Nel corso degli ultimi anni il latte di soia si è via via affermato come l’alternativa principale al latte vaccino. Le ragioni del suo successo sono varie, e comprendono motivazioni di tipo etico (chi segue una dieta vegana, ad esempio, non consuma prodotti derivati da animali) o motivazioni legate alla salute; le persone che soffrono di allergia al latte vaccino o che sono intolleranti al lattosio, si orientano generalmente sulla alternative vegetali, tuttavia c’è anche chi, semplicemente, preferisce il gusto leggero e delicato delle bevande alla soia.

Sul mercato è disponibile un’innumerevole quantità di bevande vegetali, ognuna con delle caratteristiche ben precise da cui in alcuni casi è possibile trarre benefici per la salute. Chi ancora non ha le idee ben chiare sulle diverse categorie presenti potrà trovare descrizioni dettagliate di ogni tipologia nella nostra guida all’acquisto dedicata al latte vegetale. In questa sede, invece, osserveremo da vicino tutti gli aspetti di un prodotto più specifico e tra i più consumati al mondo, ovvero il latte di soia.
Caratteristiche e proprietà del latte di soia
Il latte di soia si ottiene macinando i semi di soia una volta messi a bagno e fatti bollire in acqua. A seguito di un procedimento di filtraggio con cui vengono eliminate alcune particelle rimanenti, si arriva al risultato di un latte cremoso. A seconda dell’azienda produttrice verranno aggiunti più o meno ingredienti. Tra le principali caratteristiche e proprietà di questa nota bevanda vegetale abbiamo la totale assenza di lattosio, così come per le altre tipologie di latte vegetale presenti sul mercato. Il latte di soia è anche privo di colesterolo, mentre l’apporto proteico è paragonabile a quello vaccino anche se in quantità leggermente inferiore.
Come già accennato il latte di soia, così come altre bevande vegetali, è un ottimo alimento per tutte quelle persone affette da intolleranze o allergie al lattosio. Negli ultimi anni in realtà il consumo di questo tipo di alimento viene preferito anche da coloro che non presentano particolari problemi di salute, ma che semplicemente lo considerano una soluzione più leggera e quindi più sana ed equilibrata. Altre categorie di consumatori del latte di soia sono rappresentate da persone che seguono uno stile di dieta e di vita vegana, e che quindi per ideologia hanno deciso di eliminare ogni prodotto che abbia origine animale, incluso il latte vaccino.

Come scegliere il latte di soia
Quando si parla di lista degli ingredienti, generalmente, è sempre opportuno controllare l’ordine con cui vengono elencati sull’etichetta, poiché questa disposizione definisce anche la quantità di ogni sostanza contenuta nel prodotto, solitamente in ordine decrescente, dalla quantità maggiore a quella minore. Nel caso del latte di soia al primo posto dovrebbero apparire acqua e semi di soia decorticati, espressi in percentuali, seguiti da eventuali fibre vegetali, zuccheri e stabilizzanti, ovvero gomma xantano, sale marino e aromi vari.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali delle bevande alla soia, invece, essi sono generalmente equilibrati. Proteine e grassi possono variare dai 2 ai 4 g ciascuno a seconda della marca acquistata. Per quanto riguarda i grassi abbiamo già osservato che non è presente il colesterolo; per i carboidrati bisogna osservare se sono presenti zuccheri, la cui quantità non dovrebbe superare i 3 g. Inoltre, sono presenti sale, vitamina D e in alcuni casi calcio.
Una volta individuata l’alternativa più adatta alle proprie esigenze, scegliendo ad esempio tra latti di soia biologici, a ridotto contenuto di zuccheri o arricchiti con calcio, vi presentiamo ora la nostra classifica, nella quale abbiamo raccolto i cinque migliori latti di soia disponibili in commercio.
Il migliore: Céréal Bevanda a base di soia Bio
La bevanda vegetale alla soia di Céreal è una proposta biologica che si caratterizza per il basso contenuto di zuccheri. Essi sono, infatti, solo 0,7 per 100 grammi, ovvero una quantità decisamente ridotta rispetto a quella che si trova nei latti di soia più comuni, i quali possono contenere fino a 2-2,5 grammi. Di contro, l'apporto di proteine è piuttosto significativo, e si aggira intorno ai 3,8 per 100 grammi, rendendo questa bevanda una buona fonte proteica e un alimento nutriente. Realizzato senza conservanti, coloranti, né zuccheri aggiunti, rappresenta un alimento saziante e in grado di supportare il benessere dell'organismo. Il fatto che contenga un quantitativo di zuccheri così esiguo, inoltre, lo rende ideale a chi sta seguendo una dieta ipocalorica e ha la necessità di fare attenzione alle calorie.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Vitasoya Soyadrink 100% vegetale
Vitasoya Soyadrink è un latte di soia che spicca per il suo interessante rapporto qualità-prezzo. A differenza della proposta vista in precedenza, non è realizzato con soia proveniente da agricoltura biologica (e questo contribuisce a mantenere basso il costo), tuttavia rimane un ottimo prodotto dal gusto delicato e gradevole.
