Come scegliere un integratore di MSM
Si sente spesso parlare di integratori che offrono supporto alle articolazioni e ai tessuti connettivi che le compongono (su tutti cartilagini e ossa) e solitamente le prime sostanze che vengono in mente sono il collagene e l’acido ialuronico, elementi fondamentali per l’organismo e che contribuiscono inoltre a rendere forti ed elastiche anche pelle e unghie, così come in parte i capelli. Tra i supplementi alimentari che possiedono queste proprietà ve n’è uno che sta prendendo sempre più piede e i cui studi in merito sono in crescita, in cerca di dati certi e concordanti: stiamo parlando del MSM, un prodotto a base di zolfo che sembra supportare in modo particolare la salute di articolazioni, pelle, unghie e capelli.In forma pura o combinato a sostanze che ne potenzino l’effetto, il MSM, sigla che sta per metilsulfonilmetano, ha numerose proprietà e applicazioni, che vedremo a breve nel dettaglio in questa guida all’acquisto; in essa descriveremo le funzioni di un integratore di MSM, le sostanze con le quali può essere combinato e forniremo quelle che riteniamo essere le informazioni necessarie a capire quale formulazione possa fare al caso vostro.
Cos’è il MSM e a cosa serve
Il MSM, o metilsulfonilmetano, è un composto organico contenente zolfo presente nel corpo umano e, in minime quantità, anche in alcuni alimenti. All’interno dell’organismo questo elemento è contenuto, per essere precisi, nei cosiddetti aminoacidi solforati, due dei quali in particolare, la metionina e la cisteina, hanno il ruolo di costruire sia enzimi utili per lo svolgimento di molte reazioni all’interno dell’organismo, sia proteine strutturali, quali la cheratina e il collagene, elementi costitutivi di pelle, unghie e capelli.
Negli ultimi anni si sono intensificati gli studi sul metilsulfonilmetano, ma, nonostante molti medici ne confermino le proprietà e prescrivano integratori di MSM in molte circostanze, tali studi non hanno ancora prodotto risultati abbastanza concordanti da consentire alla FDA (la Food and Drug Administration, l’agenzia statunitense per gli alimenti e i medicinali) di approvarne l’utilizzo. Fatta questa premessa, a breve esporremo tutte quelle che sono ritenute essere le funzioni di un integratore di MSM sull’organismo e in quali circostanze ne sia dunque consigliata l’assunzione.
In quali alimenti è contenuto il MSM
Il metilsulfonilmetano è contenuto soprattutto in alimenti proteici naturalmente ricchi di zolfo; fra questi vi sono:
- Tuorlo d’uovo;
- Cipolla;
- Aglio;
- Cavolo;
- Cavolfiore;
- Noci.
Funzioni e applicazioni dell’integratore di MSM
Il metilsulfonilmetano, come abbiamo detto, sembra avere numerose proprietà, che fanno sì che tale sostanza trovi diversi impieghi sotto forma di supplemento alimentare; vediamo ora le sue principali funzioni nel dettaglio.
Antinfiammatorio
Possedendo lo zolfo proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e detossificanti, anche gli integratori a base di un suo derivato, come il metilsulfonilmetano, possono essere utilizzati al fine di ridurre l’infiammazione (soprattutto di tipo cronico) in tutto il corpo, così come il gonfiore da questa potenzialmente causato.
Supporto epatico
Come noto, il fegato è sede di molti processi di detossificazione che hanno luogo nell’organismo, ed ecco perché lo zolfo, e più precisamente nella forma dell’integratore di MSM, può essere di supporto a tale organo nell’espletare questa importante funzione. Il metilsulfonilmetano, infatti, sembra poter contribuire a migliorare la flessibilità e dunque la permeabilità della membrana cellulare, fatto che a sua volta consente alle cellule, comprese quelle del fegato, di espellere più facilmente le tossine e tutti i prodotti di scarto tipici del metabolismo.
Supporto alla produzione di collagene
Il collagene è la principale proteina di tipo fibroso che costituisce i tessuti connettivi dell’organismo, in modo particolare cartilagini e ossa; anche la pelle, le unghie e i capelli ne contengono in gran quantità e la loro salute ed elasticità dipendono proprio dalla sua presenza.Con il passare dell’età, l’organismo rallenta in modo naturale la produzione di collagene ed ecco perché assumere un integratore che lo contenga, sia esso da bere o in compresse, o che ne stimoli la produzione, come sembra essere il caso del MSM, è di fondamentale importanza se si vuole mantenere l’elasticità e la tonicità dei suddetti tessuti.
Come scegliere un integratore di collagene
Mobilità articolare
Grazie alla capacità dell’integratore di MSM di stimolare, come abbiamo appena visto, la produzione di collagene, anche le articolazioni possono trarne notevole beneficio, così da risultare più lubrificate, elastiche e mobili, oltre che meno doloranti e rigide.
Rafforzamento del sistema immunitario
Questa funzione viene espletata grazie a due proprietà che l’integratore di MSM sembra avere: la prima è quella di cui abbiamo già discusso in precedenza, vale a dire la capacità del metilsulfonilmetano di contrastare l’infiammazione; la seconda invece riguarda l’attività dei globuli bianchi, che pare possa essere stimolata e aumentata dalla presenza dello zolfo e dei suoi derivati.
Formati dell’integratore di MSM
I principali formati in cui è possibile trovare un integratore di MSM sono tre: vediamolo qui di seguito.
Compresse
Forse la forma più comune di integratore, rappresenta senz’altro un’ottima soluzione, ma non necessariamente la più naturale, dato che nella loro composizione sono solitamente presenti addensanti chimici che ne tengano assieme le polveri macinate del principio attivo che le costituisce. In questo formato, così come per le capsule, l’integratore di MSM va assunto accompagnato da un abbondante bicchiere d’acqua.
