Recensione: NetGear DGN2200

ADSL2+, wireless 802.11n, 2,4 GHz, 300 Mbps, Fast Ethernet

Connessione Internet
7.5
Connettività di rete
6.5
Antenne
7.5
Collegamento hardware
8
Altre funzioni
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Si possono bloccare contenuti online a scelta Alto livello di controllo sulle priorità di traffico Perfetto per nuclei di poche persone

Punti deboli

Segnale un po' debole

Scheda tecnica

Tipo connessione compatibile: ADSL Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Velocità nominale: 300 Mbps Trasmissione: Single band Tipo antenne: Interne Numero antenne: 3 MU-MIMO: WPS: DECT: Mesh: App:
Porte LAN: 4 Porte WAN: 1 Porte USB: 1 Quality of Service: Media server: Funzioni risparmio energetico: Nessuna Crittografia connessione: WPA2 Funzioni sicurezza: Firewall Funzioni telefonia: n.d. Parental control:
QualeScegliere logo blu

NetGear DGN2200 in breve

La nostra valutazione complessiva del modem router WiFi NetGear DGN2200 è di 7,4 punti su 10, un voto molto soddisfacente per questo router che giustamente gode di un grande successo di vendite. Gli aspetti più positivi sono a nostro avviso la possibilità di collegare un disco di rete direttamente al router, il pacchetto completo di funzioni di sicurezza e l’ottimo livello di controllo sulla gestione del traffico in entrata e in uscita. È buona anche la velocità complessiva che il router può supportare, 300 Mbps, mentre la copertura del segnale, su banda singola, basta a servire un’abitazione di dimensioni medio-piccole. Tutto considerato, possiamo consigliare il NetGear DGN2200 a chi abbia bisogno di un router per un nucleo abitativo di piccole dimensioni, da due-tre persone, senza particolari necessità di supportare grandi quantità di traffico. Chi ha bisogno di connettere un elevato numero di dispositivi, o di avere tanta banda a disposizione, si troverà meglio con un modello più sofisticato.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

Connessione Internet: voto 7,5

Come prima cosa, per acquistare un modem router WiFi dovrete sceglierne uno il cui modem integrato sia del tipo giusto per la vostra connessione: a questo riguardo il NetGear DGN2200 merita un discreto 7,5 su 10. Il suo modem è infatti idoneo a tutte le connessioni ADSL, vale a dire ADSL, ADSL2 e ADSL2+. NetGear DGN2200Nel caso in cui vogliate usare questo router ma la vostra connessione sia del tipo VDSL o a fibra ottica, dovrete procurarvi un modem esterno adatto a queste tecnologie, che potrete poi collegare al NetGear DGN2200. Se però come noi siete amanti delle soluzioni “tutto in uno” vi consigliamo di scegliere un modello già pronto per la vostra connessione!

Connettività di rete: voto 6,5

Possiamo assegnare una valutazione soddisfacente, 6,5 punti su 10, anche ai dati relativi alla connettività di rete di questo modem router. Partiamo dalla connettività fisica: sul retro del router sono disponibili quattro porte di rete, tutte aggiornate allo standard Fast Ethernet, che permette una velocità di trasferimento dati massima di 100 Mbps. Non si tratta in realtà di valori molto elevati, se pensate che lo standard Gigabit Ethernet, più moderno, arriva a 1 Gbps.NetGear DGN2200 porte
In quanto a connettività wireless, invece, il NetGear DGN2200 è aggiornato allo standard 802.11n: anche in questo caso non si tratta dello standard più recente (che è l’802.11ac), però supporta la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output). Questa, sfruttando la presenza di più di un’antenna ricetrasmittente, invia e riceve dati simultaneamente da tutte le antenne, così da permettere una maggiore stabilità della connessione.

Antenne: voto 7,5

Possiamo assegnare una valutazione soddisfacente, 7,5 su 10, anche alla trasmissione radio del NetGear DGN2200. Le due antenne di questo modem router WiFi sono infatti incorporate, sono cioè interne al router, ma precisiamo che questa caratteristica non ha un impatto pesante sul raggio d’azione del campo radio, che risulta idoneo ad abitazioni medio-piccole, anche disposte su due piani. La frequenza utilizzata è una sola, quella dei 2,4 GHz: con lo standard 802.11n la velocità di trasferimento massima è di 150 Mbps per antenna, per un totale quindi di 300 Mbps di carico sopportato dal router. Bisogna dire che la frequenza dei 2,4 GHz subisce facilmente le interferenze generate dagli altri elettrodomestici, e la connessione può risultare a tratti instabile: la tecnologia MIMO di cui abbiamo accennato nel paragrafo precedente aiuta però a contenere questi problemi.

