11/2016

Recensione: Leifheit Classic M Plus

Pieghevole, chiusura verticale, piedini in gomma, no ruote

La più economica
Immagini
Voto finale 7,3/10
Struttura: 9
Dimensioni e mobilità: 7,5
Piano ed imbottitura: 6,5
Pannelli e superfici di appoggio: 6
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Piano di lavoro: 120 x 38 cm
  • Materiale: lamiera
  • Ripiano poggia ferro da stiro
  • Asse imbottita e traspirante
  • Piedini in gomma
  • Peso: 6 kg ca.
Punti forti
  • Libertà di movimento grazie alla presa di corrente integrata
  • Leggera
  • Altezza regolabile anche per persone di elevata statura
Punti deboli
  • Punta poco affusolata per stiratura di precisione
  • Nessun ripiano di appoggio per indumenti stirati
  • Porta ferro non adatto a modelli con caldaia esterna

Scrivi una recensione

product image

Leifheit Classic M Plus

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Leifheit Classic M Plus

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'asse da stiro

1. Struttura: Voto 9 su 10

In questa pagina abbiamo recensito il modello Leifheit Classic M Plus, un'asse da stiro di fascia economica che, come vedrete nell'apposito paragrafo, sta ottenendo un'ottima risposta dai feedback esterni. Infatti, nonostante il costo esiguo, chi ha acquistato questo modello lo ha finora ben descritto, soprattutto per la comodità di utilizzo e per la sua praticità in fase di riposo.
Questi due, come ben spiga la nostra guida, sono i principali punti forti dei modelli pieghevoli, categoria a cui appartiene la nostra esaminata.
Leifheit Classic M Plus
Detto ciò, in questo primo fattore la votazione del Leifheit Classic M Plus è altamente positiva. Un'asse da stiro pieghevole ha il vantaggio di occupare pochissimo spazio una volta chiusa e di essere facilmente spostata da un lato all'altro della casa. Ovviamente, però, non tutti i modelli sono uguali, e nel resto della recensione vedremo le peculiarità dell'asse da stiro Leifheit Classic M Plus.

2. Dimensioni e mobilità: Voto 7,5 su 10

Anche nel secondo fattore il modello Leifheit Classic M Plus si distingue con merito, visto che troviamo in esso caratteristiche interessanti, meritevoli di una votazione sicuramente positiva.
Innanzitutto questo modello è dotato di altezza regolabile. Si arriva sino a 98 cm, consentendo anche a soggetti di statura elevata di stirare senza fatica. Pensate difatti che, non superando i 90 cm di altezza, molte assi da stiro costringono utenti molto alti a mantenere una postura scomoda, causando nel tempo possibili infiammazioni agli arti e dolori alla schiena.
Il resto dello studio è però meno entusiasmante, poiché non troviamo le classiche rotelle per lo spostamento, benché il Leifheit Classic M Plus sia pieghevole e leggero. Il peso esatto non viene dichiarato, ma diversi siti di vendita indicano che siamo intorno ai 6 kg (i materiali non sembrano particolarmente solidi), pertanto facilmente trasportabile anche da una persona anziana o con poca forza nelle braccia.
Il tipo di chiusura è quella verticale, la più diffusa, ma che non permette a quest'asse da stiro di rimanere in piedi da sola in fase di riposo (i modelli con chiusura a libro, quando piegati, occupano meno spazio in altezza e si tengono in piedi senza dover essere appoggiati al muro).
Concludiamo, però, con un'altra caratteristica positiva: il modello Leifheit Classic M Plus è dotato di piedini in gomma, quindi, sia in fase di lavoro che a riposo, non danneggerà la superficie su cui si appoggia, e lo riteniamo pertanto ideale anche per chi ha parquet in casa, e ricordiamo anche che la gomma migliora anche l'aderenza a terra, rendendo l'asse più stabile.
Leifheit Classic M Plus punta e gommini

