I migliori tè del 2026

Confronta i migliori tè del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
amazon
semprefarmacia
anticafarmaciaorlandi
amazon
nocepharm
redcare
lucgel
subitofarma
topfarmacia
farmaciairisdiana
farmacialoreto
amazon
amazon

Dati tecnici

Tipologia

Nero

Nero

Tè verde Matcha

Verde

Nero

Provenienza

Cina

Asia

Giappone

n.d.

n.d.

Formato

Sfuso

Sfuso

Sfuso

Sfuso

Bustine

Quantità

200 g

100 g

30 g

100 g

40 g

Bio

Tempo di infusione

4-5 minuti

3-4 minuti

n.d.

2-3 minuti

3-4 minuti

Punti forti

Piacevole gusto affumicato

Da agricoltura biologica

Da agricoltura biologica

Aroma fresco e intenso

Costo conveniente

Da agricoltura biologica

La scatola in metallo ne preserva la freschezza

Adatto a preparazioni diverse

Pratiche bustine per un consumo fuori casa

Confezione richiudibile

Gusto poco intenso ideale per colazione

Buona varietà di gusti

Punti deboli

Non adatto ai puristi del tè

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Le origini del sono antichissime e, nonostante sia una bevanda nota da diversi secoli, ancora oggi le foglie della Camellia sinensis, ovvero la pianta da cui si ricava il tè, sono consumate da milioni di persone in tutto il mondo. Tradizionalmente associato ai paesi orientali, Cina e Giappone in primis, dove è sicuramente molto diffuso, oggi il tè è ampiamente apprezzato anche in Occidente, e in commercio è possibile trovarne di varietà diverse.

Come abbiamo spiegato nella nostra guida all’acquisto, esistono infatti vari tipi di tè, da quello verde al nero, passando per il Bancha o per l’Oolong, tutti con gusti e caratteristiche differenti. Alcuni di essi si prestano ad essere bevuti a colazione, dal momento che sono delicati e poco aromatici, mentre altri, come il Matcha, sono l’ideale sia da bere da soli, sia se utilizzati come ingrediente all’interno di altre preparazioni. Il tè, inoltre, si caratterizza non solo per il suo profumo, ma anche per le numerose proprietà benefiche di cui è ricco, e non vi sono dubbi sul perché sia la seconda bevanda (dopo l’acqua) più consumata al mondo.

Prima di acquistare una varietà in particolare, vi consigliamo quindi di leggere il nostro approfondimento, mentre di seguito vi presentiamo la classifica con quelli che, secondo noi, sono i cinque migliori tè in commercio.

Il migliore: Chabiothé Lapsang Souchong

Voto QualeScegliere.it 9.2 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Nero
  • Provenienza: Cina
  • Formato: Sfuso

Punti forti

  • Piacevole gusto affumicato
  • Da agricoltura biologica
  • Confezione richiudibile

Il tè Lapsang Souchong di Chabiothè appartiene alla categoria dei tè neri e si distingue per essere stato coltivato con metodi di agricoltura biologici. Proveniente dalla Cina, ha un gusto piacevolmente affumicato e si presenta sfuso. La confezione contiene 200 grammi di prodotto ed è richiudibile, in modo da preservare al meglio il profumo del tè, mentre il tempo di infusione è pari a 3-5 minuti, a seconda delle proprie preferenze personali.

Si tratta di una varietà piuttosto intensa e aromatica che, grazie alla sua fragranza decisa, può essere utilizzata anche in cucina per creare abbinamenti inediti con pesce e vegetali, ai quali dona una gradevole nota speziata. Tale particolare caratteristica è data dal fatto che il tè viene essiccato in un ambiente riscaldato dal fuoco di legni di conifera, e in seguito viene affumicato adagiato su cesti di bambù. Il risultato è un prodotto dalle decise note legnose che resterà certamente impresso agli appassionati. 

Miglior rapporto qualità-prezzo: Kusmi Tea English Breakfast

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
4 / 5
  • Tipologia: Nero
  • Provenienza: Asia
  • Formato: Sfuso

Punti forti

  • Da agricoltura biologica
  • La scatola in metallo ne preserva la freschezza
  • Gusto poco intenso ideale per colazione

Ksumi Tea è un brand di tè e infusi molto apprezzato, sia per le sue proposte di buona qualità, che per il packaging sempre moderno e colorato dei prodotti. L'English Breakfast è una varietà sfusa in confezione da 100 grammi che si distingue per essere di derivazione bio. La bella scatola in metallo ha la funzione di salvaguardare la freschezza e l'aroma del tè, il quale, essendo piuttosto delicato, può essere bevuto in qualunque momento della giornata, mattina compresa.

Le foglie, che appartengono alla varietà nero di Ceylon e nero di Assam, vengono raccolte a mano, e sprigionano un profumo intenso. Al gusto l'English Breakfast è dolce, con un sapore rotondo e pieno dovuto alla bassa quantità di tannini. Per quanto riguarda i tempi di infusione, essi vanno da un minimo di tre fino a un massimo di cinque minuti, a seconda dell'intensità che si desidera ottenere. Fortemente aromatico, il Kusmi Tea è da sempre una garanzia di buona qualità.