Collegamento hardware: voto 8

Alla connettività hardware del NetGear DGN2200 possiamo invece assegnare un buon 8 su 10. Abbiamo già detto che le porte di rete a disposizione sono 4, tutte Fast Ethernet. Una di queste è anche porta WAN, ed è grazie a questa che è possibile connettere eventualmente un modem esterno al router per utilizzarlo con connessioni VDSL o a fibra ottica.
Inoltre, il NetGear DGN2200 ha anche una porta USB 2.0 alla quale è possibile collegare un hard disk di rete, utile per effettuare il backup dei propri file o per condividerli rapidamente tra dispositivi connessi alla rete. NetGear DGN2200 NetGear GenieLa gestione della rete passa attraverso l’interfaccia web del router, ma è anche possibile scaricare e installare l’app NetGear Genie sui dispositivi mobili Android e iOS, che permette di gestire e monitorare il router anche da dispositivi mobili.

Altre funzioni: voto 7,5

Anche la nostra valutazione complessiva delle altre funzionalità del NetGear DGN2200 è molto soddisfacente, 7,5 su 10. Nell’assegnare il nostro voto abbiamo tenuto conto separatamente delle eventuali funzioni di telefonia, di quelle di sicurezza e del livello di controllo sulla gestione del traffico dati.

Funzioni telefoniche

Per quanto riguarda le funzioni di telefonia dobbiamo dire che, anche se è possibile collegare un telefono VoIP al NetGear DGN2200, questo non ha particolari predisposizioni a supporto delle funzionalità di questo tipo di telefono. Non c’è, ad esempio, un servizio di segreteria telefonica, né altre funzioni legate al traffico voce. È però possibile, e tanto basta per moltissimi utenti, assegnare la priorità al traffico voce tramite la funzione QoS che vedremo di seguito, così da assicurarsi telefonate nitide e non disturbate.

Funzioni di sicurezza

Il pacchetto delle funzioni di sicurezza del NetGear DGN2200 è abbastanza completo. C’è tutto l’indispensabile: un firewall con parental control per bloccare l’accesso a determinati contenuti, un sistema di prevenzione degli attacchi DoS e uno di prevenzione e rilevamento di eventuali connessioni non autorizzate alla rete wireless. Manca solamente la possibilità di creare un server VPN virtuale per navigare in internet mantenendo riservati i dati della propria connessione.

Gestione del traffico

Il livello di controllo che è possibile esercitare sul traffico dati è davvero notevole. Oltre al firewall con parental control dobbiamo ricordare l’ottima funzione QoS (Quality of Service), che permette di assegnare la priorità di banda a determinati terminali connessi, a un tipo di traffico (come lo streaming video o voce), a una porta LAN a scelta, oppure a una determinata applicazione.NetGear DGN2200 QoS

Opinioni dei consumatori

In generale, chi ha acquistato e provato il NetGear DGN2200 è molto soddisfatto. Le principali lamentele che riscontriamo riguardano vecchi problemi di firmware ormai risolti da tempo con le nuovi versioni del software e, in generale, la poca estensione del segnale radio. Questa, come abbiamo detto, è da ascrivere alle antenne integrate, ma è comunque sufficiente per le abitazioni piccole. Alcuni utilizzatori meno esperti hanno poi avuto qualche difficoltà con il setup iniziale, ma basta seguire attentamente la guida disponibile sul sito del produttore per riuscire nell’impresa.

Voto finale: 7.4

Connessione Internet
7.5
Connettività di rete
6.5
Antenne
7.5
Collegamento hardware
8
Altre funzioni
7.5

Recensioni utenti NetGear DGN2200

controllo della priorità del traffico

Premetto che sono uno smanettone, quindi per la connessione internet di casa mi occorreva un modem plug and play ma anche qualcosa che potessi un minimo configurare. il livello di sicurezza è WPA2. ritengo sia uno dei migliori modem per connessione ADSL a casa, ad un prezzo così economico ed aventi la possibilità di bloccare i contenuti online a scelta, insomma alcune caratteristiche sono personalizzabili. di facile utilizzo e configurabile in merito a configurazione pwd di accesso, ACL base, settaggio del Wifi etc. lo consiglio per chi desidera avere un modem a casa di facile configurazione e leggermente personalizzabile per stare più tranquilli

non male

Ho utilizzato molto questo router, sia in adsl che adsl2+ e devo dire che mi sono sempre trovato bene.
Presenta 4 porte lan e 2 antenne esterne per il wifi.
Putroppo la lan possiede una velocità di 100mb e il wifi è solo 802.11n e solo la frequenza standard 2.4 ghz
A livello funzionale è molto versatile, entrando nel pagina di setup possiamo settare veramente molti paramenti, inoltre l'installazione è davvero velocissima e facile.
A livello hardware è ben equipaggiato, oltre ad avere 4 porte lan con modalità fast ethernet, possiede il pulsante per lo spegnimento e una presa usb per collegare hard disk esterno. Inoltre una porta lan può vantare la "funzione" wan, ovvero possiamo collegarci altro modem router (come ho fatto io )per ampliare il segnale.
A livello di software questo Dgn2200 presenta le funzioni come parental control col firewall, difesa contro attacchi Dos ed infine rilevamento di connessioni wireless non autorizzate. Purtroppo non possiede la connessione vpn. Molto gradita è la funzione QoS, con cui possiamo dare priorità alla propria banda ai dispositivi connessi.
Router che può essere installato a parete, oppure appoggiato grazie al piedistallo in dotazione.
Tutto sommato il prodotto è molto valido, ottimo il rapporto qualità prezzo. Peccato che abbia alcune lacune come la velocità ethernet, protocollo wifi e il suo surriscaldamento quando troppo acceso,

