Le migliori grappe del 2025

Confronta le migliori grappe del 2025 e scopri i nostri consigli

fratellimazza
corso101
fenolico
amazon
amazon
fenolico
magnanibruno
bernabeiit
fenolico
bernabeiit
corso101
callmewine
corso101
corso101
magnanibruno
amazon
amazon
mywinestore
frescodivignacom
frescodivignacom
divinita
amazon
compravini

Dati tecnici

Tipologia

Invecchiata

Riserva

Riserva

Invecchiata

affinata in acciaio

Provenienza

Emilia Romagna

Piemonte

Trentino

Veneto

Italia Nord-Orientale

Monovitigno

Barricata

Vitigni

Corvina, Corvinone, Molinara

Nebbiolo, Barbera

Marzemino, Teroldego, Merlot, Moscato, Chardonnay

n.d.

Glera, Pinot

Invecchiamento

12 mesi

10 anni

18 mesi

n.d.

6 mesi

Note

Fichi, uvetta, vaniglia, albicocca, noce moscata, prugna, ciliegia, scorza di arancia, miele di tiglio, chiodi di garofano, cacao, cannella

Vaniglia, frutti rossi, tabacco, rovere

Vaniglia, canditi, miele

Fiori, mela, erbe aromatiche, frutta matura, vaniglia

frutta fresca, floreale

Gradazione

42%

44%

41%

40%

43%

Punti forti

Premiata tra i Top World Spirits di Wine Enthusiast

Medaglia Best Gold 2023 assegnata da Alambicco d'Oro

Distillata con metodo artigianale

Buon rapporto qualità-prezzo

si caratterizza per i sentori di frutta fresca

Dai vitigni con cui si produce l'Amarone Valpolicella DOCG

Blend di qualità superiore

Per chi apprezza le grappe barricate

una delicata nota floreale in chiusura

Distillazione discontinua per una qualità superiore

Invecchiata per almeno 10 anni in botti di rovere francese

persistente retrogusto fruttato

Con astuccio

Perfetto l’abbinamento con il cioccolato

Punti deboli

Indicazioni poco chiare sui vitigni e l'invecchiamento

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Conoscere i metodi di produzione della grappa e le varie tipologie esistenti non è sufficiente per saper distinguere una grappa scadente da un prodotto di buona qualità. La recente proliferazione di produttori di grappa su tutto il territorio è il motivo per cui la qualità di questo distillato è così eterogenea e per cui esistono ancora così tanti preconcetti riguardo alla grappa. Molte delle grappe in circolazione sono infatti prodotti industriali senza carattere, in cui i sentori di smalto e solvente la fanno da padrone. Sebbene più di mille cantine in tutta Italia vendano grappa, sono poche a distillarla in loco. Il resto consegna la vinaccia a un distillatore e riceve in cambio la grappa imbottigliata. A creare ancora più confusione si aggiungono gli imbottigliatori che acquistano la grappa a volume pieno e la diluiscono con acqua demineralizzata, il che consente loro, per legge, di affermare di averla prodotta e imbottigliata. Insomma, semplicemente non c’è modo di riconoscere una buona grappa leggendo l’etichetta. Nel frattempo se vi piace gustare alcolici di qualità, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di vodka presenti in commercio.

C’è un metodo per scoprire se la grappa è di qualità. Quando vi viene servita la grappa per la prima volta, immergete il dito nel bicchiere e strofinate un po’ il liquido sul dorso della mano. L’odore dovrebbe essere fresco e la grappa non dovrebbe risultare untuosa. Se è di alta qualità, potreste persino sentire l’odore dell’uva. Se invece avvertite sentori di muffa e la consistenza è simile a quella dell’olio d’oliva, probabilmente vi trovate in presenza di una grappa realizzata con ingredienti economici. Se però non vi fidate dei vostri sensi oppure volete acquistare una grappa a scatola chiusa, potete semplicemente orientarvi verso un produttore che distilli le proprie grappe nella propria distilleria e preferibilmente con metodo artigianale, a ciclo discontinuo. Se si tratta di una grappa giovane e/o aromatica, si consiglia di servirla tra i 9 e i 12 °C o di degustarla con un cubetto di ghiaccio. La grappa invecchiata o stravecchia andrebbe invece servita a temperatura ambiente, cioè intorno ai 15-18 °C. Per quanto riguarda il bicchiere, i calici a forma di tulipano sono i più indicati per degustare la grappa, ma quelle a lungo invecchiamento possono anche essere servite in bicchieri più ampi da Cognac. Dopo aver scoperto alcuni aspetti fondamentali di questa bevanda presente nelle cantine di tutti gli italiani, date uno sguardo alla nostra classifica con tutti i migliori modelli di grappa disponibili in commercio:

Migliore: Bonollo Grappa Of Amarone Barrique

  • Tipologia: Invecchiata
  • Provenienza: Emilia Romagna
  • Monovitigno:

Punti forti

  • Premiata tra i Top World Spirits di Wine Enthusiast
  • Dai vitigni con cui si produce l'Amarone Valpolicella DOCG
  • Distillazione discontinua per una qualità superiore
  • Con astuccio

Bonollo Grappa Of Amarone Barrique è una delle migliori bottiglie disponibili in commercio. Questa infatti è una grappa invecchiata proveniente dall’Italia, precisamente dall’Emilia Romagna, ed è prodotta con i seguenti vitigni: Corvina, Corvinone e Molinara. L’invecchiamento della grappa avviene per 12 mesi in barrique e si percepiscono note e sapori delicati come: fichi, uvetta, vaniglia, albicocca, noce moscata, prugna, ciliegia, scorza di arancia, miele di tiglio, chiodi di garofano, cacao e cannella. La gradazione alcolica della Bonollo Grappa Of Amarone Barrique è del 42% e tra i punti di forza di questo modello segnaliamo: la premiazione tra i Top World Spirits di Wine Enthusiast, l’utilizzo dei vitigni dell’Amarone Valpolicella DOCG, la distillazione discontinua e la presenza dell’astuccio.

