02/2017

Recensione: Kenwood BM350

14 programmi, 645 Watt, fino a 1kg d'impasto, timer con partenza ritardata

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,4/10
Programmi: 8,5
Potenza: 8
Funzioni: 9
Capacità: 9
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 645 W
  • BPA free: Sì
  • Quantità massima di pane: 1000 g
  • Preparazione marmellata: Sì
  • Preparazione yogurt: No
  • Preparazione pane senza glutine: Sì
  • Preparazione pane rapido: Sì
  • Solo impasto: Sì
  • Solo cottura: Sì
  • Numero programmi: 14
  • Numero di pale: 1
  • Funzioni: timer avvio ritardato, mantenimento in caldo, avviso ingredienti aggiuntivi, selezione livello doratura, memoria tampone
  • Stampi supplementari: nessuno
  • Accessori: ricettario cartaceo, 2 misurini, cucchiaio dosatore
Punti forti
  • Versatile grazie ai molti programmi in dotazione
  • Memoria del programma che salvaguarda l'impasto in caso di blackout
  • Idonea alla panificazione senza glutine
  • Permette di realizzare anche marmellate
  • Ricettario incluso
Punti deboli
  • Non disponibili stampi aggiuntivi
  • Solo una pala impastatrice

Scrivi una recensione

product image

Kenwood BM350

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Kenwood BM350

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane

1. Programmi: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si sceglie una macchina del pane è relativo alla quantità e alla qualità dei programmi disponibili. Rispetto a questo aspetto, la Kenwood BM350 può sicuramente essere considerata una macchina del pane efficiente e per questo il nostro voto è di 8,5 su 10.Kenwood BM350 Con i suoi 14 programmi infatti, questo apparecchio consente diverse possibilità d'impasto e di cottura. Ciò la rende versatile ed adatta a chi cerca un prodotto sfruttabile per diversi usi. Vediamo nel dettaglio i programmi presenti in questa macchina:Kenwood BM350 programmi

  1. Pane base: questo programma consente di realizzare il classico pane, bianco o integrale. I tempi d'impasto, di lievitazione e di cottura variano a seconda della quantità d'ingredienti utilizzata.
  2. Bianco rapido: riduce di 30 minuti i tempi di preparazione del pane.
  3. Pane integrale: programma per realizzare il pane con farine di frumento o integrale, necessita di 30 minuti di preriscaldamento.
  4. Integrale rapido: utilizzabile solo con farina di grano intero e non con farina 100% integrale, necessita di 5 minuti di preriscaldamento.
  5. Pane francese: ideale per un pane a basso contenuto di zuccheri e grassi, con questo programma otterrete una crosta più croccante.
  6. Dolci: programma adatto ad impasti con molto zucchero.
  7. Pane rapido: adatto per pane senza lievito.
  8. Torte: per impasti di pane dolce o torte senza lievito.
  9. Senza glutine: adatto per miscele di farine senza glutine, peso massimo della farina 500 g.
  10. Impasto: impasto da lavorare successivamente a mano e da cuocere in forni tradizionali.
  11. Impasto a lunga fermentazione: ideale per impasti che necessitano di un lungo tempo di lievitazione.
  12. Marmellata: adatto per realizzare marmellate di frutta.
  13. Forno: programma che attiva solo la funzione forno, può essere utilizzato anche per rendere più croccante il pane già preparato o per riscaldarlo.
  14. Tasto cottura rapida: questo programma permette di preparare il pane in meno di 1 ora.

2. Potenza: Voto 8 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione per la scelta della macchina del pane è la potenza del motore. Anche per questo secondo aspetto il modello preso adesso in analisi riceve un punteggio positivo di 8 su 10. La Kenwood BM350 ha una potenza di 654 Watt che permette di attivare la sola pala impastatrice in dotazione.Kenwood BM350 potenza Ciò consente delle prestazioni mediamente efficienti ed un basso grado di surriscaldamento del motore. Anche se il wattaggio non è particolarmente elevato, riteniamo questo valore soddisfacente, soprattutto in relazione alla massima quantità d'impasto realizzabile (1 kg).

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Il terzo fattore preso in considerazione riguarda le funzioni integrate alla macchina del pane. Per questo fattore la Kenwood BM350 riceve un giudizio molto positivo.
Il presente modello presenta difatti diverse funzioni aggiuntive che permettono varie modalità di utilizzo dell'apparecchio: tale aspetto rappresenta sicuramente un aspetto positivo per chi vuole panificare spesso pur avendo necessità particolari. Questa macchina del pane è inoltre in grado di salvaguardare il vostro impasto anche in caso di temporanea mancanza di corrente.
Come vedete dalla foto allegata, le funzioni e i programmi possono essere selezionate grazie ad una pulsantiera collegata ad un display.Kenwood BM350 pulsanti Vi presentiamo qui di seguito le funzioni aggiuntive che potete trovare sulla macchina del pane della Kenwood BM350.