jacoponesto jacoponesto

Ideale per il mio appartamento

Utilizzo questo prodotto come modem principale a casa. Collegato in salotto faticava a far giungere il segnale alle zone più lontane dell'appartamento, ma questo è dovuto ai muri spessi dell'abitazione che è molto vecchia. Il problema è stato risolto posizionando un ripetitore.

La connessione WPS è stata rapidissima e l'installazione del modem stesso è stata facile e ben guidata. Accensione con semplice bottone on/off posto sul retro e velocità tollerata in linea con la maggioranza dei piani tariffari e delle offerte presenti in Italia.

Lo consiglio indubbiamente, anche se forse al momento il prezzo è forse ancora eccessivo per considerarlo conveniente dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Buono

Ho acquistato questo router per usarlo in casa, perché non volevo un router molto costoso, ma ne volevo comunque che facesse il suo lavoro. Il router funziona abbastanza bene, in quanto la connessione a internet risulta piuttosto veloce, e effettuando gli speedtest risulta conforme a quella del mio contratto. Devo dire che l'unico aspetto negativo che ho trovato è stato il fatto che dopo qualche mese (non so di preciso quanti mesi) ha iniziato a surriscaldare più del normale, e non ha più smesso di surriscaldare parecchio. Comunque ho "risolto" il problema spegnendo il router quando non lo utilizzo, in modo da lasciarlo sfreddare un po'.
Lo consiglio perché mi sono trovato abbastanza bene, ma attenzione ai problemi di surriscaldamento.

Buono ma con poche pretese

Ho acquistato questo router quando quello di Telecom ha deciso di abbandonarmi. Per quanto riguarda la configurazione è semplicissimo: basta collegarsi all'indirizzo IP del modem e inserire i parametri della proprio compagnia telefonica, o addirittura delle volte è già configurato e basta collegarlo alla presa del telefono per navigare in internet.
Sulla navigazione non ha mostrato problemi, soprattutto se collegato tramite cavo LAN, ho riscontrato invece dei problemi per quanto riguarda la connessione Wi-Fi spostandomi di due stanze dal punto in cui è piazzato. Se si ha una casa piccola e pochi dispositivi è il prodotto ideale, altrimenti si cerca qualcosa di più prestante.

PaoloRonco

Si surriscalda tantissimo

Da quando l'ho attaccato, ho notato subito che si surriscaldava abbastanza e faceva un piccolissimo brusio. Contattando la netgear, mi hanno rassicurato dicendomi che era del tutto normale con un adsl 20ms/s, mi sono fidato e ho continuato ad usarlo per un anno.
Alla fine ho notato che la mia connessione andava molto lenta, colpa ovviamente del modem che nel ultimo periodo ha iniziato a surriscaldarsi moltissimo, nonostante io in casa abbia l'aria condizionata e fosse impossibile un surriscaldamento dovuto al caldo ambientale.
Contattando nuovamente la netgear non mi hanno voluto riconoscere la garanzia legale di 2 anni quindi alla fine ho contattato Amazon per ottenere un reso.
Ovviamente non lo ricomprerei più!

Fantastico modem per ADSL2+

Ottimo prodotto, anche se ultimamente ho avuto un problema di temperature, infatti ho provato a installare un sistema di raffreddamento come vedete dalla foto.
Ho anche sentito parlare di un firmware modificato che aumenta la velocità della banda, ma già così in realtà può bastare. Visto i modem precedenti, questo è quello che mi dà i risultati più alti negli speed test, ovviamente usando quello originale. Per il firmware non ho testato e non so dirvi.
Lo ricomprerei: sinceramente è davvero un bel modem e soddisfa le mie esigenze, ve lo consiglio!

NetGear DGN2200

NetGear DGN2200

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su NetGear DGN2200

  1. Domanda di Silvio | 20.12.2016 18:13

    Funziona con Fastweb?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.12.2016 09:24

      Non funziona con fibra, solo con ADSL. Se hai un’ADSL Fastweb dunque può andare bene, se hai un abbonamento fibra no.

  2. Domanda di Michele | 18.09.2016 15:23

    Ma se non ho dove allacciare il telefono posso utilizzare lo stesso il modem? Funziona ugualmente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.09.2016 09:12

      La domanda non è molto chiara. Possiamo però dire che un modem, per connettersi a internet, ha bisogno di essere collegato alla presa telefonica. In assenza di questa, il dispositivo si può usare solo come router.