Manutenzione del regolabarba

Manutenzione del regolabarba

In questa pagina scopriremo quali sono le regole da seguire per effettuare una corretta manutenzione del regolabarba, sia per quanto riguarda la capacità di taglio sia per le prestazioni della batteria. Prima di elencare gli accessori da avere a portata di mano e le operazioni da ultimare date uno sguardo alle nostre guide all’acquisto dedicate ai regolabarba.

Cosa serve per la manutenzione del regolabarba

Generalmente gli accessori per la manutenzione sono forniti in dotazione e possono rendere le operazioni di pulizia ordinaria e straordinaria più veloci ed efficaci. Ecco un elenco di quelli più importanti:

  • Spazzolina
  • Panno
  • Lubrificante
  • Cacciavite o brugola

Tuttavia, per non rendere vane le procedure di manutenzione è necessario utilizzare questi apparecchi in modo corretto. In questa direzione potrebbe essere utile consultare la nostra rubrica dedicata all’argomento:

Come pulire il regolabarba

Pulire il regolabarba è molto importante, sia per l’igiene personale e sia per assicurarsi che la macchina possa mantenere prestazioni di alto livello nel lungo periodo. Ecco i passaggi da eseguire ad ogni utilizzo:

  • Spegnere l’apparecchio
  • Staccare la testina
  • Pulire l’alloggio interno
  • Rimuovere i peli con la spazzolina

Se la testina è assicurata al corpo macchina con delle viti non è necessario staccarla ad ogni utilizzo, ma basterà rimuoverla ogni 3 mesi per la manutenzione straordinaria. Questa è un’operazione molto importante perché dopo un lungo periodo le lame possono perdere il loro perfetto allineamento, e in questo modo è possibile ripristinarlo. Un regolabarba impugnato verticalmente con getto d'acqua sul telaio

Il procedimento è molto semplice e si può effettuare con il cacciavite o con la brugola. Inoltre se il vostro regolabarba è un modello Wet&Dry può essere lavato sotto l’acqua corrente, sciacquando anche le lame e il loro alloggio.

Come lubrificare il regolabarba

Per lubrificare il regolabarba si può usare l’olio in dotazione oppure comprarne uno dei tanti disponibili in commercio. Generalmente questa operazione va effettuata ogni due settimane, anche se è strettamente legata alla frequenza di utilizzo. Di seguito tutti i passaggi da portare a termine per far scorrere le lame alla perfezione:

  • Spegnere il dispositivo
  • Staccare la testina
  • Rimuovere i peli residui
  • Applicare l’olio sulle lame facendolo penetrare tra i due livelli
  • Accendere il regolabarba per 30 secondi
  • Riapplicare nuovamente l’olio
  • Asciugare le lame con un panno

Se avete una pelle molto sensibile e soggetta a irritazioni può essere utile anche igienizzare le lame per eliminare i batteri. Come i rasoi elettrici alcuni regolabarba di fascia alta sono dotati di una base igienizzante. In alternativa per disinfettare le lame esistono lozioni specifiche e spray appositi.

Manutenzione della batteria

I modelli con cavo non richiedono alcuna cura particolare, se non quella di accertarsi di utilizzare il voltaggio corretto. Per i modelli wireless invece bisogna prendere alcuni importanti accorgimenti, a seconda del tipo di batteria di cui dispongono.Un regolabarba impugnato verticalmente e posizionato sotto il mento

Ni-Cd

Tecnologia un po’ obsoleta che richiede particolari accortezze: per evitare l'”effetto memoria” è necessario caricare completamente la batteria ogni volta, senza interrompere l’operazione, che deve essere iniziata soltanto se la batteria è completamente scarica.

Ni-Mh

Non è necessario effettuare ogni volta una ricarica totale, ma è consigliabile di tanto in tanto compiere un ciclo completo di scarica e carica, indicativamente ogni 3-4 mesi.

Litio

Sono quelle più diffuse e non necessitano di particolari cure. Le prestazioni infatti restano inalterate per tutta la durata della vita della batteria, che è però limitata. Alla luce di questo, se acquistate un regolabarba senza fili, vi consigliamo di verificare che non sia un prodotto datato, altrimenti la batteria potrebbe cessare presto di funzionare.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato