04/2016

Recensione: Kenwood Cooking Chef KM082

1100 W/1500 W, 11 velocità +pulse, 20-140 °C, 5 fruste

Immagini
Voto finale 9,3/10
Versatilità: 9,5
Potenza: 9
Capienza: 9,5
Stabilità: 9
Praticità: 9,5
Media voti fattori: 9,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza cottura: 1100 Watt
  • Potenza a freddo: 1500 Watt
  • Velocità: 8 lavorazione + pulse + 3 cottura
  • Temperatura: da 20 °C a 140 °C
  • Capacità ciotola: 6,7 l
  • Piedini antiscivolo
  • Componenti in acciaio inox e alluminio pressofuso
Punti forti
  • Ideale anche per famiglie numerose
  • Potente e affidabile
  • Funzione cottura e impastatrice planetaria
  • 5 fruste per diversificare le preparazioni
  • Ampio kit in dotazione
  • Numerosi accessori acquistabili separatamente
  • Parti prive di BPA
  • Componenti lavabili a mano e in lavastoviglie
Punti deboli
  • Food processor e frullatore non inclusi

Scrivi una recensione

product image

Kenwood Cooking Chef KM082

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

product image

Kenwood Cooking Chef KM082

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Kenwood Cooking Chef KM082

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 9,5 su 10

Il primo fattore da valutare quando si cerca la planetaria più adatta alle proprie esigenze riguarda la versatilità del prodotto, e relativamente a questo specifico aspetto il nostro giudizio sulla Kenwood Cooking Chef KM082 sfiora l'eccellenza.Kenwood Cooking Chef Major KM082Questo apparecchio è infatti in grado di lavorare praticamente tutti i tipi di impasto grazie alle 5 fruste incluse in dotazione; la sua versatilità potrà inoltre essere incrementata grazie al vastissimo kit di complementi opzionali che possono essere acquistati separatamente. Tra i molteplici accessori ricordiamo la presenza della sfogliatrice per la pasta all'uovo, del torchio con le relative trafile, del tritacarne e della centrifuga. Il kit completo conta circa 24 accessori, acquistabili direttamente sul sito web della casa produttrice.
Come abbiamo poc'anzi menzionato, le fruste fornite in dotazione sono 5, ciascuna di esse adatta a preparazioni specifiche.Kenwood Cooking Chef Major KM082 fruste
  • La frusta a filo per montare uova, panna o altri composti che necessitano di molta aria;
  • La frusta a k adatta agli impasti morbidi o semimorbidi come la pasta frolla o impasti classici per dolci;
  • Il gancio impastatore per gli impasti più duri, tra i quali sono compresi tutti i lievitati;
  • La frusta gommata per mantecare risotti, salse o preparazioni dolci;
  • Il gancio a farfalla adatto a mescolare ingredienti che non devono perdere la loro consistenza originaria, quindi pasta, carne o verdure.

Oltre alle fruste sono presenti altri componenti aggiuntivi: un ricettario cartaceo, dei coupon per lezioni di cucina online e nelle scuole convenzionate, due guarnizioni per la frusta gommata, una spatola con manico, una spatola per impasti, una chiave per modificare l'altezza delle fruste, un pad termico per proteggere il piano di lavoro ed un buono sconto di 100 euro per l'acquisto di accessori extra.Kenwood Cooking Chef Major KM082 componenti aggiuntiviVa inoltre sottolineato che questa planetaria è dotata dell'utilissima funzione cottura: grazie ad una piastra ad induzione posizionata alla base del prodotto, il calore si diffonde in modo rapido ed uniforme all'interno della ciotola. La temperatura di riscaldamento/cottura è impostata mediante una manopola molto precisa, che permette di spaziare entro un range da 20 °C a 140 °C selezionabile grado per grado. Questa planetaria è inoltre dotata di un timer regolabile fino a tre ore.Kenwood Cooking Chef Major KM082 manopola temperatura

