La spirulina è un altro prodotto di quelli che vengono definiti al giorno d’oggi “superfood“, ovvero sostanze naturalmente ricche di nutrienti, tra cui vitamine e minerali. Ci siamo già occupati in passato della maca, dell’ashwagandha, della moringa e del ginseng, così come della spirulina, in una guida all’acquisto ad essa dedicata. Con questa pagina vogliamo invece elencare i migliori integratori di spirulina sul mercato, per guidare i consumatori a un acquisto il più possibile mirato e adatto alle soggettive necessità. Prima però di vedere quali sono tali prodotti, ci teniamo a dare qualche informazione di base sulla spirulina. Ottenuta da un’alga azzurra unicellulare che si sviluppa in particolari acque alcaline, questa sostanza naturale contiene una concentrazione eccezionale di proteine vegetali, vitamine (incluse elevate dosi di B12), minerali (tra cui ferro, calcio, potassio e magnesio), antiossidanti e acidi grassi essenziali, tanto da essere considerata un alimento eccezionale per gli astronauti, e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una risorsa nutrizionale preziosa. Tra le proprietà che vengono attribuite alla spirulina vi sono un’azione antiossidante e antinfiammatoria, la capacità di fornire supporto energetico all’organismo, fattore che consente di migliorare le performance sportive (ed essere dunque amata da chi pratica attività fisica ad alta intensità), quella di ridurre il colesterolo e di agire da detossificante naturale.
Migliore: Marcus Rohrer Spirulina
La spirulina del brand Marcus Rohrer è di origine biologica e si presenta in forma di compresse, 540 per confezione, da assumere nella dose di 6-10 unità al giorno, a seconda della necessità, accompagnate da abbondante acqua e preferibilmente durante i pasti. Si consiglia inoltre, per coloro che non avessero mai utilizzato questo integratore, di iniziare con una dose bassa, per poi aumentarla ogni giorno di una compressa. La formulazione di tale supplemento alimentare è, come c'è solitamente da aspettarsi dalla spirulina, estremamente ricca di ferro, vitamina B12, antiossidanti e acidi grassi. Si consiglia di assumere questa spirulina per sostenere l’apporto proteico quotidiano, proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a supporto di una routine attiva, nel quadro ovviamente di uno stile di vita il più possibile equilibrato.
Miglior qualità/prezzo: True Nature Spirulina Bio
Anche la spirulina del marchio True Nature possiede una certificazione che ne attesta l'origine biologica, e si presenta come il precedente in forma di compresse. Questa vanno assunte nella dose di 3-4 al giorno, accompagnate da acqua e preferibilmente durante il pasto principale. Ogni compressa contiene 392 mg di polvere di tallo di spirulina bio, per un totale giornaliero quindi di 1,17 g. Sconsigliato in gravidanza, questo supplemento alimentare non deve intendersi come un sostituto di una dieta sana ed equilibrata, e il consiglio è di farne uso qualora si pratichi attività fisica intensa e si desiderasse un supporto energetico alla stessa e un ricostituente di cui l'organismo possa beneficiare nei momenti di maggior sforzo fisico.
Equilibra Spirulina Bio
Equilibra è un noto marchio italiano di cui ci siamo occupati spesso per diverse tipologie di integratore; la spirulina bio da esso prodotta è in forma di compresse contenenti ciascuna 1 500 g di principio attivo. La dose massima consigliata, da non superare, è di 3 g di spirulina al giorno (dunque 6 compresse), da assumere con acqua durante il corso della giornata; detto questo, la dose ottimale è da considerarsi di 2 unità al giorno. Privo di lattosio, glutine e coloranti, questo integratore è adatto a una dieta vegana. La spirulina biologica Equilibra è consigliata per la sua azione di ricostituente e a sostegno dell'organismo. La casa madre raccomanda infine di conservare il prodotto a temperature inferiori ai 30 ˚C, e di evitarne l'esposizione a fonti di calore localizzate e ai raggi solari.
