Insieme a mascara e eye liner, l’ombretto è un must have irrinunciabile per chiunque voglia realizzare un make up occhi completo, infatti sono moltissime le varianti cromatiche e di texture disponibili sul mercato. Accanto alle singole cialde, poco pratiche per chi si trucca con regolarità, è sempre più comune vedere le palette ombretti, ovvero dei set che contengono una gamma di tonalità differenti pensate per essere utilizzate sia da sole, che modulate insieme.
Per chi volesse approfondire le caratteristiche di questo prodotto, è possibile leggere la nostra guida all’acquisto dedicata, mentre di seguito vi riportiamo la classifica con le migliori cinque palette ombretti disponibili in commercio.
La migliore: Estée Lauder Pure Color Envy Luxe EyeShadow Quad
La palette ombretti Pure Color Envy di Estée Lauder racchiude quattro tonalità in polvere che coprono la gamma dei marroni. Vibranti e intensi, queste cialde dal finish metallico sono perfette per realizzare make up che non passano inosservati, tuttavia sono anche semplici da modulare e, proprio per questo, adatte anche al trucco di tutti i giorni.
Nella confezione è incluso l'applicatore e i colori sono stati pensati per essere usati sia da soli, che abbinati insieme, per creare uno smokey eyes oppure per realizzare sofisticate sfumature in grado di rendere lo sguardo magnetico. Non a caso Estée Lauder è un brand cosmetico molto conosciuto e apprezzato per l'alta qualità dei suoi prodotti: ecco spiegata la ragione per la quale questa palette, oltre a non deludere le aspettative, diventerà un'alleata preziosa per chiunque vuole donare intensità allo sguardo.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Maybelline The Nudes
La collezione The Nudes di Maybelline New York è una raccolta di ombretti declinata sulla gamma cromatica dei nudi, perfetta per il trucco di ogni giorno. La gamma dei finish comprende il matte, il satinato e il perlato, in modo da coprire ogni esigenza, e sono ben dodici le tonalità fra le quali è possibile scegliere. Per chi sta cercando una palette in grado di raccogliere i fondamentali del make up, questa di Maybelline è un ottimo compresso tra qualità e prezzo contenuto: la texture, infatti, è facile da sfumare e il colore dura a lungo sulla pelle, inoltre, grazie al doppio applicatore, truccare le palpebre sarà ancora più semplice. Le cialde possono essere usate sia da sole, che in combinazione fra loro, e il prezzo, vista anche l'ottima reputazione dei prodotti del brand, è decisamente invitante.
Max Factor Nude Eyeshadow Palette
La palette Nude Eyeshadow di Max Factor racchiude otto tonalità di ombretto, scelte fra le sfumature del bronzo, del marrone e del beige. Non a caso il set è dedicato proprio ai cosiddetti "nudi", ovvero quelle varianti cromatiche che, pur non facendosi notare troppo, riescono a donare una profondità impareggiabile allo sguardo. In questo caso i colori scelti per la palette sono perfetti anche per essere modulati insieme, per un look all'insegna dell'eleganza e della freschezza.
Il finish fra cui scegliere è doppio (opaco e perlato), in modo da poter utilizzare gli ombretti in ogni occasione. Le tonalità nudes, infatti, non sono appannaggio solo del make up da tutti i giorni, ma costituiscono una base irrinunciabile anche per le occasioni in cui si desidera donare maggior intensità agli occhi. Facili da sfumare e molto moderni nella gamma cromatica, questi ombretti di Max Factor rappresentano la scelta ideale per realizzare l'eye contouring o gli smokey eyes.
La più elegante: Yves Saint Laurent Couture Mini Clutch Palette Occhi 06 Spontini Lilies
Non si può resistere al fascino elegante di questa palette firmata Yves Saint Laurent, la quale racchiude quattro bellissime tonalità di ombretto in formula long lasting. La forma della confezione richiama l'iconica clutch del celebre marchio di moda francese ed è la versione mini della celebre palette di ombretti proposta dalla linea make up dalla maison. Ispirata alla gamma cromatica utilizzata da Saint Laurent nelle sue creazioni di moda, si compone di ombretti versatili e dalla texture super performante.
I colori durano a lungo sulla pelle e possono essere modulati facilmente, inoltre si caratterizzano per avere una pigmentazione intensa. La palette comprende un bronzo, un color champagne con finish satinato, un delicato rosa malva ad effetto opaco e un borgogna piuttosto pieno: il risultato è un mix ideale che può essere sfruttato tanto per il make up di tutti i giorni, quanto per la sera. Il fatto che la confezione sia di piccole dimensioni poi, la rende perfetta per essere facilmente inserita in borsetta e portata con sé per i ritocchi on the go.
La più pop: L'Oréal Paris Paris Electric Nights
La palette di ombretti Paris Electric Nights di L'Oréal Paris è un vero trionfo di colore. Ideale per chi ama sperimentare con il trucco e non ha paura di osare colori decisi, questa palette contiene nove tonalità dal finish satinato e brillante, perfette per donare una ventata di freschezza ai propri look. Il packaging scelto dal brand è anch'esso di grande impatto: la confezione, infatti, è impreziosita da glitter oro e stelle argentate, e include un pratico specchietto quadrato che permette di truccarsi praticamente dappertutto.
Gli ombretti sono ispirati all'energia vibrante delle notti parigine ed è proprio questo il motivo per il quale sono perfetti per realizzare make up serali di grande impatto. Il costo accessibile è un altro punto di forza, così come l'ottima qualità che caratterizza i prodotti l'Oréal. La texture morbida e semplice da stendere, unita alla luminosità dei pigmenti rendono questi ombretti una valida alternativa per tutte le appassionate di make up.
Quali sono le migliori marche di palette ombretti?
In commercio è possibile trovare un’ampia varietà di palette ombretti: da quelle sofisticate proposte dai più affermati brand di cosmesi, fino a quelle di dubbia provenienza . Molto dipende dai propri gusti personali in fatto di colore e texture, tuttavia le migliori rimangono quelle dei marchi più noti, come ad esempio Maybelline New York, L’Oréal o NYX, oppure quelle che appartengono alle linee make up delle maison di moda, come Chanel, Yves Saint Laurent o Dior.
Al di là del marchio, si consiglia di non lesinare troppo sul costo degli ombretti e di optare per brand di buona qualità, dal momento che essendo un prodotto che va applicato su una zona sensibile come la palpebra, utilizzando ombretti scadenti è alto il rischio di incorrere in irritazioni e allergie della pelle.
Quanto una costa una palette ombretti?
Le palette ombretti possono avere un prezzo piuttosto variabile, il quale dipende essenzialmente dalla notorietà del brand, dalla qualità e dal numero di cialde presenti al suo interno. Le più economiche partono da un minimo di 8-10 euro per i set in formato ridotto, fino ad arrivare a 50-60 euro per le palette con quattro ombretti proposte delle maison di moda, e addirittura oltre per le maxi confezioni che contengono decine di colori differenti.
Di solito uso palette Isadora o Bionike per allergie Mi consigliate qualche marca valida, per durata e composizione, sui toni caldi del marrone?
Consigliamo vivamente di chiedere maggiori informazioni a riguardo al medico curante.