Per coloro che soffrono di ipo o iperglicemia, come nel più classico caso del diabete, è fondamentale possedere a casa propria un misuratore glicemico da poter utilizzare in qualunque momento ve ne sia bisogno. Questi strumenti devono essere il più possibile precisi e accurati, ma a volte può essere complicato, per un occhio inesperto, capire quale può fare al caso proprio. Ecco perché abbiamo creato questa pagina, nella quale descriviamo quelli che noi riteniamo essere i migliori dispositivi attualmente presenti sul mercato. Per coloro però che volessero informazioni più dettagliate su questi prodotti, abbiamo anche scritto una guida completa ai misuratori di glicemia. Ci teniamo infine ad aggiungere che in caso di diabete ci sono anche altri strumenti che l’interessato dovrebbe assicurarsi di avere in casa, due su tutti il misuratore di pressione e il saturimetro.
I migliori misuratori di pressione
Migliore: OneTouch Verio Reflect
Quando si tratta di misuratori glicemici, One Touch è uno dei marchi italiani di rilievo; questo dispositivo consente di memorizzare fino a 750 valori e offre la possibilità di collegarsi al proprio smartphone tramite l'app OneTouch Reveal. Questo può rivelarsi molto utile non solo per visualizzare la propria glicemia in modo più chiaro, ma anche per la funzionalità Blood Sugar Mentor, che offre diversi consigli e suggerimenti per tenere la stessa sotto controllo.
Miglior qualità/prezzo: Sinocare Safe AQ Voice 25
Questo di Sinocare è un misuratore di glicemia dal prezzo più che onesto vista l'ottima qualità offerta; il pungidito è esterno e la confezione contiene già ben 25 strisce reattive e 25 lancette sterili: un buon numero considerato il basso costo. Molto semplice e intuitivo da usare, esso viene venduto con inclusa anche la relativa custodia e, nel caso voleste più informazioni, il nostro Team, dopo averlo testato, ne ha scritta la relativa recensione completa.
Menarini GlucoMen Areo 2K
Il misuratore di glicemia del marchio italiano Menarini è perfetto per un uso generico e per lo sport; in grado di memorizzare fino a 730 valori, esso può essere collegato allo smartphone tramite Bluetooth o tecnologia NFC. La confezione contiene già 10 strisce reattive, 10 lancette sterili e l'astuccio per il dispositivo. Una funzione aggiuntiva è quella che permette la misurazione del beta-chetone.
Roche Accu-Chek Mobile
Questo glucometro può spaventare a prima vista per il costo abbastanza elevato; va detto però che esso è più che giustificato dall'accuratezza garantita e dalle numerose funzioni presenti nel dispositivo. Una delle sue particolarità è l'assenza di vere e proprie strisce reattive, sostituite qui da un nastro continuo che consente fino a 50 misurazioni; il pungidito è integrato, e lo strumento consente di memorizzare fino a 2000 valori. Infine va detto che è possibile collegare il misuratore glicemico al proprio smartphone tramite l'app mySugr, e il dispositivo funziona in modo accurato fino a 4000 m di altitudine.
PIC GlucoTest
Questo di PIC è uno dei misuratori di glicemia più economici sul mercato, ed ecco perché il range di funzioni disponibili è lievemente inferiore ad altri dispositivi dello stesso genere. Detto questo, per coloro che debbano fare un uso generico di questo strumento, come per esempio per controlli non costanti o per lo sport, il GlucoTest è più che sufficiente. La confezione contiene, oltre al misuratore vero e proprio e al pungidito, 10 strisce reattive (più una di controllo per la prima misurazione) e 10 lancette sterili, 5 30G, più spesse, e 5 32G, più sottili.
Esistono misuratori glicemici senza ago?