3. Piano ed imbottitura: Voto 6,5 su 10

Passiamo al terzo fattore, dove vedremo da vicino tutto ciò che riguarda il piano di lavoro, anticipando sin da ora che la votazione è positiva ma non particolarmente alta.
Diciamo questo in merito alla morfologia del prodotto, che non è caratterizzato da una punta ben prominente e affusolata. Una punta prominente offre dei vantaggi: permette di stirare meglio gli abiti in prossimità delle cuciture. Pertanto, se avete ad esempio molte camicie, sarebbe meglio avere appunto un'asse da stiro con una punta più affusolata, che permetterà meglio di appianare le pieghe sulle spalline.
D'altra parte possiamo dire che con un piano di lavoro di 120 x 38 cm l'asse Leifheit Classic M Plus è già di per sé sottile, per cui può andare bene in ogni caso per lavori che richiedono precisione.
Sulla tavola non ci sono molte informazioni, viene indicato che è in lamiera traspirante per contrastare l'umidità del vapore, e ovviamente che è imbottita.
Si tratta di un modello di fascia economica, pertanto non ci aspettiamo i migliori materiali.
Abbiamo comunque una utile caratteristica da segnalare. Parliamo della presa per la corrente integrata, grazie a cui il ferro da stiro si può collegare direttamente all'asse, favorendo la mobilità di chi lavora.

4. Pannelli e superfici di appoggio: Voto 6 su 10

L'ultimo fattore è relativo a pannelli e superfici di appoggio, che come vedete dalle foto sono quasi del tutto assenti nel modello Leifheit Classic M Plus, pertanto la votazione non sarà più alta di una sufficienza.
Quello che troviamo è solamente una griglia porta ferro, dove però sarà possibile solamente alloggiare un modello con serbatoio interno. Misure e struttura di tale elemento, infatti, sicuramente non permettono di sopportare la presenza di un ferro da stiro a caldaia.
Il Leifheit Classic M Plus non prevede neanche un ripiano per indumenti stirati, molto utile per chi ha tanti panni ad ogni sessione di lavoro.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Ancora non ci sono tantissimi feedback sull’asse Leifheit Classic M Plus, ma tutti coloro che l’hanno acquistata e utilizzata la valutano in modo positivo. Piace molto la presa elettrica integrata, che permette di collegare il ferro da stiro direttamente all’asse (il vantaggio è quello di avere maggiore mobilità). Positive anche la regolazione dell’altezza, la leggerezza dell’asse, e qualcuno parla bene anche della struttura dal punto di vista della resistenza.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

Il modello Leifheit Classic M Plus è un’asse da stiro economica, che nonostante il prezzo vantaggioso ottiene una votazione di 7,3/10. La possiamo sicuramente consigliare quindi a molti, ma non a tutti, visto che abbiamo trovato in essa sia punti forti che deboli. Partiamo da ciò che non convince del tutto, come la mancanza di piani di appoggio per indumenti stirati, ma anche dalla griglia porta ferro, troppo piccola per modelli a caldaia. La punta dell’asse non è molto affusolata, pertanto sarà meglio acquistare anche uno stiramaniche o un’asse da stiro da tavolo per i lavori di cesello. Le caratteristiche dei materiali, anche se la tavola è indicata come traspirante, non sono ben specificate, e dubitiamo un po’ della loro qualità. Il prodotto è molto leggero, si chiude completamente in verticale, ma dobbiamo segnalare che non ci sono ruote per gli spostamenti. Una caratteristica vantaggiosa è la regolazione in altezza sino a 98 cm, ideale anche per chi è molto alto. Infine sottolineiamo la presenza di una presa elettrica integrata per il ferro da stiro. Consigliamo l’asse Leifheit Classic M Plus a persone anche alte, che non stirano molto, o che stirano pochi indumenti per sessione. Al contrario, invece, non la consigliamo a coloro che stirano molto, soprattutto camicie, che richiedono anche molta precisione.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Buona

Essendo andato a vivere da solo, ho dovuto imparare a stirare e quindi ho deciso di acquistare questa tavola da stiro.

È una tavola da stiro molto semplice rispetto ad altre e nonostante ciò il prezzo è piuttosto alto. La tavola ha piano su cui stirare abbastanza ampio, la parte finale però non è molto adatta a stirare i colletti delle camicie in quanto è molto tonda, ha un supporto su cui poggiare il ferro da stiro ma non è molto grande e il ferro non è molto stabile.

