In alcune fasi della vita può capitare che, per ragioni legate alla salute, allo stress, a cambiamenti ormonali o di stagione, oppure ancora semplicemente come conseguenza dell’avanzare dell’età, i capelli si indeboliscano, spesso anche diradandosi eccessivamente. Qualora questa sia una circostanza temporanea, dettata dunque da fattori non legati all’invecchiamento, è possibile utilizzare dei prodotti che contribuiscono a stimolare l’attività dei follicoli piliferi e a rinforzare i capelli indeboliti, promuovendo una ripresa della crescita e una chioma più folta e in salute. Stiamo parlando delle fiale anticaduta capelli, un trattamento intensivo e mirato che, se effettuato con costanza per il numero di settimane indicato sui prodotti specifici, può davvero aiutare a ridare struttura al capello e a riattivare il loro ciclo di crescita. Grazie alle particolari formulazioni delle moderne fiale, che combinano ingredienti naturali attivi e nuove tecnologie, coloro che ne hanno fatto uso si sono dichiarati soddisfatti del risultato ottenuto. In questa pagina andremo ora a vedere le migliori fiale anticaduta capelli disponibili sul mercato e le relative caratteristiche, oltre a descrivere nel dettaglio gli ingredienti tipici di tali prodotti e le loro funzioni specifiche.
Migliore: Giuliani Bioscalin Total Care Attivatore Capillare
Giuliani Bioscalin è uno dei marchi più noti nel campo dei prodotti per contrastare la caduta dei capelli, e il Total Care Attivatore Capillare è la soluzione ideale per chi desidera risultati visibili e duraturi. In forma di due fiale multidose (attivatori), utili per tre settimane di trattamento, questo prodotto è studiato in modo specifico per contrastare la caduta temporanea dei capelli grazie a una formula innovativa che stimola la riattivazione dei processi di crescita degli stessi e ne favorisce il rafforzamento. Si consiglia di applicare 1 volta alla settimana e di massaggiare e non risciacquare.
Miglior qualità/prezzo: Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Donna
Le fiale anticaduta capelli Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Donna sono un ottimo preparato, a cui corrisponde anche un prezzo relativamente basso per questa tipologia di prodotti. Formulate per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la naturale ricrescita, queste fiale sono pensate in modo specifico per donne che in periodi di particolare stress finiscono per soffrire di eccessive perdite di capelli. A base di arginina, vitamina B6 e Aminexil, questo prodotto va applicato 1 fiala al giorno per 6 settimane, nella fase di trattamento intensivo. Per il mantenimento, invece, applicare 3 fiale a settimana.
Giuliani Bioscalin Tricoage 50+ Fiale Anticaduta Ridensificanti
Ecco un altro eccellente prodotto del marchio Giuliani Bioscalin: si tratta del Tricoage 50+, ovvero fiale anticaduta capelli ridensificanti. A base di ingredienti naturali, questo prodotto è pensato per contrastare l'indebolimento e la caduta dei capelli dovuti all'età. Una delle principali componenti, la Swertia chiarata, attraverso l'inibizione dell'enzima PYGL, presente a livello del bulbo pilifero, agisce sul metabolismo aumentandone il contenuto energetico per contrastare la caduta dei capelli. Si raccomanda di applicare 2 volte alla settimana con almeno tre giorni di intervallo tra un'applicazione e l'altra, e di proseguire il trattamento per un periodo minimo di 3 mesi.
Kérastase Fiale Anticaduta Intensivo
Kérastase Fiale Anticaduta Intensivo è un prodotto tra i cui principi attivi figura l'Aminexil, un ingrediente cosmetico noto e sfruttato ampiamente per questa tipologia di prodotti per la sua capacità di migliorare l'ancoraggio delle radici dei capelli a livello del cuoio capelluto. In seguito alla sua applicazione in questa area, il capello risulta più resistente e facile da pettinare, e la chioma intera acquista volume, lucentezza e flessibilità. Si consiglia, per ottenere risultati visibili, di prolungare il trattamento per un periodo minimo di 6 settimane.
Phyto Phytocyane Trattamento Anticaduta Progressiva Donna
Il Phyto Phytocyane Trattamento Anticaduta Progressiva Donna è un trattamento che ha lo scopo di rallentare la caduta progressiva dei capelli e di stimolarne la crescita in modo che questi diventino più forti e resistenti. Pensate per quelle situazioni in cui i capelli si assottigliano e possibilmente diradano nelle donne in seguito a menopausa o età, queste fiale anticaduta capelli vanno applicate nella quantità di 3 fiale a settimana per un periodo di 3 mesi: dopo lo shampoo, applicarle riga per riga sui capelli già tamponati, utilizzando tutto il contenuto della fiala e massaggiando delicatamente senza risciacquare.
Quali ingredienti contengono le fiale anticaduta capelli?
Gli ingredienti contenuti all’interno delle fiale anticaduta capelli sono spesso molto simili fra i diversi prodotti; ciò che però può differire, e fare dunque la differenza, è la loro concentrazione e le tecnologie alla base dei diversi preparati. Ecco i principi attivi più utilizzati:
- Biotina: sostanza fondamentale per la sintesi di cheratina, la proteina strutturale dei capelli. La biotina riduce la fragilità di questi ultimi e ne previene la rottura e la caduta prematura;
- Caffeina: stimola la microcircolazione a livello del cuoio capelluto, facendo sì che i follicoli piliferi ricevano un afflusso maggiore di sangue;
- Zinco e rame: il primo controlla la produzione di sebo e aiuta a ridurre possibili infiammazioni, il secondo stimola la produzione di collagene;
- Niacinamide (vitamina B3): favorisce l’apporto di ossigeno al cuoio capelluto, stimolando l’attività dei follicoli piliferi;
- Acido ialuronico: idrata in profondità il cuoio capelluto, creando così un ambiente favorevole all’attività dei follicoli piliferi e alla crescita dei capelli;
- Aminoacidi: tra questi vi sono cisteina, metionina e arginina, tutte sostanze utili a rinforzare la struttura del capello, migliorandone elasticità e resistenza;
- Estratti vegetali: i più utilizzati sono ginseng, capsico e ortica, e vengono impiegati come antiossidanti e per tonificare il cuoio capelluto, stimolando la circolazione nell’area.
Quanto costano le fiale anticaduta capelli?
A seconda dei principi attivi contenuti nella formulazione delle fiale e delle relative concentrazioni, così come del numero di unità all’interno della confezione, il prezzo di questa tipologia di prodotti può variare anche di parecchio. In generale comunque, considerando una quantità di 20 fiale, esse hanno un costo che oscilla mediamente tra 30 euro, per quelle più economiche, e 60-80 euro per quelle di fascia più alta.
Quali sono le migliori marche di fiale anticaduta capelli?
Trattandosi di prodotti dal costo abbastanza elevato e volendo essere certi di ottenere i risultati sperati, è bene affidarsi, per quanto riguarda le fiale anticaduta capelli, a marchi specializzati e garanzia quindi di qualità e affidabilità, determinate dalla tipologia e dalla concentrazione dei principi attivi. Tra i brand che ci sentiamo di consigliare ci sono Bioscalin, senz’altro uno dei più conosciuti in questo ambito, Kérastase e Vichy.