2. Potenza: Voto 9 su 10

Anche relativamente alla potenza del motore la nostra valutazione è pienamente positiva. Ricordiamo che, come per tutte le planetarie dotate di funzione cottura, anche in questo caso troviamo due wattaggi massimi, uno relativo alle lavorazioni a freddo e l'altro alle lavorazioni che sfruttano il calore.
La potenza massima raggiungibile a freddo è di 1500 watt, mentre con la funzione calore la potenza non supera i 1100 watt.Kenwood Cooking Chef Major KM082 potenza Entrambi i valori risultano elevati e rispecchiano un'ottima efficienza nelle prestazioni dell'apparecchio; sottolineiamo inoltre che, grazie alla presenza di un sistema di ventilazione interno, non c'è il rischio che la planetaria si surriscaldi in misura eccessiva durante l'utilizzo. Questo implica che non sono indicati dei tempi massimi di lavorazione continua, perché il motore è in grado di reggere tempistiche di lavoro prolungate anche sotto sforzo.
La velocità di lavorazione può essere regolata su 12 livelli: di questi, 8 sono relativi alla lavorazione a freddo e 3 sono legati alla velocità di mescolamento in fase di cottura. Presente in aggiunta anche la velocità pulse.Kenwood Cooking Chef Major KM082 velocità

3. Capienza: Voto 9,5 su 10

Il terzo fattore, in cui si valuta la capienza dell'impastatrice planetaria, riceve un voto quasi eccellente. La capienza massima della ciotola è alquanto soddisfacente, ovvero circa 6,7 litri.
In fase di cottura questa può contenere circa 3 litri di ingredienti, una quantità decisamente elevata che consente di soddisfare le esigenze di una famiglia intera.
L'azienda produttrice fornisce anche delle indicazioni sulle quantità massime di ingredienti che è possibile lavorare: 4,6 kg di impasto per dolci, 2,6 kg di impasto per pane o pasta, 16 albumi e 910 g di farina per dolci.
Non abbiamo invece trovato delle indicazioni sulle quantità minime di ingredienti; ricordiamo comunque che l'altezza della frusta può essere modificata in modo tale da avvicinarla al fondo della ciotola, se questo dovesse rivelarsi necessario.

4. Stabilità: Voto 9 su 10

Anche in merito alla stabilità della Kenwood Cooking Chef KM082, il nostro voto è oltremodo positivo. Si tratta sicuramente di una planetaria di grandi dimensioni, che risultano comunque appropriate alle caratteristiche tecniche ed alla capienza della ciotola. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, acciaio inox e alluminio pressofuso, ed assicurano stabilità e resistenza al deterioramento. Evidenziamo, inoltre, che tutti i componenti sono privi di BPA o altre sostanze potenzialmente nocive.
Infine segnaliamo che sono presenti dei piedini antiscivolo per attutire le vibrazioni provocate dalla lavorazione.Kenwood Cooking Chef Major KM082 piedini antiscivolo

5. Praticità: Voto 9,5 su 10

Prendiamo infine in esame la praticità del prodotto, un ulteriore aspetto positivo della Kenwood Cooking Chef KM082.
I componenti possono essere smontati con facilità e lavati sia a mano che in lavastoviglie e anche il montaggio degli accessori risulta abbastanza agevole.
Sulla parte superiore del corpo macchina sono presenti tre attacchi per accessori opzionali che lavorano ad alta, media o bassa velocità, mentre le fruste potranno essere abbassate o sollevate a seconda delle quantità di ingredienti da lavorare.Kenwood Cooking Chef Major KM082 attacchi accessoriPresente inoltre un coperchio dalla duplice funzione, che funge sia da paraschizzi che da blocco di sicurezza.Kenwood Cooking Chef Major KM082 coperchio


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Kenwood Cooking Chef KM082
629.00 710.00

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria, potendo dunque osservare alcune caratteristiche aggiuntive del prodotto. Vediamole in un breve elenco:

