I passaggi fondamentali per preparare in casa omogeneizzati di carne con il frullatore in modo semplice, rapido e soprattutto salutare sono quattro:
- Selezione degli ingredienti;
- Cottura della carne;
- Lavorazione con il frullatore;
- Conservazione.
Vediamoli nel dettaglio.
Scegliere gli ingredienti
Gli ingredienti che servono sono pochi e semplici: carne e brodo vegetale. Per quanto riguarda la carne, consigliamo di acquistare pollo, tacchino o manzo magro, dei tipi di carne che risultano molto digeribili e allo stesso tempo nutrienti. Per assicurarsi di comprare carne di ottima qualità la scelta migliore è rivolgersi al proprio macellaio di fiducia e chiedere carne biologica non proveniente da allevamenti intensivi.
La carne che si trova al supermercato è sicuramente più economica, tuttavia potrebbe contenere tracce di ormoni o antibiotici, due sostanze chimiche spesso somministrate agli animali. Anche per quanto riguarda il brodo è consigliabile scegliere verdure biologiche e consigliamo di preparare il brodo in casa e di non utilizzare il dado vegetale, poiché ha una percentuale di sale troppo alta che non si adatta alle esigenze nutrizionali dei bambini.Cuocere la carne
Dopo aver comprato la carne si può dare avvio alla preparazione. Ricordiamo che, in base alle quantità di carne, si può ottenere un numero maggiore o minore di vasetti. Con 300 g di pollo si possono realizzare tra i 10 e i 15 vasetti piccoli, per cui in base a questa proporzione potete scegliere il quantitativo più adatto alle vostre esigenze. Come prima cosa mettete a preparare il brodo mettendo in una pentola sedano, carote, cipolla e patate con acqua fredda e cuocendo per circa 30 minuti a fuoco medio-basso.
Per quanto riguarda la cottura della carne, invece, potete scegliere se cuocerla a vapore, bollita, al forno o in padella. Il nostro consiglio è quello di privilegiare modalità di cottura che non richiedano l’uso di grassi, così da migliorare la digeribilità. La carne andrebbe tagliata a cubetti di piccole dimensioni in modo da accelerare il processo di cottura, fin quando diventa molto morbida. Ricordate di non aggiungere sale: nella fase dello svezzamento i bambini non sono ancora pronti ad assimilare questo ingrediente.Frullare la carne
Quando la cottura è ultimata procedete con la lavorazione della carne, un processo davvero semplice. Basta inserire la carne cotta all’interno del frullatore e attivarne il funzionamento. Per arricchire il gusto del vostro omogeneizzato casalingo potete aggiungere anche un po’ di verdure con le quali avete preparato il brodo vegetale.
Mentre il frullatore è a lavoro, aggiungete del brodo a filo, che aiuterà ad ottenere la consistenza ottimale. L’omogeneizzato deve risultare liscio, non troppo denso e privo di pezzetti o filamenti. Per 300 g di pollo è sufficiente una tazza di brodo, ma consigliamo comunque di regolarvi ad occhio.Conservare gli omogeneizzati
Dopo circa 3-4 minuti di lavorazione la vostra carne dovrebbe risultare perfettamente frullata ed omogeneizzata con il brodo e sarà quindi possibile procedere con la fase finale della preparazione, ovvero il travaso nei vasetti. Potete conservare gli omogeneizzati sia in frigorifero, sia in congelatore; ricordate però che i vasetti possono essere tenuti in frigo solo per 24 ore, mentre nel freezer per circa 6 mesi. Se non avete vasetti a chiusura ermetica consigliamo di riporre il preparato a base di carne e brodo nei sacchetti di plastica per i cubetti di ghiaccio. In questo modo avrete le vostre porzioni di omogeneizzato pronte per essere scongelate e consumate.