È una tavola molto leggera, non occupa molto spazio quando è chiusa e si sposta con facilità.

product image
Voto community

Leggero e pratico, ma non stabile

Ho comprato quest'asse da stiro principalmente perché cercavo un prodotto economico, per non spendere tantissimo ed avere un prodotto maneggevole, pratico, pieghevole e leggero.

Però adesso sto considerando di passare ad un prodotto in legno più robusto e resistente e vi spiego perché. Quando stiro per parecchie ore consecutive, traballa un po', non dà il senso di stabilità; inizia a formarsi della condensa sotto il piano; inoltre, cosa più tragica che mi sia successa, fortunatamente per me non completamente disastrosa è che si è chiuso, caduto sul mio piede, mentre lo utilizzavo da almeno tre ore. Per fortuna non avevo appoggiato la caldaia su, altrimenti mi sarei rotta qualche osso del piede.

Però continuo ad utilizzarlo.

product image
Voto community
Silvia1997 Silvia1997

Non è il massimo

Asse da stiro veramente facile da trasportare. Bello e utile. Mi serviva un asse da stiro per completare il mio corredo nuziale e mio padre mi ha comprato questo.

Sinceramente credo ci siano altri assi migliori, questo ha una struttura stabile su questo non posso dir nulla ma a dir la verità lo trovo un po scomodo. Scomodo perché non ha dei ripiani o magari dei casettini dove appoggiare i capi. Il materiale non è il massimo, credo sia di lamiera, avrei preferito quelli in legno perché so che sono robusti e resistenti.

Questo è un asse che fa il suo dovere, ma non è il massimo, c'è di meglio.

product image
Voto community

Base

Questo asse da stiro lo conosco perché ce l'ha mia sorella e un modello base. È leggero senza ruote, un po' fastidioso da spostare da una stanza all'altra.

La struttura è solida e non occupa tanto spazio dove posarlo. È comodo per la sua regolazione in altezza.
Una finzione extra che si può trovare e la presa di corrente integrata ma secondo me non tanto utile perché si è legati alla lunghezza del filo dell' asse da stiro.

Alla fine lo consiglio a chi non vuole spendere troppo e per chi non ama un asse che non abbia tanti accessori.
Buon rapporto qualità-prezzo.

product image
Voto community

Buon asse da stiro

Ho acquistato questo asse da stiro circa un anno fa, anche se ho subito cambiato la copertura sopra, perché quella originale non mi piaceva tanto.

Mi sono trovata subito molto bene: è facile da spostare proprio perché non è molto pesante, da piegato occupa poco spazio ed è abbastanza resistente. L'appoggio per il ferro da stiro è buono, infatti il ferro ci va giusto.

È un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, unica pecca, non ha un piano d'appoggio per i vestiti stirati. Comunque lo consiglierei soprattutto per chi non vuole spendere troppo e per chi desidera un asse non accessoriato.

product image
Voto community

Poco nel prezzo, poche funzioni

Questo asse da stiro è un modello assolutamente base. Non è stabile come quelli in legno ma è sicuramente più leggero se lo si deve trasportare da una stanza all'altra, soprattutto se si devono fare delle scale.

Purtroppo, per i ferri da stiro con caldaia la piastra porta ferro non è così resistente da poterli sostenere. Una funzione extra che possiamo trovare è una presa di corrente integrata ma a mio avviso è alquanto inutile visto che comunque si è legati alla lunghezza del fino dell’asse da stiro.

A mio avviso non vale pienamente il prezzo al quale è venduto.

product image
Voto community

Decisamente no

Ho comprato questo asse da stiro perché era simile a quello di mia madre ma ahimè me ne sono subito pentita.

Lo uso ancora perché non voglio sostituirlo semi nuovo ma non lo ricomprerei.
È il classico asse da stiro, sì leggero ma senza ruote e quindi un po' fastidioso da spostare da una stanza all'altra.

C'è di più, non ho un ripostiglio capace di contenere tutto ed è un problema perché non si so ma come camuffarlo per non farlo vedere, ma non è finita qui appunto perché è "classico" non ha nemmeno un piano d'appoggio per i vestiti stirati.