Anche in questo caso la quantità di grassi è veramente molto ridotta (solo 1,7 per 100 grammi), infatti anche l'apporto calorico è piuttosto contenuto. Gli zuccheri sono tuttavia più presenti rispetto al latte del marchio Céreal, infatti raggiungono i 2,5 per 100 grammi. Arricchito con calcio e vitamine, come tutte le bevande a base di soia è una buona fonte proteica e, anche in virtù del suo prezzo contenuto, rappresenta un'alternativa versatile e completa per integrare la propria alimentazione quotidiana con alimenti di origine vegetale.
Il migliore senza zuccheri: Alpro Soia Senza zuccheri
Per chi cerca un latte di soia con 0 zuccheri, questo del marchio Alpro rappresenta l'alternativa ideale. Il brand è apprezzato dai consumatori per le sue proposte ricche di gusto e di buona qualità e, anche in questo caso, la fama si rivela all'altezza. Questo latte di soia contiene solo 33 calorie per 100 grammi, ed è quindi perfetto anche per chi deve porre attenzione alle calorie, e, sebbene non sia realizzato con soia biologica, rimane comunque una scelta eccellente.
I grassi sono pari a 1,8 grammi per 100 grammi, mentre gli zuccheri, come già detto, sono completamente assenti. Pur essendo una bevanda leggera e ipocalorica, il gusto non viene sacrificato, dal momento che il latte è delicato e gradevole. Esso, inoltre, è arricchito con iodio, calcio, vitamina B2, B12 e D2, in modo da fornire un profilo nutrizionale completo al consumatore. Naturalmente senza glutine e senza lattosio, non contiene neppure coloranti, né conservanti, e si rivela un'alternativa ideale da inserire nella propria alimentazione quotidiana.
Il più dolce: Alpro Soia
La versione con zuccheri della bevanda alla soia vista in precedenza arriva sempre dal marchio Alpro. In questo caso, però, il latte contiene zuccheri (circa 2,5 per 100 grammi), infatti il gusto si contraddistingue per essere morbido, avvolgente e ricco. Con 1,8 grammi di grassi e sole 39 calorie per 100 ml, però, la bevanda rimane un'ottima proposta da bere in diversi momenti della giornata: dalla colazione alla merenda, passando per la preparazione di frullati e dessert, sono numerose le occasioni in cui sfruttare la dolcezza di questo latte di soia Alpro.
Buona fonte di calcio e vitamine, non contiene coloranti, additivi e glutine, inoltre il suo prezzo è molto interessante, soprattutto considerata l'alta qualità del brand. Il suo gusto delicato lo rende adatto quando si ha voglia di dolcezza, tuttavia se si intende sfruttarlo per cucinare o per inserirlo in ricette salate, è consigliabile optare per versioni con minori quantità di zucchero. Un altro aspetto interessante di questa proposta Alpro è, infine, la sua confezione da 500 ml. Dal momento che il latte andrebbe bevuto nel giro di qualche giorno dall'apertura, può capitare di doverlo buttare via anche se non lo si è consumato tutto: per ovviare a questo inconveniente ed evitare sprechi inutili, è possibile acquistare la versione ridotta del classico cartone da un litro, che risulta ideale soprattutto se si vive da soli o in coppia.
Il più naturale: ALINOR Soydrink
Soyadrink di Alinor è un latte di soia bio che contiene 38 calorie per 100 ml. Con solo 0,6 grammi di zuccheri e 2 grammi di grassi per 100 ml, si rivela un'alternativa ipocalorica e leggera, ideale anche per chi è a dieta o desidera tenere controllo gli zuccheri. Ha un gusto delicato e piuttosto neutro, in virtù del fatto che è poco zuccherato, e, come tutti i latti di soia, apporta un buon quantitativo di proteine. A differenza di altri prodotti, in questo caso la lista degli ingredienti è veramente ridottissima: il latte è realizzato infatti solo con semi di soia biologica e acqua. Non vi è traccia, dunque, di coloranti, conservanti, zuccheri aggiunti né tantomeno sale, e ciò rende questa proposta di Alinor un prodotto molto naturale e delicato.
Quali sono i migliori marchi di latte di soia?
In Italia sono diversi i marchi conosciuti e apprezzati per la loro offerta di prodotti a base di soia o altri alimenti vegetali. Nel caso del latte di soia tra i più diffusi abbiamo Valsoia, Alpro, Hoplà, Granarolo, Cereal, La finestra sul cielo e Scotti. Il nostro consiglio è di leggere attentamente gli ingredienti contenuti e preferire le qualità più naturali o biologiche, a prescindere dalla notorietà della marca.
Quanto costa il latte di soia?
Uno degli svantaggi del latte di soia rispetto al latte vaccino è il prezzo, leggermente più alto. Per una confezione di 1 l infatti il costo può variare da 1,5 euro ai 2 euro a seconda della marca. Per le qualità prodotte con ingredienti ricavati da coltivazioni biologiche il prezzo per la stessa quantità può aumentare fino a 2,50/3 euro.