Le migliori scarpette arrampicata del 2025

Confronta le migliori scarpette arrampicata del 2025 e scopri i nostri consigli

oliunid
oliunid
oliunid
sportler
amazon
nencini sport
nencini sport
sportler
oliunid
sportler
mountainexperience
mountainexperience
amazon
sportokay
oliunid
sportler
sportler
nencini sport
amazon
amazon
amazon

Dati tecnici

Tipo di chiusura

Velcro

Velcro

velcro, lacci, slip-on

velcro

velcro

Materiale esterno della scarpa

Pelle scamosciata

Pelle scamosciata combinata con microfibra

pelle scamosciata, microfibra

velcro

vitello scamosciato

Altezza collo

bassa

Bassa

bassa

media

bassa

Stagione

all season

All season

all season

all season

all season

Ampiezza della suola

A pianta media

A pianta media

varie larghezze

media

personalizzabile

Punti forti

suola divisa a metà per migliore flessibilità

Forma e calzata polivalente

linguella in tessuto morbido e traspirante

suola FriXion® Black 4 mm,

tomaia in vitello scamosciato a costruzione tubolare

asole molto robuste

perfetta per ogni tipo di roccia.

con imbottitura realizzata con materiale 100% riciclato

mescola ultra aderente

suola FriXion RS da 3,5 mm

guscio S-Heel sul tallone per migliore presa

Tomaia in microfibra nella parte anteriore

nuova costruzione del tallone

tomaia in pelle scamosciata

bordo di protezione in punta

chiusura velcro

Parte anteriore della pianta in pelle sfoderata

allacciatura con 3 velcri contrapposti

colorazione extra resistente a spray

fodera assente per avvolgere al meglio il piede

maggiore sensibilità e prensilità.

soletta interna LaspoFlex 1.1 mm

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Le scarpette da arrampicata sono tra gli accessori fondamentali per praticare uno sport che con il passare degli anni sta prendendo sempre più piede. Nata inizialmente come allenamento per gli escursionisti durante i freddi inverni, oggi la disciplina dell’arrampicata consente di trarre molteplici benefici per il benessere del corpo e della mente. Coinvolgendo praticamente tutti i muscoli del corpo dalla schiena fino ai piedi, praticare l’arrampicata significa migliorarsi costantemente in termini di forza, concentrazione ed equilibrio. Uno dei grandi vantaggi dell’arrampicata è quello di poter essere praticata indifferentemente all’aperto su superfici rocciose, chiamate falesie, oppure in numerose palestre sparse in tutta Italia, complete di pareti artificiali attrezzate e misure di sicurezza in caso di cadute. Un buon abbigliamento tecnico e un paio di scarpette da arrampicata sono sufficienti per entrare nel mondo di questa particolare disciplina. Se non ci si ritiene abbastanza pronti ad affrontare pareti attrezzate o falesie è sempre possibile godersi piacevoli giornate all’aria aperta, ovviamente con un equipaggiamento adeguato. Se volete solo passeggiare, date un’occhiata ad alcuni modelli di scarpe da trekking per escursioni nella natura incontaminata.

Se avete deciso di addentrarvi nell’esperienza dell’arrampicata il primo step può definirsi concluso. Adesso è arrivato il momento di scegliere le scarpette d’arrampicata più adatte alle vostre esigenze. Anche in questo caso è necessario considerare alcuni fattori come il comfort del piede, il livello di esperienza e la prestazione in sé, che può essere all’aperto (outdoor) o al chiuso (indoor). Ad esempio se avete scelto di praticare l’arrampicata in una palestra dotata di parete artificiale è più probabile optare per un modello di scarpa più morbido e flessibile, mentre per una prestazione su una falesia si sceglierà una scarpetta da arrampicata molto più rigida, per garantire una maggiore aderenza su appoggi spigolosi o comunque dalla forma irregolare. Un altro aspetto da considerare è la chiusura della scarpa, esistono infatti scarpette con chiusure a velcro per una rimozione rapida e modelli con chiusura a lacci per un’aderenza ottimale alla forma del piede. Dopo aver accennato alcune caratteristiche delle scarpette da arrampicata è tempo di svelare nel dettaglio la classifica con i migliori modelli che hanno attirato la nostra attenzione.

Migliore: LA SPORTIVA Katana

Voto QualeScegliere.it 8.8 / 10
Recensisci
  • Tipo di chiusura: Velcro
  • Materiale esterno della scarpa: Pelle scamosciata
  • Altezza collo: bassa

Punti forti

  • suola divisa a metà per migliore flessibilità
  • asole molto robuste
  • guscio S-Heel sul tallone per migliore presa
  • chiusura velcro

La Sportiva Katana è uno tra i migliori modelli di scarpe da arrampicata disponibili sul mercato, in quanto garantisce elevate prestazioni sia su falesia che in palestra, ideale quindi per rocce naturali e artificiali. Troviamo una tomaia realizzata in microfibra con la parte anteriore della pianta in pelle sfoderata per una maggiore aderenza sulla roccia. Per l'allacciatura è presente una chiusura a velcro termosaldata con iniezione di poliuretano. L'intersuola di 1,1 mm assicura una zona prensile per le dita, mentre la suola Vibram XS Edge di 4 mm offre la massima aderenza alla superficie. Tra i principali punti di forza segnaliamo la suola divisa a metà per migliorare la flessibilità, le asole molto robuste e un guscio S-Heel sul tallone per la massima presa.