Capsule
Anche queste comode da assumere, rappresentano una forma più naturale delle compresse, grazie alla composizione solitamente naturale dell’involucro che contiene le polveri dell’integratore in questione.
Polvere
L’integratore di MSM in questo formato è solitamente completamente naturale e va assunto sciogliendolo in un bicchiere d’acqua o altra bevanda a piacimento.
Composizione degli integratori di MSM
Il metilsulfonilmetano può essere contenuto, nella composizione degli integratori, in forma pura oppure combinato con altre sostanze che ne supportano e amplificano l’effetto sull’organismo, alcune delle quali sono già state citate in precedenza in questa pagina. Ecco le principali, accompagnate dalle relative funzioni:
- Condroitina solfato: componente naturale dei tessuti cartilaginei, questa macromolecola viene spesso assunta come integratore per trattare i dolori articolari e l’osteoartrite. Associata al MSM contribuisce dunque a migliorare la salute delle articolazioni;
- Glucosamina: spesso associata alla condroitina, questa sostanza contribuisce a migliorare la salute dei tessuti cartilaginei. Ecco perché assumere un integratore di MSM che la contenga sembra potenziare l’effetto del metilsulfonilmetano;
- Acido ialuronico: si tratta di una componente fondamentale dei tessuti connettivi e, associato al MSM, ne potenzia l’effetto di supporto alle articolazioni;
- Collagene: contribuisce a mantenere i tessuti connettivi elastici e resistenti;
- Biotina: vitamina appartenente al gruppo B, contribuisce in larga parte alla salute di pelle e unghie, oltre a rappresentare un ottimo ricostituente per i capelli;
- Vitamina C: oltre a supportare la risposta immunitaria, contribuisce alla sintesi del collagene, proprietà che ne fanno un’ottima componente aggiuntiva dell’integratore di MSM.
Modalità di assunzione e posologia
L’integratore di MSM va assunto preferibilmente al momento del pasto e, a seconda del formato che si decide di acquistare, cambierà la modalità di assunzione: da deglutire con un bicchiere d’acqua o disciogliere in una bevanda a piacimento. Rispetto alle quantità massime giornaliere di metilsulfonilmetano, gli studi effettuati finora non hanno ancora presentato dati certi, ma sembrano concordi nell’affermare che la dose giornaliera ideale dovrebbe aggirarsi tra 1 e 3 g per un periodo continuativo preferibilmente non oltre i tre mesi. La maggior parte degli integratori di MSM in commercio contengono tra 0,8 e 2,4 g per unità, ecco perché a volte si tratterà di assumerne una o più dosi al giorno, a seconda dei casi; è dunque fondamentale leggere sempre attentamente le indicazioni fornite all’interno della singola confezione, onde evitare sotto o sovradosaggi.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Gli studi effettuati finora sembrano provare che, se assunto nelle dosi massime consigliate (1-3 g/die per un periodo non oltre i tre mesi), l’integratore di MSM è sicuro. Gli unici effetti collaterali riscontrati sono rappresentati da occasionali casi di disturbi gastrointestinali che includono nausea, gonfiore e diarrea accompagnati da un senso di generale spossatezza e affaticamento. In alcuni casi si sono manifestate leggere allergie in forma di prurito o lievi rush cutanei.
Per quanto riguarda le controindicazioni all’assunzione dell’integratore di MSM, come detto in precedenza non vi sono dati sufficienti a formulare un chiaro verdetto; il consiglio generale rimane quello di evitare di prendere derivati dello zolfo se siete allergici a tale sostanza e se siete in gravidanza o in allattamento, semplicemente per scarsità di informazioni in merito a queste ultime circostanze.
Le domande più frequenti sull’integratore di MSM
Quali sono le principali marche di integratore di MSM?
Sono numerose le marche produttrici di integratori di MSM, alcune già conosciute per altre tipologie di supplementi: fra queste troviamo LongLife, Bandini, Natural Elements, WeightWorld e Vitamaze. Alcune aziende vendono il MSM in forma pura, altre combinato con altre sostanze e vitamine utili all’organismo e che ne potenziano l’effetto.
Quanto costa un integratore di MSM?
Contrariamente ad altre tipologie di supplementi alimentari, l’integratore di MSM non vede differenze di prezzo degne di nota a seconda del formato (compresse, capsule o polvere) e della composizione (solo metilsulfonilmetano o con altre sostanze, quali vitamine e macromolecole utili all’organismo che ne potenzino l’effetto). In generale, dunque, è corretto affermare che il costo di un integratore di MSM dipenda principalmente dalla marca; per fare un esempio, LongLife, conosciuta per la qualità dei suoi prodotti e per un corrispondente prezzo leggermente più elevato rispetto ad altri brand, propone un integratore di metilsulfonilmetano la cui confezione contiene 60 tavolette per un costo di circa 17 €. Altri marchi hanno prezzi medi simili fra loro, che si aggirano su 18-20 € per 360-365 capsule o compresse. Il MSM in polvere ha invece un costo medio di circa 22-24 € per 1 kg di prodotto.
Dove acquistare l’integratore di MSM?
La modalità di acquisto più semplice e che offre la maggior scelta tra tipologia di prodotto, formato e composizione è quella online sui molti siti di e-commerce; qui si trovano spesso anche offerte vantaggiose in termini di prezzo e quantità, oltre ad avere la possibilità di verificare personalmente la qualità di un prodotto attraverso le molte recensioni a esso riferite. Se si desiderasse invece procedere all’acquisto in un negozio fisico, sarà possibile trovare integratori di MSM in farmacia, in alcuni negozi di articoli sportivi e nei supermercati che vendano farmaci da banco e supplementi.