Kenwood Cooking Chef KCC9060S vs Vorwerk Bimby TM5

Una domanda che molti utenti appassionati di cucina si pongono è: meglio acquistare una planetaria con funzione cottura o un robot da cucina multifunzione?
Questi due prodotti, infatti, pur avendo caratteristiche diverse, presentano varie funzioni in comune. In questo articolo vi illustreremo le analogie e le differenze tra due prodotti appartenenti a queste due categorie: la planetaria Kenwood Cooking Chef KCC9060S e il robot da cucina multifunzione Vorwerk Bimby TM5.
Si tratta di due apparecchi da cucina molto validi e molto amati dagli utenti che però risultano adatti ad esigenze diverse. Piuttosto che valutarli in base all'analisi dei dati tecnici abbiamo pensato di confrontare i due prodotti partendo dai risultati che abbiamo ottenuto nei nostri test, poiché in questo modo sarà più semplice comprendere qual è il modello giusto per le vostre necessità.
Per maggiori informazioni riguardo alle caratteristiche tecniche dei due prodotti potrete consultare la nostra recensione del Bimby TM5 e quella della Kenwood Cooking Chef KCC9060S, mentre per confrontare questi modelli con gli altri prodotti attualmente sul mercato vi consigliamo di leggere le nostre guide all'acquisto della planetaria e del robot da cucina multifunzione.
Buona lettura dal team di QualeScegliere.it!

Kenwood Cooking Chef KCC9060S vs Vorwerk Bimby TM5: qual è il prodotto più adatto a voi?

Procediamo con il nostro confronto prendendo in considerazione due aspetti in particolare: la funzione di cottura e la possibilità di realizzare impasti.

Cottura

Le differenze legate alla funzione di cottura dei due prodotti sono abbastanza rilevanti. A variare, infatti, è sia il range di temperatura selezionabile che la capacità della ciotola durante questa fase.
Varia inoltre anche il tipo di cotture che è possibile realizzare.

Selezione della temperatura, tempistiche e tipi di cotture

In entrambi i prodotti è possibile selezionare la temperatura preferita entro un range specifico. Sia con il Vorwerk Bimby TM5 che con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S si potrà impostare il livello di calore grado per grado, tuttavia la planetaria Kenwood risulta più versatile in quanto presenta un range decisamente più ampio, da 20 a 180 °C. Il range selezionabile con il Bimby invece va da 37 ai 137 °C.Vorwerk Bimby TM5 selezione temperaturaPartendo da questi valori si può affermare che la planetaria Kenwood Cooking Chef KCC9060S sarà in grado di effettuare un maggior numero di cotture: oltre alla cottura lenta, alla bollitura dell'acqua per la cottura a vapore e al riscaldamento sarà possibile anche soffriggere, rosolare o brasare. La possibilità di impostare anche temperature inferiori ai 30 °C, inoltre, rappresenta un ulteriore valore aggiunto poiché sarà possibile trasformare la ciotola in una camera di lievitazione vera e propria con una temperatura interna costante di 21 °C.selezione temperatura Kenwood Cooking Chef KCC9060SUn altro elemento rilevante rispetto alle possibilità di cottura riguarda le tempistiche: con la Kenwood sarà possibile programmare il timer fino a 8 ore, un grande vantaggio per chi vuole programmare in anticipo la preparazione dei pasti o per chi ama le pietanze che necessitano di cotture molto lunghe (ad esempio il ragù alla bolognese).
Entrambi i modelli non sono però adatti alla frittura, un tipo di cottura che in molti casi necessita di una temperatura ancora più elevata.

Capienza

Anche la capienza dei due recipienti è diversa: con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S sarà possibile cuocere simultaneamente circa 3 litri di ingredienti, mentre la capacità del boccale del Bimby arriva ad un massimo di 2,2 litri.Vorwerk Bimby TM5 capienzaMolto diversi anche i valori relativi alla capienza durante le lavorazioni a freddo: anche in questo caso la Kenwood Cooking Chef KCC9060S risulta migliore in quanto capace di ospitare fino a 6,7 litri di ingredienti, un valore decisamente elevato che si traduce nella possibilità di lavorare fino a 16 uova e di lavorare oltre 2 kg di impasto lievitato per volta.capienza Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Lavorazioni a freddo

Anche relativamente alle lavorazioni a freddo le prestazioni dei due apparecchi sono molto diverse: il Vorwerk Bimby TM5 risulta adatto a realizzare un maggior numero di preparazioni con lo stesso accessorio, tuttavia le prestazioni della planetaria Kenwood Cooking Chef KCC9060S ci sono sembrate più soddisfacenti.