La risposta è sì, esistono e possiedono, al suo posto, un filamento sottile praticamente indolore. In Italia sono presenti quelli prodotti da Abbott nella linea FreeStyle Libre per il diabete mellito e i dispositivi Dexcom, come il G6, che possono rilevare il glucosio per qualsiasi tipo di diabete. Questi dispositivi sono dei dischi o piccoli rilevatori elettronici in plastica, da appiccicare al braccio come un cerotto, con un ago sottilissimo e indolore che registra i cambiamenti glicemici nel corpo. Sono inoltre disponibili coperture per evitare che si stacchino, presenti in molti colori e fantasie diverse.
Esistono misuratori di glicemia per bambini?
Sì, esistono. Va però detto che se ci riferiamo a prodotti classici, non esiste un modello pensato in modo specifico per i bambini, per i quali è possibile regolare il pungidito, ma saranno comunque necessarie un po’ di persuasione e tanta abitudine. Ove possibile ci si può dotare di dispositivi a cerotto, come i già citati Dexcom e Abbott. Considerando infatti che spesso i bambini hanno un diabete mellito congenito, i prodotti di quest’ultim marchio sono i più adatti, in quanto il cerotto nei nuovi modelli può essere lasciato anche per 14 giorni e non è doloroso. Questi strumenti sono indicati per i bambini dai 4 anni in su, mentre i cerotti/sensori di Dexcom vanno bene già dai 2 anni. Ovviamente, è fondamentale badare che il proprio bambino non rimuova il cerotto durante la notte o giocando, o anche solo a causa del fastidio. Per ovviare al problema, i Dexcom hanno anche a disposizione laccetti e coperture colorate che tengono fermo il cerotto. Con questi dispositivi è anche possibile monitorare il livello del glucosio a relativa distanza.
Quali sono i misuratori glicemici per non vedenti?
Sul mercato sono presenti alcuni prodotti pensati proprio per le persone non vedenti o gravemente ipovedenti. Spesso infatti il diabete nelle sue forme più gravi porta proprio a problemi alla vista. Questi dispositivi sono del tutto simili a quelli classici, ma il lettore meccanico è dotato di uno speaker integrato che legge ad alta voce il valore rilevato. Attualmente l’unico prodotto a fornire questo tipo di tecnologia è il Nova Plus di Sensolite.
Quanto costa un misuratore di glicemia?
In commercio si possono trovare misuratori di glicemia con prezzi che oscillano da meno di 15 € a oltre 60 €. Il diverso costo non dipende solo dalla qualità del prodotto, ma anche dal numero di funzioni di cui esso dispone. I modelli più costosi, per esempio, permettono di collegare il dispositivo al PC o allo smartphone tramite Bluetooth. I misuratori con pungidito integrato, inoltre, hanno un prezzo maggiore rispetto a quelli con la penna pungidito esterna. Un altro fattore che può influenzare il prezzo è infine il numero di pungidito e strisce in dotazione. Essendo questi usa e getta andranno riacquistati separatamente una volta esauriti quelli in dotazione, per cui è importante controllare il costo dei ricambi, tenendo conto del fatto che alcuni modelli permettono di utilizzarne anche di marche diverse, mentre altri sono compatibili solo con strisce e pungidito dello stesso brand.
Quali sono le principali marche di misuratori di glicemia?
Sul mercato sono presenti molte marche che si occupano della produzione di misuratori di glicemia, di diversa qualità e fascia di prezzo. Per questa tipologia di strumenti è fondamentale scegliere brand conosciuti e affidabili in quanto sono quelli che garantiscono dispositivi con una maggior precisione e accuratezza a livello di misurazioni. Scegliere un’azienda conosciuta ha anche il vantaggio di essere sicuri di trovare per molti anni a venire gli aghi e le strisce di ricambio. Fra le tante marche che si occupano di produrre misuratori di glicemia citiamo PIC, Menarini Diagnostics, Medisana, OneTouch, Beurer, AccuCheck, Sensolite, BSI Diagnostics e SmartLab.