato per l'alta qualità delle sue proposte, e questo latte vegetale a base di riso non fa eccezione. Gusto delicato e provenienza bio sono i suoi due tratti distintivi, oltre alla ridotta quantità di grassi. Gli zuccheri, invece, presenti nella quantità di 6,6 grammi per litro, sono solo quelli del riso, infatti non vi è traccia di additivi. Si tratta di una bevanda di ottima qualità, perfetta per ogni situazione: dalla colazione del mattino abbinata a latte o cereali, per realizzare frullati o torte, ma anche semplicemente da bere da sola. Rispetto ad altre alternative presenti nella grande distribuzione il prezzo è più elevato, tuttavia si tratta di un latte fatto al 100% con riso coltivato in Italia seguendo i principi dell'agricoltura biologica.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Valsoia Riso
Valsoia è un marchio italiano che, nel corso del tempo, ha saputo imporsi come uno dei principali nomi per quanto riguarda la produzione di alimenti e bevande vegetali. Questo latte di riso si trova comunemente anche nella grande distribuzione e si contraddistingue per avere un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il riso utilizzato per produrlo non proviene da coltivazioni bio, come nel caso della precedente proposta, tuttavia il gusto è morbido e gradevole.
Arricchito con vitamina B, D e D12, rappresenta un'ottima bevanda dal buon profilo nutrizionale, che si presta ad essere bevuta da sola o ad essere utilizzata come ingrediente per dessert e smoothie. Essendo un latte vegetale, non contiene lattosio e al suo interno vi sono solo gli zuccheri naturalmente presenti nel riso, sebbene rispetto al latte di Alce Nero questi ultimi siano più abbondanti. Versatile e dal costo interessante, questa proposta Valsoia è una scelta valida da tenere presente per chi desidera sotto controllo il prezzo.
Il migliore senza zuccheri: Alpro Soia Senza zuccheri
Che Alpro sia un brand di prodotti vegetali molto apprezzato non è una novità. Merito del suo approccio moderno e delle sue proposte sempre caratterizzate da gusto e prezzo interessante, come nel caso di questo latte di soia senza zuccheri. Con solo 33 calorie per 100 grammi, si caratterizza per essere una bevanda leggera, digeribile e adatta anche a chi segue un'alimentazione ipocalorica.
Non si tratta di un prodotto bio, ma il nome Alpro è una garanzia di qualità e, pur avendo praticamente zero zuccheri, questo latte di soia è comunque piacevole da bere. Buona fonte di vitamina B2, B12 e D2, la bevanda alla soia si distingue per essere anche senza glutine, senza additivi (né coloranti, né conservanti) e senza lattosio, oltre che povera di grassi. Per chi ha la necessità di fare attenzione alle calorie, ma non vuole rinunciare a una bevanda buona e versatile, questa alternativa sugar free di Alpro si rivela la scelta ideale in ogni momento della giornata.
Il migliore all'avena: Alpro Avena
Per chi cerca un'alternativa al classico latte di soia o di riso, quello all'avena rappresenta una proposta da tenere a mente. Naturalmente dolce e povero di grassi, è infatti un'ottima fonte di fibre e, questo di Alpro, è anche decisamente gustoso e gradevole da bere. La bevanda non contiene glutine, né additivi, coloranti ed edulcoranti, inoltre ha un basso apporto di grassi. Con sole 46 calorie per 100 grammi, può essere consumato tranquillamente anche da chi deve stare attento alle calorie e grazie alla discreta quantità di fibre, si rivela anche un aiuto per regolarizzare il transito intestinale.
Alpro è un brand molto apprezzato per le sue bevande vegetali sempre buone e delicate, e questa all'avena non fa eccezione: arricchita con vitamina B2, B12 e D2, supporta il benessere dell'organismo e nutre senza appesantire. Alla pari del latte di riso, anche quello di avena si caratterizza per il suo gusto leggermente dolce, quindi questa proposta è perfetta per il momento della colazione, della merenda o per realizzare dolci e frullati; di contro, se si intende utilizzarla per ricette salate, è preferibile orientarsi verso bevande dal gusto più neutro.
Il migliore al cocco: Matt Bevanda al cocco
Gli amanti delle bevanda al cocco troveranno in questa proposta di Matt un'ottima alternativa. Ideale per chi apprezza il gusto intenso ed esotico della noce di cocco, questo latte è una vera coccola per il palato. Non è particolarmente dolce (contiene infatti un quantitativo di zuccheri simile a quello di altri latti vegetali), ma è gustoso e rinfrescante. Contiene poche calorie, solo 46 per 100 grammi, e pochi grassi, ed è un latte bio.
Naturalmente senza glutine e senza lattosio, si distingue perché, essendo realizzato con il 10% di cocco rapé, riesce ad avere un gusto particolarmente invitante. Perfetto a colazione o per una merenda, è a basso contenuto di sale si presta ad essere utilizzato come ingrediente per torte e frullati di frutta, ai quali conferisce una caratteristica nota esotica. Tra le varie proposte al cocco, questa di Matt si distingue per essere buona e non eccessivamente dolce anche se, rispetto ad altri prodotti di origine vegetale, presenta un costo superiore.
Quali sono i migliori marchi di latte vegetale?
I migliori marchi di latte vegetale presenti sul mercato sono Alpro, Valsoia, Granarolo, Scotti, Matt e Adez. Il nostro consiglio ad ogni modo è di verificare sempre gli ingredienti nel loro ordine di classificazione, in modo da essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità e che contenga realmente gli ingredienti riportati sulla confezione.
Quanto costa il latte vegetale?
Il prezzo di una qualsiasi tipologia di latte vegetale è più caro rispetto al latte vaccino. Il costo minimo è di circa 1,30€ per un litro di bevanda, ma può aumentare fino a 3,50€ a seconda della marca e della tipologia di latte. Per poter risparmiare sul prezzo finale, è possibile acquistare confezioni contenenti più unità, trattandosi di prodotti a lunga conservazione infatti non ci sarà bisogno di consumarli a breve termine.