Impasti

Per quanto riguarda la capacità di realizzare impasti, sia lievitati che impasti per dolci, la Kenwood Cooking Chef KCC9060S risulta sicuramente più adatta rispetto al Bimby.
Il motivo principale è che, trattandosi di una planetaria, la realizzazione di impasti è forse la funzione principale del prodotto Kenwood: il movimento planetario aiuta ad ottenere impasti lisci e perfettamente omogenei in tempi brevi.impasto con Kenwood Cooking Chef KCC9060SAnche con il Vorwerk Bimby TM5 abbiamo ottenuto dei buoni risultati sugli impasti, tuttavia con quest'ultimo prodotto sarà possibile lavorare una minore quantità di ingredienti, inoltre non sono presenti degli accessori dedicati ai diversi tipi di impasti come nella Kenwood Cooking Chef KCC9060S.

Lavorazione piccole quantità

Nonostante la capienza più abbondante, anche rispetto a questo punto abbiamo apprezzato maggiormente le prestazioni della planetaria Kenwood rispetto a quelle del Bimby TM5.albumi ottenuti con Kenwood Cooking Chef KCC9060SCon entrambi i prodotti abbiamo provato a montare a neve degli albumi d'uovo: con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S è stata un'operazione semplicissima e molto rapida, ed i risultati sono stati ottimali, mentre con il Bimby TM5 il processo è stato più lento ed il risultato ottenuto meno soddisfacente.albumi ottenuti con Vorwerk Bimby TM5Oltre al movimento planetario e alla presenza di una frusta a filo molto grande, ideale per questo tipo di preparazione, abbiamo particolarmente apprezzato che con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S è possibile regolare l'altezza della frusta, in modo da avere sempre risultati ottimali sia con grandi che con piccoli quantitativi di ingredienti.

Altre lavorazioni

La versatilità della planetaria Kenwood è sicuramente molto elevata, specialmente se si considera la vastissima dotazione di accessori extra acquistabili separatamente, tuttavia anche la dotazione di base del Bimby consente di realizzare moltissime preparazioni.
Tra le lavorazioni a freddo l'unica funzione che non troviamo nel Bimby è quella di food processor: sarà quindi possibile tritare, grattugiare e pestare ma non affettare.accessori Vorwerk Bimby TM5Nella Kenwood Cooking Chef KCC9060S invece troviamo un food processor in dotazione con 5 dischi ed un frullatore: con questi due accessori si potranno realizzare tutte quelle lavorazioni che necessitano la rotazione di lame ad alta velocità.

accessori Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Conclusioni

In conclusione è possibile affermare che è la Kenwood Cooking Chef KCC9060S a vincere il confronto: nonostante si tratti di due prodotti appartenenti a due categorie diverse, la vasta dotazione di funzioni e di accessori extra rende questa planetaria un vero e proprio ibrido. Si tratta comunque di due dispositivi da cucina decisamente validi e con prestazioni ottimali. Consigliamo comunque l'acquisto della Kenwood Cooking Chef KCC9060S a chi vuole un prodotto in grado di offrire risultati a livello professionale, mentre consigliamo l'acquisto del Bimby a chi predilige un prodotto poco ingombrante e vuole soprattutto un elettrodomestico per automatizzare le preparazioni di tutti i giorni.

 
Kenwood Cooking Chef KCC9060S
Vorwerk Bimby TM5
Kenwood Cooking Chef KCC9060S
vorwerk bimby tm5
Temperatura20°/ 180°
Selezionabile grado per grado
37°/ 130°
Selezionabile grado per grado
TimerFino a 8 oreFino a 99 minuti
Capienza in cottura3 litri circa2,2 litri circa
Capienza a freddo6,7 litri circa2,2 litri circa
Accessori inclusi5 fruste, food processor, vaporiera, frullatoreVaroma, farfalla per montare, cestello vapore
Accessori opzionali25 accessori opzionaliCook Key
Prezzo
(dati agosto 2018)
circa 900 eurocirca 1200 euro

Robot da cucina multifunzione: prodotti recensiti

Planetaria: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!