Kenwood Cooking Chef KM082
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria
1. Versatilità: Voto 9,5 su 10
Il primo fattore da valutare quando si cerca la planetaria più adatta alle proprie esigenze riguarda la versatilità del prodotto, e relativamente a questo specifico aspetto il nostro giudizio sulla Kenwood Cooking Chef KM082 sfiora l’eccellenza.Come abbiamo poc’anzi menzionato, le fruste fornite in dotazione sono 5, ciascuna di esse adatta a preparazioni specifiche.
- La frusta a filo per montare uova, panna o altri composti che necessitano di molta aria;
- La frusta a k adatta agli impasti morbidi o semimorbidi come la pasta frolla o impasti classici per dolci;
- Il gancio impastatore per gli impasti più duri, tra i quali sono compresi tutti i lievitati;
- La frusta gommata per mantecare risotti, salse o preparazioni dolci;
- Il gancio a farfalla adatto a mescolare ingredienti che non devono perdere la loro consistenza originaria, quindi pasta, carne o verdure.
Oltre alle fruste sono presenti altri componenti aggiuntivi: un ricettario cartaceo, dei coupon per lezioni di cucina online e nelle scuole convenzionate, due guarnizioni per la frusta gommata, una spatola con manico, una spatola per impasti, una chiave per modificare l’altezza delle fruste, un pad termico per proteggere il piano di lavoro ed un buono sconto di 100 euro per l’acquisto di accessori extra.Va inoltre sottolineato che questa planetaria è dotata dell’utilissima funzione cottura: grazie ad una piastra ad induzione posizionata alla base del prodotto, il calore si diffonde in modo rapido ed uniforme all’interno della ciotola. La temperatura di riscaldamento/cottura è impostata mediante una manopola molto precisa, che permette di spaziare entro un range da 20 °C a 140 °C selezionabile grado per grado. Questa planetaria è inoltre dotata di un timer regolabile fino a tre ore.
2. Potenza: Voto 9 su 10
Anche relativamente alla potenza del motore la nostra valutazione è pienamente positiva. Ricordiamo che, come per tutte le planetarie dotate di funzione cottura, anche in questo caso troviamo due wattaggi massimi, uno relativo alle lavorazioni a freddo e l’altro alle lavorazioni che sfruttano il calore.La potenza massima raggiungibile a freddo è di 1500 watt, mentre con la funzione calore la potenza non supera i 1100 watt.
La velocità di lavorazione può essere regolata su 12 livelli: di questi, 8 sono relativi alla lavorazione a freddo e 3 sono legati alla velocità di mescolamento in fase di cottura. Presente in aggiunta anche la velocità pulse.
3. Capienza: Voto 9,5 su 10
Il terzo fattore, in cui si valuta la capienza dell’impastatrice planetaria, riceve un voto quasi eccellente. La capienza massima della ciotola è alquanto soddisfacente, ovvero circa 6,7 litri.In fase di cottura questa può contenere circa 3 litri di ingredienti, una quantità decisamente elevata che consente di soddisfare le esigenze di una famiglia intera.
L’azienda produttrice fornisce anche delle indicazioni sulle quantità massime di ingredienti che è possibile lavorare: 4,6 kg di impasto per dolci, 2,6 kg di impasto per pane o pasta, 16 albumi e 910 g di farina per dolci.
Non abbiamo invece trovato delle indicazioni sulle quantità minime di ingredienti; ricordiamo comunque che l’altezza della frusta può essere modificata in modo tale da avvicinarla al fondo della ciotola, se questo dovesse rivelarsi necessario.
4. Stabilità: Voto 9 su 10
Anche in merito alla stabilità della Kenwood Cooking Chef KM082, il nostro voto è oltremodo positivo. Si tratta sicuramente di una planetaria di grandi dimensioni, che risultano comunque appropriate alle caratteristiche tecniche ed alla capienza della ciotola. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, acciaio inox e alluminio pressofuso, ed assicurano stabilità e resistenza al deterioramento. Evidenziamo, inoltre, che tutti i componenti sono privi di BPA o altre sostanze potenzialmente nocive.Infine segnaliamo che sono presenti dei piedini antiscivolo per attutire le vibrazioni provocate dalla lavorazione.
5. Praticità: Voto 9,5 su 10
Prendiamo infine in esame la praticità del prodotto, un ulteriore aspetto positivo della Kenwood Cooking Chef KM082.I componenti possono essere smontati con facilità e lavati sia a mano che in lavastoviglie e anche il montaggio degli accessori risulta abbastanza agevole.
Sulla parte superiore del corpo macchina sono presenti tre attacchi per accessori opzionali che lavorano ad alta, media o bassa velocità, mentre le fruste potranno essere abbassate o sollevate a seconda delle quantità di ingredienti da lavorare.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato