Kenwood Cooking Chef KCC9060S vs Moulinex I-Companion

Meglio un robot da cucina multifunzione o una planetaria?
Sono davvero tanti gli appassionati di cucina che si fanno questa domanda prima di acquistare un nuovo elettrodomestico; le planetarie, infatti, sono sempre più versatili e spesso riescono a svolgere le stesse funzioni di un robot da cucina multifunzione.
In questo articolo affronteremo proprio questo tema e confronteremo le prestazioni di due prodotti appartenenti a queste categorie, la planetaria Kenwood Cooking Chef KCC9060S ed il robot da cucina multifunzione Moulinex I-Companion.
Si tratta di due prodotti versatili ed efficienti, ma quale dei due è il migliore? Scopriamolo insieme, partendo dai risultati che abbiamo ottenuto con il nostro test dei due elettrodomestici.
Se state cercando maggiori informazioni su uno dei due prodotti potete consultare le nostre recensioni dedicate sia alla Kenwood Cooking Chef KCC9060S che al Moulinex I-Companion; se invece volete delucidazioni sugli altri modelli di robot da cucina o di planetaria vi invitiamo a leggere le nostre guide all'acquisto dedicate.
Buona lettura dal team di QualeScegliere.it!

Kenwood Cooking Chef KCC9060S vs Moulinex I-Companion: quale prodotto è più adatto a voi?

Per effettuare il nostro confronto prenderemo in considerazione due aspetti specifici, ovvero la cottura e le lavorazioni a freddo, osservando nel dettaglio le potenzialità dei due apparecchi.

Cottura

Nonostante i robot da cucina multifunzione siano prodotti acquistati soprattutto per la possibilità di cuocere, è la planetaria Kenwood ad offrire prestazioni migliori.
Le differenze legate alla cottura tra i due modelli sono molteplici e riguardano vari elementi.

Selezione della temperatura, tempistiche e tipi di cottura

La differenza più rilevante è forse quella legata ai range di temperatura selezionabili: nella Kenwood Cooking Chef KCC9060S sarà possibile selezionare un valore tra i 20 ed i 180 °C, mentre nel Moulinex I-Companion il range va da 30 a 130 °C.
Con questa planetaria Kenwood inoltre la temperatura sarà selezionabile grado per grado, mentre con il Moulinex I-Companion troviamo una selezione per scatti da 5 gradi.selezione temperatura Moulinex I-CompanionLe differenze relative a questi valori significano che con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S sarà possibile realizzare cotture che necessitano temperature più alte (soffriggere, rosolare, brasare) o più precise (la preparazione di uno zabaione, di salse o di creme per dolci), mentre con il Moulinex si potranno preparare solo pietanze più classiche.
In entrambi i casi non sarà possibile friggere, poiché per questo tipo di cottura sono necessarie temperature ancora più elevate.
Da ricordare infine che la planetaria Kenwood Cooking Chef KCC9060S è dotata di un timer programmabile fino a 8 ore, mentre quello del Moulinex I-Companion arriva ad un massimo di 2 ore. Con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S sarà quindi possibile realizzare anche preparazioni che necessitano di cotture molto lunghe, come ad esempio lo spezzatino o la carne alla genovese.selezione temperatura Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Capienza

Anche riguardo alla capienza della ciotola principale, con le lavorazioni a caldo possiamo notare delle differenze, seppure meno significative. La Kenwood Cooking Chef KCC9060S ha una capacità massima di circa 3 litri di ingredienti, mentre il Moulinex I-Companion può cuocere simultaneamente un massimo di 2,5 litri.capienza Moulinex I-CompanionSi tratta di una differenza minima in questo caso: bisogna però considerare che con le lavorazioni a freddo la Kenwood Cooking Chef KCC9060S avrà una capienza di ben 6,7 litri mentre quella del Moulinex I-Companion rimarrà invariata.capienza Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Lavorazioni a freddo

Anche le differenze relativamente alle lavorazioni a freddo ci sembrano significative: entrambi i prodotti sono molto versatili, tuttavia le prestazioni della Kenwood Cooking Chef KCC9060S sono risultate decisamente migliori con tutte le lavorazioni che abbiamo realizzato.