Sevenhills Wholefoods Polvere di spirulina bio
Il Sevenhills Wholefoods Spirulina Bio è un altro ottimo integratore di tale sostanza, la quale viene coltivata in stagni di acqua dolce incontaminati e in rigorose condizioni di purezza, al fine di mantenerne la massima concentrazione dei nutrienti. La spirulina di questo brand viene inoltre raccolta con reticella ed essiccata seguendo una tecnica di atomizzazione che ne preserva i nutrienti. In forma di polvere, questo supplemento alimentare va assunto nella dose massima di 5 g al giorno, disciolti in una bevanda a piacere, nei frullati o anche sul cibo. Tra le sostanze più importanti presenti in questa spirulina vi sono la vitamina A, utile a mantenere il sistema immunitario in salute, il ferro, a combattere stanchezza e affaticamento, e il magnesio, fondamentale per sostenere il sistema nervoso.
Erbotech Spirulina in Compresse
L'Erbotech Spirulina è un altro buon integratore a base di quest'alga in forma di compresse. Di origine biologica, puro e vegano, tale supplemento alimentare possiede una formulazione ricca in proteine, vitamine e nutrienti, oltre a contenere molte altre sostanze salutari importanti per l’organismo. L’alga Spirulina vanta infatti la presenza di pigmenti naturali come ficocianina, betacarotene e clorofilla, oltre che di aminoacidi, calcio, ferro e magnesio. Gli effetti di questo integratore sono molteplici, e vanno dal rafforzamento del sistema immunitario, al contrastare la stanchezza; esso possiede inoltre proprietà energizzanti, antinfiammatorie e antiossidanti, oltre a contribuire alla regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue, del colesterolo e trigliceridi.
Quanto costa la spirulina?
Il costo degli integratori di spirulina dipende da diversi fattori, tra cui la provenienza del principio attivo, se in possesso di certificazioni che ne attestino l’origine bio o meno, la formulazione del prodotto e la quantità di compresse/polvere presenti nella singola confezione. Fatta questa premessa, il costo medio di un integratore di spirulina si aggira intorno ai 15 euro per circa 100-180 unità, siano esse compresse o capsule (più comuni rispetto alla polvere).
Quali sono le migliori marche di spirulina?
Sono molti i marchi che si occupano della produzione di integratori di spirulina, fra cui alcuni più conosciuti e altri meno. Come sempre, il nostro consiglio è quello di affidarsi a brand noti e stabili sul mercato da tempo, in quanto si tratterà senza dubbio di prodotti affidabili, dall’efficacia più probabile e dagli ingredienti di solito di miglior qualità. Tra i marchi dunque che ci sentiamo di raccomandare vi sono Equilibra, Sevenhills e Marcus Rohrer.
Buonasera, mi potreste indicare il nome di qualche spirulina in compresse che sia purissima, sicura e priva di qualsiasi sostanza che possa alterarla
La Nutri&Co Spirulina Bio 500 compresse è uno dei migliori integratori di spirulina in circolazione. Puro al 100%.
Buonasera, volevo sapere circa l’assunzione consigliata perché c’è scritto altrove di nn superare i 5 grammi al giorno e di nn scegliere quella che vi
L’assunzione consigliata non deve superare i 10 grammi al giorno, ma per avere informazioni più precise in base alle tue esigenze potresti sentire il parere di un medico.
Buongiorno …ho tanti capillari ..l omeopata mi ha consigliato la longlife mangerei continuamente..forse fame nervosa la posso as.sumere ?
Solitamente si consiglia un massimo di 10 grammi di spirulina al giorno, ma ti consigliamo comunque di consultare un medico che possa darti risposte più precise e relative alle tue necessità.
Posso aggiungere alla spremuta di limoni arancio zenzero cannella curcuma e pepe nero un po’ di alga spirulina? E se è si quanto ne devo mettere?vrazi
Si consiglia genericamente un massimo di 10 grammi al giorno di spirulina, per test specifici ti consigliamo di consultare un medico.