Miglior qualità/prezzo: Distilleria Sibona Grappa XO

Voto QualeScegliere.it 8.8 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Riserva
  • Provenienza: Piemonte
  • Monovitigno:

Punti forti

  • Medaglia Best Gold 2023 assegnata da Alambicco d'Oro
  • Blend di qualità superiore
  • Invecchiata per almeno 10 anni in botti di rovere francese

Distilleria Sibona Grappa XO è uno dei modelli di grappa con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Questo distillato di vinaccia è del tipo riserva e proviene dalla regione Piemonte, prodotto con i famosi vitigni di Nebbiolo e Barbera. L’invecchiamento in questo caso avviene per 10 anni e l’acquavite viene conservata in botti di rovere francese, con una gradazione alcolica del 44%. Al palato si percepiscono sapori molteplici con note di vaniglia, frutti rossi, tabacco e rovere. Tra i punti di forza della Distilleria Sibona Grappa XO segnaliamo: la medaglia Best Gold 2023 assegnata da Alambicco d'Oro e il blend di qualità superiore.

Marzadro Diciotto Lune

Voto QualeScegliere.it 8 / 10
5 / 5
  • Tipologia: Riserva
  • Provenienza: Trentino
  • Monovitigno:

Punti forti

  • Distillata con metodo artigianale

Marzadro Diciotto Lune è una bottiglia dal prezzo abbastanza contenuto, senza rinunciare alla qualità degli ingredienti. La grappa riserva è sempre italiana ma in questo caso proviene dal Trentino Alto Adige e viene prodotta con i seguenti vitigni: Marzemino, Teroldego, Merlot, Moscato e Chardonnay, di conseguenza non è un monovitigno e non è nemmeno barricata. L’invecchiamento dura 18 mesi e si percepiscono le essenze di vaniglia, canditi e miele. La gradazione alcolica della grappa Marzadro Diciotto Lune è del 41% e tra i tanti punti di forza ci soffermiamo sulla distillazione con metodo artigianale.

Bonaventura Maschio La grappa 903 Barrique

Voto QualeScegliere.it 7.2 / 10
4 / 5
  • Tipologia: Invecchiata
  • Provenienza: Veneto
  • Monovitigno:

Punti forti

  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Per chi apprezza le grappe barricate

Punti deboli

  • Indicazioni poco chiare sui vitigni e l'invecchiamento

Bonaventura Maschio La grappa 903 Barrique è un modello di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto abbastanza positivo dai nostri esperti di acquavite. In questo caso non è un monovitigno ma risulta barricata e al palato presenta note di fiori, mela, erbe aromatiche, frutta matura e vaniglia. Questa grappa invecchiata proviene dal Veneto, una regione con una lunga tradizione alle spalle per quanto concerne il consumo di alcolici e ha una gradazione che non supera il 40%. Tra i punti di forza della Bonaventura Maschio La grappa 903 Barrique segnaliamo: il buon rapporto qualità-prezzo e l’apprezzamento da parte di chi predilige le grappe barricate, mentre tra i punti deboli segnaliamo le indicazioni poco chiare sui vitigni e sull’invecchiamento.

Bottega

  • Tipologia: affinata in acciaio
  • Provenienza: Italia Nord-Orientale
  • Monovitigno:

Punti forti

  • si caratterizza per i sentori di frutta fresca
  • una delicata nota floreale in chiusura
  • persistente retrogusto fruttato
  • Perfetto l’abbinamento con il cioccolato

Bottega è uno dei modelli di spirito di vinaccia più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla delicatezza del gusto e alla qualità degli ingredienti. Anche questa grappa affinata in acciaio proviene dall’Italia Nord-Orientale, ma l’invecchiamento dura solo 6 mesi e l'acquavite viene ricavata dai vitigni Glera e Pinot. La grappa Bottega è molto apprezzata anche per il design della bottiglia e presenta diversi punti di forza, tra cui: i sentori di frutta fresca, la nota floreale in chiusura, il retrogusto persistente e l’ottimo abbinamento con il cioccolato. La gradazione alcolica infine è del 43%.

Quali sono le migliori grappe?

I grandi produttori di grappa che abbiamo nominato poco sopra sono nomi facilmente reperibili nella grande distribuzione. Accanto a questi, esistono marchi minori che producono grappe di alta qualità ma reperibili principalmente nelle enoteche. Si tratta di prodotti insigniti di premi e medaglie, come le prestigiose medaglie Best Gold assegnate ogni anno da Alambicco d’Oro

Qual è il prezzo della grappa?

Le migliori marche di grappa sono realizzate con ingredienti di qualità, e con un accurato processo di invecchiamento. Le diverse aziende danno alla luce un prodotto con un prezzo variabile che parte da un minimo di 15 euro ma può superare anche 50 euro per alcune bottiglie di prima fascia.