Impasti

Rispetto agli impasti la differenza che abbiamo riscontrato è molto netta. Abbiamo realizzato lo stesso impasto con gli stessi quantitativi con entrambi gli apparecchi ed il risultato ottenuto con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S è stato decisamente migliore rispetto a quello ottenuto con il Moulinex I-Companion.
Sicuramente la presenza di un gancio apposito per i lievitati, il movimento planetario e la particolare conformazione della ciotola sono elementi che hanno inciso in modo rilevante sulle prestazioni della Kenwood Cooking Chef KCC9060S.impasto con Kenwood Cooking Chef KCC9060S Con il Moulinex I-Companion non è invece presente un accessorio specifico per gli impasti lievitati, che dovranno essere realizzati con il blocco lame seghettato.
Questo elemento rende la lavorazione degli ingredienti più difficoltosa e più lunga, inoltre potrebbe capitare (come è successo a noi) che residui di impasto si incastrino all'interno del blocco lame, causando uno spreco di ingredienti ed una difficoltà nella pulizia.residui impasto in blocco lame Moulinex I-Companion

Lavorazione piccole quantità

Anche per questo tipo di lavorazione abbiamo effettuato lo stesso test, montando a neve una piccola quantità di albumi d'uovo. Il risultato ottenuto con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S è stato pienamente soddisfacente: gli albumi si sono montati alla perfezione in tempi decisamente ridotti.albumi ottenuti con Kenwood Cooking Chef KCC9060SCon il Moulinex I-Companion invece abbiamo ottenuto dei risultati decisamente deludenti: nonostante la presenza di un accessorio pensato proprio per questo tipo di lavorazione gli albumi, dopo 10 minuti non erano ancora montati a neve.albumi ottenuti con Moulinex I-CompanionSottolineamo inoltre che con la Kenwood Cooking Chef KCC9060S sarà possibile modificare l'altezza della frusta, in questo modo risulteranno agevoli tutte le lavorazioni di piccole quantità. Il Moulinex I-Companion ha invece una ciotola dalla forma cilindrica che risulta più adatta alle lavorazioni di quantità medie di ingredienti.

Altre lavorazioni

Entrambi i prodotti sono abbastanza versatili e permettono di realizzare diverse preparazioni oltre a quelle precedentemente indicate. Anche in questo caso però la Kenwood Cooking Chef KCC9060S risulta migliore, sia per la dotazione di accessori inclusa che per quella opzionale.
Con questa planetaria infatti vengono forniti 3 componenti molto importanti: un food processor con 5 dischi per affettare, grattugiare e tagliuzzare, un frullatore in vetro (in grado di lavorare anche il ghiaccio) ed un cestello a vapore molto ampio.accessori Kenwood Cooking Chef KCC9060SIl Moulinex I-Companion invece non è dotato di food processor ed ha una vaporiera molto meno capiente. L'unico elemento presente nel Moulinex I-Companion ed assente nella Kenwood Cooking Chef KCC9060S è la connessione Bluetooth: con il Moulinex sarà infatti possibile scaricare diverse ricette dall'applicazione ufficiale del brand direttamente sul robot e automatizzarne i passaggi.connessione Moulinex I-CompanionNella Kenwood Cooking Chef KCC9060S troviamo invece diversi programmi di lavorazione automatica, un'applicazione per smartphone che funge da ricettario digitale, ma non troviamo la funzione di connettività.

Conclusioni

In conclusione è possibile affermare che la Kenwood Cooking Chef KCC9060S offre prestazioni migliori rispetto al Moulinex I-Companion; considerando che si tratta di due prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo è possibile affermare che la planetaria Kenwood risulta più versatile e più efficiente.
Si tratta comunque di due elettrodomestici da cucina decisamente validi: consigliamo l'acquisto del robot multifunzione Moulinex I-Companion a tutti gli utenti che cercano un prodotto semplice ed in grado di automatizzare al massimo la preparazione delle pietanze più classiche, mentre consigliamo la Kenwood Cooking Chef KCC9060S a coloro i quali vogliono un prodotto in grado di offrire prestazioni quasi professionali con tutti i tipi di lavorazione.

 
Kenwood Cooking Chef KCC9060S
Moulinex I-Companion
Kenwood Cooking Chef KCC9060S
moulinex i companion
Temperatura20/180 °C
Selezionabile grado per grado
30/130 °C
Selezionabile in step da 5 gradi
TimerFino a 8 oreFino a 2 ore
Capienza in cotturaCirca 3 litriCirca 2,5 litri
Capienza a freddoCirca 6,7 litriCirca 2,5 litri
Accessori inclusi5 fruste, food processor, vaporiera, frullatore2 blocchi lame, farfalla per montare, accessorio per impasti dolci, cestello vapore
Accessori opzionali25 accessori opzionaliBilancia, vaporiera esterna, food processor, secondo recipiente
Prezzo
(dati agosto 2018)
Circa 900 euroCirca 800 euro

Robot da cucina multifunzione: prodotti recensiti

Planetaria: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!