A casa come al cinema. Potremmo definirla così la missione dei proiettori 4K. Per chi ha un grande spazio a disposizione, potrebbe non bastare una grande smart TV ma desiderare uno schermo ampissimo per guardare serie TV, film, eventi sportivi e anche giocare ai propri titoli preferiti. I modelli in commercio sono davvero tanti: dai proiettori economici che rinunciano ad alcune funzionalità, come le funzionalità smart, fino ai proiettori 4K, il cui prezzo parte da circa 1.000 euro.
Come abbiamo approfondito nella guida all’acquisto dedicata ai proiettori, i fattori per scegliere sono tanti: dalle caratteristiche intrinseche (come risoluzione, luminosità, contrasto e lumen) fino alla tecnologia di proiezione (lampade, a LED o laser) passando per le caratteristiche dell’ambiente in cui verrà utilizzato.
In questa pagina, abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori proiettori 4K del 2025, escludendo quindi i modelli Full HD.
Il migliore: Epson EH-LS800W
L'Epson EH-LS800W è un proiettore laser a focale ultra corta, considerato tra i migliori proiettori per diversi motivi. Oltre alla risoluzione 4K+, l’ottica ultra corta consente di posizionare il proiettore molto vicino alla parete, rendendolo così ideale da utilizzare anche in stanze di piccole dimensioni. Ottima anche la luminosità di 4000 lumen, che assicura una buona visibilità anche in stanze con poca luce ambientale. Dispone inoltre di Android TV, Bluetooth e Chromecast, così da poter trasmettere in streaming ciò che si desidera senza accessori aggiuntivi.
Il miglior rapporto qualità/prezzo: BenQ GP520
BenQ GP520 è un proiettore che offre un’elevata qualità di immagine e funzioni smart a un prezzo ragionevole. Come detto in apertura, infatti, il costo di un proiettore 4K è mediamente alto ma in questo caso è venduto a circa 1000 euro. Presente anche il supporto HDR e integra Google TV, per cui lo streaming è assicurato in modo semplice. Dispone di funzioni di configurazione intelligenti, come la messa a fuoco automatica e la correzione trapezoidale, per avere immagini perfette in modo rapido e semplice. Stiamo parlando di un proiettore con lampada a LED.
Per il gaming: Hisense Laser TV PL2
Hisense PL2 è un proiettore a tiro ultra corto pensato per chi desidera un grande schermo senza dover collocare il dispositivo lontano dalla parete. Basta infatti posizionarlo a pochi centimetri per ottenere immagini da 80 fino a 150 pollici. Tra i suoi punti forti spiccano la luminosità di 2700 lumen e il supporto ai principali standard di immagine e audio, tra cui HLG, HDR10, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos, con due altoparlanti da 15W integrati. Lato smart, la gestione è affidata al sistema operativo Vidaa U7, mentre la modalità gaming dedicata permette di aumentare la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz in 2K e addirittura 240 Hz in Full HD.
Il migliore economico: ViewSonic PX701-4K
ViewSonic PX701-4K rientra di diritto tra i migliori proiettori 4K “economici”. Oltre a un’elevata risoluzione, è anche sufficientemente luminoso (3200 ANSI lumen). Può essere utilizzato senza problemi anche in ambienti non completamenti bui. È anche facile da installare e può proiettare immagini di dimensioni davvero imponenti, fino a 300 pollici. Chiede però qualche compromesso: non ha funzionalità smart TV integrate, quindi, le app di streaming richiedono un dispositivo esterno, il contrasto è debole ed è ingombrante.
Epson EH-TW6250
Non delude quanto a rapporto qualità/prezzo nemmeno Epson EH-TW6250: un proiettore home cinema 4K con supporto HDR e Android TV integrato. È relativamente leggero, compatto e semplice da configurare, il che lo rende adatto anche a chi non ha grande esperienza con i proiettori. Tuttavia, presenta alcuni limiti: il rapporto di contrasto non è paragonabile a quello dei modelli di fascia alta, con neri meno profondi e minore definizione nelle scene scure. L’altoparlante integrato è essenziale e non all’altezza di un impianto audio dedicato, per questo è consigliabile utilizzare delle casse esterne per un’esperienza più immersiva.
Smart TV 4K o proiettore 4K?
Se vi piace l’idea del proiettore ma non avete effettivamente lo spazio per poterlo gestire, potreste orientarvi verso un televisore. Ricordate che il proiettore necessita di calcoli per poter calibrare le immagini al meglio e di supporti fisici, piedistalli, collegamenti elettrici spesso sopra librerie e mobili alti, nonché di un telo di proiezione o di adattare una parete dipingendola con un’apposita vernice. Una smart TV, al contrario, è molto più semplice da installare anche qualora si scelga di montarla a parete con un apposito supporto.
Inoltre, dovreste considerare la resa finale della visione: se la stanza non è abbastanza grande la triangolazione delle immagini potrebbe risultare in uno schermo solo di poco più grande rispetto alla diagonale di una smart TV. Ovviamente un proiettore può proiettare le immagini fino anche a 500″ e la maggior parte dei modelli ha delle funzioni di correzione trapezoidale che rendono possibile la proiezione anche con poco spazio. Controllate comunque la grandezza della parete su cui proiettereste le immagini.
Va tenuto in considerazione anche il buio: se intendete utilizzare un proiettore tutti i giorni dovrete tenere spesso l’ambiente scuro, o non riuscirete a vedere immagini nitide. Discorso diverso va fatto se avete una tavernetta o un locale pubblico di grosse dimensioni, in quel caso l’uso del proiettore viene giustificato dagli spazi. Ma anche in quel caso, considerate il vostro tipo di utenza e l’angolo di visione, che potrebbero rendere una smart TV un prodotto più semplice da fruire. Infine, considerate anche il prezzo: un proiettore 4K costa sui 1.300 euro e il prezzo sale esponenzialmente anche fino ai 7.000 euro.
Posso guardare la tv su un proiettore 4K?
La riposta veloce è sì. I proiettori possono essere utilizzati in combinazione con qualsiasi dispositivo che abbia un’uscita video. Basterà collegare il tuo proiettore a un decoder digitale terrestre o satellitare tramite cavo HDMI o VGA e funzionerà esattamente come un televisore. Questo tipo di uscita video è presente su tutti i modelli in commercio e non rappresenta assolutamente un problema di compatibilità.