02/2018

Recensione: AVM Fritz!Box 7560

ADSL/VDSL, wireless 802.11ac/n, 2,4 e 5 GHz, 1300 Mbit/s, Gigabit Ethernet

Immagini
Voto finale 8,4/10
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 8,5
Collegamento hardware: 7,5
Altre funzioni: 8,5
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Per connessioni ADSL, ADSL2+, VDSL, VDSL2
  • Standard wireless 802.11ac/n
  • Dual Band, 2,4 e 5 GHz
  • Velocità banda a 2,4 GHz: 450 Mbit/s
  • Velocità banda a 5 GHz: 860 Mbit/s
  • 4 x LAN Gigabit Ethernet, 1 x DLS, 1 x USB 2.0
  • 1 presa telefonica analogica
  • 6 antenne interne
  • Centralino, fax, funzione DECT
  • Firewall, parental control, VPN e QoS
Punti forti
  • Segnale wireless stabile e potente grazie a 6 antenne
  • Buona velocità di connessione
  • Supporta telefoni cordless DECT
  • Molte funzioni per la telefonia VOIP
  • Ottimo standard di sicurezza
Punti deboli
  • Prezzo elevato
  • Solo una porta USB 2.0
  • Non supporta chiavette 3G/4G

Scrivi una recensione

product image

AVM Fritz!Box 7560

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

AVM Fritz!Box 7560

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

1. Connessione internet: Voto 8,5 su 10

L'AVM Fritz!Box 7560 è un modem router Wi-Fi di fascia alta, pensato per rispondere a esigenze diverse e combinare elementi che rendano più agevole sia la navigazione online che la gestione della telefonia. È infatti un modello compatibile con tutti gli standard di connessione più diffusi, dall'ADSL, all'ADSL2+, fino alla VDSL2, e dunque il collegamento in fibra ottica fino alla centralina o alla strada. Non è invece previsto il supporto per la connessione FTTH, ovvero un collegamento con cui i cavi in fibra ottica raggiungono direttamente la casa, una situazione tuttora piuttosto rara in Italia.AVM Fritz!Box 7560 DSL

2. Connettività di rete: Voto 9 su 10

L'AVM Fritz!Box 7560 è un dispositivo Dual Band, che è dunque in grado di sfruttare sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz. Grazie allo standard Wi-Fi 802.11ac/n e alla compatibilità con i più datati 802.11g/b/a, questo modem router garantisce una velocità massima di 860 Mbit/s sulla frequenza a 5 GHz, mentre raggiunge i 450 Mbit/s su quella a 2,4 GHz, per un totale di 1300 Mbit/s.

AVM Fritz!Box 7560 connessione internet
Non è dunque tra i modelli più veloci in commercio, ma assicura comunque uno standard sufficiente a soddisfare la maggior parte degli utenti. Anche se i valori nominali raggiunti da molti concorrenti sono più alti, infatti, l'effettiva portata del segnale per gran parte degli utenti non permette di raggiungere la velocità pubblicizzata. Va dunque verificato con il proprio operatore telefonico l'effettiva portata della propria connessione prima di investire in un prodotto dalle caratteristiche molto superiori alle possibilità concrete della vostra rete domestica.
Passando ad analizzare la connessione cablata, invece, si può notare l'aggiornamento delle prese LAN allo standard Gigabit Ethernet, al momento il più avanzato in termini di prestazioni.

3. Antenne: Voto 8,5 su 10

A differenza di molti altri modelli, anche dal prezzo più alto, l'AVM Fritz!Box 7560 è in grado di offrire ben 6 antenne interne, che possono assicurare una connessione stabile e potente. Il fatto che non siano posizionate all'esterno può essere considerato un grande vantaggio, visto che questo fa sì che l'ingombro richiesto sia molto ridotto e che il dispositivo possa essere posizionato senza difficoltà anche in angoli di piccole dimensioni.

AVM Fritz!Box 7560 antenne

Per chi inoltre volesse orientare le antenne in una particolare direzione, sottolineiamo la presenza della tecnologia Beamforming, che assicura la distribuzione del segnale wireless solo in direzione dei dispositivi connessi. Questa funzionalità ha di fatto reso inutili le ingombranti antenne esterne, che rischiano inoltre molto più facilmente di subire danni.
Manca invece la tecnologia MU-MIMO, ad oggi ancora limitata unicamente a pochissimi modelli top di gamma.

4. Collegamento hardware: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda le connessioni fisiche che possono essere stabilite con l'AVM Fritz!Box 7560, va detto che le possibilità non sono tra le più ampie. Sono infatti presenti una presa DSL, una per la fonia analogica, quattro porte LAN e una USB 2.0. AVM Fritz!Box 7560 collegamento hardwarePer un dispositivo di fascia alta questa dotazione non rappresenta un fattore particolarmente impressionante, anche se va detto che in una certa misura viene bilanciata dalla presenza della tecnologia DECT. Questa consente di collegare più telefoni cordless, purché dotati della stessa tecnologia, usando il modem router Wi-Fi come base, senza utilizzare alcun cavo.

AVM Fritz!Box 7560 DECT
La presa USB 2.0 può essere utilizzata sia per connettere un supporto di archiviazione esterno (hard disk o chiavetta), sia per collegarsi a una stampante. Non è invece supportato l'utilizzo di chiavette internet che sfruttano le reti 3G/4G.

5. Altre funzioni: Voto 8,5 su 10

Le funzioni aggiuntive del Fritz!Box 7560 sono soddisfacenti non solo grazie alla componentistica interna, ma anche al sistema operativo Fritz!OS, costantemente aggiornato e spesso arricchito di nuove opzioni e funzionalità.