  • Timer con partenza ritardata: questa funzione permette di pianificare la preparazione del pane entro un lasso di tempo di 12 ore, una funzione molto utile per chi vuole trovare il pane pronto quando rientra a casa dal lavoro o quando si sveglia al mattino. Importante ricordare che questa funzione non è disponibile per il programma pane rapido e non è consigliata per preparare pane senza glutine, marmellate o impasti con ingredienti di base che si deteriorano in tempi molto rapidi.
  • Mantenimento in caldo: Questa funzione permette di tenere il pane in caldo dopo la cottura per un massimo di 1 ora. Trascorso questo tempo l'apparecchio si spegne automaticamente.
  • Aggiunta ingredienti secondari: questa funzione prevede la possibilità di aggiungere ingredienti secondari dopo il secondo ciclo d'impasto. Un segnale acustico vi informerà quando sarà possibile inserire gli ingredienti. Da ricordare che questa funzione è disponibile solo con alcuni programmi: pane base, bianco rapido, pane integrale, integrale rapido, pane francese, dolci, impasto ed impasto a lunga fermentazione.
  • Mantenimento in memoria del programma in caso di blackout: se dovesse accidentalmente mancare la corrente, questa funzione permette alla macchina di proseguire lo svolgimento del programma per un tempo massimo di 8 minuti.
  • Impostazione livello di doratura: per ogni programma potrete selezionare il livello di doratura desiderato, scegliendo tra tre diverse opzioni: doratura light, medium o dark.

4. Capacità: Voto 9 su 10

Il fattore capacità riguarda la capienza massima della macchina del pane, ovvero quanta quantità d'impasto è possibile preparare e/o cuocere. Anche per questo fattore il nostro giudizio è positivo: infatti la capacità massima della Kenwood BM350 è di 1 kg d'impasto, mentre la minima quantità realizzabile è 500 g.Kenwood BM350 capacità Ricordiamo che, in base alla quantità d'impasto, è possibile settare il formato di pane desiderato per quasi tutti i programmi: sul libretto d'istruzioni dell'apparecchio troverete tutte le informazioni relative alla diversa durata delle varie fasi in base alla quantità d'impasto.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

L'ultimo fattore da prendere in considerazione riguarda la quantità ed il tipo di accessori che vengono forniti in dotazione alla macchina del pane. Per quest'ultimo aspetto il nostro voto è leggermente inferiore, ciò è dovuto al fatto che la Kenwood BM350 ha una sola vaschetta per la preparazione e la cottura del pane, e questo limita la possibilità di avere forme diverse in base alla quantità d'impasto.Kenwood BM350 componenti Come abbiamo già accennato nel paragrafo dedicato alla potenza, questa macchina del pane ha una sola pala impastatrice. In dotazione vengono forniti inoltre: un coperchio per chiudere l'apparecchio, un misurino, un cucchiaio e un cucchiaino per dosare gli ingredienti. Nella confezione sono inclusi infine il manuale d'istruzioni ed un utile ricettario in formato digitale.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina del pane. Abbiamo scelto di provarla preparando l’impasto del pane bianco perché si tratta di un programma presente in ogni macchina del pane. Scopriamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto.

Test impasto base: per realizzare il classico pane bianco abbiamo utilizzato la ricetta presente sul libretto di istruzioni di questo prodotto, sfruttando la capienza massima del cestello. Abbiamo quindi dosato gli ingredienti in modo da ottenere una pagnotta da 1 kg.Kenwood BM350 impasto base Il processo di realizzazione del pane è completamente automatico: dopo aver aggiunto gli ingredienti nel cestello bisognerà soltanto selezionare programma, peso e livello di doratura, avviare la macchina ed attendere fino al completamento della cottura. Segnaliamo che non è possibile aprire il coperchio mentre la macchina è in funzione: nel caso si dovessero aggiungere degli ingredienti secondari durante l’impasto sarà quindi necessario stoppare il processo e poi riavviarlo. Un altro aspetto leggermente negativo è l’assenza di una retroilluminazione nel display, quindi in situazioni di scarsa luminosità potrebbe essere difficoltoso leggere i valori riportativi.Kenwood BM350 display non retroilluminato Ottima invece la nostra valutazione sulle prestazioni. Nonostante la presenza di una sola pala impastatrice i tempi di lavoro sono risultati in linea con gli altri prodotti presenti sul mercato.

Risultato finale: il risultato finale è stato pienamente soddisfacente. Come si vede nella foto sottostante, la pagnotta presenta una buona alveolatura e la crosta risulta ben dorata.Kenwood BM350 alveolatura Per ottenere risultati ottimali consigliamo comunque di dotarsi di una buona bilancia, poiché le dosi riportate nelle varie ricette dovranno essere seguite in modo molto accurato, altrimenti si rischia di danneggiare lievitazione e sapore.

