Nemox Gelatissimo Exclusive
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della gelatiera
1. Tecnologia: Voto 9 su 10
La tecnologia della Nemox Gelatissimo Exclusive non può che meritare un ottimo voto. Stiamo infatti parlando di una gelatiera a compressore, ovvero un sistema che sfrutta le trasformazioni dei gas per raffreddare la gelatiera sottraendo calore all’ambiente esterno, che poi è lo stesso meccanismo sfruttato anche da condizionatori e frigoriferi.
Questo fa sì che il gelato venga lavorato ad una temperatura costante, al contrario di quello che avviene nelle gelatiere ad accumulo, che chiaramente aumentano man mano di temperatura durante la lavorazione. Inoltre la gelatiera a compressore ha il notevole vantaggio di non richiedere lunghi tempi di raffreddamento prima dell’utilizzo, per cui non è necessaria una lunga preparazione del cestello per poter preparare il gelato, che è invece inevitabile nei modelli ad accumulo.
2. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
Anche dal punto di vista delle prestazioni la Nemox Gelatissimo Exclusive non delude e infatti merita un buon 8,5.
La potenza del motore è abbastanza alta, 165 W, tale da consentirci di lavorare bene gli ingredienti anche quando hanno raggiunto una certa consistenza. Cinque minuti prima di iniziare la preparazione è necessario attivare la funzione di preraffreddamento che porta la gelatiera ad una temperatura ideale per lavorare gli ingredienti a freddo.
La preparazione ha una durata di circa 20/30 minuti, anche se va detto che molto dipende dagli ingredienti e dalla ricetta che si desidera realizzare.
Terminata la preparazione è possibile conservare il gelato nella gelatiera fino ad un massimo di 20 minuti grazie ad una funzione di mantenimento del freddo che si attiva automaticamente, mentre se si desidera preparare subito un altro gusto sarà necessario lasciare il motore a riposo per circa 10 minuti prima di iniziare un secondo ciclo.
In totale sarà possibile completare due cicli di preparazione in meno di due ore.
3. Struttura: Voto 9 su 10
La struttura di questa gelatiera merita sicuramente un ottimo giudizio visto che le caratteristiche che abbiamo rilevato sono davvero di alto livello.
Questo modello è infatti dotato di un cestello estraibile che consente di conservare il gelato in freezer o in frigorifero senza dover effettuare scomodi travasi. Dopo aver rimosso quello estraibile, è possibile passare alla preparazione di un secondo gusto nel cestello fisso.
Nella scatola si trovano infatti due pale mantecatrici, una di dimensioni inferiori da inserire nel cestello mobile, l’altra di dimensioni leggermente maggiori che serve invece quando si utilizza il cestello fisso da solo.
Ciascun cestello ha la capacità di 1,7 l, ed è in grado quindi di produrre quasi 1 kg di gelato. Sfruttando questa gelatiera al massimo è quindi possibile arrivare a produrre in meno di due ore quasi 2 kg di gelato di due gusti differenti, una dose sufficiente a soddisfare la golosità di diverse persone.
Anche le dimensioni della macchina non sono eccessive, 27 cm di lunghezza per 38 di profondità e 22 di altezza ed un peso complessivo di 12 kg: non certamente leggera come una gelatiera ad accumulo, ma di un peso perfettamente nella norma per le gelatiere ad accumulo che a causa del compressore interno non sono leggere né quindi adatte ad essere ritirate su scaffali alti dopo ogni utilizzo.
4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10
Dal punto di vista della praticità d’uso invece la Nemox Gelatissimo Exclusive non ci ha del tutto convinti: non tanto perché abbia delle caratteristiche diverse o peggiori rispetto ad altre gelatiere ad accumulo, quanto perché da una gelatiera di fascia di prezzo alta ci si sarebbe forse aspettato qualche accorgimento in più come, ad esempio, un display LCD che indichi quanto tempo manca alla fine delle preparazione oppure un vano avvolgicavo.
Purtroppo il doppio cestello costringe a ricordarsi sempre di versare nel cestello fisso due misurini di un superalcolico o di acqua e sale per facilitare il passaggio del freddo dal primo al secondo cestello. A fine preparazione sarà quindi necessario pulire bene non solo le pareti esterne del cestello removibile per far sì che non rimangano residui di sale che potrebbero alla lunga corrodere il contenitore, ma anche la parete interna del cestello fisso: mentre il primo, insieme alle pale mantecatrici, è lavabile con acqua e sapone, il secondo invece può essere lavato solo con un panno morbido onde evitare che l’acqua rovini il motore.
Un aspetto positivo è invece la possibilità di tenere sempre sotto controllo la preparazione grazie ad un coperchio trasparente che non solo serve a mantenere bassa la temperatura, ma consente anche di osservare direttamente la consistenza del gelato in produzione.
Manca tuttavia, come abbiamo già detto, uno schermo LCD dotato di timer o che indichi la temperatura della macchina, strumenti comodi anche se non necessari.
5. Accessori: Voto 7,5 su 10
Le Nemox Gelatissimo Exlusive è dotata di un paio di accessori, caratteristica non scontata e non sempre comune da trovare nelle gelatiere, che le fanno meritare un altro buon voto.
Nella scatola, oltre ad essere presenti due pale mantecatrici, una per cestello, si può infatti trovare una spatola per gelato per riuscire a versarlo comodamente nelle ciotole o sulle cialde. Inoltre, per sapere la quantità corretta di acqua e sale da versare nel cestello fisso, è possibile aiutarsi con il misurino in dotazione.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno, con questa gelatiera si possono anche inserire ingredienti in fase di lavorazione? Tipo briciole di biscotto, scaglie di cioccolato.grazie
Si è possibile aggiungere ingredienti secondari durante la lavorazione
siamo una famiglia numerosa: 3 figli e nonni spesso a casa e vorremmo una gelatiera per fare gelato per tutti, sono indecisa tra la gaggia e la nemox
Sono entrambi due ottimi modelli: date le tue esigenze però ti consigliamo l’acquisto della Nemox Gelatissimo Exclusive .
Fa gelato anche con latte di soia e riso?
Sì, si può utilizzare anche il latte vegetale. Per risultati ottimali è consigliabile lasciare raffreddare il composto in frigo per circa 30 minuti prima di versarlo nella gelatiera.
Salve, vorrei acquistare la nemox gelatiera il prima possibile.
dove posso trovarla in negozio o rivenditore tra le provincie di bologna
e modena??
Non conosciamo i rivenditori locali, ma su questa pagina in alto a destra si trova la colonna dove sono indicati i rivenditori online che offrono lo sconto migliore su questo modello di gelatiera. Basta cliccare sopra il bottone verde “vai all’offerta” per essere rimandati sul sito del negozio online dove si può acquistare il prodotto ad un prezzo scontato (il prezzo indicato è comprensivo anche dei costi di spedizione).