Lavorazione piccole quantità: si tratta di un elemento importante da valutare, che interessa molto ai consumatori interessati all’acquisto di una planetaria. In questo caso abbiamo scelto di montare a neve 2 albumi, per testare appunto la capacità di lavorare in modo efficiente anche quantità ridotte di alimenti. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: gli albumi montati con lo zucchero sono risultati spumosi e lucidi, perfetti per realizzare impasti per dolci, meringhe o macarons. Abbiamo utilizzato il composto di albumi per realizzare successivamente una torta al cocco.Kenwood Cooking Chef Major KM082 lavorazione albumiFacilità di utilizzo: nonostante le numerose funzioni disponibili, questa planetaria risulta piuttosto semplice da utilizzare. Gli accessori possono essere montati e smontati in modo molto rapido ed intuitivo, i blocchi di sicurezza risultano efficienti ed il piano da lavoro pulito dopo l’utilizzo. Anche la stabilità durante la lavorazione è ottimale; abbiamo testato tutte le velocità e la macchina è risultata sempre salda (le vibrazioni è normale che ci siano, ma sono davvero minime). Ricordiamo che sarà comunque necessario leggere attentamente le istruzioni prima di iniziare ad usare il prodotto, così da capire come impostare al meglio le varie funzioni.Kenwood Cooking Chef Major KM082montaggio accessoriResistenza sotto sforzo: abbiamo testato l’efficienza delle prestazioni con ingredienti più difficili da lavorare, dunque preparando un impasto lievitato per focaccia. Il risultato è stato assolutamente soddisfacente: la macchina ha lavorato gli ingredienti in modo molto rapido ed efficiente e l’impasto è risultato liscio ed elastico dopo circa 5 minuti di lavorazione continua.

Cottura: abbiamo valutato in modo molto positivo anche le prestazioni della planetaria in fase di cottura. Abbiamo scelto di preparare un gulasch di manzo, così da utilizzare il gancio a farfalla, un componente particolare che aiuta a mantenere inalterata l’integrità originaria degli ingredienti. I risultati ottenuti sono stati molto soddisfacenti; il tempo di cottura è contenuto, circa 45 minuti, e la carne è risultata morbida nonostante i singoli cubetti di manzo siano rimasti integri. Ricordiamo che tutte le ricette che abbiamo preparato sono state prese dal sito web dell’azienda produttrice.Kenwood Cooking Chef Major KM082 preparazioni ottenute

Opinioni degli utenti

Abbiamo raccolto le opinioni degli utenti che sono già in possesso della planetaria Kenwood Cooking Chef KM082, dei pareri molto positivi che confermano appieno la nostra valutazione. I vantaggi evidenziati dai consumatori sono molteplici: l’efficienza nelle prestazioni, l’ottima qualità dei materiali, la versatilità e la praticità di utilizzo. Alcuni lamentano un eccessivo costo degli accessori da acquistare separatamente; a questo proposito è però necessario ricordare che si tratta di componenti opzionali utili soprattutto a trasformare la planetaria in un robot multifunzione. L’azienda produttrice fornisce comunque un buono sconto di 100 euro per l’acquisto di accessori opzionali, che sicuramente aiuta a ridurre l’importo complessivo da destinare a questi componenti aggiuntivi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

