Come usare il regolabarba?

Come usare il regolabarba?

Uno strumento come il regolabarba è funzionale all’ottenimento di diversi look che variano in base alla lunghezza di taglio. Prima di descrivere tutti i trucchi e gli accessori che possono essere utili a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, non perdetevi le nostre guide all’acquisto dedicate ai migliori regolabarba entry-level e ai modelli professionali.

Se invece preferite effettuare una rasatura completa dovrete munirvi del classico rasoio elettrico: date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto per scoprire i cinque migliori modelli di rasoio elettrico.
Con un regolabarba è possibile creare diversi effetti: barba corta, lunga, sagomata o omogenea. Prima di scoprire come ottenere tutti questi risultati concentriamoci sulle operazioni standard. Ecco in breve i passaggi da seguire:

  • Lavate il viso con acqua tiepida per ammorbidire la barba;
  • Accorciate la barba con una forbicina, se molto lunga;
  • Impostate una lunghezza di taglio leggermente maggiore rispetto a quella che volete ottenere;
  • Diminuite la lunghezza di taglio per le rifiniture e le sfumature;
  • Sciacquate il viso con acqua tiepida per rimuovere i peli tagliati e controllate il risultato.

I tipi di taglio

Abbiamo suddiviso le barbe in due categorie principali, ognuna delle quali va trattata in un modo particolare: barba corta, con una lunghezza inferiore ai 10 cm, e barba lunga, con lunghezza maggiore di 10 cm. Le suddette categorie inoltre vanno differenziate in base al tipo di taglio: taglio omogeneo e taglio sagomato. Il primo non prevede la creazione di linee o forme particolari e accorcia uniformemente la barba in tutto il viso. Nel taglio sagomato, invece, i peli verranno rimossi solo in alcuni punti, per poter creare disegni e forme a piacere.

Barba corta e taglio omogeneo

Se la barba è lunga è necessario accorciarla preliminarmente utilizzando un tagliacapelli oppure le classiche forbici da barbiere. Successivamente dovrete montare un pettine che abbia una misura a metà strada tra la lunghezza della vostra barba e il taglio che volete ottenere: se il risultato auspicato deve essere di 3 mm e la barba è lunga 10 mm, bisognerà optare per un pettine da 6 mm.Dettaglio di un pettine misuratore di un regolabarba

Infine prima di sciacquare il viso e controllare la simmetria del taglio davanti ad uno specchio ben illuminato, sarà fondamentale effettuare delle passate su tutto il viso e indirizzare il regolabarba in senso contrario a quello della crescita del pelo. In basso trovate un modello particolarmente efficace per realizzare un taglio omogeneo:

Barba corta e taglio sagomato

Dopo aver eseguito le stesse operazioni necessarie per il taglio omogeneo, bisogna continuare il lavoro per creare le geometrie volute. Per definire i contorni dovrete capovolgere il regolabarba e procedere a piccoli tocchi, partendo dalla zona che deve restare in evidenza.Un regolabarba impugnato orizzontalmente vicino alla basetta
Per ottenere uno stacco più netto ed eliminare del tutto i peli, si può utilizzare un rasoio di sicurezza o uno a mano libera, dato che un regolabarba non scende mai sotto 0,4 mm di taglio. Quando il lavoro è completato è consigliabile passare lozioni post-rasatura nelle zone trattate e in generale una crema idratante. Per maggiori informazioni sulla cura della pelle abbiamo realizzato una rubrica apposita:

Barba lunga con taglio omogeneo

I regolabarba hanno un range di taglio che non supera i 20 mm di lunghezza, di conseguenza per misure superiori è necessario utilizzare un tagliacapelli. La preparazione per questo tipo di look è identica alle situazioni-tipo precedenti.

  • Lavare la barba con shampoo e pettinarla;
  • Montare il pettine con la misura desiderata;
  • Indirizzare il tagliacapelli in senso contrario a quello di crescita della barba;
  • Sciacquare il viso e controllare il taglio..

Un regolabarba impugnato orizzontalmente adiacente alla basetta

Barba lunga con taglio sagomato

Per ottenere un taglio sagomato e lasciare la barba lunga, bisogna seguire i punti precedenti ma completare il lavoro con un regolabarba. Nel caso in cui si volesse sagomare un pizzetto bisogna utilizzare l’apparecchio senza pettine, sfoltendo le zone che sono da tenere libere, come collo, zigomi o guance. L’apparecchio sottostante è particolarmente indicato per i tagli sagomati:

Come ottenere una sfumatura col regolabarba

Uno degli stili di barba più ricercati è quello con le sfumature. Questo effetto si ottiene cambiando gradualmente la lunghezza di taglio e si usa soprattutto sotto il collo e sulle basette. Ecco come ottenere una sfumatura perfetta:

  • Regolate la barba alla stessa lunghezza;
  • Diminuite la lunghezza di taglio di 1 cm;
  • Accorciate le basette fino all’altezza del lobo dell’orecchio;
  • Accorciate i peli fino a quando la sfumatura non risulti omogenea.

Come regolare i baffi col regolabarba

Accorciare i baffi è sempre un’operazione un po’ complicata perché il regolabarba non riesce a tagliare alla lunghezza desiderata in un punto di difficile accesso come quello localizzato tra le labbra e le narici. Quindi per eliminare quella parte dei baffi più vicina al naso è consigliabile diminuire la lunghezza di taglio di 0,5 o 1 cm. Seguite questi step per accorciare i baffi:

  • Pettinate i baffi verso il basso;
  • Stringete le labbra in modo da far puntare i baffi all’ingiù;
  • Passate il regolabarba in orizzontale seguendo la linea delle labbra;
  • Ripetete i passaggi fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato