Come scegliere gli integratori di pappa reale
Tra le sostanze disponibili in natura maggiormente utilizzate per arricchire la propria alimentazione e alleviare sintomi e disturbi di vario genere c’è la pappa reale. Conosciuta molto bene dagli apicoltori, la pappa reale è una sostanza lattiginosa prodotta dalle api mellifere e più precisamente attraverso le secrezioni mascellari delle api operaie. Questa gelatina, nota anche con il nome di gelatina reale o latte delle api, è un liquido preziosissimo per il funzionamento dell’ecosistema dell’alveare: è infatti con la pappa reale che viene nutrita e si sviluppa l’ape regina, l’unica delle api alimentata esclusivamente con questa sostanza.
Considerata un alimento nobile proprio perché costituita da un prezioso mix di proteine e nutrienti, la pappa reale viene utilizzata in campo medico, erboristico e cosmetico.
Sul mercato i preparati e gli integratori di pappa reale sono moltissimi e ve ne sono di diversi tipi, contenenti la sostanza pura oppure combinata con altre sostanze benefiche per il nostro organismo.
In questa pagina andremo a osservare i benefici di questo liquido portentoso e, soprattutto, a individuare le differenze esistenti tra i diversi prodotti puri o a base di pappa reale presenti in commercio, per aiutarvi a riconoscerne le qualità, il dosaggio e i diversi formati che si possono acquistare.
Che cos’è la pappa reale
Da secoli la pappa reale viene apprezzata soprattutto per le sue proprietà bioattive e suoi nutrienti, tanto da essere utilizzata da anni in medicina e come prezioso alleato per la salute dell’uomo. Le sue caratteristiche nutritive la rendono un valido complemento alimentare soprattutto per anziani, bambini e sportivi; vediamo qui di seguito quali benefici apportano.
Valori nutrizionali della pappa reale
La pappa reale è composta da miele, polline e saliva delle api operaie e contiene:
- Una percentuale di acqua pari a circa il 60%;
- Proteine e aminoacidi, in percentuale pari al 12-18% circa, tra cui lisina, arginina, prolina e tirosina, ovvero aminoacidi fondamentali per alcuni dei meccanismi che il nostro organismo svolge;
- Zuccheri: la pappa reale ne contiene circa il 7-8%; gli zuccheri più abbondanti nella pappa reale sono fruttosio e glucosio;
- Lipidi, in una percentuale del 6%;
- Vitamine, tra cui vitamina A, il complesso vitaminico B, vitamina C e vitamina E;
- Minerali: la pappa reale contiene infine piccole quantità di minerali, tra cui calcio, ferro, magnesio, potassio e zinco.
Oltre a questi nutrienti, la pappa reale contiene anche composti attivi, tra cui antiossidanti e flavonoidi, preziosi nutrienti capaci di proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, ed enzimi, tra cui la catalasi, che aiuta ad abbattere le sostanze nocive presenti nel corpo.
Sebbene la maggior parte dei nutrienti elencati sopra sia presente in tutti i preparati di pappa reale, qualità e quantità possono variare in base alla specie di api, alla posizione dell’alveare e alla dieta delle api, variabili dipendenti dal luogo geografico di produzione, dai metodi di apicultura ed estrazione utilizzati, nonché dalle modalità di conservazione della pappa reale, come vedremo in modo approfondito nei paragrafi successivi.
Benefici della pappa reale
Nonostante le ricerche scientifiche siano ancora limitate e non tutti i benefici derivanti dall’assunzione di pappa reale siano comprovati scientificamente, l’assunzione di pappa reale si è dimostrata un valido aiuto contro numerosi sintomi e disturbi e viene utilizzata generalmente come ricostituente e per dare vitalità all’organismo, contrastare l’invecchiamento e migliorare le difese immunitarie.
Tra i principali effetti benefici della pappa reale i più comuni sono i seguenti:
- Rafforzamento del sistema immunitario;
- Risveglio dell’appetito;
- Diminuzione della spossatezza e dell’affaticamento quotidiano;
- Miglioramento dell’umore e riduzione dell’ansia;
- Azione antinfiammatoria e antiossidante;
- Miglioramento della memoria;
- Aumento dell’appetito e della crescita nei bambini;
- Miglioramento della pressione arteriosa;
- Miglioramento della salute della pelle e dei capelli;
- Dimostrata diminuzione dei sintomi della menopausa.
Come anticipato, la pappa reale si rivela essere efficace soprattutto per gli sportivi, gli anziani e i bambini. Nei più piccoli è ideale in caso di inappetenza, mancanza di energie e per prevenire i malanni stagionali. Negli adulti la pappa reale è un ottimo aiuto per coloro che soffrono di stress eccessivo, spossatezza e mancanza di energia per affrontare la giornata. Infine è particolarmente indicata, e i suoi benefici sono scientificamente provati, nelle donne che devono affrontare i sintomi della menopausa.
Formato
La pappa reale viene commercializzata sia sottoforma di integratore, sia come preparato fresco. Nel primo caso le quantità di pappa reale presenti possono variare, così come il formato. Nel caso della pappa reale fresca, troviamo preparati puri oppure con aggiunta di additivi per la conservazione. Vale la pena in ogni caso approfondire entrambe le forme in cui viene venduta la pappa reale per capirne qualità e modalità di conservazione
Integratori di pappa reale
La pappa reale sottoforma di integratore viene commercializzata sottoforma di liquido gelatinoso, in compresse, polvere o capsule softgel. La pappa reale contenuta non è fresca ma liofilizzata e per questo di facile conservazione. Per questo motivo, a differenza della pappa reale fresca, quella trasformata è di gran lunga più facile da conservare e assumere nelle giuste dosi. Tuttavia la qualità e la percentuale di pappa reale contenuta sono variabili: alcuni integratori contengono solo 500 mg di pappa reale per porzione, mentre altri contengono fino a 2000 mg per porzione; per questo consigliamo di leggere attentamente l’etichetta per vedere quanta pappa reale sia effettivamente contenuta nell’integratore che si sta considerando.
In generale la quantità di pappa reale presente negli integratori varia a seconda del formato:
- Capsule: una tipica capsula di pappa reale contiene 0,5 g di pappa reale.
- Compresse: una tipica compressa di pappa reale contiene 1 g di pappa reale.
- Liquido: la pappa reale in forma di liquido gelatinoso può arrivare a contenere 2 g di pappa reale per cucchiaio.
La pappa reale sottoforma di integratore viene venduta sia da sola, sia in associazione con altre sostanze nutritive, per apportare ulteriori benefici oltre a quelli intrinsechi. Risulta molto facile infatti trovare integratori di pappa reale arricchiti con:
- Altre vitamine, come la vitamina E, la vitamina C e il complesso vitaminico B, capaci di rafforzare ulteriormente il sistema immunitario;
- Minerali aggiunti, come calcio, ferro, magnesio e zinco, essenziali per molte funzioni corporee, tra cui la produzione di energia, la salute delle ossa e la funzione immunitaria;
- Altre sostanze prodotte dalle api, come il miele, utilizzato soprattutto per rendere gradevole il sapore della pappa reale, e la propoli, altra sostanza importante per il sistema immunitario.
Gli integratori di pappa reale possono inoltre contenere additivi, conservanti e aromi naturali o artificiali: basta leggere la lista degli ingredienti per conoscerne la composizione e magari evitare gli integratori contenenti un’alta percentuale di sostanze additive.
Pappa reale fresca
La pappa reale fresca rimane ancora oggi la più apprezzata proprio perché, se conservata correttamente, mantiene inalterate le sue preziose caratteristiche nutritive. La pappa reale fresca, soprattutto quella proveniente direttamente da piccoli apicoltori locali, è senza dubbio più difficile da trovare e richiede modalità di conservazione decisamente più meticolose. Fin dalla sua raccolta, la pappa reale fresca deve infatti essere mantenuta ad una temperatura compresa tra 1° C e 4° C per preservarne le proprietà; andrebbe dunque conservata sempre in frigo. Nel caso di pappa reale d’importazione, questa viene solitamente congelata e poi scongelata per essere commercializzata o utilizzata all’interno degli integratori, subendo così alterazione e perdita delle proprietà nutritive. Al contrario, in Italia, il congelamento della pappa reale è vietato. Infine, la pappa reale fresca va consumata entro 8 ore se lasciata a temperatura ambiente; nel caso la si trovi commercializzata a temperatura ambiente significa che contiene conservanti o che ha subito un processo di pastorizzazione.La pappa reale fresca viene venduta in contenitori di vetro per proteggerne le caratteristiche nutrizionali e in imballaggi refrigeranti per mantenere la temperatura al di sotto dei 4° C.
Certificazioni e standard di qualità
Provenienza geografica
È bene sapere che i valori nutrizionali della pappa reale cambiano a seconda della provenienza geografica ed è dunque molto importante conoscere dove è stata coltivata e prodotta. La maggior parte della pappa reale che troviamo in commercio proviene dai paesi orientali; la Cina rimane infatti il maggior produttore di pappa reale. Tuttavia numerosi studi hanno dimostrato come la pappa reale prodotta negli alveari italiani, sia essa fresca o liofilizzata, è dal punto di vista nutrizionale la migliore. Inoltre, la pappa reale prodotta in Italia risulta essere anche la più sicura in quanto deve rispettare standard e requisiti di legge. È importante sapere, ad esempio, che la legge italiana e quella europea prevedono che siano effettuati numerosi controlli per assicurare l’assenza di sostanze pericolose per la salute, come il cloramfenicolo, un antibiotico tossico per l’uomo anche in piccole quantità e per questo bandito in tutti gli allevamenti europei.
Certificazioni
Oltre a preferire pappa reale d’origine italiana, consigliamo di optare per pappa reale certificata e biologica: in questo modo possiamo assicurarci che nella sua composizione non siano presenti sostanze derivanti dall’inquinamento ambientale, tra cui elementi radioattivi, batteri, metalli o pesticidi. Viceversa, con la pappa reale importata dai paesi extra europei non si garantisce che i requisiti merceologici e sanitari vigenti nel nostro Paese siano rispettati e di conseguenza ne sia preservata qualità e composizione, come avviene nella raccolta e nella produzione di pappa reale presso alveari italiani.