Opinioni degli utenti

Guardando i commenti degli utenti che hanno acquistato la Kenwood BM350 troviamo una conferma del nostro giudizio positivo, seppure alcuni riportano la presenza di qualche piccolo difetto. A colpire in positivo i consumatori è soprattutto l’alta qualità del pane realizzato con questa macchina. La potenza viene giudicata sufficiente per i programmi preimpostati ed il ricettario sembra essere molto utile per creare tipi di pane buoni e diversi dal solito. I difetti più segnalati dagli utenti riguardano il rumore prodotto dalla macchina nella fase d’impasto e la scarsa tenuta dei piedini antiscivolo, che implica la necessità di fare attenzione a dove viene posizionato l’apparecchio. In generale l’opinione dei consumatori su questa macchina è molto buona e la maggior parte di coloro che la posseggono ne consigliano l’acquisto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

Il nostro voto complessivo per la Kenwood BM350 è di 8,4 su 10: un giudizio molto positivo per una macchina del pane funzionale ed efficiente. Abbiamo particolarmente apprezzato l’ampia gamma di 14 programmi diversi che, insieme alle differenti funzioni presenti, permettono di realizzare vari impasti e di programmare la preparazione con sufficiente anticipo. Anche la capienza risulta soddisfacente (max. 1 kg di impasto), seppure non vengono dati in dotazione altri stampi per realizzare formati di pane particolari. Ci ha piacevolmente colpito la presenza delle funzioni di timer con partenza ritardata fino a 12 ore, mantenimento in caldo (max. 1 ora) e memoria del programma in caso di blackout fino a 8 minuti: questi aspetti permettono di ottimizzare al meglio le prestazioni della macchina, fornendo utili strumenti per organizzare la panificazione. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca una macchina del pane di media capienza ma resistente e versatile, con la quale realizzare diversi tipi d’impasto. Non consigliamo invece questo modello a chi ha bisogno di una macchina del pane professionale per preparare quantità d’impasto superiori a 1 kg di peso.

Recensioni utenti

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
5 5 1

Ottima per fare pane senza glutine

Questa macchina mi è stata regalata dai miei genitori perché loro sanno quanto ci tengo a preparami da me il pane con le farine senza glutine che scelgo io.

I prodotti gluten free che si trova in commercio non sono molto sani perché contengono soprattutto farina di mais che pur essendo senza glutine a lungo andare può portare ad altri problemi di salute. Con questa macchina per il pane riesco a preparami un buon pane che è soprattutto sano e senza doverci mettere troppo tempo. Si tratta di fare un po' di prove per riuscire ad ottenere un pane ben cotto e dalla giusta consistenza e crocantezza. Si pulisce facilmente e avendo io una cucina piuttosto grande non porta via troppo spazio.

Consigliata quindi a chi come me cerca un elettrodomestico utile per creare un pane senza glutine, sano, croccante ma anche economico rispetto a quello che si può acquistare già pronto.

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
4 5 1

Kenwood non delude mai!

In famiglia facciamo molto il pane e abbiamo deciso di comprare una nuova macchina del pane.

La Kenwood BM350 è meravigliosa. Ha 650 W, permette di ottenere 1 kg di pane ed è ottimo! Oltre al classico pane, è utilissima per i celiaci perché permette di fare il pane senza glutine, il pane rapido e anche, cosa che non mi sarei mai aspettata, la marmellata. È dotata di moltissimi programmi che offrono una varietà di impasti, in caso di blackout salvaguardia l'impasto e inoltre c'è in dotazione un ricettario.

Unico difetto: una sola pala impastatrice. Di giuste dimensioni, è ottima per un uso familiare.
La consiglio.

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
5 5 1

Praticamente perfetta

Se stai cercando una macchina che faccia il pane estremamente completa, questa è la migliore che puoi trovare.

L’utilizzo è davvero semplice, si prepara l’impasto seguendo il ricettario incluso, si programma la macchina e poi basta aspettare, fa tutto da sola. Dispone di numerosi programmi ed è possibile anche fare pane gluten free (mi raccomando pulite bene la ciotola se prima avete fatto pane “normale”). La pulizia è semplice e veloce.

La finestrella sul coperchio permette di monitorare la panificazione ed il grado di cottura. In aggiunta ha anche la funzione per preparare marmellate che, se come me ami gli alimenti fatti in casa, col tempo diventa indispensabile.

Per il prezzo a cui viene venduta offre moltissimo. Peccato si possa fare pane solo di una forma e dimensione, ma questo è un problema di tutte queste macchine.