AVM Fritz!Box 7560 USB

Telefonia

Questo modello funziona esclusivamente con la telefonia VOIP, basata dunque sulla connessione internet. Come abbiamo sottolineato in precedenza, è in grado di fungere da base per telefoni cordless dotati della tecnologia DECT (fino a un massimo di sei apparecchi) e può anche funzionare come centralino. Possono inoltre essere impostate cinque diverse segreterie telefoniche, ed è anche possibile ricevere automaticamente i fax in entrata via mail. Grazie al sistema operativo Fritz!OS è anche possibile selezionare vari parametri per creare una lista nera di numeri indesiderati, per evitare di ricevere chiamate da numeri non sicuri o da call center.

Sicurezza

Lo standard di sicurezza di dell'AVM Fritz!Box 7560 è il più alto al momento disponibile sul mercato. Utilizza infatti la codifica WPA2, ed è inoltre possibile controllare in modo completo le opzioni di utilizzo della tecnologia WPS. Questa comporta infatti potenziali rischi, dato che consente l'accesso alla rete semplicemente premendo un pulsante, e potrebbe essere sfruttata da terzi senza il consenso dell'utente.

AVM Fritz!Box 7560 WPS

Dal pannello di controllo è invece possibile sia disattivare completamente questa opzione, sia limitarla unicamente ai dispositivi già noti e approvati, evitando dunque di correre rischi inutili senza rinunciare alla praticità offerta da questa tecnologia.
Non mancano ovviamente le opzioni per regolare il parental control, per l'utilizzo di un VPN sicuro e di un firewall preinstallato.

Gestione traffico

Come per la maggior parte dei dispositivi di fascia alta, il Fritz!Box 7560 è dotato di Quality of Service, un'opzione particolarmente interessante per gli appassionati di gaming online che vogliono assicurare alla propria console o al proprio PC la priorità nell'utilizzo del traffico di rete.

La nostra prova

Abbiamo potuto testare l’AVM Fritz!Box 7560, provandone l’effettiva semplicità di configurazione e utilizzo. Il sistema operativo Fritz!OS è infatti molto intuitivo, e offre una guida dettagliata per ogni singola operazione, facile da consultare anche per un utente inesperto.

AVM Fritz!Box 7560 accessori

La possibilità di connettere telefoni cordless attraverso la tecnologia DECT è estremamente comoda, non solo per l’ambiente domestico ma anche per quello lavorativo: semplicemente premendo un pulsante bastano pochi secondi per connettere i due dispositivi.

AVM Fritz!Box 7560 LAN

La potenza del segnale è sufficiente a coprire spazi di ampia metratura, anche divisi su più piani e separati da ostacoli di una certa entità.
Anche la lettura di un hard disk esterno non ha presentato particolari difficoltà, sebbene lo standard USB 2.0 possa risultare un po’ lento se si ha a che fare con file particolarmente pesanti.
In generale, il Fritz!Box 7560 è un prodotto con buone caratteristiche, anche se alcuni modelli AVM più datati continuano a garantire performance migliori di questo.

Opinioni degli utenti

La maggioranza degli utenti ha recensito positivamente l’AVM Fritz!Box 7560, sottolineandone la potenza del segnale, stabile anche in case di grandi dimensioni e con molti dispositivi connessi, la facilità di configurazione e il grande numero di opzioni offerte dal sistema operativo. Le uniche critiche riguardano difetti di fabbricazione risolti con la sostituzione del prodotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

L’AVM Fritz!Box 7560 totalizza un punteggio di 8,4 su 10. Questo modem router Wi-Fi di fascia alta offre una compatibilità estesa con reti ADSL e VDSL, anche se non supporta la connessione FTTH, dove i cavi in fibra ottica arrivano fino alla propria casa, una situazione ancora molto rara in Italia. Per quanto riguarda la connettività di rete, questo modello Dual Band assicura una buona velocità sia sulla frequenza a 2,4 GHz che su quella a 5 GHz (450 Mbit/s e 860 Mbit/s), per un totale di 1300 Mbit/s. Le connessioni fisiche sono aggiornate allo standard Gigabit Ethernet e sono dunque ideali per il trasferimento di grossi volumi di dati. Le antenne sono ben sei, posizionate all’interno del modem router e dunque per nulla ingombranti, e sono inoltre dotate della tecnologia Beamforming, per una dispersione ridotta al minimo del segnale di rete. Questo è potente e stabile, anche su superfici di grandi dimensioni o distribuite su più piani. Le possibilità di collegamento hardware sono relativamente limitate: oltre alla presa per DSL, infatti, sono presenti quattro porte LAN, una per telefonia analogica, e una sola USB 2.0. La mancanza di ulteriori prese viene in parte compensata dalla possibilità di sfruttare la tecnologia wireless DECT, che permette di connettere fino a sei telefoni cordless semplicemente premendo un pulsante. Le funzioni aggiuntive sono molte, sia per la telefonia VOIP (centralino, fax, lista nera), sia per la sicurezza (protezione WPA2, controllo WPS, parental control, firewall, VPN), sia per la gestione del traffico (Quality of Service).
Consigliamo questo modem router Wi-Fi agli utenti che cercano un prodotto pensato soprattutto per gestire comodamente la telefonia, assicurando al contempo una connessione stabile e veloce. Potrebbe rappresentare un investimento eccessivo, invece, per chi non ha particolari esigenze ed è alla ricerca solo di funzionalità di base.

Galleria fotografica

Materiale informativo

AVM Fritz!Box 7560
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 117,81 €
Prezzo attuale: 111,99 €
Se compri oggi risparmi: 5,82 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"AVM Fritz!Box 7560": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AVM Fritz!Box 7490

Migliore offerta: 189,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Box 3490

Migliore offerta: 119,00€

Il più venduto

Netgear D6000

Migliore offerta: 43,99€