Miglior qualità/prezzo: LA SPORTIVA Skwama

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
Recensisci
  • Tipo di chiusura: Velcro
  • Materiale esterno della scarpa: Pelle scamosciata combinata con microfibra
  • Altezza collo: Bassa

Punti forti

  • Forma e calzata polivalente
  • perfetta per ogni tipo di roccia.
  • Tomaia in microfibra nella parte anteriore
  • Parte anteriore della pianta in pelle sfoderata
  • maggiore sensibilità e prensilità.

La Sportiva Skwama è la soluzione adatta per chi desidera una scarpetta da arrampicata al miglior rapporto qualità/prezzo. Anche questo modello è progettato per offrire un'aderenza perfetta su ogni tipo di roccia, sia indoor che outdoor. Una particolarità di questa scarpa è il sistema brevettato Permanent Power Platform che consente di mantenere inalterata la forma della scarpa e ottimizzare allo stesso tempo la trasmissione della pressione. Anche queste scarpette da arrampicata presentano una chiusura a velcro e il guscio S-Heel sul tallone per una migliore presa. I principali punti di forza del modello sono la forma e la calzata polivalente, la tomaia in microfibra e la parte anteriore della pianta in pelle sfoderata.

LA SPORTIVA miura

Voto QualeScegliere.it 8.8 / 10
Recensisci
  • Tipo di chiusura: velcro, lacci, slip-on
  • Materiale esterno della scarpa: pelle scamosciata, microfibra
  • Altezza collo: bassa

Punti forti

  • linguella in tessuto morbido e traspirante
  • con imbottitura realizzata con materiale 100% riciclato
  • nuova costruzione del tallone
  • allacciatura con 3 velcri contrapposti

La Sportiva Miura è il modello ad alti standard qualitativi per la particolare ricerca dei materiali utilizzati, come ad esempio la tomaia in suede, la suola in Vibram XS con Grip di 3,5 mm e l'intersuola LaSpoFlex di 1,1 mm, completa di P3 System. Il sistema di allacciatura comprende tre velcri contrapposti per la massima aderenza al piede. Particolari punti di forza del modello risiedono nella linguella in tessuto morbido e traspirante, con imbottitura realizzata in materiale 100% riciclato, e nella nuova costruzione del tallone per ottimizzare la precisione nelle manovre di tallonaggio.

LA SPORTIVA aragon

  • Tipo di chiusura: velcro
  • Materiale esterno della scarpa: velcro
  • Altezza collo: media

Punti forti

  • suola FriXion® Black 4 mm,
  • mescola ultra aderente
  • tomaia in pelle scamosciata
  • colorazione extra resistente a spray
  • soletta interna LaspoFlex 1.1 mm

La Sportiva Aragon è un altro modello di scarpe da arrampicata che ha ricevuto una valutazione positiva in quanto rappresenta la soluzione ideale soprattutto per gli arrampicatori alle prime armi o per chi cerca un prodotto pratico per prendere confidenza con la disciplina. Troviamo infatti una struttura più semplice e un comfort più elevato grazie alla tomaia realizzata in vitello scamosciato e a una comoda chiusura a doppio velcro. La suola FriXion RS da 3,5 mm garantisce sempre un'ottima prestazione. Ulteriori punti di forza di questo modello li troviamo nel bordo di protezione in punta e nell'assenza di fodera, per avvolgere il piede in maniera ottimale.

La Sportiva Stickit

  • Tipo di chiusura: velcro
  • Materiale esterno della scarpa: vitello scamosciato
  • Altezza collo: bassa

Punti forti

  • tomaia in vitello scamosciato a costruzione tubolare
  • suola FriXion RS da 3,5 mm
  • bordo di protezione in punta
  • fodera assente per avvolgere al meglio il piede

La Sportiva Stickit è uno dei modelli più convenienti sul mercato. Progettate e pensate specificamente per i bambini, queste scarpette da arrampicata garantiscono prestazioni di alta qualità e un massimo comfort per i più piccoli, grazie alla comoda allacciatura in velcro e a un sistema di chiusura che si adegua alla crescita morfologica del piede. La ghettina presente nella parte superiore del modello è traspirante ed elastica. Anche qui troviamo una tomaia in vitello scamosciato a costruzione tubolare e una suola FriXion RS da 3,5 mm. Tra le principali qualità del modello troviamo una mescola ultra aderente e una colorazione a spray extra resistente. 

Quali sono le migliori marche di scarpette da arrampicata?

Sul mercato sono presenti numerosi brand altamente specializzati nella realizzazione di scarpette da arrampicata. In Italia le aziende più rinomate sono soprattutto La Sportiva e Scarpa, in grado di offrire un’ampia gamma di modelli tecnici. Fuori dai nostri confini troviamo marche prestigiose come Black Diamond, Five Ten della Adidas, Evolv, Tenaya e la più recente Unparallel.

Quanto costano le scarpette da arrampicata?

Il prezzo di un paio di scarpette da arrampicata può cambiare in base alla qualità dei materiali utilizzati o al livello del brand. Un modello adatto per bambini si aggira intorno ai 50 euro, mentre per gli adulti può andare dai 70 euro in su. Per chi desidera delle scarpe da arrampicata top di gamma si può arrivare anche oltre i 200 euro.