I condizionatori trial split
I condizionatori trial split rappresentano una soluzione ottimale per chi desidera climatizzare più ambienti della propria casa in modo pratico ed efficiente. Questi tipi di condizionatori, infatti, sono climatizzatori multi-split composti da un’unica unità esterna collegata a tre unità interne. Con un solo motore esterno che distribuisce il gas refrigerante alle tre macchine, diminuisce l’ingombro e anche l’impatto sull’estetica esterna dell’abitazione. Migliora anche l’efficienza, soprattutto con i moderni modelli Inverter, che modulano la potenza a seconda della richiesta.
I condizionatori trial split sono più complessi e costosi da installare, ma semplificano la gestione successiva. L’unico caso in cui non sono adatti, oltre a eventuali limiti strutturali dell’abitazione, è quello in cui si ha bisogno di climatizzare tre stanze molto grandi o di tenere i tre condizionatori sempre accesi contemporaneamente: in questi casi la potenza di una sola unità motore potrebbe non bastare. Per un uso casalingo normale, invece, è una soluzione valida. Se siete in dubbio sulle vostre reali necessità, la lettura della nostra guida all’acquisto del condizionatore vi aiuterà a chiarirvi le idee:
Come scegliere il condizionatore
In questa pagina analizziamo alcuni dei migliori modelli di condizionatori con tre unità interne, così da individuare il modello più adatto a ogni necessità d’uso.
Il migliore: Daikin Perfera 3MXM52N + 3x FTXM20R
Daikin Perfera 3MXM52N con i tre split FTXM20R è un condizionatore trial split di alta gamma, noto per la sua efficienza energetica e le sue funzionalità avanzate. Dotato di tecnologia inverter, offre un risparmio energetico significativo e un funzionamento silenzioso. Le unità interne sono compatte e dotate di filtri avanzati che migliorano la qualità dell'aria. Inoltre, questo modello è compatibile con la gestione tramite app, permettendo il controllo remoto del sistema. La funzione di deumidificazione e la modalità notturna aggiungono comfort e praticità, rendendolo un'opzione eccellente per chi cerca prestazioni e comodità.
Il migliore qualità/prezzo: Hisense Hi Comfort trial split
I condizionatori trial split della linea Hi Comfort di Hisense integrano tecnologie da top di gamma in una fascia di prezzo davvero bassa. Questo modello è disponibile con diverse potenze refrigeranti, dalla versione base da 7.000+7.000+7.000 btu fino a quella più potente da 12.000+12.000+12.000 btu. In tutte le versioni, il flusso d'aria è regolabile nella sua intensità e nella sua angolazione sia in verticale sia in orizzontale. La regolazione del flusso e delle altre impostazioni può avvenire sia tramite il telecomando, sia tramite l'app ConnectLife, perché i condizionatori hanno la connettività Wi-Fi. Non solo: l'app è compatibile con gli assistenti vocali, quindi permette di controllare i condizionatori semplicemente parlando, senza nemmeno lo smartphone.
Il telecomando contiene il sensore I Feel, che rileva in modo preciso la temperatura nella stanza e trasmette il dato alle macchine, le quali in questo modo possono raffreddare o riscaldare esattamente al punto giusto. Sono disponibili la funzione SuperCooling, che abbassa rapidamente la temperatura in una stanza, e la modalità Sleep, che imposta la temperatura migliore per il sonno e riduce il rumore al minimo di solo 19 dB. Molto utile, infine, il processo di auto-pulizia tramite ciclo di congelamento, sbrinamento e asciugatura ad alte temperature.
Il più compatto: Mitsubishi MXZ-3F54VF + 3x MSZ-AP20VGK
Questo sistema trial split di Mitsubishi, grazie alla tecnologia inverter, offre un'elevata efficienza energetica e una regolazione precisa della temperatura grazie ai sensori di rilevazione. Le unità interne sono progettate per essere silenziose e discrete, con la possibilità di aggiungere filtri opzionali che eliminano allergeni e impurità dall'aria. Il sistema è compatibile con l'uso di applicazioni mobili per il controllo remoto (MELCloud) rendendolo estremamente versatile. Una caratteristica distintiva importante, infine, è la compattezza delle tre macchine, che sono più piccole della media dei condizionatori trial split e possono rispondere alle esigenze di chi deve ottimizzare lo spazio.
Il più efficiente: Samsung WindFree Avant trial split
Questo modello di condizionatore trial split offre una serie di caratteristiche innovative per garantire il massimo comfort e la migliore esperienza d'uso. La modalità WindFree evita i fastidiosi getti d'aria diretti grazie a 21.000 microfori che diffondono l'aria in modo uniforme. La funzione Artificial Intelligence analizza l'utilizzo del condizionatore e adatta automaticamente le modalità più appropriate in base alla situazione. Il Wi-Fi integrato permette il controllo remoto tramite l'app SmartThings, facilitando la gestione in concerto con altri apparecchi Samsung. Da sottolineare, infine, l'ottima efficienza energetica, che lo rende uno dei modelli dai consumi più bassi sul mercato.
Il migliore smart: LG Libero Smart trial split
Questo moderno condizionatore trial split a pompa di calore eccelle in entrambe le modalità (caldo/freddo), offrendo funzionalità avanzate che saranno sicuramente apprezzate. Ad esempio, in inverno, il sistema inverter delle unità interne permette un rapido avvio e una distribuzione uniforme del calore grazie al flusso d'aria verticale (funzione Comfort Air). In estate, invece, la funzione Jet Cool raffredda rapidamente l'ambiente a 18 °C nei primi 30 minuti, garantendo una piacevole sensazione di freschezza. La copertura è molto estesa e le funzioni speciali sono molte: dal rilevamento di finestra aperta per evitare sprechi di energia alla modalità Sleep che memorizza le impostazioni notturne preferite, fino alle funzioni di auto-pulizia.
Ormai la maggior parte dei condizionatori è dotata di funzioni smart, ma questo LG risulta particolarmente efficace da questo punto di vista: integra l'intelligenza artificiale per garantire un ambiente perfettamente confortevole analizzando tutte le condizioni e modificando il proprio comportamento in base alla presenza e alla posizione delle persone nella stanza.
Le domande più frequenti sui condizionatori trial split
Meglio un sistema con tre mono split o uno trial split?
I condizionatori trial split offrono numerosi vantaggi rispetto ai sistemi mono split tradizionali, in quanto consentono di climatizzare tre ambienti distinti con una sola unità esterna, risparmiando spazio e riducendo l’impatto visivo del motore. Inoltre, garantiscono un’elevata efficienza energetica, il che potrebbe tradursi in un risparmio in bolletta. Di contro, l’installazione di tre unità interne può richiedere lavori in muratura più invasivi, se la casa non ha già la predisposizione per l’installazione del condizionatore.
Quali sono i migliori marchi di condizionatori trial split?
I migliori marchi di condizionatori trial split coincidono in larga parte con i brand leader nel settore della climatizzazione. Primo fra tutti Daikin, con i suoi alti standard di efficienza e le sue tecnologie all’avanguardia, oltre che un’ottima rete di assistenza. Restando in fascia alta non si può non citare il marchio Mitsubishi, sinonimo di affidabilità e durevolezza. Un altro marchio giapponese si annovera tra i migliori: è Fujitsu, anch’esso noto per la sua affidabilità, ma anche per l’ottima resa in termini di rapporto tra performance ed efficienza. Il marchio LG, invece, si distingue per l’ampiezza delle funzioni smart e per la versatilità dei suoi condizionatori. In fascia di prezzo economica domina Hisense, che riesce a combinare tecnologia ed efficienza con prezzi competitivi.