Tra le diverse certificazioni che assicurano provenienza, composizione e lavorazione della pappa reale, annoveriamo, ad esempio, COPAIT volta a garantire determinati requisiti di qualità delle aziende produttrici di pappa reale italiane che ne sono socie.
Come assumere la pappa reale
Se parliamo di pappa reale fresca, le dosi consigliate sono di 1 g al giorno per gli adulti e di 0,5 g al massimo per i bambini. La pappa reale andrebbe assunta alla mattina, a stomaco vuoto e lasciata sciogliere sotto la lingua per favorirne l’assorbimento. Se si tratta di pappa reale fresca pura, si consiglia di abbinarla ad un cucchiaino di miele per migliorarne il gusto. Si consiglia inoltre di assumere pappa reale per almeno 30 giorni consecutivi e di ripetere ogni ciclo due o tre volte all’anno.
Negli integratori contenenti dosi diverse di pappa reale, consigliamo sempre di seguire le indicazioni riportate dall’azienda produttrice.
Le domande più frequenti sulla pappa reale
Quali sono i possibili effetti collaterali della pappa reale?
La pappa reale è generalmente considerata sicura per la maggior parte delle persone se assunta rispettando le dosi e le modalità di conservazione indicate. Tuttavia, è importante essere consapevoli che la pappa reale può avere potenziali effetti collaterali e controindicazioni.
Alcuni dei potenziali effetti collaterali della pappa reale includono:
- Reazioni allergiche: la pappa reale può causare reazioni allergiche, anche gravi. I sintomi di una reazione allergica alla pappa reale possono includere orticaria, prurito, gonfiore, difficoltà respiratorie e anafilassi;
- Coagulazione del sangue: la pappa reale può rallentare la coagulazione del sangue causando complicazioni alle persone che assumono fluidificanti del sangue o che hanno una storia di disturbi emorragici;
- Disturbi al fegato, anche se i casi finora sono stati pochi e non vi sono ricerche scientifiche che confermino un legame diretto tra pappa reale e problemi al fegato.
Se s’intende assumere pappa reale e si hanno particolari patologie, meglio dunque rivolgersi al medico di fiducia per valutare rischi e benefici derivanti dalla sua assunzione.
Infine, si sconsiglia di assumere pappa reale nei seguenti casi:
- Gravidanza e allattamento, poiché non ci sono abbastanza ricerche per sapere se la pappa reale sia sicura in queste circostanze; in questi casi meglio informarsi presso il medico curante o evitarne l’assunzione.
- In caso di allergie, non solo alle punture di ape ma anche ad altre sostanze: in questi casi eventuali reazioni allergiche potrebbero essere più probabili e comportare rischi maggiori;
- In caso si sia soggetti a dermatiti poiché la pappa reale potrebbe aggravarle;
- In caso si tenda ad avere la pressione bassa, perché l’assunzione di pappa reale potrebbe abbassarla ulteriormente.
In caso si stiano prendendo farmaci, consigliamo sempre di consultare un medico prima di assumere la pappa reale proprio perché può interagire con alcuni farmaci, tra cui i fluidificanti del sangue.
Quanto costa la pappa reale?
Il costo della pappa reale dipende anzitutto dalle quantità contenute all’interno del integratore. A parità di quantità, la pappa reale fresca, se coltivata in Italia e certificata, ha un costo più elevato rispetto alla pappa reale importata, proprio perché deve rispettare determinati standard di qualità e superare vari controlli prima di essere commercializzata. Il prezzo minimo della pappa reale fresca prodotta in Italia è di circa 15 € per 10 g di pappa reale. Nel caso degli integratori, invece, soprattutto se la quantità di pappa reale non supera i 750 mg per unità, il prezzo degli integratori di buona qualità varia dai 5 € ai 10 € per una confezione contenente circa 10 dosi. I prezzi inferiori sono soliti suggerire che si tratta di prodotti non certificati e prodotti d’importazione.
La pappa reale fa ingrassare?
La pappa reale non ha un apporto calorico elevato, motivo per cui di per sé non fa ingrassare. Ha invece, tra gli effetti benefici più comuni, quello di aumentare l’appetito; per questo, in caso decidiate di assumerla, tenete in considerazione che potrebbe aumentare la fame.
Dove acquistare la pappa reale?
Come descritto all’interno della nostra guida all’acquisto della pappa reale, questa si può presentare sottoforma di preparato fresco oppure di integratore. Nel primo caso i preparati freschi di pappa reale pura possono essere acquistati presso apicoltori locali oppure negozi specializzati ed erboristerie dotate di un banco frigo. È possibile anche acquistare pappa reale fresca online: in questo caso è preferibile acquistarla nei mesi invernali per evitare che nel tragitto non si mantenga alla temperatura corretta per la sua conservazione.
Infine gli integratori di pappa reale, sia pura che abbinata ad altri nutrienti, sono facilmente disponibili in farmacia e in erboristeria oppure, in alternativa, nelle principali piattaforme di vendita online.