Gli esperti consigliano di sostituire il casco moto in base all’utilizzo che se ne fa. Chi ne fa un uso intensivo dovrebbe pensare ad una sostituzione ogni due anni circa. Sicuramente è necessario cambiare casco in caso si abbia avuto un incidente: anche se all’apparenza il casco non fosse danneggiato, la stabilità e la sicurezza potrebbero essere compromesse. Altri motivi per cambiare casco sono: esterno o interno deteriorati dall’usura o da condizioni meteorologiche avverse, danneggiamento del meccanismo di chiusura o danneggiamento della visiera che possa compromettere la visibilità. Il casco è un accessorio obbligatorio per la guida del proprio motoveicolo, ma non per questo non può avere delle caratteristiche estetiche che possano renderlo speciale. Alcune marche offrono infatti una gamma più o meno ampia di colori o disegni per adeguarsi alle preferenze degli acquirenti. Nella scelta di un modello specifico può inoltre essere preso in considerazione il design del casco, affinché il prodotto si abbini nel modo migliore al tipo di motociclo che si possiede, ma anche ai propri gusti personali. Per rimanere in tema, e prima di procedere con le altre caratteristiche, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di casco modulare.
I migliori caschi modulari
La visiera è un altro componente che incide sulla praticità e sulla sicurezza del casco. A differenza dei caschi integrali, che hanno una visiera fissa, generalmente i modelli jet e demi-jet sono dotati di una visiera trasparente reclinabile. Ciò permette di scegliere se utilizzare il casco con visiera o senza, a seconda della situazione di guida. Ad esempio nel traffico urbano, specialmente in estate, si potrà circolare senza problemi con la visiera alzata, mentre nelle strade extraurbane o in autostrada sarà necessario abbassarla per riparare il viso da detriti o insetti. Gran parte delle visiere sono inoltre antigraffio per evitare che si deteriorino, rendendo più difficoltosa la visuale durante la guida. I caschi modulari presentano una visiera reclinabile, ma possono anche essere dotati di una configurazione a doppia visiera: si tratta di una visiera interna parasole corredata da una visiera esterna trasparente reclinabile. Questa opzione è ideale per chi guida in città e vuole adattare il casco alle diverse temperature della giornata. Infine i caschi da cross sono privi di visiera per facilitare il ricircolo dell’aria all’interno del casco durante le competizioni. L’assenza di visiera non rende i caschi da cross più pericolosi poiché la parte frontale superiore del casco è allungata e limita le possibilità di impattare a terra con il volto. Dopo aver scoperto alcune caratteristiche di questi prodotti fondamentali per la sicurezza stradale date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: AGV K6 S
Il casco da moto AGV K6 S è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, ed è di tipologia integrale con un’omologazione del tipo ECE 22.06. Il casco non è dotato di chiusura micrometrica e ha l'interno sia asportabile che lavabile. La visiera è dotata di parasole e la superficie è antigraffio e removibile. Il casco da moto AGV K6 S ha un peso che non supera la quota 1,2 kg e presenta una ampia ventilazione a 6 punti. Tra i punti di forza segnaliamo: la calotta in fibra carboaramidica, il campo visivo di 190° in orizzontale e 85° in verticale, una calotta progettata per ridurre le turbolenze e gli interni con assorbimento istantaneo del sudore.
Miglior qualità/prezzo: LS2 FF906 ADVANT
Il casco da moto LS2 FF906 ADVANT è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio, e in questo caso è di tipologia modulare con omologazione ECE 22.06. L'interno è asportabile e lavabile e la visiera rimovibile con parasole antigraffio. Il casco pesa 1,6 kg e presenta una ventilazione a 3 punti con chiusura micrometrica. Tra i punti di forza del casco da moto LS2 FF906 ADVANT segnaliamo: la mentoniera ruotabile a 180°, la nuova omologazione e la comoda visiera removibile da utilizzare nelle stagioni più fresche o durante gli spostamenti in città.
Airoh Aviator 3
Il casco da moto Airoh Aviator 3 è un modello dal prezzo contenuto, ma senza rinunciare alla qualità dei materiali. In questo caso la tipologia è da cross senza chiusura micrometrica e l’omologazione è del tipo ECE 22.05. Come nella maggior parte dei modelli l'interno è asportabile e lavabile e la visiera è aperta. Il casco pesa solo 1,3 kg e ha una ventilazione a 8 punti, di conseguenza è molto comodo durante l'estate. Tra i punti di forza del casco da moto Airoh Aviator 3 segnaliamo: gli ottimi materiali, le tecnologie di sicurezza avanzate e il sistema di idratazione integrato.
Momo Design Casco Jet FGTR Classic
Il casco da moto Momo Design FGTR Classic è un modello di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo dai nostri esperti di moto. La tipologia è jet con omologazione ECE 22.05 e la ventilazione è aperta con chiusura micrometrica. L'interno del casco da moto Momo Design FGTR Classic è asportabile e lavabile e la visiera è sia antigraffio che parasole. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: il materiale della calotta in ABS, l’interno estraibile e lavabile e il tessuto ad alto assorbimento del sudore per garantire il massimo comfort durante le ore più calde.
BHR 807 Reverse
Il casco da moto BHR 807 Reverse è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali e delle prestazioni su strada. La tipologia è modulare con omologazione ECE 22.05 E1 e chiusura micrometrica e il peso non va oltre 1,5 kg. L'interno è asportabile e lavabile con visiera chiara che assicura la massima visibilità. Il casco da moto BHR 807 Reverse presenta estrattori posteriori e prese d'aria anteriori e si contraddistingue per diversi punti di forza: la mentoniera apribile e reversibile a 180°, l’ampia superficie della visiera, il trattamento antigraffio, il pratico sgancio micrometrico e 2 ampi punti di ventilazione regolabili.
Quali sono le migliori marche di caschi moto?
I marchi più famosi di caschi moto sono brand specializzati in abbigliamento e accessori per motociclisti: i produttori più affermati sono sicuramente Shark, LS2 e Airoh, ma sono molto validi anche i prodotti di Dainesi, Momo Design, Tucano Urbano, Blauer, Scorpion e X-lite.
Quanto costa un casco moto?
Il fattore prezzo può essere abbastanza importante per scegliere un casco moto davvero sicuro e comodo. Bisogna sempre tener presente che, poiché si sta parlando di un accessorio decisivo per la propria sicurezza e il comfort alla guida, è preferibile non badare a spese e acquistare un modello dalle buone caratteristiche strutturali.
In linea generale, è possibile acquistare un buon casco moto anche con una cifra tra i 30 e i 50 €. Le differenze principali tra i caschi appartenenti a diverse fasce di prezzo riguardano soprattutto il materiale utilizzato per realizzare la calotta esterna, il design e l’aerodinamicità, nonché i disegni e i colori che li caratterizzano.
I caschi in fibra di carbonio appartengono solitamente a una fascia medio-alta, mentre quelli in fibra di vetro o resina plastica, che come abbiamo visto sono meno resistenti agli urti e più pesanti, si collocano nelle fasce di prezzo media e bassa.
Discorso a parte va fatto per i caschi da competizione: questi sono costruiti con tecnologie specifiche per proteggere da impatti molto violenti, e il loro costo può raggiungere e superare i 1.000 €.