La Kenwood Cooking Chef KM082 ottiene un punteggio finale di 9,3 su 10. Questa planetaria si colloca in una fascia di prezzo medio-alta e rappresenta a nostro avviso un buon compromesso tra ottime prestazioni e un prezzo relativamente contenuto. Questo modello è in grado di cuocere sfruttando una potenza di 1100 watt e di fungere allo stesso tempo da impastatrice planetaria da 1500 watt, ideale per impasti di vario tipo anche grazie alla possibilità di scegliere tra 12 velocità di cui una pulse. Le prestazioni dell’apparecchio risultano ottimali sia con impasti lievitati che con impasti di dolci, le fruste in dotazione sono resistenti e adatte a lavorare sia grandi che piccole quantità di ingredienti e la praticità di utilizzo di questo apparecchio è davvero elevata. Positiva anche la nostra valutazione relativa a sicurezza, stabilità e resistenza allo sforzo. L’unico neo da segnalare è che tutti gli accessori che consentono di trasformare questa planetaria in un robot da cucina multifunzione (ovvero frullatore, food processor, sfogliatrice e tanti altri) vengono venduti separatamente e rappresentano quindi un’eventuale spesa aggiuntiva. Proprio per questo motivo riteniamo che questa planetaria sia l’ideale per chi vuole prevalentemente preparare impasti di vario tipo e cuocere i cibi, mentre non la consigliamo a chi cerca un vero e proprio robot da cucina multifunzione. Infine ricordiamo che la Kenwood Cooking Chef KM082 è dotata di un’ampia ciotola di 6,7 litri, motivo per cui la consigliamo anche a famiglie numerose e a chiunque vuole poter preparare anche più di 6 porzioni di cibo.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,6
(8)

impasta e cuoce molto bene

Qualche anno fa a natale i miei figli mi hanno regalato questa planetaria, e devo dire che mi piace ancora tanto, anche perché è molto potente ed è semplice da usare. In dotazione vengono fornite molte fruste, e questo mi permette di utilizzarla per diversi tipi di impasto: io la uso per montare la panna, per preparare delle torte, anche per fare la pasta per la pizza. Ogni volta noto come amalgama molto bene tutti gli ingredienti senza difficoltà. L'ho usata anche per cuocere, e anche in questo caso il risultato è stato molto soddisfacente. È molto capiente, quindi è adatta anche a famiglie numerose. Per quanto riguarda la pulizia, io metto i singoli pezzi nella lavastoviglie. Ottima qualità; il prezzo forse è un po' alto, ma ne vale la pena. La consiglio

product image
Voto community
4,6
(8)

Favolosa

Mi hanno regalato questa planetaria in occasione del natale lo scorso anno.

Devo dire che è veramente un prodotto eccezionale. Planetaria veramente molto completa e veramente ben fatta in ogni aspetto, sia per quanto riguarda la struttura sia per quanto riguarda le opzioni di lavoro. È in grado sia di impastare che successivamente di cuocere anche diverse tipologie di pane a proprio piacimento.

Molto semplice nel suo utilizzo e adatta anche a famiglie molto numerose grazie alla smisurata grandezza del cestello. Occupa parecchio spazio quindi prendete bene le misure. Inoltre, all'interno della confezione troverete tantissimi accessori davvero molto utili per sbizzarrirvi in tante ricette diverse facilmente reperibili da internet.

product image
Voto community
4,6
(8)

Cari gli accessori

Cooking Chef lo è di nome e di fatto, perché ti semplifica davvero ogni preparazione in cucina, dalle più basilare alle più articolate, sia se ci si dedica molto oppure no.

Il punto di forza tra tutti è la facilità di utilizzo. Sicuramente la pulizia è comoda. Si ha una vasta scelta tra gli accessori: io personalmente ho il frullatore, la ruota tagliapasta per le sfoglie e il tritacarne. La pecca è che gli accessori, anche il più piccolo, hanno prezzi quasi inaccessibili.

Fantastica la modalità cottura, che ha anche il timer integrato. Non è una macchina che fa tanto rumore.

product image
Voto community
4,6
(8)

Cucinare da chef a casa mia

Questo modello di Kenwood mi ha davvero sorpresa, lo trovo super versatile ed accessibile a tutti (anche ad una pasticciona come me), io sono un appassionata di dolci e pane fatto in casa, adoro il profumo che si diffonde in casa, ma non ho moltissima pazienza, né sono molto portata in cucina.

Mi è stato regalato per Natale e devo dire che è davvero ottimo per le paste cresciute (frittelle tipiche del napoletano), sia salate che dolci, pare faccia delle piccole magie.