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
5 5 1

Ottimo pane e non solo

Ho questa macchina da due anni, fa un ottimo pane, molto più simile alla pagnotta rustica, con una bella crosta (si può selezionare il livello di croccantezza) diversamente da altre macchine che sfornano il tipico pane in cassetta.

La pezzatura da 500 g è ideale anche per piccoli nuclei famigliari. Oltre al pane fa ottime torte e marmellate (queste in quantità ridotta purtroppo). La consiglio a chi mangia pane ogni giorno ed ha la passione nello scegliere le farine e sperimentare diversi impasti.

Il costo è secondo me giusto, la cottura è ottima, molte funzioni, i materiali di pregio. La macchina anche esteticamente è molto bella, l'acciaio è un materiale certo superiore alla plastica che normalmente trovo sulle macchine del pane.

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
5 5 1

Rapporto qualità/prezzo bilanciato

Una volta scoperti questi macchinari per il pane, se siete amanti della buona tavola e del cibo sano, non tornerete più indietro!

Questa macchina del pane Kenwood ci permette di unire tutti gli ingredienti al di fuori del macchinario grazie all'apposito cestello rimovibile, cosicché riusciremo a preservare meglio la pulizia dell'interno della macchina.

All'interno della confezione è presente anche un ricettario base con cui potrete iniziare a fare esperienza. Io, una volta acquisite le conoscenze necessarie, e dopo aver capito come lavorava, ho iniziato a sostituire gli ingredienti a mio piacimento utilizzando farine integrali e quant'altro. Il macchinario in questione BM350 ha delle dimensioni importanti, quindi vi consiglio prima di acquistarla, di considerare dover riporla. Io personalmente quando non la utilizzo la metto su di uno scaffale all'asciutto.

La consiglio a chi vuole cimentarsi nella preparazione di pane fatto in casa senza utilizzare il classico forno incassato. Forse il costo può spaventare ma vi garantisco che il rapporto qualità prezzo è molto bilanciato.

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
4 5 1

Kenwood BM350

Come molti utenti che amano mangiare il pane fatto in casa anche io ho deciso di acquistare questa macchina per il pane che rende molto più veloce l'operazione di cucina del prodotto stesso.
Con questa macchina potete anche fare impasti non solo per il pane ma anche per altri prodotti come pizze o focacce, inoltre compreso con il prodotto avrete un ricettario veramente molto ampio che potete utilizzare per espandere le vostre doti da cuochi.
Il prodotto non da molto fastidio quando è in azione perché non fa molto rumore.
Concludo dicendo che consiglio moto questo prodotto a tutti gli utenti che amano mangiare prodotto fatti in casa.

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
5 5 1

Non deve mancare in cucina

Il prodotto è molto utile quando magari fa freddo o non avete voglia di uscire di casa a comprare il pane. Con questa macchina avrete pane fresco tutti i giorni, ma non solo: anche impasti per pizze e focacce diventano facilissimi da fare, grazie anche alla lievitazione facilitata che c'è all'interno della macchina. Infatti, si scalda leggermente permettendo agli agenti lievitanti di agire più in fretta. L'unica difetto, se così lo vogliamo chiamare, è la presenza di una sola pala impastatrice. Ciò nonostante, fa il suo dovere in maniera egregia. La consiglio a tutti coloro che amano il pane fatto in casa o che non hanno voglia di mettersi a impastare a mano per fare focacce e pizze. Facilissima da pulire e sforna pane in cassetta da leccarsi i baffi.

product image
Voto community
Kenwood BM350
4.6
5 1
4 5 1

Buona impastatrice, consigliata!

Si tratta di una perfetta macchina per il pane.
Inizialmente pensavo funzionasse piuttosto male, dopo aver combinato un disastro nella preparazione del pane. Mi sono però poi reso conto di aver sbagliato il dosaggio dell'acqua, quindi non è un problema relativo alla impastatrice.
Il pane preparato le volte successive è invece risultato piuttosto buono, certo non perfetto e non buono come quello impastato a mano, ma sicuramente un pane di qualità, ben superiore rispetto a quello acquistato nei supermercati. È abbastanza rumorosa durante la lavorazione dell'impasto, ma alla fine il rumore risulta sopportabile.
Unica pecca è il ricettario, un po' scarno, ma comunque per quanto riguarda il dispositivo in sé nulla da dire.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Kenwood BM350
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 122,14 €
Prezzo attuale: 121,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,15 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Kenwood BM350

  1. 0
    Domanda di Marisa boiardi | 18 marzo 2018 at 21:01

    Si può panificare con il lievito madre?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 marzo 2018 at 09:43

      Si può essere utilizzato il lievito madre al posto del lievito di birra.

"Kenwood BM350": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Imetec Zero Glu

Migliore offerta: 144,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood BM350

Migliore offerta: 122,90€

La più venduta

Moulinex OW6101

Migliore offerta: 133,99€