Per chi ha una cucina di piccole dimensioni ricorrere ai mobili da incasso è una soluzione molto intelligente che permette di incolonnare diversi elettrodomestici e ottimizzare così gli spazi. Quando è il momento di scegliere il frigorifero, la maggior parte dei modelli ha una capienza che per alcuni può risultare eccessiva: per motivi diversi, infatti, molti potrebbero non aver bisogno di un congelatore oppure preferire un modello dal volume ridotto, che permetta di inserire nelle nicchie altri elettrodomestici importanti.
Se siete alla ricerca di un frigorifero da incasso piccolo più avanti abbiamo preparato per voi una selezione dei modelli che meglio rispecchiano questo requisito.
I migliori frigoriferi da incasso
Come abbiamo sottolineato nella nostra guida ai frigoriferi da incasso, questa tipologia di apparecchi non ha caratteristiche particolarmente avanzate rispetto ai modelli a libera installazione; capita anzi che diversi frigoriferi, solo perché da incasso, abbiano un prezzo superiore rispetto ad altri modelli a libera installazione più efficienti e all’avanguardia. Questo è un compromesso da accettare se volete avere nella vostra cucina un frigorifero da incasso di piccole dimensioni.
Fatta questa necessaria premessa, andiamo a scoprire i migliori frigoriferi da incasso piccoli del momento.
Candy CFBD 2450/2E
I frigoriferi doppia porta rappresentano la maggioranza dei modelli da incasso, ma il più delle volte hanno una capacità netta che supera di molto i 200 litri. Il Candy CFBD 2450/2E è una valida opzione per chi ha bisogno di un modello con congelatore che non superi i 150 cm: ha infatti un’altezza di 144,6 cm e un volume di 183 litri nel frigo e 37 nel congelatore. Il primo vano ha un cassetto per frutta e verdura, quattro ripiani e quattro balconcini; il freezer presenta due ripiani.
Come tutti i modelli che vedremo, rientra in classe F (consumi di 221 kWh/anno) e ha un sistema di raffreddamento statico, perciò sarà necessario sbrinare il freezer quando le pareti si riempiono di ghiaccio. Il prezzo concorrenziale è sicuramente l’aspetto più interessante.
Indesit IN D 2040 AA/S
L’Indesit IN D 2040 AA/S è un altro doppia porta da incasso molto popolare per via del prezzo contenuto e delle dimensioni compatte. Il volume netto del frigorifero è infatti di solo 169 litri nonostante siano presenti quattro ripiani, tre balconcini e il cassettone per alimenti deperibili. Piccolo anche il freezer, con 36 litri di volume e due ripiani. In totale l’apparecchio è alto solo 145 cm, mentre la larghezza e profondità sono di circa 54 cm, misure standard per tutti i frigoriferi da incasso.
Il raffreddamento è di tipo statico e la classe di efficienza è la F, con consumi stimati sui 219 kWh/anno. È uno dei più piccoli doppia porta da incasso in circolazione.
Electrolux LRB3AF12S
Una buona soluzione per chi vuole un frigorifero da incasso piccolo sono i modelli monoporta, che tuttavia non sono molto facili da reperire. Questo di Electrolux non ha il congelatore, perciò vi consigliamo di valutarlo solo se avete già un congelatore da incasso, uno a pozzetto oppure se non avete bisogno di utilizzare questo apparecchio.
La capienza interna è di 207 litri e, grazie a cinque ripiani, un cassetto per frutta e verdura e quattro balconcini controporta, c’è molto spazio a disposizione per conservare gli alimenti. L’altezza è di soli 122,5 cm. Ancora una volta, la classe energetica è la F e il raffreddamento è statico; i consumi non superano i 131 kWh/anno e il livello di rumorosità è molto basso (35 dB, classe acustica B).
Hotpoint SZ 12 A2 D/HA
Questo monoporta Hotpoint offre il vantaggio di avere dimensioni ridotte (è alto 122 cm) e anche una piccola cella destinata agli alimenti congelati. È una scelta ideale per le case vacanza o per i single che non abbiano l’esigenza di conservare grandi quantità di cibo.
Il freezer ha una capacità di soli 18 litri, mentre il frigorifero raggiunge 171 litri. Troviamo quattro balconcini, quattro ripiani e un ampio cassetto per la frutta e la verdura. Questo modello si colloca nella classe energetica F con un consumo stimato di 218 kWh/anno e ha un sistema di raffreddamento statico: la cella del freezer andrà quindi sbrinata all’occorrenza. Il prezzo è piuttosto elevato, ma d’altronde non sono molti i monoporta da incasso con freezer.
Candy CBL 150E
Candy propone uno dei pochi frigoriferi monoporta da incasso la cui altezza non superi il metro. Con i suoi 87 cm, infatti, il Candy CBL 150E ha praticamente le misure di un sottotavolo. Va da sé che, con queste dimensioni, non ci sia un vano congelatore.
Il frigorifero ha una discreta capienza di 145 litri, quattro ripiani non molto alti, due cassetti per separare la frutta dalla verdura e tre balconcini controporta. Il consumo medio annuo è di 116 kWh e la classe di efficienza energetica è sempre la F, con raffreddamento di tipo statico.
Il prezzo può sembrare un po’ alto, ma ricordiamo che si paga la rarità del modello (monoporta alto meno di un metro) piuttosto che la qualità. Con le sue dimensioni è perfetto per le barche, le stanze di B&B e i camper predisposti per gli elettrodomestici da incasso.