Il miglior tè Matcha: La Finestra sul Cielo Bio Tè Matcha

Voto QualeScegliere.it 9.1 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Tè verde Matcha
  • Provenienza: Giappone
  • Formato: Sfuso

Punti forti

  • Da agricoltura biologica
  • Adatto a preparazioni diverse

Per gli appassionati di tè Matcha, questa proposta di La Finestra sul Cielo si rivela un compromesso tra la qualità e il prezzo. La Finestra sul Cielo è un marchio italiano che, fin dal 1978, produce e commercializza prodotti biologici di alta qualità e, anche in questo caso il tè non delude le aspettative e si rivela piacevole al palato e piuttosto profumato. Proveniente da agricoltura biologica, si presenta in finissima polvere all'interno di una confezione da 30 grammi, e per prepararlo occorre miscelarlo con acqua calda. Ha un gusto leggermente amarognolo e, una volta bevuto, dona energia e vigore all'organismo. 

Il Matcha è una polvere di origine giapponese ottenuta dalla macinazione delle foglie di verde e, grazie al fatto che viene coltivato all'ombra, riesce a conservare un aroma deciso e un colore estremamene vivido. Protagonista del rituale del tè giapponese, il Matcha si è diffuso anche in Occidente, dove ha incontrato un certo successo. Si tratta infatti di un'alternativa versatile che permette di creare bevande fredde e calde da consumare non solo a colazione, ma in ogni momento della giornata.

Il migliore per la prima colazione: Equilibra Tè verde Gunpowder foglie

Voto QualeScegliere.it 8 / 10
4.6 / 5
  • Tipologia: Verde
  • Formato: Sfuso

Punti forti

  • Aroma fresco e intenso

Il tè verde Gunpowder di Equilibra si caratterizza per avere un costo decisamente competitivo. Come tutte le proposte di questo marchio italiano molto apprezzato, anche nel caso del tè verde ci troviamo di fronte a un prodotto che fa dell'equilibrio tra qualità e prezzo abbordabile, la sua caratteristica principale. Si tratta di un tè sfuso in confezione da 100 grammi, che si distingue per l'aroma fresco e profumato.

Il tempo di infusione consigliato è inferiore rispetto a quello che viene in genere suggerito per altre varietà, e si aggira intorno ai 2-3 minuti; le foglie di tè, che non vengono sottoposte a fermentazione, sono inserite all'interno di un sacchetto che ne salvaguarda la freschezza, e hanno un sapore leggero, abbastanza rotondo e gradevole. A differenza di altre tipologie di tè verde, infatti, il Gunpowder di Equilibra ha un gusto dolce e delicato che lo rende un'alternativa ideale da consumare al momento della colazione.

Il migliore aromatizzato: Twinings Tè Neri Aromatizzati

  • Tipologia: Nero
  • Formato: Bustine

Punti forti

  • Costo conveniente
  • Pratiche bustine per un consumo fuori casa
  • Buona varietà di gusti

Punti deboli

  • Non adatto ai puristi del tè

Per chi ama il gusto intenso e speziato dei tè aromatizzati, questa selezione di tè neri firmati Twinings farà al caso suo. La confezione comprende 20 bustine declinate in cinque gusti, ovvero cannella e arancia, zenzero e agrumi, vaniglia, frutti rossi e pesca. Non si tratta ovviamente di una proposta che piacerà ai puristi del tè o a chi predilige i sapori delicati, tuttavia in alcuni momenti (ad esempio a metà pomeriggio o dopo cena), questi tè così aromatici rappresentano un momento di dolcezza da assaporare con lentamente. Le bustine, comode da portarsi dietro anche quando si è fuori casa, vanno lasciate in infusione i canonici tre-quattro minuti e, grazie anche all'ottimo rapporto qualità-prezzo, costituiscono una scelta ideale per chi cerca gusti insoliti ad un costo contenuto.

Quali sono le migliori marche di tè?

Tra le marche più rinomate nel mondo de tè troviamo senza dubbio la Vahdam, che offre tantissime categorie in foglie tutte di ottima qualità, e la Kusmi, nota per le sue belle scatole in metallo. Altra marca molto conosciuta è la Twinings, sicuramente tra le più antiche. Se si ambisce a una buona qualità è quindi preferibile affidarsi a marchi che da anni offrono ingredienti naturali e puri per un risultato e un gusto di qualità.

Quanto costa il tè?

Il prezzo del tè può dipendere da molti fattori, come il formato per esempio; quello in bustina sicuramente avrà un prezzo inferiore rispetto a quello sfuso in foglie o in polvere che di solito arrivano fino a 20 euro per una confezione da 50 porzioni. Le tipologie biologiche inoltre, sono ancora più care, per un prezzo che può arrivare fino a 15/20 euro per 100 gr a seconda della tipologia. Esistono anche varianti più accessibili e commerciali a prezzi molto inferiori.