Il prezzo per me è un pochino alto per il prodotto in sé e io non mi sento di consigliarlo, o meglio per chi cerca un semplice asse da stiro è perfetto ma per chi, come me, vuole un oggetto facile da nasconde, da spostare e con la capacità di "sostenere" i vestiti stirati non è questo il prodotto da acquistare.

product image
Voto community

Buona per chi non vuole spendere troppo

Mi è stata regalata da poco questa asse da stiro. La uso spessissimo perché faccio molte lavatrici e quindi ho sempre molti indumenti da stirare.

Francamente non è una brutta asse da stiro, io mi trovo molto bene perché ho un ferro senza caldaia, ed è molto comoda essendo dotata di presa. È comoda anche per la sua regolazione di altezza. Trovo quest'asse tuttavia abbastanza pesante e poco stabile e soprattutto scomodissima per chi ha un ferro da stiro con caldaia: non ci sarebbe lo spazio materiale sia per la caldaia che per stirare comodamente i vestiti.

Consiglio comunque questa asse da stiro a chi non vuole spendere troppo.

product image
Voto community
Martina99 martina99

Asse da stiro decente

Io ho cambiato la copertura sopra perché l'originale non mi piaceva sinceramente, però mi troppo molto bene: non pesa molto, è de facile da spostare se serve, mentre piegato occupa poco spazio, è anche resistente e le gambe con una pezza si puliscono facilmente.

Io ce l'ho da un po' e si è leggermente rovinato ma è comunque perfetto. L'appoggio per il ferro da stiro e perfetto: il ferro ci sta giusto giusto, le gomme dei piedi permettono di poggiarlo senza far rumore così i vicini non si lamento.

Come detto ho cambiato la copertura e vedendo come fatto sotto mi piace e morbido e resistente e dura nel tempo.

product image
Voto community

Non mi fa impazzire

Premetto che questo asse mi è stato dato in dotazione, se avessi dovuto comprarlo, col senno del poi, avrei optato per un altro modello.

Si tratta di un asse molto standard, altezza regolabile, leggero, portatile e maneggevole, il problema è che la forma della plancia è veramente pessima: quando stiro le camice è sempre un incubo passarlo per le spalle, perché il sostegno non è sufficientemente appuntito.

L'imbottitura poi lascia molto a desiderare, la struttura è dura e si ha sempre paura di romperla. Per lo meno è presente una presa di corrente per attaccare il ferro.
Visto il prezzo, lo sconsiglio.

product image
Voto community

Prezzo elevato

Sinceramente l'avrei pagato molto di meno. Partiamo intanto dai punti positivi: la struttura sembra essere solida e leggera e non occupa tanto spazio, quindi può essere trasportato facilmente e in più grazie ai piedini in gomma non rovina il pavimento. E qui finiscono gli aspetti positivi, passiamo a quelli negativi: l'imbottitura è pessima, ho avuto bisogno di incrementarla, come se non ce ne fosse abbastanza e poi non ci sono piani di appoggio per i vestiti già stirati. Una volta chiuso deve rimanere addossato a una superficie perché non si regge da solo. Consiglio a tutti di spendere questi soldi (o anche meno) per acquistare un prodotto migliore.

product image
Voto community

Non eccelso

Facile da trasportare da una stanza all’altra per la sua leggerezza, è molto comodo perché dotato di una presa di corrente integrata. L’altezza si può regolare, in modo da assumere una postura il più comoda possibile. Purtroppo l’appoggio per il ferro non prevede un ferro da stiro a caldaia e, avendo proprio una caldaia Vaporella, non è per niente funzionale. La punta non favorisce una stiratura perfetta, soprattutto delle camicie. Se si utilizza molto il vapore, dopo un’oretta di lavoro ci si ritrova il pavimento sgocciolato. Probabilmente se tornassi indietro opterei per un prodotto di gamma più alta, come Foppapedretti.

Recensioni di prodotti simili

"Leifheit Classic M Plus": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Lelit PA71N

Migliore offerta: 240,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Arredamenti Italia Astir

Migliore offerta: 113,11€

La più venduta

Foppapedretti Assai

Migliore offerta: 119,90€