Quindi consiglio questo aiuto in cucina a chi come me non è super pratico ma ama cucinare per la propria famiglia.

product image
Voto community
4,6
(8)

Prodotto insostituibile

Ho acquistato questo prodotto in un negozio del centro commerciale che frequento, approfittando di una straordinaria offerta.
Era il sogno di una vita, sempre visto e ammirato!

Non riesco a trovare difetti, forse è solo un po' ingombrante. Da quando ho il Kenwood, preparo ogni tipo di impasto senza più faticare, devo solo mettere gli ingredienti e fa tutto lui!
Si possono preparare ottimi spezzatini, risotti, polenta, sughi, marmellate e un infinità di dolci, dal più semplice al più complesso. Cuoce perfettamente grazie alle veri e temperature e alle fruste.

Lo consiglio perché cambia la vita in meglio a chiunque ha poco tempo, ma anche a chi piace cucinare e vuole accelerare senza fatica facendo fare a lui gli impasti!

product image
Voto community
4,6
(8)

Buon prodotto

Ho acquistato questa planetaria circa due anni fa e fino ad ora mi trovo molto bene.
L’ho acquistata perché, essendo un amante dei dolci, questa mi consente di fare l’impasto più velocemente.
La struttura di questa planetaria è molto bella e resistente ed il design è bello da vedere.
Questa planetaria è molto silenziosa e facile da usare: basta mettere dentro gli ingredienti e poi lei fa il suo lavoro. Inoltre è leggera, molto utile con varie velocità e la si può usare per fare tante cose. L'unica pecca è che quando si lavora un impasto più duro si solleva il coperchio e di conseguenza si attiva il blocco di sicurezza.
La consiglio perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed inoltre è bella da vedere ed efficiente.

product image
Voto community
4,6
(8)

Buon prodotto

Attrezzo da cucina utilissimo. È un vero alleato in cucina per la preparazione di tanti piatti. Tutte le settimane impasto la pizza e ricevo sempre tanti complimenti. Per ora non l'ho usata tanto nella cottura, ho preparato solamente delle vellutate e la polenta e devo dire che sono venute benissimo perché mentre mescola si ha tempo di preparare tutti gli ingredienti senza preoccuparsi di mescolare. Al primo utilizzo purtroppo ho rotto il coperchio e non sono ancora riuscita a trovare il pezzo di ricambio, ma funziona bene ugualmente. Il cambio degli arnesi è veloce e pratico. Il contenitore è molto grande... ieri sera ho fatto gli spumini ed ho montato 10 albumi tutti assieme... senza fare danni!

product image
Voto community
4,6
(8)

Planetaria ottima più funzione cottura

Utilizzo il Cooking Chef quasi ogni giorno per impasti o cotture e mi trovo molto bene. Ha una buona capienza e riesco a montare anche 8-10 uova insieme, cosa che con altre planetarie non si riesce a fare per la dimensione della ciotola. Ha in dotazione 5 accessori per la planetaria e accessori per la cottura. Da quando ce l'ho faccio la polenta senza dover seguirla e senza paura che si attacchi, spezzatini che si sciolgono in bocca e cotture al vapore senza dover accendere il gas.
Per la planetaria sono molto contenta, perché grazie ai vari accessori si possono fare e montare creme di diverse consistenze e impasti di qualsiasi tipo, dalla pizza, al pane, al panettone. Molto versatile. Grazie ai ganci e ai motori posizionati sopra e sul davanti si può ampliare attaccando molti altri accessori come frullatore, centrifuga, cunettatrice, macchina per la pasta, boccale frullatore e molti altri accessori che si trovano sul sito ufficiale.
Un prodotto che sicuramente consiglierei.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Kenwood Cooking Chef KM082
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 681,10 €
Prezzo attuale: 629,00 €
Se compri oggi risparmi: 52,10 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Kenwood Cooking Chef KM082": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Migliore offerta: 859,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood Prospero 283

Migliore offerta: 198,00€